Jimmy

Utente Registrato
  • Content Count

    436
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    16

Everything posted by Jimmy

  1. Jimmy

    Help

    Ahahah dove l'hai scritto? Non è che posso stare a seguire tutti i post che scrivi
  2. Jimmy

    Help

    Dani, non so a che tabelle ti riferisci ma fare un priming da 11 a 15 gr/l è da suicidio. Non farlo mai se non vuoi che casa tua si trasformi in una piccola Kabul!
  3. Jimmy

    Mini luppoleto

    Grazie mille Matteo!
  4. Jimmy

    Mini luppoleto

    Sì ovviamente parlavo di birre artigianali
  5. No non forare assolutamente, rischi di doverlo buttare, falli passare dalla guarnizione che va benissimo così.
  6. Jimmy

    Mini luppoleto

    Ahahah tranquillu ca si colas in bidda ti cumbido carchi birredda!
  7. Jimmy

    Mini luppoleto

    Diciamo Sardegna centro - orientale
  8. Jimmy

    Mini luppoleto

    E cosa aspetti allora? Ordina qualche pianta ed inizia anche tu
  9. E' l'unico rimedio che conosco!
  10. Jimmy

    Mini luppoleto

    Grazie mille Bacco! Considera che quel terreno è in mezzo ad una vallata molto estesa che si trova a fianco al mio paese. Questa vallata prima era totalmente impervia e selvatica e sembrava inadatta alle coltivazioni, dopo la 2a Guerra Mondiale il Comune cominciò a regalare degli appezzamenti in questa vallata agli abitanti del mio paese, dato che c'era molta fame ed un terreno coltivato era una fonte di sostentamento preziosa. Con cure costanti e una dedizione unica, al giorno d'oggi quella valle è diventato un immenso giardino, coltivato ovunque con vigneti, oliveti e frutteti. E' un piccolo gioiello del paese.
  11. Ecco questo è decisamente peggio
  12. Jimmy

    Mini luppoleto

    Che figata, io sono impaziente di vedere già dall'anno prossimo dei bei muri verdi che sovrastano i vigneti che ho a fianco
  13. Jimmy

    Mini luppoleto

    Grazie La Sardegna invece è una delle poche regioni italiane dove il luppolo selvatico praticamente non esiste. Sì sì è una pianta semi infestante, con una crescita molto rapida, considera che in condizioni ideali in fase vegetativa cresce dai 10 ai 20 cm in un giorno.
  14. Dai, una fontana ogni tanto da allegria alla serata!
  15. Jimmy

    Mini luppoleto

    Aggiornamento sul luppoleto: quest'anno abbiamo deciso di mettere una struttura più adeguata, usando pali in castagno da 6 metri (1 metro è interrato quindi la misura effettiva è 5 m), la prossima settimana sistemiamo i cavi principali con i fili per ogni pianta in modo che si possa arrampicare e piantiamo altre 50 nuove piante in modo che siano pronte per il prossimo anno. Vi posto qualche foto della nuova struttura.
  16. Te ne accorgerai prima di inoculare allora quando misurerai l'OG, se è sopra 1050 vai tranquillo con 2 bustine. Io non l'ho mai reidratato, né questo né nessun altro lievito e non ho mai avuto problemi, mi preoccupo più che altro di ossigenare bene il mosto, per bene intendo una decina di cm di schiuma. Occhio che se reidrati l'acqua non dev'essere troppo calda, massimo 25 - 27 °C.
  17. Per esperienza diretta posso dirti che 18 °C sono un po' pochini, in linea di massima i Mangrove rispetto ai Fermentis ad esempio hanno bisogno di un paio di gradi in più per lavorare bene e non rallentare.
  18. Può dipendere dalla temperatura ma soprattutto dal ceppo di lievito, l'M44 da questo punto di vista se lo fai lavorare bene alle temperature che ti ho detto è un lievito molto pulito e neutro, nella birra finita non lo sentirai, almeno quando l'ho usato io mi ha sempre lasciato la birra "pulita". Per le IPA e simili, dove il protagonista è il luppolo, secondo me è molto indicato. Non mi hai scritto l'OG, ma se il kit è per 23 litri, ad occhio con tutto quel fermentabile ci andranno 2 bustine.
  19. Ciao Simone, l'M44 l'ho usato spesso con risultati più che buoni, se l'OG è superiore a 1050 ti consiglio di usarne 2, altrimenti sarà sufficiente anche 1. Che OG hai? Per quanto riguarda la temperatura, durante i primi giorni di tumultuosa se riesci tienilo a bada a 20 °C, finita la tumultuosa sali a 22 °C e lascialo così per fargli finire bene il lavoro, ho notato che i Mangrove (rispetto ad esempio ad un classico US-05) hanno bisogno di queste temperature altrimenti rallentano molto la fermentazione.
  20. Jimmy

    Help

    L'Huell Melon lo conosco di nome ma non l'ho mai provato, dovrebbe essere abbastanza caratterizzante comunque. I luppoli quest'anno sono già molto più forti e belli dello scorso anno (il raccolto era stato molto modesto ma è normale soprattutto il primo anno), proprio tra ieri e oggi stiamo finendo di montare tutti i pali nuovi da 5 metri e la prossima settimana metteremo a dimora altre 50 piante che abbiamo ottenuto tramite talea, entro l'anno prossimo dovremmo riuscire ad ottenere circa 200 piante. Ora che finalmente anche in Sardegna è arrivata l'estate e abbiamo creato i supporti, le piante spiccheranno il volo! Appena finiamo di piazzare tutto metto delle foto nella sezione Fai da te.
  21. Jimmy

    Help

    I miei cosa?
  22. Jimmy

    Help

    No purtroppo non lo ricordo, è passato troppo tempo. In effetti in questo caso, se non avverte il bananoso neanche con quelle temperature, mi sa che sarà comunque poco presente.
  23. Jimmy

    Help

    Potrebbe non incidere come potrebbe farlo, con temperature così alte, ricordo tempo fa con un kit (non ricordo che stile ora di preciso) in cui causa il caldo mi scappò la temperatura negli ultimi giorni e a livello di esteri era imbarazzante Per fortuna poi la maggior parte si riassorbirono con la maturazione.
  24. Jimmy

    Help

    La mia era solo un'ipotesi, mi è capitato più di una volta che il densimetro non fosse tarato correttamente, ma se ti dà 1000 con l'acqua e hai sgasato bene il campione allora è ok. L'M20 ha un'attenuazione media, del 70 - 75%, quindi se sei partito da 1040 a seconda di come ha lavorato il lievito dovresti chiudere a 1012 - 1010. Se dovessi riuscire ad abbassare ancora di 2 punticini bene, altrimenti come FG diciamo che sei arrivato comunque.
  25. Jimmy

    Help

    Ma anche Bacco infatti ti aveva scritto di lasciarla sui 23 - 25 °C Nel post che hai scritto ieri se non sbaglio sei arrivato a 1012, ora tenendo per buono che la misurazione sia corretta, qual'è la FG prevista dal kit?