lpav82

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    59
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

lpav82 last won the day on 4 Dicembre

lpav82 had the most liked content!

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda lpav82

  • Rango
    Birraio
  • Compleanno 18/05/1982

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Spresiano (TV)
  1. mix oppure no?

    Ciao @GIOPITI benvenuto nel forum. Questo messaggio lo hai inserito nella sezione sbagliata, perché qui ci vanno solo ricette già testate per condividerle con altri utenti. La risposta alla tua domanda è partire da malti preparati, poi passare al metodo e+g e poi all'All grain. Nel frattempo ti consiglio di studiare un po' e leggere in giro per la rete o attraverso un libro, io ti consiglio: La tua birra fatta in casa di Bertinotti e Faraggi.
  2. basse temperature

    forse si è fermata la fermentazione dovresti alzare la temperatura in qualche modo con una coperta.
  3. basse temperature

    Ciao, dipende quando è scesa la temperatura del locale e del fermentatore? Il lievito che hai messo che range di temperatura ha? Se la temperatura non è scesa sotto la temperatura minima del lievito non succede nulla.
  4. Camera di fermentazione

    La "pulizia" che diceva morrison (il termine preciso è winterizzazione) va fatta prima dell'imbottigliamento in modo da far sedimentare nel fondo del fermentatore tutti i lieviti e proteine ancora presenti.
  5. Ciao e benvenuto, lo scopo di mettere del liquido nel gorgogliatore è quello di non far entrare agenti esterni nel fermentatore e permettere la fuoriuscita della CO2 che si forma durante la fermentazione. Io personalmente metto sempre acqua senza metabisolfito così se per caso entra nel fermentatore non succede nulla, anche con il metabisolfito (in minime quantià) non dovrebbe succedere nulla.
  6. Camera di fermentazione

    Ho capito, secondo me non riuscirai bene a fare delle basse fermentazioni.
  7. Camera di fermentazione

    Bravo! Complimenti! Come pensi di fare per raffrescare.
  8. Livello di CO2 fermentazione con estratto di malto

    il file me lo ha mandato miomao_felix, manda un messaggio a lui con la tua email chiedendo il file. Il volume di CO2 dipende dalla temperatura di fermentazione.
  9. Livello di CO2 fermentazione con estratto di malto

    come detto da @miomao_felix ecco i la fermentabilità espressa in grammi/litro:
  10. BIRRA ALLA CASTAGNA CON KIT....

    Ciao, la sezione per chiedere consigli è questa http://www.forumbirramia.com/forum/7-kit-eg/
  11. BIRRA ALLA CASTAGNA CON KIT....

    Ciao, questa sezione non è dedicata alla richiesta di ricette, ma serve a postare delle ricette già testate e funzionanti. Sposta questo topic nella sezione giusta del forum.
  12. Niente schiuma...

    Si è normale. Se hai messo la giusta quantità di zucchero per il priming prima dell'imbottigliamento e seguito tutti i passi della ricetta devi aspettare almeno un mese meglio un mese e mezzo per avere una birra.
  13. Zucchero o estratto di malto in bottiglia?

    Ciao, questo argomento è stato tratto molte volte sul forum, una delle ultime volte qui: http://www.forumbirramia.com/topic/24337-malto-secco/?do=findComment&comment=202106. Prova ad usare il tasto cerca
  14. Malto secco

    Si puoi tranquillamente aggiungere 1kg di malto secco al posto dello zucchero, così la birra potrebbe avere più corpo.
  15. SERPENTINA SI, SERPENTINA NO?

    Ciao, per quanto riguarda le birre fatte con il kit puoi raffreddare con l'aggiunta di acqua fredda, quando inizia ad usare e+g sicuramente la serpentina ti può tornare utile. Con l'all grain la serpentina è fondamentale altrimenti ci metteresti troppo a raffreddare tutto il mosto.