baccomax

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1269
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    34

baccomax last won the day on 11 Luglio

baccomax had the most liked content!

Reputazione comunità

73 Excellent

4 che ti seguono

Che riguarda baccomax

  • Rango
    Mastro Birraio

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

673 lo hanno visualizzato
  1. Non credo proprio... sono piu robuste delle altre.. soloche sono bianche quindi tienile al buio
  2. Figurati...! In futuro valuta l'opzione provino!!! Ovvero dei campioncini che puoi stappare per testare la nostra birra... io e non solo io.. uso le bottigliette dei crodino..
  3. baccomax

    Birra Lager Amara

    è il lievito che fa la birra!!! l'orzo è orzo!!! poi importantissimo sono i vari passaggi di ammostamento/mash e ultimo ma non ultimo la T di fermentazione... le lager andrebbero fermentate a bassa!!! con l'M54 che hai in dotazione si fa lager ad alta ma.... la vera lager si ba a bassa e ti assicuro che cambia!
  4. baccomax

    Birra Lager Amara

    ho finito di bere i 46lt fatti a dicembre del tuo stesso kit.. fermentata con a bassa con lievito saf lager w34/70, pensa io che non amo l'amaro devo dire che è.. poco amara. sicuramente in fase di bollitura hai usato troppa acqua o non hai filtrato bene il luppolo.. perche devo dire che è una birra davvero gradevole!!! come hai eseguito la bollitura?
  5. baccomax

    Dubbio infezione IPA???

    su 87gr parliamo del 14%,comunque ancora è presto e calcola che usando il misurino non sai con precisione quanto ne metti!! magari ne stappi un'altra e ti fa la fontana (sto esagerando) o magari il tappo della bottiglia prova era un poco allentato... da intorno alle tre settimane hai un quadro piu stabile!!!
  6. baccomax

    Primo Kit Lager Cooper

    durante la fase tumultuosa che in genere sono i primi 2 giorni, la T tende a salire di circa 3°.. quindi 18+3=21... ci stavi!!
  7. baccomax

    Primo Kit Lager Cooper

    è come le tacche rosse sui 6.000rpm sul contagiri di un motore.... non ha controindicazioni funzionali.... ma dopo un minuto sbielli i pistoni,,,!! scusa ora questa mia analogia meccanica ma rende l'idea a pieno!!
  8. baccomax

    Dubbio infezione IPA???

    Ai ai! Bella scocciatura!! Piu alta la T in fase di fermentazione meno CO2 troverai nella birra finale.. e questo va preso in considerazione insieme alla FG raggiunta al momento del priming!! A che T hai fermentato? Comunque le ipa non dovrebbero essere gasate molto.. ma neanche troppo poco! Ora 12gg é davvero troppo poco x dare giudizi, aspetta una ventina di giorni e poi ne riparliamo. Piccolo consiglio.. fai una ricerca nel forum abbiamo pubblicato piu e piu volte le tabelle di riferimento per la carbonazione, usa lo strumento cerca e studiale bene. P.s. io prenderei in seria considerazione un investimento x un altro fermentatore.. vedrai ti migliorerà la vita potendo cosi essere piu preciso nelle dosi di zucchero e semplificare i travasi.. la tua birra ringrazierà!!
  9. baccomax

    Primo Kit Lager Cooper

    I giorni passati nel fermentatore in piu possono solo far bene alla birra!! Mi fa strano solo il fatto che hai raggiunto una fg cosi bassa in cosi poco tempo con la bustina di lievito cooper da 7gr...! Sicuramente la T alta ha dato una accelerata. hai provato il densimetro con acqua per vedere se é tarato? Dovrebbe segnare 0!! Comunque stai facendo una bionda... e le bionde amano riposare nel fermentatore... fai il travaso e ti consiglio di aspetta almeno un'altra settimana minimo prima di imbottigliare!
  10. baccomax

    Dubbio infezione IPA???

    Quanto zucchero hai messo in carbonazione??
  11. baccomax

    Primo Kit Lager Cooper

    Secondo me non hai sgasato il campione!!!! Dovresti stare sui 1016 dopo sti 5 giorni....! E poi ma xké misuri cosi presto? Ah ah la curiosità del neofita!!! Vedrai in futuro andrai piu sereno. Dopo i 7gg misuri sgasando bene e se prevedi una fermentazione in due fasi procedi col travaso appunto..!
  12. baccomax

    Christmas Beer

    viste le due bustine di lievito messe (pensa se l'M41 e l'M31 sono femmine che trambusto nel fermentatore) e hai raggiunto i 22° che è cosa buona.. non devi fare altro che scordarti il fermentatore per una settimana e controlli a che punto è la fg.. dovresti stare a 3/4 della fermentazione.. poi se ne riparliamo
  13. baccomax

    Muffa sulla birra

    é fondamentale...! ti toglie tanti pensieri dalla testa una pulitina appena svuotate!
  14. baccomax

    Muffa sulla birra

    ad essere sincero faccio a occhi... il lavandino perde e quindi di tanto in tanto quando lavo le bottiglie rimpinguo sapone e candeggina... diciamo mezzo lavandino saranno 5lt di acqua metterò circa mezzo bicchiere di candeggina.. !! ma vanno risciaquate mooooooolto bene e non si sente nessun odore... io uso quella gel! vedi che le bottiglie le insapono poi le lascio agire per una ventina di minuto facendo attenzione a non far seccare il sapone sulle pareti.. mi è capitato di lavare 144 bottiglie tutte insieme è da pazzi