Jimmy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda Jimmy

  • Rango
    Neo Birraio
  1. Camera di fermentazione

    Ho capito. Ho sia lo spazio che la possibilità di reperire un frigo, ma è una cosa che farò più avanti. Grazie a tutti e due per i preziosi consigli!
  2. Camera di fermentazione

    Ciao Morrison, questa parte della "pulizia" la conosco poco, o almeno so che procedure del genere vanno fatte con le lager ad esempio, puoi spiegarmi meglio? Con quali tipi di birre va fatta? Vale dalle birre in kit a quelle all grain? Presumo sia una procedura che va fatta subito dopo l'imbottigliamento, o sbaglio? In caso dotarmi di un frigo e metterci un termostato non sarebbe un problema, dato che mi capita spesso di ritirare vecchi frigoriferi dalle cucine per lavoro.
  3. Camera di fermentazione

    Probabile, ma tranquillo, le basse fermentazioni al momento non mi interessano, sto facendo solo birre ad alta fermentazione quindi l'ho creata per quello scopo.
  4. Camera di fermentazione

    Grazie! Come ho scritto prima, data la posizione della mia cantina (è seminterrata e in posto in cui non tocca mai il sole) anche d'estate rimane sempre bella fresca, non supera mai i 20 - 22 °C, quindi ho solo predisposto i collegamenti elettrici del termostato nel caso in cui voglia creare un altro fermentatore da un frigo così ce l'avrò già pronto, se proprio la temperatura dovesse alzarsi leggermente mi sarà sufficiente mettere un paio di bottiglie di ghiaccio magari con una ventola per poter rinfrescare, almeno nel mio caso mi basterà questo.
  5. Camera di fermentazione

    Ho appena finito di realizzare una camera di fermentazione e vorrei condividere qualche foto con voi, non vedo l'ora di metterla in moto la prossima settimana! Date le basse temperature della mia cantinetta, mi servirà principalmente per sollevare di qualche grado la temperatura, ma ho già predisposto il termostato anche nel caso voglia usarla per rinfrescare. Ho voluto creare la parte superiore che si incassa a pressione ma che sia rimovibile, in modo da facilitare operazioni di spostamento e riempimento del fermentatore. Per costruirla ho usato pannelli di polistirene estruso da 5 cm, un cavo scaldante da 8 m da 75 w, il "solito" STC 1000, una scatola stagna in cui alloggiarlo, per il rivestimento dei pannelli in compensato di pioppo da 1 cm.
  6. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Ti ho messo il like alla pagina Stasera invece, per tornare in tema, metto a fermentare una Pale Ale!
  7. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Grandi! In bocca al lupo per il campionato allora!
  8. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Infatti è quello che ci toccherà fare! Come mai "da quest'anno"? Hai sposato una sarda? O hai solo comprato Ichnusa?
  9. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Infatti ho fatto così, ho imbottigliato giovedì ed ora non mi resta che aspettare...che sarà la parte più difficile di tutto il processo...qui in Sardegna siamo dei morti di sete della peggior specie!
  10. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Lo so che non sto assaggiando birra...stavo solo chiedendo conferme se tutto ciò fosse normale Comunque, poco fa ho misurato nuovamente, ed è ferma a 1010, inoltre l'acqua nel gorgogliatore è tornata praticamente a livello. Premetto che le misurazioni non son state fatte a 20 °C, ma a 18 °C, in quanto questi giorni le temperature si sono leggermente abbassate. So che ci sono dei valori di correzione da applicare, ma la tabella che c'era inclusa nel densimetro non è precisissima, in quanto indica step di differenze di temperatura di 5 °C, ad esempio passando da 20 a 15 °C dice di levare -0,001 alla misurazione. Il kit è un kit lager preso su Beer&Wine, e avendo usato il lievito in dotazione e seguito quelle istruzioni ho fatto un'alta fermentazione (anche se ho saputo che per ottenere una vera lager bisogna fare bassa fermentazione). La temperatura è stata sempre abbastanza costante sui 20 °C, a parte questi ultimi giorni che è scesa a 18. Nonostante avessi chiesto informazioni per il travaso, per vari motivi non son riuscito a farlo, quindi ho seguito la seconda strada che mi ha indicato Francesco, la birra è rimasta nel primo fermentatore.
  11. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Aggiorno il post per qualche altra delucidazione...dopo 8 giorni la densità era a 1012, ieri ho misurato nuovamente (era il 12° giorno) ed è scesa a 1010. Secondo il kit dovrei imbottigliare a 1008, secondo voi se tra 2 giorni (quindi dopo 2 settimane piene di fermentazione) rimane a 1010 mi conviene imbottigliare comunque? L'attività del gorgogliatore ormai è lentissima, anche se noto che comunque il liquido è ancora in pressione e sta rilasciando ancora CO2. Una domanda poi sul gusto, so che è ancora troppo presto, ma ho provato ad assaggiare il mosto e a parte il bel colore e una discreta limpidezza già da ora, ho notato che la birra è "piatta", non si sente nessun odore o sapore sgradevole ma per lo più percepisco solo sapore di lievito e non sapore di birra. E' normale in questa fase?
  12. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Ti ringrazio, per la densità ho letto che per non avere valori troppo sballati bisogna "sgasare" il mosto. Come va fatto?
  13. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Ok grazie, la seconda fermentazione quanto deve durare circa? O mi regolo con i valori del densimetro? Con la prima, ad oggi sono arrivato al settimo giorno. Sul fatto di non splashare sapevo, ho già un tubo in gomma che c'era nel kit. Il gorgogliatore va inserito anche per la seconda fermentazione giusto?
  14. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Ciao a tutti, qualche giorno fa ho iniziato anch'io col primo kit. Per ora la fermentazione sembra andare ok, visto che non mancano molti giorni al travaso, vorrei sapere se è meglio (come ho letto da altre parti) effettuare il travaso in un altro fermentatore e lasciare la birra per qualche giorno prima di priming e imbottigliamento, oppure se dopo il travaso imbottigliare subito, così come è scritto da istruzioni del kit, che sembra ignorare il passaggio della seconda fermentazione. Un'altra domanda forse ovvia, ma essendo all'inizio non vorrei tralasciare nessun particolare: anche nel secondo fermentatore va applicato il gorgogliatore con acqua e metabisolfito? Grazie a chi mi saprà rispondere