Jimmy

Utente Registrato
  • Content Count

    440
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    16

Jimmy last won the day on April 18

Jimmy had the most liked content!

Community Reputation

41 Excellent

About Jimmy

  • Rank
    Birraio Esperto

Profile Information

  • Location
    Sardegna

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Sul sito c'è proprio il controller che va applicato al cilindro ed è dotato di una cella di Peltier con dissipatore. Inoltre mi sa che è dotato di un sistema reversibile che ti consente di dare caldo o freddo. Quindi direi che ci hanno pensato prima di te. Comunque, le celle le ho volute provare per curiosità personale e perché sono appassionato di fai da te in qualsiasi campo, ma so bene che hanno molti limiti e un basso rendimento, anche per questo il loro utilizzo e sviluppo è molto limitato. Son del parere che, per una camera di fermentazione, l'accoppiata frigo + termostato ed elemento scaldante sia la soluzione ideale e pronta all'uso senza troppi sbattimenti.
  2. Jimmy

    Dry hopping

    Quoto Bacco, se inserisci dei pesi devono essere in acciaio inox o comunque oggetti ad uso alimentare, sarebbero andate bene appunto delle posate o anche piattini e tazzine da caffé. Io mi son fatto costruire dei pesi in acciaio inox 316 che uso quando faccio DH con i coni, che diventano delle spugne e quindi tendono a rimanere a galla con conseguente rischio ossidazione. Se hai usato dei pellet secondo me non c'era neanche la necessità di mettere dei pesi, in quanto in parte si dissolvono nel mosto e non galleggiano come i coni.
  3. Eccomi...già installate sulla camera di fermentazione 4 celle, per impegni di lavoro non ho ancora pubblicato niente ma conto di farlo a breve. Per ora le ho solo testate 10 minuti per vedere se i cablaggi erano ok, in quei minuti mi hanno abbassato di 1,5 °C la temperatura della camera. Ovviamente penso che con un sistema simile sia impensabile winterizzare, però per tenere a bada le temperature in fase di fermentazione forse possono andare bene.
  4. Jimmy

    Help

    Ahahah dove l'hai scritto? Non è che posso stare a seguire tutti i post che scrivi
  5. Jimmy

    Help

    Dani, non so a che tabelle ti riferisci ma fare un priming da 11 a 15 gr/l è da suicidio. Non farlo mai se non vuoi che casa tua si trasformi in una piccola Kabul!
  6. Jimmy

    Mini luppoleto

    Grazie mille Matteo!
  7. Jimmy

    Mini luppoleto

    Sì ovviamente parlavo di birre artigianali
  8. No non forare assolutamente, rischi di doverlo buttare, falli passare dalla guarnizione che va benissimo così.
  9. Jimmy

    Mini luppoleto

    Ahahah tranquillu ca si colas in bidda ti cumbido carchi birredda!
  10. Jimmy

    Mini luppoleto

    Diciamo Sardegna centro - orientale
  11. Jimmy

    Mini luppoleto

    E cosa aspetti allora? Ordina qualche pianta ed inizia anche tu
  12. E' l'unico rimedio che conosco!
  13. Jimmy

    Mini luppoleto

    Grazie mille Bacco! Considera che quel terreno è in mezzo ad una vallata molto estesa che si trova a fianco al mio paese. Questa vallata prima era totalmente impervia e selvatica e sembrava inadatta alle coltivazioni, dopo la 2a Guerra Mondiale il Comune cominciò a regalare degli appezzamenti in questa vallata agli abitanti del mio paese, dato che c'era molta fame ed un terreno coltivato era una fonte di sostentamento preziosa. Con cure costanti e una dedizione unica, al giorno d'oggi quella valle è diventato un immenso giardino, coltivato ovunque con vigneti, oliveti e frutteti. E' un piccolo gioiello del paese.
  14. Ecco questo è decisamente peggio
  15. Jimmy

    Mini luppoleto

    Che figata, io sono impaziente di vedere già dall'anno prossimo dei bei muri verdi che sovrastano i vigneti che ho a fianco