Jimmy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1023
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    32

messaggi inviate da Jimmy

  1. 25 minuti fa, maumar ha scritto:

    Ciao @docbirra, leggo che hai (o hai avuto) "BREW CLASSIC EUROPEAN BEER AT HOME"...
    Dato che nn riesco in nessun modo a trovarne un'anteprima online, volevo chiederti come ti sei trovato.
    Le ricette sono mirate per replicare/clonare famose birre commerciali europee o più indicazioni di massima basate sugli specifici stili?

    Lo consiglieresti?

    Dubito fortemente che Doc (che tra l'altro è un'istituzione di questo forum e dell'homebrewing) possa risponderti, credo non frequenti più il Forum da anni.

    Anche tu però, riaprire una discussione di 14 anni fa... :blink:

  2. 4 ore fa, Alessio1984 ha scritto:

    Onestamente non ho mai adoperato lagerizzazione per rendere limpida la birra, ne usato prodotti specifici se non un po' di irish moss in fase di bollitura, che comunque agisce davvero poco. Credo, secondo il mio personale parere, che un paio di travasi in più aiutino notevolmente a rendere la birra più limpida. Personalmente faccio mediamente 4/5 travasi.

     

    Ciao, 4/5 travasi mi sembrano eccessivi nonché dannosi, corri troppo il rischio di ossidare la birra. Macinatura adeguata, filtraggio dopo il mash fatto come si deve, bollitura vigorosa in modo da far coagulare bene le proteine e whirpool finale secondo me incidono molto di più sulla limpidezza. Riesco ad ottenere birre molto limpide e non faccio nessun travaso se non quello finale poco prima di imbottigliare.

  3. 29 minuti fa, Quellalpen ha scritto:

    Buona sera, sono nuovo e sto studiando dai doc del sito e vari commenti passati, sui monitoraggi della fermentazione mi è saltato un particolare consiglio per una lettura ottimale dell'FG far "sgasare" ovvero agitandolo penso, la quantità di mosto nel contenitore del recipiente del densimetro per poi inserire il densimetro e leggerlo. Scusate la lungaggine, la domanda è lo si fa sempre? sia FG CHE OG? o è per altre cose? Grazie. Un saluto a tutti.

    Ciao, quando misuri la OG  non serve semplicemente perchè il campione non è gasato. La OG si misura poco prima di inoculare il lievito, quindi la fermentazione non è ancora iniziata e di conseguenza non c'è produzione di CO2, che è quella che gasa il mosto. Quando misuri la FG invece devi farlo sempre, perché altrimenti le bollicine di CO2 tendono ad attaccarsi al densimetro falsandoti la lettura. Se ti serve altro, chiedi pure. :D

    Comunque occhio che hai riesumato un post di 12 anni fa, dubito che gli altri che stavano scrivendo ti avrebbero risposto :lol:

  4. 1 ora fa, SOIA ha scritto:

    di solito ci sono sacchettini anonimi e non ci è dato sapere :ph34r:

    Esatto, proprio oggi mi è arrivato un kit E+G Abbazia, c'è una bustina con erbe aromatiche e alla vista sembra un mix di cardamomo, coriandolo e bucce di agrumi, ma non indicano percentuali e tipi esatti di spezie. Alla fine la ricetta l'hanno creata loro, un po' di segreti se li dovranno pur tenere! :D