baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    4,827
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    169

Everything posted by baccomax

  1. Sanifico con candeggina.. risciacquo.. e poi visto che sono un paranoico niente piu chimica.. gli sparo 10/12 secondi di vapore!
  2. Il gorgogliatore non é detto che si faccia sentire.. sicuramente hai avuto una piccola perdita.. tutto nella norma!! Solo come dice Dani.. x le prossime valuta lo stile che vai a fare in base alle temperature che puoi mantenere.. soprattutto piu stabili posssibili.. e non andare di corsa.. perché 1010 non vuol dire assolutamente nulla.
  3. Perche é un kit, il giorno che farai e+g o ag sarà immangiabile.. se non dopo diversi lavaggi.. p.s. il lievito del secondo travaso é migliore Pps. Un caloroso abbraccio x i disastri di due gg fa, accaduti alla tua splendida città
  4. Non condivido assolutamente il pessimismo di Morrison... secondo me con tre lieviti ad alta diversi.. con un kg di farina oo e mezzo kg di grano duro.. esce fuori un pane da paura
  5. Ciao Giangiaber... scusa la curiosità.. ma.. il bisogno di un negozio fisico ti occorre come ancora di salvataggio in caso di necessità o altro?
  6. X sapere se tutto procede bene va misurata col densimetro a che punto sei
  7. Quanti giorni sono passati dall'apertura prima bottiglia dalle ultime? Mi spiego, l'aroma del luppolo é il primo ad andarsene..( purtroppo soprattutto l'aroma del DH) e fattori come il tempo ma soprattutto luce e calore accelerano questa "maturazione", ora in genere si carbona x 2/3settimane, poi le bottiglie andrebbero in luoghi sotto i 15° proprio per mantenere più a lungo il nostro caro nettare,
  8. ti serve un altro fermentatore!! e ti spiego il motivo.., come consigiato da Davie e Dani.. stai di fatto facendo una finta lager.. che teoricamente dovrebbe essere stralimpida! quando fai dry hopping il pellet di luppolo va direttamente nel fermentatore... a meno che non usi una hop spider o sacchettino o portathè o qualche altra diavoleria che intrappoli i pellet di luppolo, quando travaserai devi assolutamente mettere un filtrino a valle del tubo di travaso.. quindi non puoi travasare direttamente nelle bottiglie! oltre allo schifo che ti esce dal rubinetto alle prime 4-5 bottiglie! a meno
  9. Cestina tutto e riparti x bene.. il lievito sarà mummificato e il barattolo luppolato.. di luppolato sarà rimasto solo il nome..! Con le temperature che ci sono ora ti consiglio degli stili ad ok.. sotto i 25° una weiss.. sotto i 27 una saison (con lievito saison dedicato).. ovviamente se le temperature sono piu basse puoi prendere in considerazione altri stili..
  10. Altro che cattive abitudini... non mi é ancora riuscito di farne una come Padreterno comanda..
  11. É fatto a posta, puoi scaricare il lievito esausto dal fondo e lasciare fermentare senza travasare! Poi se studi bene i vari sistemi di priming in bottiglia (direi che sia del tutto scontato) eviti anche l'ultimo.
  12. Tu conosci il tuo impianto.. solo tu sai le perdite o evaporazioni.. di base si ti direi vai in boil con 28/30lt poi vedi tu come meglio x te!! Comunque nel calcolo delle ricette usa un software x gestire anche e soprattutto il mash e i litraggi... io uso app Android Calcoliamo Birra.. mi trovo molto bene, x pc c'è brew plus.. o il piu semplice e basilare Brew on line..
  13. Non proprio.., devi togliere l'assorbimento dei grani.. circa 7/8lt, evaporazione 6/7lt, perdite trub 1/2lt, assorbimento luppolo 0,5 lt.. se ne vanno circa 16/18 lt.. e diventano 30 in fermentatore.. si sono tanti.. forse ha bollito due ore.. ma essendo un post di 11 anni fa.. resterà un nostro dubbio.
  14. Probabilmente il sanificante che usi non sanifica affatto!! Tiro ad indovinare .. oxi? Metabisolfito? Vai di candeggina nelle giuste proporzioni.. lascia agire una mezz'oretta e poi risciacqua a dovere.. e sei a posto..!! ... ogni volta che usi qualcosa..!
  15. Questa fase dura poche ore.. pulisci tutto senza far cadere nulla dentro.. a che temperatura stai fermentando? Che lievito hai usato? Il rapporto zucchero malto dry lo puoi tranquillamente fare 1/1, quindi sei leggermente sopra col quantitativo di fermentabile. Og? Lt? Temperatura esterna? Temperatura di inoculo.?? Qualche info ce la dovresti dare Ps nel gorgogliatore metti la grappa.. che é meglio
  16. Quanti gradi avrai?? Per fare una bassa come di deve dovresti avere una temperatura esterna di 7/ 8° nella fase tumultuosa per poi scaldare a 10/12° nei restanti giorni.. poi 15/16° a chiudere la fermentazione (diacetil rest).
  17. Ok!! Se hai usato malto liquido il rapporto é corretto, se hai usato malto dry sei in leggero eccesso.. non da giustificare 10 punti in piu.. sicuro una misurazione un po' fallata.. ma nulla di preoccupante! Ora lascia lavorare il lievito
  18. Scusa.. ma non ho capito che significa 50% dello zucchero richiesto..! Quindi ne hai messo di meno? 24° fissi per un us05 é un peccato.. nasce come lievito neutro, spinto cosi alto di temperatura avra tirato fuori degli esteri fruttati.. oramai mantieni la temperatura costante fino alla fine.
  19. Vanno seguite sempre le istruzioni quando si parla di ingredienti.. ora hai aggiunto 250gr in piu di zucchero che di per se non é un dramma.. solo che non giustifica un aumento di 10 punti della og.. o hai misurato male oppure hai messo meno acqua.. comunque oramai è andata.. lascia fermentare intorno ai 18° per questo primi 4/5 giorni poi valutiamo se alzare di qualche grado. Che lievito hai usato?
  20. che mink..ia ne sò.. sui barattoli che ho comprato era specificato x uso alimentare..!! beh 3gr ti sembrano tanti?, difatti è gestibilissimo.. rispetto all'acido lattico ne occoree moolto meno, e per questo che specificato di andare cauti.. altrimenti fa come ho fatto io la prima volta.. che poi sono andato di bicarbonato x compensare
  21. Dai!! E soprattutto divertiti..
  22. Ok.. ma se cosi fosse.. e speriamo di no.., ricorda che devi reidratarla prima.. 120ml di acqua a 25°~ in tazza sanificata, per 20/30min circa.. come si forma la cremina la versi nel fermentatore e chiudi senza mescolare..
  23. Io ossigeno prima (vabbe la schiuma in realta si forma travasando dal AIO nel fermentatore) e spargo il lievito sulla schiuma e chiudo senza mescolare.. cosi ha tutto il tempo di reidratarsi..! Lo shock termico ci può stare.. ma difficile.. comunque col rialzo vediamo come va..