Jimmy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    347
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    14

Jimmy last won the day on 15 Gennaio

Jimmy had the most liked content!

Reputazione comunità

27 Excellent

Che riguarda Jimmy

  • Rango
    Birraio Esperto

Profile Information

  • Location
    Sardegna

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Jimmy

    Retrogusto lievitoso

    22 gradi son decisamente troppi per l'S04, son già tanti anche 20...il suo range ottimale è 18 gradi...secondo me il sapore che senti sono esteri dovuti al fatto che ha lavorato sotto stress. Per le temperature che hai scritto vanno meglio i Mangrove, anche a 22 gradi tendono a rimanere abbastanza neutri nella birra. L'importante è tenere la T costante, i Mangrove soffrono gli sbalzi anche di pochi gradi, ma un po' tutti i lieviti in generale. Ma quindi il mash l'hai fatto così: 1 ora a 60 gradi e poi 1 altra ora a 70? Poi 60 gradi...boh...che sito era?
  2. Jimmy

    Retrogusto lievitoso

    A parte il fatto che non capisco quei 2 step del mash (perché 60 e poi 70 ma soprattutto perché quasi 2 ore???) a che temperatura ha lavorato il lievito? Quando mi è capitato, soprattutto nelle prime cotte, di avvertire sapore di lievito che forse è lo stesso che intendi tu, è perché il lievito aveva lavorato sotto stress fuori dai suoi range ottimali.
  3. Jimmy

    Dubbio Lagerizzazione

    Concordo con Bacco, tra l'altro leggo che l'F2 riporta da scheda dosaggi di 2 - 7 gr/hl Su una cotta da 23 litri praticamente glielo dovresti far annusare!
  4. Jimmy

    Prima cotta e primi dubbi sulla fermentazione

    Vedrete che tra qualche cotta vi passerà l'incubo della misurazione e lascerete il vostro mosto a fermentare in pace Mi son capitate fermentazioni violentissime e altre dove quasi il gorgogliatore neanche si è mosso, ma alla fine hanno sempre attenuato come dovevano. Oltre le 3 misurazioni totali da inizio cotta ad imbottigliamento, per me è già reato
  5. Jimmy

    DRY HOPPING "strano"

    Concordo! A parte che le foglie di menta è probabile che contengano degli olii essenziali (un po' come i grassi e gli olii della frutta secca) che nel mosto potrebbero creare problemi, soprattutto a livello di inibizione della schiuma. Non so perchè, ma non mi fiderei
  6. Jimmy

    DRY HOPPING "strano"

    In questo post avevo parlato della mia esperienza di una birra aromatizzata al limone: Ormai è da un po' che non faccio più kit, ma di una cosa son certo, che il limone non entrerà mai più a far parte degli ingredienti di una cotta!
  7. Jimmy

    Congilio Acquisto prima pentola

    Ciao Sabba, sto assemblando anch'io un impianto a 3 pentole, ho già tutto ma devo finire i lavori nella stanza che ospiterà l'impianto. Quello che ti posso consigliare è che la pentola di boil è troppo piccola, per fare cotte canoniche da 23 litri con Og media andrai in pentola con circa 30 litri, quindi saresti troppo stretto, alla prima gittata di luppolo il mosto sta già eruttando fuori! Ti conviene prendere una pentola da 50 litri (che in proporzione in genere costa anche meno di una da 30) così sei tranquillo e volendo all'occorrenza puoi fare anche cotte più grandi dei soliti 23 litri.
  8. Jimmy

    Ricetta IPA

    Io ho sempre fatto proprio così, primo travaso dopo 10 giorni e poi lasciato il DH massimo per 5 giorni. Ed il risultato non mi ha mai deluso
  9. Jimmy

    Impianto spina

    Ciao Carmine, non ho un bancone per spillare ma l'idea mi è sempre piaciuta e tempo fa mi son documentato un po' per vedere le varie soluzioni (bancone classico, kegerator ecc...) in caso riuscissi a costruirne uno in futuro. La prima cosa che posso dirti è che non è un progetto economico fusti, raccordi e bombole varie hanno un loro costo e secondo me bisogna orientarsi proprio su fusti (i classici cornelius keg in acciaio oppure i polikeg che sono usa e getta) con raccordi a baionetta, jolly o a scivolo, che permettono anche di innestare il tubo per la bombola di CO2 con relativi manometri per regolare la pressione. Altra cosa (che non vedo dalle foto, ma magari c'è) è un modo per raffreddare i fusti, dovrai avere un frigo sotto il bancone che è una soluzione più economica rispetto ad un vero motore per birra alla spina. Quello che hai postato in foto va bene per i fusti usa e getta da 5 litri e serve proprio ad evitare la colonna, infatti ha già il rubinetto incorporato e in quel bussolotto di plastica grigia va inserita la cartuccia di CO2, ma a mio parere non serve a niente nel tuo caso, devi comprare tubi e raccordi singoli e vedere che tipologia di fusto vuoi acquistare.
  10. Jimmy

    E+G quando e come mettere l'estratto

    Ok, ma perchè dopo un travaso, presumo quindi a metà fermentazione, hai inoculato di nuovo del lievito? E perchè l'aggiunta di tutto quello zucchero?
  11. Jimmy

    E+G quando e come mettere l'estratto

    Eh no Bacco, ora son curioso di sapere che caspita hai combinato!
  12. Jimmy

    OG più alta

    Poi tutti grani speciali, gli zuccheri estratti son poco e niente...ricordo di aver fatto quel kit mesi fa (ora ce l'ho in maturazione) e l'OG mi venne in linea con la ricetta, se non sbaglio c'erano 3,5 kg di beermalt da sciogliere nel mosto, che gioia eh!
  13. Jimmy

    OG più alta

    Ciao Carmine, perchè hai fatto un mash di 3 ore??? Per quanto riguarda il lievito, per una densità così importante servirebbero anche 3 bustine per andare sul sicuro, ma come minimo dovevi mettere tutte e 2 quelle che ti avevano mandato. La vedo veramente difficile che 11 gr di lievito ti portino a termine la fermentazione, si pianterà molto prima della FG teorica.
  14. Jimmy

    WIP attrezzatura per All Grain

    Ti è concesso di fare il Furio ogni tanto e a me concedi per una volta uno strappo alla regola, dato dalla felicità di ciò che mi era appena arrivato, non potevo non condividerlo qui con voi! Spara la ricetta quando vuoi che ne parliamo volentieri!
  15. Jimmy

    WIP attrezzatura per All Grain

    Dai Bacco, un po' di elasticità A parte che non sto facendo pubblicità a nessuno, il 90% dei prodotti che ho postato nemmeno son disponibili sul sito di Birramia, si parla di impianti e ho solo messo una foto di quello che sto andando ad assemblare, non ci vedo nulla di male. Credo che i proprietari di sito e forum siano comunque contenti degli ordini che gli inoltro quasi a cadenza mensile.