baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    3,097
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    94

Everything posted by baccomax

  1. baccomax

    Buona Pasqua

    Un augurio a tutti gli amici H.B... di una felice Pasqua... e di una pasquetta con boccale sempre pieno... Salute a tutti
  2. baccomax

    Kit exclusive birramia

    Si chiama Dry Hopping, va messo nella birra a fermentazione terminata e a 5gg prima di imbottigliare!!! Dovresti usare dei sacchetti x luppolo dove metterli (con un peso x farlo affondare.. tipo forchetta, cucchiaio o altro..) oppure lasciati liberi ma va messo un filtrino all'uscita del tubi quando travasi x imbottigliare.. tipo questo https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html perlomeno dovrebbe essere cosi.. sto kit non lo conosco..
  3. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Si ma a fg raggiunta ovviamente!!!! Ed a T ambiente... tipo 18/20°... le vogliamo pulite... ma rigorosamente torbide
  4. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Esatto... per il primo giorno... poi su sale per la formazione di esteri (se il fermentatore é piu capiente sto problema non si pone... 24° fissi).. e magari a fine fermentazione anzi che imbottigliare abbassi la T di qualche grado si avrà anche una buona sedimentazione (riscaldando le pareti si creano dei movimenti della birra x convessione.. che ne limita la sedimentazione appunto... infatti nelle ale si winterizza e nelle lager/pils si lagerizza.... na non le weiss e blanche).
  5. baccomax

    Fly sparge mescolazione mash

    Infatti!!! Ossido di zinco piu ossido di ferro... è più adatto x le ortenzie che per cucinare
  6. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Weiss... tutto ok allora... bene i 22° anzi.. un paio in piu era pure meglio!! Lascia passare il tempo necessario!!
  7. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    davide plusci il gorgogliatore se non lo hai già fatto e lascia in pace quel povero fermentatore.. dopo una settimana controlli la fg e se è prossima alla fine allora travasi in caso contrario ci riaggiornaimo... se fermenti a 20-22° è normale avere una tumultuosa.. + tumultuosa!!!!!!!!!!! che stile è?
  8. baccomax

    Fly sparge mescolazione mash

    Sega un paio di pentole a pressione della "signora"...!! Ahah sai come si inca44erebbe
  9. baccomax

    Lager Coopers

    Quoto jimmy!!! Le due bustine servono poiché a temperature più basse i lieviti sono meno attivi!!! X l'inoculo ci sono due correnti di pensiero.. c'è chi inocula a T di esercizio (anche io ho fatto questo... diciamo errore), chi invece inocula attorno ai 18/20°... per poi scendere gradualmente prima della tumultuosa..., questa seconda opzione é preferibile poiché i tempi di latenza sono molto inferiori e quindi l'ossigeno bel mosto viene assorbito prima.. diminuendo i livelli di ossidazione. Se hai sonda immersa la temperatura che dici va bene... ma se é a contatto o ad aria libera io abbasserei un paio di gradi... per poi ritornare sui 10/12° dopo i primi giorni..!! Ps.. hem Serpiko...!! Ricorda che stai facendo una bassa... quindi i tempi di fermentazione si raddoppiano... e occhio alla carbonazione!!! Pps se non hai le due bustine io non la farei!!!!!!!
  10. baccomax

    Fly sparge mescolazione mash

    Il 99% delle abitazioni delle abitazioni dal dopoguerra a metà anni 90 hanno ste tubazioni...!! Ora capisco perché la gente sta fóri de brocca !!.
  11. baccomax

    Fly sparge mescolazione mash

    Occhio alla ruggine!! Se non hai usato elettrodi inox.. quella saldatura fará ruggine!!!
  12. baccomax

    DA KIT

    In linea di massima essendo una weiss dopo un mesetto é già bevibile a patto che la carbonazione sia fatta attorno ai 20/22°... in caso contrario qualche settimana in piu
  13. baccomax

    Attività dopo 37 giorni

    Mi auto quoto in questa discussione perchè l'oggetto era "MAI AVERE FRETTA D'IMBOTTIGLIARE" ma mi trovo davanti a questa situazione: Belgian Pale Ale, OG 1068, dopo 26 giorni ad una temperature di 18,0°-18,8° arrivo a 1004 FG dichiarata dalla casa per questa birra, misuro dopo 28 giorni nuovamente 1004, avvio la winterizzazione e porto la temperatura a 2,5° ma per problemi al termostato, che risolverò dopo questa birra, il frigorifero si riattacca a 6°/8° per cui range di winterizzazione 2,5°- 6°/8°, dopo 7 giorni spengo il frigo per cui in totale 35 giorni. Oggi dopo 37 giorni apro il figorifero perchè vedo che la temperatura è ancora a 13° e voglio inbottigliare tra due giorni. Stavo facendo alcune cose in garage e nel silenzio sento gorgogliare. Ma è possibile che dopo 37 giorni di cui 7 di winterizzazione ci sia ancora attività? Premetto che prima di scrivere questo post ho rimisurato il mosto, misurazione sicuramente accurata perchè ho messo il mosto in un vasetto e l'ho agitato per 15 volte per sgasarlo prima della misurazione. Morale della favola poco meno di 1004, della serie se prima ,la linea del 1004 era visibile ora è appena sommersa, ma siamo lì. Per cui densità stabile ma gorgogliatore che suona. Non so veramente che fare, consigliatemi. imbottiglia!! le bolle che senti potrebbero essere semplicemente dilatazione dei gas che si riscaldano oppure il lievito sul fondo che comunque ha una sua vitalità ( ho in frigo da un mese un lievito recuperato.. dopo svariati lavaggi.. ancora gonfia la bottiglia.. e sta a 4°).
  14. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    La vienna ne ho una in maturazione.. mooolto maltosa.. fatta col Nottingham a 12/14°, la ricetta l'ho postata nella sezione ag un paio di mesi fa.. Devo dire che l'm54 mi ha sorpreso.. l'ho usato lo scorso anno a ottobre.. ne ho tre in frigo da usare a maggio o ottobre prossimo
  15. baccomax

    Alcune domande per fugare piccoli dubbi

    Assolutamente si!! Io uso il vapore poiche l'acqua che esce dal rubinetto é peggio di quella della fossa imof... !!
  16. baccomax

    Litri nel fermentatore

    aaaaahhhh te l'ho detto tre volte.. si sarà buona e un poco piu alcolica...! non si fanno le cose ad cazzumm.. ti serve il software!! qui nella sezione all grain nei mesi scorsi ho postato delle ricette realizzate con calcoliamo birra.. dagli una spulciata per prendere spunto sui litri della cotta.... poi IL SOFTWARE!!!!!!!!!
  17. baccomax

    Litri nel fermentatore

    apposta ti serve un software.. in pre boil devi stare se hai un fornello normale attorno ai 28/29lt.. mentre con l'easy un paio di litri in piu
  18. baccomax

    Litri nel fermentatore

    hai detto che erano 25.. mo sò diventati 30!!!??? non conta quelli che metti prima... conta quelli che hai in pre boil.. cioè dopo lo sparging, 3.8lt/kg vanno bene!!!
  19. baccomax

    Litri nel fermentatore

    Scoperto l'arcano... in preboil per ottenere 23lt ne occorrono 29/30!! ma che fine hanno fatto quei 5lt che mancano in sparge?? qualcosa non torna
  20. baccomax

    Alcune domande per fugare piccoli dubbi

    io l'ho usato solo due volte.. poi l'ho squagliato col vapore x sanificarlo!!! non l'ho ancora ricomprato.. ma è ottimo
  21. baccomax

    Litri nel fermentatore

    verrà buona come ti ho scritto prima.. solo piu forte e meno amara.., devi incominciare ad usare un software x calcolare le ricette.. calcoliamo birra è tra i migliori!!! li pui impostare tutte le perdite dell'acqua!!
  22. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    beh potrebbe essere un M54 oppure un nottingham della danstar.. in tal caso no sono molto buoni... ma non ci è dato saperlo!!! ricordo che avevo fermentato a 16° poi gli ultimi giorni alzato a 20°.. oa sono passati 2 anni quindi capisci che... l'alcol mi ha offuscato i ricordi
  23. baccomax

    Alcune domande per fugare piccoli dubbi

    1) lo puoi versare sulla schiuma ottenuta mescolando prima.. cosi si reidrata lentamente e poi va in azione.. sinceramente mai avuto probliemi... se fai attenzione alla sanificazione sarebbe l'ideale reidratare il lievito 30min prima dellinoculo in acqua tiepida (25/30°), comunque una mescolata anche dipo non gli fa male. 2)in genere io al dopo il travaso ( io lo faccio a 15gg quindi la fermentzione è bella che finita) aggiungo una minima quantità di zucchero (20/30gr) per far ripartire la fermentazione x qualche ora in mod da espellere tutto l'ossigeno il prima possibile. se fai il travaso troopo preso richi di buttare una parte del fermnetabile disponibile e un certo numero di lieviti ancora attivo!!! ps lo zucchero va bollito x sicurezza
  24. baccomax

    Meglio il sifone o il rubinetto

    se apri poco il coperchio delicatamentenon prende aria... c'è il cappello di co2 che protegge!!! mentre quello ricevente e fai passare il tubo sul buco del gorgogliatore anche li avrai una esposizione minima!!! ps l'ossigeno non porta infezione.. ma ossidazione eventualmente!! x l'infezzione aimè basta uno starnuto o un peluncolo che finisce dentro!!!
  25. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    faxus.... c'è scritto che può lavorare come lager e come ale... non come una tisana.. doveva lavorare almeno a 4/5° in meno!!! mi ricordo di averlo fatto quel kit e l'ho fatto lavorare a 16°!!