baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    3,505
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    111

Everything posted by baccomax

  1. Era una via di mezzo tra curiosità (a ottobre ripartiró con un fermentatore troncoconico da 60lt..) e il motivo di uno spurgo cosi anticipato..! Credo sia decisamente presto uno spurgo dopo soli 4gg, rischi di tirare via gran parte dei lieviti ancora attivi e addirittura parte del fermentabile se ne tiri via parecchio..! Proprio per approcciare al nuovo fermentatore nelle ultime 3 cotte ho praticato il non travaso.. e devo dire che a 21/24gg non ho riscontrato particolari aromi anomali!! Il BE256 non l'ho mai usato e quindi attendiamo testimonianze di chi lo conosce.. Io la chiamerei winterizzazione..!! Comunque senza fg non si possono fare previsioni..! Emh 10 giorni fine fermentazione???!!! Vai di corsa x caso?? Dai tempo a quell'odore di marcio di andarsene e finire con ragionevole certezza la fermentazione..!! Io mi farò il troncoconico proprio per lasciar fermentare piu tempo in sicurezza oltre le tre settimane.. e tu a 10gg già hai finito?? Te possino.....!!.. si vede che non sei stato mai punto da una sovracarbonazione.. beato te!! P.s. leggiti le schede tecniche della fermentis.. addirittura dicono che i loro lieviti non necessitano di ossigenazione.. (io comunque un minimo la fó sempre.. ho troppa fifa..).
  2. Ma perché hai spurgato a 4gg??
  3. baccomax

    Help

    Punto uno non puoi rimediare ad una carbonazione scarsa.. come dici tu puoi aprire le bottiglie ed aggiungere lo zucchero.. non lo fare.. hai presente coca e mentos?? Uguale.. se vuoi puoi provare con soluzione zuccherina e siringa.. ma sinceramente non lo farei.. Secondo punto.. ecco questa è la chiave della carbonazione.. dipende quasi tutto da questo valore.. e qui entrano in gioco le variabili del mash e del fermentabile...!! se non comprendi questo passaggi non riuscirai a trovare il giusto compromesso.. c'è tanto da spiegare.. approfondisci il tema sui testi e poi ne discutiamo..
  4. baccomax

    Help

    Ti devi regolare in base al tipo di cotta, profilo mash, tipo di lievito, attenuazione effettiva, luppolatura ecc.. le variabili sono molte, se fai un profilo mash sbilanciato verso le alfa (come piacciono a me) otterrai zuccheri meno fermentabili che col tempo potrebbero essere digeriti in bottiglia ed aumentare il volume di co2 ...! La cotta é una tua creatura e le decisioni vanno prese di volta in volta... ergo i parametri vanno scelti in base alle esigenze del momento.. carbonare con 14gr una fg non raggiunta equivale a disastro!!! E ogni cotta vive di vita propria e diversa dalla precedente!! Fai la tua birra ed al momento delle scelte condividi le operazioni e ne discutiamo.. le variabili sono davvero tante x essere descritte in due righe..
  5. Che ti posso dire... io le presi tempo fa quelle 1-14.. ma essendo daltonico trovo difficoltà a trovare la giusta tonalità..., sono corso ai ripari e ho preso un Ph metro
  6. baccomax

    Help

    Io sono un umile meccanico invece e posso solo portarti esempi.. se avessi studiato bene anche i testi dedicati alla birra avresti capito...! Ora ti faccio un altro esempio pratico... 100 gocce di lexodan o come cavolo si chiama .. ha lo stesso effetto x tutti?? Ha lo stesso effetto su un anoressico di 40kg o un paffutello di 350kg?? Ora veniamo a noi.. Weiss og 1050 fg 1010 lievito wb06, fermentazione 24°, 8gr/lt bella gasata 6gr ok 14gr rischio.. Stessa cotta Og 1050 fg 1003 6 gr poco, 8/10gr ok 14gr moooolto gasata Stessa cotta con fg 1014 sono a rischio anche i 7/8gr... Spero di essere stato chiaro... anche se sarebbe dovuto essere già chiaro se avessi letto attentamente il post che ti ho linkato..
  7. baccomax

    Help

    Lo trovi qui sul forum (felix) e questa è una sua ricetta... e vedi che é una weiss (i tuoi cari 4,3 volumi di co2)...! Quelli che oggi scrivono sono tutti studenti di Domenico.. Morrison.. e ci metto pure P74 che é decisamente formato/informato sul mondi dell'HB.. poi oohh fai come te pare.. Non dire c....e!! Non hanno scritto c....e!! Ti ho dato un suggerimento definitivo... fai le prove carbonando in modo diverso le bottiglie della stessa cotta e vedi tu stesso le differenze!! E quella che carboni al massimo mettila in posto dove non può fare danni a cose e persone!!
  8. baccomax

    Help

    Quello che leggi sui libri é teoria.. la pratica vuol dire sporcarsi le mani e sbatterci il muso...!! Quando chiedi un consiglio.. e ti rispondono persone il muso ce lo hanno sbattuto faresti bene a fare tesoro dei loro consigli...!! Qui spiego la musata addosso al poster della Bellucci..
  9. Si si si può fare!! l'autore é Davide Bertinotti!!
  10. Sai faccio fatica a capirti...!! Ma una domanda.. sti malti che usi... ma sono macinati???????
  11. baccomax

    Porter

    Alla temperatura massima ideale del lievito..es. range 14/26 ideale 18/22.. tu la fai carbonare a 22°.. per 2/3 settimane.
  12. Non si butta nulla, solo stai attenta che rischi una sovracarbonazione visti i pochi giorni di fermentazione e i 7 gr di priming..! Il best red non ho idea di che malto sia..
  13. baccomax

    Help

    Fai una prova.. carbona un paio di bottiglie con 12/14 gr/lt e facci sapere come va (mettiti gli occhiali di protezione quando la maneggi)
  14. baccomax

    Help

    Teoria e pratica... Esempio.. se bacio un poster di Monica Bellucci.. in teoria ho baciato Monica Bellucci.. in pratica ho pomiciato con un pezzo di carta... Se vuoi spingere cosi tanto una carbonazione devi essere strasicuro di aver terminato la fermentazione... (questa è la teoria) poi magari il lievito riparte in bottiglia per un suo schiribizzo e buum!! Tempo fa ho scritto un post "storia di una sovracarbonazione" dagli un'occhiata. L'unica persona che conosco che pompa cosi tanto una carbonazione é felix.. e lui si è costruito un tappo manometro!! (Ti avevo scritto di dare un'occhiata sul web.. https://www.homebrewersgorizia.it/manometri-carbonazionee-il-priming-e-sotto-controllo/)..
  15. Ma perché hai fermentato cosi poco?? Chi ti ha consigliato cosi pochi giorni?? L's33 già non é un mostrodi attenuazione.. se addirittura lo fai fermentare un terzo drl tempo necessario... beh ia é tanto che non ti sono saltate le bottiglie...! Poi che significa che hai controllato il ph dopo la cortura?? Non menzioni nessun parametro della cotta.. come possiamo darti un giudizio??
  16. Cotone leggero.. oppure del poliestere.. tipo i collant.. o le tende.., ovvio per motivi di sicurezza in termini di materiale io preferirei il cotone essendo una fibra naturale.. do per scontato la sanitizzazione.. in futuro prevedi il sacchettino.. https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html
  17. baccomax

    Help

    Ma la fai finita a scrivere le stesse cose che dico io..
  18. baccomax

    Help

    Dani anche la mia che ho imbottigliato il mese scorso é poco gasata.. ( fg 1007 prevista 1010) ho messo 6,1gr/lt.. posso dirti che ho alcune ale con 4,8gr tiro giu tutto il calendario poiché impiego mezzora a versarle tanto é il volume della schiuma... i valori che entrano in gioco sono tanti... ma carbonare sopra i 9/10gr/lt ci vuole il porto d'armi.. scherzi a parte.. se vuoi carbonare al massimo ci vorrebbe una bottiglia/manometro x controllare la pressione (descritta in alcuni articoli da Domenico Braione .. fai una ricerca sul web e lo trovi).. Ti assicuro.. meglio una birra poco gasata che schegge di vetro in giro x casa..
  19. Ivano... non si vede una mazza!!!!
  20. Beh in genere in estate se non proprio necessario.. o non si dispone di attrezzature apposite ci si riposa...!! Anche perché le bottiglie poi andrebbero stoccate in ambiente fresco.. e ho scritto andrebbero perché anche io purtroppo non ho cantina e sono esposte a 25/26° in piena estate..!! Il mio sogno sarebbe un bel frigovetrina.. magari della Coca-Cola
  21. Si sono dei kit tuttomalto.. spesso il malto é dry.. a seconda dello stile é presente del luppolo x dh, C'è da specificare che il malto luppolato certo non lo fanno loro..!! Li ho scelti a suo tempo e+g (weiss e lager) per questo motivo.. anche se i luppolati non erano male (anche qui lager e weiss).
  22. Quoto Cristian per il discorso lievito.. I kit migliori secondo me sono di Birmania serie mitica... (li il lievito é incognita.. a volte anonimo a volte fermentis o mj)
  23. Praticamente hai fatto l'inverso
  24. baccomax

    Porter

    Abbi pazienza... fai un resoconto di cosa hai fatto.. og, temperature, tempi, ecc