Jimmy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    222
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    9

Jimmy last won the day on 21 Settembre

Jimmy had the most liked content!

Reputazione comunità

17 Good

Che riguarda Jimmy

  • Rango
    Birraio Intermedio

Profile Information

  • Location
    Sardegna

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Jimmy

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Ancora purtroppo no Bacco, sono incasinato a lavoro e mi serve un po' di tempo per piazzarle, probabilmente farò tutto la prossima settimana e posterò le foto dell'upgrade. Per ora le ho solo provate e la differenza di temperatura che creano sembra interessante. Si chiamano Celle di Peltier comunque
  2. Jimmy

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Bè se non birrifichiamo almeno in autunno e inverno siamo perduti! Io sto attrezzando la mia camera di fermentazione per poterlo fare tranquillamente anche in estate quando le temperature esterne nella mia cantina arrivano quasi a 30 °C.
  3. Jimmy

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Hai fatto bene, è un acquisto indispensabile secondo me
  4. Jimmy

    FG 1004

    Ricordi bene...piantato a 1016...per salvare il tutto feci uno starter di mezzo litro con un'altra bustina dello stesso lievito (contravvenendo al sacro divieto degli starter con i lieviti secchi ) e venne fuori anche una buona birra alla fine, viste tutte le difficoltà!
  5. Jimmy

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    In emergenza un fermentatore di fortuna si può sempre costruire adattando altri contenitori, nei negozi di ferramenta o agraria che trattano prodotti per vinificazione o per l'olio si trovano contenitori con rubinetto in plastica alimentare che per i nostri scopi vanno comunque benissimo. Nell'homebrewing la creatività e l'arte dell'arrangiarsi spesso sono necessarie e fondamentali
  6. Jimmy

    FG 1004

    Aaahhh il famigerato lievito Coopers...quanto mi fece penare...dovrebbero renderlo illegale
  7. Jimmy

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Ciao Umberto, ti conviene investire in un secondo fermentatore, costa pochi euro ed è utilissimo se devi fare un travaso oppure per il priming come detto da Bacco, è molto più veloce e sicuro.
  8. Jimmy

    Consiglio per una imperial stout

    Stai rispondendo ad un post di 7 anni fa, dubito che qualcuno di loro ti risponda!
  9. Jimmy

    IPA Eracle serie mitica

    Ho fatto questo kit l'inverno scorso, quell'IPA è già ottima così, ora faccio E+G ma se dovessi ricomprare un kit prenderei la Eracle, mi è risultato il migliore in assoluto tra una decina che ne ho fatto. Ti consiglio di non modificare niente, anche per il priming il destrosio è già pesato e va bene così. Segui semplicemente tutte le buone norme per birrificare e avendo pazienza lasciandola a maturare a dovere verrà fuori un'ottima birra. Le uniche cose che ti consiglio son di fare il DH per 4 massimo 5 giorni, dopo di che travasi (usando anche quella calzetta come filtro per il luppolo, altrimenti rimarrà veramente torbida), priming e imbottigli. Inoltre ti consiglio se puoi di abbassare un po' la temperatura e tenerla sui 20 °C costanti.
  10. Jimmy

    URGENTE: Fermentatore che perde

    Alla fine ho fatto proprio così poco dopo aver scritto il post...ruotato un po' la levetta e intanto il malto si è rappreso, ora sembra che la perdita si sia fermata. Il travaso l'avrei tenuto solo come ultima spiaggia in caso di situazioni drastiche
  11. Jimmy

    Brewmaker IPA diario

    Non so dove l'abbia letto ma non è così, pensa che le lager restano anche per un mese a 2 °C prima di essere imbottigliate (lagerizzazione). A temperature basse i lieviti si addormentano per poi risvegliarsi quando si torna a T di maturazione. Considera che poi il lavoro del lievito in bottiglia non è esagerato, data l'esigua quantità di zuccheri.
  12. Jimmy

    Brewmaker IPA diario

    Ciao, per "pulire" la birra da tutte quelle particelle devi per forza di cose Winterizzare, cioè abbattere la temperatura del mosto lasciandolo a 3 - 4 °C per qualche giorno, solo in quel modo proteine, lieviti e luppoli vari precipitano sul fondo del fermentatore e si compattano.
  13. Jimmy

    URGENTE: Fermentatore che perde

    Ho fatto una cotta ieri sera, poco fa son passato a controllare se fosse tutto a posto e mi sono accorto che c'è una perdita di mosto dalla levetta del rubinetto (tra l'altro nuovo nuovo, usato 2 volte). Visto che non mi era ancora capitata una cosa simile vi chiedo: mi tocca lasciare tutto così com'è? La fermentazione mi sembra non sia ancora partita, ma travasare ora mi sembra un azzardo, non vorrei rischiare di perdere il lievito lasciandolo dentro il fermentatore che perde.
  14. Jimmy

    Domanda su malto Eracle (serie Mitica)

    Ho visto solo ora che era una discussione di giugno Però magari quello che ho scritto può essere utile a Massimiliano.
  15. Jimmy

    Domanda su malto Eracle (serie Mitica)

    Ho fatto quel kit mesi fa (tra l'altro il miglior kit mai fatto in assoluto, una IPA veramente buona) e da un po' hanno cambiato la ricetta, se non sbaglio hanno levato 300 grammi di destrosio e hanno aumentato di 300 gr l'estratto di malto. Se vuoi domani come trovo gli appunti di quella cotta ti scrivo le quantità degli ingredienti come l'avevo fatta io, ma se chiami in ditta ti sapranno dire cos'hanno modificato e probabilmente è come ti sto dicendo io. Hanno cambiato anche il peso del luppolo in DH.