-berghem

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    223
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

-berghem last won the day on 26 Gennaio

-berghem had the most liked content!

Reputazione comunità

4 Neutral

Che riguarda -berghem

  • Rango
    Birraio Intermedio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. -berghem

    Creazione ricetta

    Nessuno posta la ricetta precisa, come detto da baccomax mancano parecchi ingrenti. sicuramente il malto base è il Pilsner (ma forse ci sono altri malti in percntuali minori) è già tanto che ti dicano quali luppoli hanno usato (seppur non hanno specificato quantità e tempo di bollitura). Pare abbia fermentato a 10 gradi (o è la temperatura a cui va bevuta) quindi potrebbe essere una bassa fermentazione. Hai le IBU quindi puoi calcolare quanto di quei luppoli usare e sai che deve uscire a 4.5 gradi. Consiglio, inventati una ricetta con Pilsner e quei luppoli, potrebbe essere che a te esca qualcosa di meglio!
  2. -berghem

    Quantità necessaria di lievito

    Io riciclo SEMPRE il lievito e una bustina mi dura tre cotte (ma io faccio cotte da 15 litri). L'accorgimento che devi avere è il seguente: Raccogli il lievito, ma tutti i giorni lo devi pulire scartando lacqua (che sarà scura) in cima alla bottiglia e inserendo altra acqua. quando inserisci la nuova acqua lasci la bottiglia capovolta per mezz'ora in modo da mischiare acqua e lievito. Il giorno dopo troverai il lievito sul fondo e l'acqua in superficie, e ripterai il procedimento fino a quando l'acqua in superficie sarà pulita. Per semplificarti la vita ricicla le bottiglie della passata di pomodoro sono capienti e facilmente capovolgibili.
  3. -berghem

    Priming

    usa zucchero bianco quello di canna andra a scurire la tua birra...
  4. -berghem

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Apri le finestre che ormai le temperature (almeno di notte) si sono abbassate e vai a risolvere almeno in parte il problema. di giorno metti attaccato al fermentatore delle bottglie ghiacciate. Di notte fai ghiacciare l'acqua e di giorno la usi....
  5. -berghem

    Ottenere una birra opaca

    Non sono un esperto, ma forse devi cambiare il modo di macinazione dei grani? Oviamente poi nelle ricette non mettere Irish Moss....
  6. -berghem

    Primo All Grain

    Io uso un'applicazione web https://www.brewonline.net/ è gratuita e funziona bene. Anch'io faccio cotte da 15 litri avendo una pentola di Mash da 20.
  7. -berghem

    capienza fermentatori kit

    Io faccio cotte da 15 litri e li metto nei fermentatori da 32. Mai avuto problemi, addiritura quando facevo i kit ho fatto una cotta da 9 litri. Poi il problema dell'ossidazione che ti diceva baccomax è vero.
  8. -berghem

    Kit weiss... insipido

    In effetti i risciacqui non mi convincono... Io credo che servano un paio d'anni per standardizzare il proprio processo di birrificazione. Credo che entrambi abbiamo iniziato lo scorso anno, iniziando col kit, poi E+G ed infine AG. Senza dubbio ci siamo impratichiti, ma ora dobbiamo standardizzare il processo scartando quelle uscite male e capire cosa hanno hanno in comine (nel processo) le birre uscite bene. Forse tu devi scartare la rocesso i 3 riasciacqui.
  9. -berghem

    Ricetta per Blanche

    Pensavo di rivedere la ricetta in questo modo: Pilsner 1.5 kg Fiocchi di frumento 1.4 kg Fiocchi d'avena 200gr Coriandolo e buccia di arancia lievito S-33 suggerimento sui luppoli?
  10. -berghem

    Ricetta per Blanche

    Che significa "gelatinizzare il frumento"? In AG ho fatto 4 cotte usando sempre grani maltati, qua non mi è tutto chiaro... forse come dice morrison, se usassi 1,5 KG di Pilsner e 1.4 di Fiocchi di Frumento non mi semplifico la vita? A proposito i fiocchi vanno versati anche loro a 52 gradi come il pilsner?
  11. -berghem

    Ricetta per Blanche

    Il luppolo l'ho copiato da una ricetta di birramia. Ora come birramia consigliano questo malto https://www.birramia.it/malto-in-grani-weizen-wheat-1-kg-rhon-malz.html, come cerco il frumento non maltato su birramia? Che luppolo consigliate? Si nella ricetta è previsto il coriandolo, le bucce d'arancia sarei tentato, ma devo comprarne un KG.... Come le devo conservare?
  12. -berghem

    Lievito da utilizzare

    Ho letto che ormai le differenze tra lieviti secchi e liquidi sono diminuite tant'è che molti birrifici usano pure loro quelli secchi.
  13. -berghem

    Ricetta per Blanche

    Questa è la ricetta che ho abbozzato. Quindi tu dici di evitare di mettere il wheat, ma di aggiungere i Fiocchi di frumento? Che percentuale di fiocchi useresti?
  14. -berghem

    Ricetta per Blanche

    salve ragazzi, sto preparando il carrello della spesa in vista delle prime cotte di stagione. Ho in cantiere una Blanche e una weiss, non le ho mai fatte, ma scopiazziando in internet un po' di ricette ho visto che entrambe richiedono il wheat.UNa ricetta di birramia diceva di usare "Malto in grani Wheat Rhon Malz", ma quest altro va bene per entrambe le birre? Alla fine cambia solo la marca se ho ben capito... https://www.birramia.it/malto-in-grani-crisp-malting-wheat-5-kg-malto-di-frumento.html
  15. -berghem

    Salve a tutti!!!

    Benvenuto