Jimmy

Utente Registrato
  • Content Count

    1,023
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    32

Everything posted by Jimmy

  1. Non credo che qui nel forum ci sia qualcuno che lavora per Birramia, ti conviene chiedere direttamente a loro.
  2. Ciao, fermo restando che la percezione dell'amaro varia a seconda della persona, hai preso un kit di una APA, non è che potevi aspettarti uno zuccherino. È normale che l'amaro sia marcato. Comunque in dry hopping si estrae solo aroma, la percentuale di amaro viene data in bollitura a monte, quindi c'è poco da modificare ora.
  3. Concordo con Morrison, più che altro ti chiedo: ma dopo 8 anni non ti sei stufato di fare kit e di provare l'All Grain o almeno l'E+G? La mia è giusto una curiosità.
  4. Jimmy

    Mini luppoleto

    Sbagliato, tu sei già assunto per aiutarci nella raccolta
  5. Jimmy

    Mini luppoleto

    Crescono che è una bellezza Tra un mesetto dovrebbero essere pronte per il raccolto.
  6. Ciao, è stato scritto mille volte ma meglio ripeterlo, il bisolfito NON è un sanificante. Se vuoi un consiglio, non usarlo proprio. Usa candeggina non profumata, 4 ml ogni litro d'acqua, risciacqui con acqua calda e vai benissimo così.
  7. Jimmy

    E+g

    Che cos'è "quello finale"? L'utilizzatore finale tipo Berlusconi?
  8. Jimmy

    E+g

    Come si farà a non amare un fermentatore pieno, questo non lo so Se stai pensando di aspirarlo con la bocca come si fa col vino ad esempio, lascia perdere, rischi solo infezioni. Devi usare un sifone, ovviamente lavorerà per caduta.
  9. La considerazione è che devi lasciarle alla stessa temperatura di fermentazione per almeno 2 settimane, altrimenti non carboneranno. Perché le hai messe in frigo?
  10. Jimmy

    E + G

    ???? Non ho capito...
  11. Jimmy

    E + G

    Esagerato dai...
  12. Jimmy

    E + G

    Poco ma sicuro, serve tanto tempo, tante birre fatte e ancor di più bevute.
  13. Non si può risolvere nulla ormai, butta tutto. Scherzo Serve qualche informazione in più, che malto luppolato è? Hai usato il lievito del kit? Da quanti giorni sta fermentando e a che temperatura? Che OG hai misurato?
  14. Vedi che facciamo in fretta a metterci d'accordo
  15. Jimmy

    E + G

    No non c'è nessun problema. Guarda che nessuno ti ha chiesto il contrario, semplicemente di rispondere a quello che ti viene chiesto se vuoi che ti venga data una mano... Ah bè perfetto, allora il prossimo post scrivilo in francese e io ti rispondo in croato, tanto non cambia Allora stai a cavallo, se le tue cavie si bevono pure lo Zibro puoi fare gli esperimenti che vuoi
  16. Mi sembrano ancora piuttosto indietro, non ho mai raccolto prima di fine agosto/inizio settembre. Devono raggiungere una consistenza quasi cartacea e dentro dev'esserci abbastanza luppolina. Ti consiglio un gruppo su Fb, "Luppolo italiano - come coltivare il luppolo in casa", dentro c'è tanta gente preparata e documenti da scaricare con le domande ricorrenti ad esempio sulla raccolta e l'essicazione, ti chiariranno molti dubbi.
  17. Sicuro? Su un noto sito per homebrewing è disponibile tale a quale a prima, poi c'è anche il Saniclean prodotto sempre da FiveStar la cui unica differenza è che è poco schiumogeno. Forse il prodotto analogo a cui ti riferisci è il Chemipro San.
  18. Lo StarSan lo uso soprattutto per i fermentatori ed è un buon sanificante, il più usato dagli HB ammerigani. Fortunatamente da poco è tornato disponibile in Europa, per mesi c'era stato un blocco dovuto a chissà cosa e non si trovava più. Meno male, perché avevo quasi finito la scorta e ora l'ho potuto ordinare nuovamente La santificazione la lasciamo fare ai cardinali
  19. Jimmy

    E + G

    Ah vabbè, se lo dici tu Non ci ho capito quasi niente del resto del post, a parte che vuoi aggiungere del luppolo a caso...ma ce l'hai una ricetta? E' la terza volta che te lo scrivo ma se continui a non rispondere non è che posso esserti d'aiuto eh
  20. Jimmy

    E + G

    Dipende che cosa aumenti, 5 grammi in più o in meno di malto in grani o di estratto non cambiano assolutamente niente...però ripeto, se magari mi fai leggere la ricetta ti posso dire P. S. Te lo consiglio vivamente, butta il lievito rosso e non usarlo, a quel punto fai 2 birre a bassa OG e usi una busta di S04 per ogni cotta, oppure visto che tanto devi fare l'ordine ne ordini altro, costa pochi euro. Per i prezzi Birramia è in linea con molti altri venditori e a differenza di altri, sopra i 100 € di spesa non ti fa pagare la spedizione.
  21. Jimmy

    E + G

    A parte la risposta generica, avrai capito che quel lievito va bene per birre in stile inglese e non tedesche. Comunque scrivi qui la ricetta così ne parliamo e nel limite delle nostre possibilità ti consigliamo.
  22. Jimmy

    E + G

    Il lievito generico puoi anche buttarlo, non ti consiglio di usarlo. Con l'S04 puoi fare delle Ales inglesi, IPA ecc... Il flaconcino Wyeast non è lievito ma dei nutrienti per lievito, generalmente si usano in all grain a fine bollitura. Che ricetta E+G volevi fare?
  23. Se continui a misurare tra poco non ti rimane piiù birra Dai stai tranquillo, come ti hanno già scritto, aspetta che la FG sia stabile nell'arco di 2 - 3 giorni, è inutile che continui a postare foto anche perché è difficile leggere la misurazione, sgasa bene il campione e fidati della tua lettura.
  24. Offri la birra come moneta di scambio per avere il terreno per il luppolo Occhio che comunque non basta solo che attecchisca, è una pianta molto forte se fatta crescere in un ambiente ottimale, altrimenti parassiti vari, scarsa concimazione ed irrigazione te la rovinano.
  25. Jimmy

    E + G

    Ciao, se magari ci scrivi il nome dei lieviti possiamo dirti che birra puoi farci, esistono decine di tipologie diverse di lieviti, "2 di un tipo e 1 dell'altro" non vuol dire niente. Che ricetta vorresti fare in E+G? Hai l'attrezzatura necessaria ed hai studiato la tecnica? P.S. per favore evita di aprire lo stesso post in più sezioni, in "Fai da te" quel post non c'entra niente e crei solo confusione, cancellalo da quella sezione