OmarCrepaldi

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    22
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda OmarCrepaldi

  • Rango
    Neo Birraio
  • Compleanno 22 Marzo

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    GORO (FE)
  1. Lagher con lieviti ad alta fermentazione

    Buongirono a tutti qualcuno mi sa dire cosa succede se si fermenta un kit "Lagher" o "Pilsner" con lieviti ad alta fermentazione e quindi a temperature tra i 18° - 20°? Si puo fare e quali differenze si possono trovare? Grazie
  2. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Buongiorno ragazzi!!! ieri sera ho stappato la mia prima birra e ...... si beve!!! il sapore è discretamente buono, sicuramente migliore delle birre commerciali che si trovano al supermercato per intenderci presenta però due difetti ***odore di lievito - credo sia dovuto al fatto che i lieviti hanno lavorato a temperature troppo alte, dovevano stare a 13° / 15° invece hanno lavorato tra i 16° - 18° una volta versata nel bicchiere l'odore si attenua un po e comunque non rende la birra "imbevibile" ***schiuma poco persistente - pur formando un buon cappello di schiuma tende a svanire nel giro di un paio di minuti. la schiuma presenta anche bolle grandi sintomo aimè di problemi durante la fase di fermentazione. Credo che un altro fattore causa della povertà della sciuma sia il fatto che ho sostituito lo zucchero necessario nel kit con il malto secco in rapporto 1 a 1 e non 1 a 1.3 come si dovrebbe fare sono errori che ho cercato di correggere nella seconda birra che sta gia fermentando in questi giorni. Grazie davvero a tutti per la pazienza e per i consigli ricevuti Alla Prossima!!! Prosit!!!!!!!!
  3. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Al via le seconda "cotta" Birra "Gallia" della brewfem sostituito 500g di zucchero con 650g di beermalt lievito fornito con il kit (non ne avevo altro) OG 1060 (doveva essere 1055) BIRRIFICHIAMOOOOOOO!!!!!!
  4. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Non mi è arrivato nulla
  5. Chiarimenti sulla Fermentazione

    grazie mille!! te la mando in privato
  6. Chiarimenti sulla Fermentazione

    mmm mi servono dei libri... devo studiare!
  7. Ciao da inesperto a inesperto posso dirti cosa farei io - il travaso si puo anche non fare certo la limpidezza della birra e in una certa misura anche il gusto ne potrbbero risentire, ti consiglio di procurarti quanto prima un secondo fermentatore per poter effettuare almeno un travaso - per stavolta potresti optare per un inserto artigianale da applicare al rubinetto con un po di ingegno e fantasia dovresti farcela ho dato un occhiata su google e ho visto dei raccordi interessanti che ti potrebbero aiutare. In seguito potresti pensare di sostituire il rubinetto che hai con uno al quale sia possibile applicare almeno un tubo per riuscire ad imbottogliare agilmente
  8. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Non è disponibile qualche alternativa?
  9. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Capito allora mi sa che aspetto sabato e poi valuto lo spostamento. Come secondo kit vorrei realizzare la Ipa del kit birramia Eracle https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/mitica/mitica/eracle-malto-luppolato-per-birra-ipa.html vorrei utilizzare un lievito specifico, qualche consiglio?
  10. Chiarimenti sulla Fermentazione

    AGGIORNAMENTO Buongiorno a tutti ad una settimana dall'imbottigliamento ho aperto una bottiglietta "tester" da 0.25 ne ho fatte 3 appositamente per controllare l'andamento della rifermentazione. La birra neonata si presenta già leggermente frizzante e decisamente limpida anche se la schiuma è poco persistente purtroppo non sono riuscito a fare delle foto Delle 3 persone presenti all'assaggio nessuno è rimasto insoddisfatto, l'opinione comune è che, cito letteralmente, si sente che gli manca ancora qualcosa (credo un tocco di frizzantezza in più) ma come gusto è sicuramente meglio di una Beck's Come prima prova mi sento abbastanza soddisfatto, adesso vedremo come procede ho previsto un secondo assaggio sabato prossimo. Nel caso la birra manchi ancora di frizzantezza sarebbe indicato secondo voi spostare le bottiglie da dove sono ora dove la temperatura si aggira intorno ai 15/16° ad un posto piu caldo intorno ai 20°? Grazie come sempre per i consigli e per il supporto!
  11. Chiarimenti sulla Fermentazione

    HAHAHAAH me ne sono accorto
  12. Chiarimenti sulla Fermentazione

    ok avevo capito tutto allora cmq se l'unico scopo è chiarificare la birra devo dirmi abbastanza soddisfatto dai 2 travasi effettuati, la birra ottenuta è veramente limpida e il sedimento sul fondo delle bottiglie è minimo.
  13. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Aggiornamento n° 2 Grazie ai vostri preziosi consigli sono arrivato quasi indenne all'imbottigliamento Ho eseguito il priming con 110 g di destrosio per 22,5 L di sciolto in acqua e raffreddato prime di unirlo al mosto e mescolando ogni 8 bottiglie. Le bottiglie sono al buio (più penombra che buio) e alla stessa temperatura di fermentazione La domanda adesso è: Lagherizzare la birra a 4°/5° è assolutamente necessario o la si può lasciare alla stessa temperatura di fermentazione?
  14. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Errore mio Felix in realtà è il fermentis saf lager w34/70. In realta anche io volevo preparare delle bottigliette più picole da usare come tester per la carbonazione che per inciso vorrei eseguire con 4.5 g/l dovrebbe essere congruo per lo stile
  15. Chiarimenti sulla Fermentazione

    Detto da un esperto è una grande soddisfazione adesso vediamo come verrà tra un paio di mesi anche se credo che la prima bottiglia di test la aprirò prima per vedere come va la carbonazione