baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    4,554
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    163

baccomax last won the day on April 2

baccomax had the most liked content!

Community Reputation

349 Excellent

About baccomax

  • Rank
    Mastro Birraio

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Recent Profile Visitors

2,256 profile views
  1. Aaahh Giuk... allora sei tu??? Hai detto "da li non si schioda" e in 24 ore é scesa di 10 punti.. su!! Fai il bravo!!! Si deve misurare dopo una settimana e poi alla seconda.. se stabile dopo altri due tre gg e se la fg prevista è raggiunta allora si procede con le bottiglie...
  2. Se é leggermente scesa vuol dire che non é stabile.. rifletti!!! Tra un po' arriva primavera e estate.. le temperatura saliranno e quel lievito si risvegliera in bottiglia..!! Ripeto non correre!! Tre settimane la lascerei almeno!!
  3. Quando ho iniziato AG facevo 16lt.. e fermentavo in bidone classico da 32lt.. l'accortezza è di abbreviare il piu possibile il lag tra inoculo e inizio fermentazione.. e se fai il travaso intermedio avere l'accortezza di rimpinguare con un po' di zucchero x far ripartire la fermentazione x ricreare il cappello di co2..! Ma il consiglio principale e di fermentare con bidone adeguato..
  4. Te l'ho scritto 2,5kg calcolando i tuoi 1012...! Puoi investire questi 4€ di zucchero.. se vuoi ma come ti dicevo prima.. non credo esca qualcosa di buono...! Come dicevo il tentativo che puoi fare è recuperare il fondo del lievito x la prossima cotta (ci sono milioni di post che spiega come fare) in bocca al lupo
  5. Fermentazioni sotto le tre settimane non le concepisco.. almeno x decantare... vedi tu?? Se hai possibilità di alzare un paio di gradi sarebbe meglio... altro non puoi fare..
  6. No!! A meno che non hai messo dentro della vernice!! Il contenitore é troppo grande non va bene (parlando di kit da 23lt)
  7. Ciao Simone!! Purtroppo non credo tu abbia speranza.. a parte il fatto che diamo x scontato che tut abbia seguito alla lettera tutta la procedura... avrai sicuro una birra piu amara del previsto... e un thè al posto della birra.. non ci sono zuccheri da fermentare.. che ti dico.. mai capitato... battato x battato ti potrei dire di mettere dentro 3kg di malto pronto... o se non vuoi buttare soldi metti dentro 2,5kg di zucchero.. e magari esce qualcosa di non nauseabondo!! Oppure butta tutto e recupera solo il lievito sul fondo... che puoi (facendo molta attenzione) riutilizzare x una cotta successiva.. Mi dispiace ma non credo si possa fare di piu.. mannaggia ...!!
  8. Puoi anche scaricare gratis il "mega faq della birra" sul sito hobby birra.. scende molto sul tecnico.. a 360°
  9. Io la porterei a 23/24° (questo lievito l'ho portato fino a 28° x tirare su il pepato/speziato.. ma non era una blanche) la fg se scende vuol dire che il lievito deve finire il suo banchetto.. la blanche ha un finale secco.. lascialo lavorare.. il grado alcolico se sale amen.. La vera ricetta blanche prevede la gelatinizzazione del frumento non maltato.. che va gelatinizzato.. sicuro che vuoi impelacarti in una ricetta cosi articolata senza basi fondamentali??
  10. Si puoi travasare.. basta non sia sovradimensionato.. x non lasciare volume libero sopra la birra.. da quanto è??
  11. Il problema è il T58.. che se non lo friggi resti alto con la fg..., il fatto è che ne il lievito ne la ricetta sono da blanche.. a parte le spezie.. e neache tutte!!
  12. Se ti può essere utile qui descrivo la mia prima Camera di fermentazione..
  13. No!! Non lo usare il metabisolfito!!! Te lo ritrovi nella birra... se sanifichi e imbottigli al volo non mettere nulla.. al massimo e ripeto al massimo se non sei sereno una passata con l'oxi e lo scoli bene bene.. (fatto solo la prima volta 4 anni fa.. e mai più).. Il metabisolfito di potassio è un anti fermentativo.. vero è che è anche un irritante x le vie respiratorie.. lo puoi eventualmente spruzzare sulla guarnizione del gorgogliatore e nel/sul rubinetto (poi pulisci bene i cristalli che si formano prima di usarlo..)
  14. Ordina in nuovo lievito.. consiglio un US05... per nuovo inoculo.. e ci aggiorniamo quando ti arriva.. "prima di agire" Sicuro è andato storto qualcosa.. che lievito era?? Prima di friggerlo.. Ps prima di ordinare ... ma ora a che T sta il fermentatore