Kalisbier

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda Kalisbier

  • Compleanno 08/21/1969

Profile Information

  • Location
    Trento

Kalisbier's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Kalisbier!

  2. Buon Compleanno Kalisbier!

  3. Buon Compleanno Kalisbier!

  4. Un saluto a tutti, mi permetto di intromettermi in questa discussione chiedendovi: vorrei acquistare un rifrattometro, sullo shop di BirraMia trovo quello con le tre scale da 0-32 brix e quello da 0-18 brix, cosa mi consigliate, grazie per i suggerimenti.
  5. Ciao a tutti, domanda: la birra che “cerco” di fare (E+G) nella ricetta prevedeva una OG 1090 la mia ne aveva 1087, dopo 11 giorni di fermentazione è arrivata ad un FG 1036 la ricetta prevede FG 1020. Ora sembra non scenda più di cosi, che faccio? Imbottiglio? Se serve la lascio li ancora ma non vorrei si rovinasse. Ciao e grazie. Andamento: 23-09-2013 OG 1087 26-09-2013 1050 29-09-2013 1042 30-09-2013 1038 04-10-2013 1036
  6. OK, grazie, un passo alla volta,intanto procediamo come sempre,anche se mi incuriosiva proprio, non so mi sembrava un pò più naturale come sistema. Grazie ancora ciao ciao.
  7. Si, chiedo scusa, era 3 grammi a bottiglia da 50 cl,(praticamente il misurino) mentre scrivevo pensavo al dosaggio per litro . OG 1065 - FG 1008, temperatura di fermentazione era sui 18°, mi sono dimenticato di dire che al posto dello zucchero richiesto, avevo messo 1 kg di beermalt dry. Che dici, na porcata ??? Era una prova, quest'anno in effetti mi sono preso per tempo e ho preso la birra di Natale di Birramia (E+G) Visto che ci siamo ne approfitto, vorrei utilizzare per la carbonizzazione, del mosto prelevato prima della fermentazione, mi sai dare qualche indicazione, quello che so lo ho letto su qualche testo ma le idee sono un pò .....
  8. Ciao, io avevo un kit Lager,ho detto rischio. Ho utilizzato la ricetta proposta da birramia, praticamente ho seguito le istruzioni del kit, ho portato in ebollizione il mosto, ho aggiunto come da ricetta il cardamomo, lo zenzero, la cannella, la buccia d'arancio (fresco,lavato e privato della pellicina bianca), ho lasciato bollire per 15’, quando il mosto si è raffreddato ho aggiunto e sciolto un kg di miele millefiori (artigianale), ho portato il tutto a 23 lt aggiungendo acqua bollita in precedenza (per il ph dell’acqua avevo aggiunto un succo di un limone portando il ph da 7 a circa 5), ho aggiunto il lievito del kit, il giorno successivo in piena fermentazione ho aggiunto lo zucchero candito bruno sciolto in acqua calda, ovviamente prima di aggiungerlo ho atteso che la temperatura si portasse a valori uguali a quello del mosto. Per la carbonizzazione i soliti 6 gr in bottiglia da 50 cl. Qualcuno dirà questo qui è pazzo, può essere, ma visto il risultato direi che è riuscita più che buona. Unico neo non avere fretta di berla minimo minimo 2 mesi il top a 4 mesi. Veramente era fantastica. Quest’anno l’ho rifatta uguale uguale, in più mi sono preso il kit E+G di Birramia, sicuramente non mi deluderà. Provala non ti deluderà.
  9. Ciao e se fosse da mettere del mosto messo da parte al posto dello zucchero?
  10. Ciao a tutti, ho sempre fatto la birra con il malto luppolato, per la carbonizzazione aggiungevo dello zucchero sciolto in acqua poi imbottigliavo ed ho sempre ottenuto una giusta "gasatura". Da poco sono passato al metodo E+G per non utilizzare lo zucchero per la carbonizzazione, ho messo da parte, in frigo, un litro di mosto prelevato prima di aggiungere il lievito. Finita la fermetazione lo aggiungerò prima dell'imbottigliamento al posto dello zucchero. Domanda: sbaglio qualcosa? perché leggendovi mi sono venuti dei dubbi. Ciao e grazie.