-berghem

Utente Registrato
  • Content Count

    519
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    12

-berghem last won the day on October 13

-berghem had the most liked content!

Community Reputation

29 Excellent

About -berghem

  • Rank
    Mastro Birraio

Contact Methods

  • Website URL
    www.stefanolorenzi.org

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Lombardia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. No, con il software brewronline non cambia nulla modificando il luppolo in pellets
  2. Si, il luppolo è in pallets.
  3. Ho rivisto un po' la ricetta
  4. E' per gli eventi/feste, comunque come sbattimento in meno conviene eccome, vuoi mettere lavare un keg al posto delle bottiglie?
  5. Beh, il software che dovrebbe rispettare il BJCP mi dice che la Belgian golden ale e è tra i 6 e 7,5 gradi.
  6. Ma se volessi passare ai keg da 10 L la carbonazone forzata è obbligatoria o si può mettere lo zucchero anche nei keg come nelle bottiglie? Nel caso andrebbe sempre la stessa quantità per litro che mettiamo nelle bottiglie o ne andrebbe meno (come mi pare di aver letto)
  7. Suggerisci di togliere di Pils e mettere dello zucchero? Quanto zucchero metteresti? Di lievito userò 3 bustine di T58
  8. Volevo chiedervi un consiglio su questa ricetta presa da internet, oltre al Pilsner cosa consigliate? Il mash unico a 68 gradi (l'immagine è sbagliata) cosa ne pensate? Per il resto vi sembra bilanciata?
  9. comunque 4/5 punti, seppur possono sembrare tanti, tieni anche presente che il densimetro non è "esatto", un minimo di tolleranza l'ha... Hai sgasato bene il campione prima di misurare la densità?
  10. Ho fatto la bassa fermentazione solo una volta, usando il lievito da te menzionato. Ho lasciato in un ambiente a 14 gradi per 15 giorni ed ho raggiunto la FG prevista, essendo all'inizio non avevo fatto il diacelit rest, Ad ogni modo la birra era buona
  11. spostare in alto le temperature, ammesso che poi lavori bene, ci permetterebbe di fermentare anche in estate…. Io in cantina in estate ho 23 gradi se fermenta a 28 sarei a posto se la qualità è buona.
  12. Pensavo alla stessa cosa, penso che lo SMASH si possa fare solo con Pilsner o Pale ALE...
  13. Un homebrewer americano che seguo su YouTube, parlando di SMASH suggeriva la ricetta fatta da solo Munich e solo Simcoe. Siccome vorrei provare una cotta SMASH ero tentato, tuttavia il software che uso, sostiene che il Munich va usato al max 80%. Cosa ne pensate?
  14. mah, mi documento ancora un po', ma credo non sia la mia strada...
  15. Sto notando che molti youtuber di homebrewing parlano di carbonazione forzata usando bombole di co2 alimentare. Da quanto ho capito è sicuramente un metodo molto preciso perché si riesce a quantificare con facilità e precisione la quantità di co2 realmente presente nella birra. Però mi sembra un metodo valido per i keg, ma per le bottiglie? Cosa ne pensate?