baccomax

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1858
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    52

baccomax last won the day on 9 Novembre

baccomax had the most liked content!

Reputazione comunità

104 Excellent

4 che ti seguono

Che riguarda baccomax

  • Rango
    Mastro Birraio

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

937 lo hanno visualizzato
  1. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    se la fg rimane stabile lascialo raffreddare il piu possibile prima del travaso / priming
  2. baccomax

    Amber ALE Coopers: Consigli

    tra due/tre giorni e se è stabile a 1008 spegni lo scaldino e lascia a T ambiente.., poi travasie priming nel fine settimana se vuoi o lasci altra settimana a sedimentare.. al fresco! ps vedo molta schiuma nel densimetro.. hai sgasato bene prima di misurare?
  3. baccomax

    FG inchiodata

    i 20° di inoculo sono pochi... meglio 24 a scendere dopo partenza attività! mescolare con grinta ok ma neanche tanto, basta il giusto! comunque dai proviamo con gli espedienti e vediamo come gira
  4. baccomax

    Libro utile

    ok il libro di bertinotti per cominciare! x tenere le temperature nella norma si usano fasce riscaldanti e strataggemmi per isolare come coperte plaid ecc oppure andando sul prof con caemra di fermentazione con controllo con centralina (dai una occhiata quihttp://www.forumbirramia.com/topic/24883-camera-di-fermentazione-in-poliuretano-estruso/...! come facevo a scaldare lo scorso anno e ora con camera e centralina) oppure un frigo e fascia riscaldante che a seconda delle necessità scalda o raffredda.. sempre comandato da una centralina separata
  5. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    riporta i 24° sui piu miti 20!!! sulla fg quasi ci siamo ma mercoledi dovrai rilevare la stessa FG, se scesa ancora la devi rimisurare venerdi e deve essere stabile!! allora vai dei tuoi 100gr se ti piace abbastanza frizzante....! il frizzante che senti ora è la co2 disciolta della fermentazione!
  6. baccomax

    Ma è muffa?

    ok!! ma alla prox la T tienila un pochino piu bassa!!
  7. baccomax

    FG inchiodata

    l'M36 non è un mostro di attenuazione ma neache cosi moscio!! detto cio l'ancora di salvezza si trova sul fondo del fermentatore, prendi una paletta snifica bene, apri il coperchio da un lato e rimescola i fondi del fermentatore, chiudi bene togli il gorgogliatore e tappa il buco (se con il dito lavalo prima con candeggina o altro per sanificarlo) agita il fermentatore in modo da creare movimento e dando vigore ai lieviti, alza la T a 23-24° che è il range massimo ottimale (non basta la coperta lo devi scaldare, vedi tu come, borsa di acqua calda, cavo per tarrari, fasciua riscaldante, cuscino per cervicale, bagnarola, vasca da bagno, bottiglioe bollenti ecc) hai a disposizione altri 10gg per scendere, se non ci riusciamo allora a mali estremi estremi rimedi, travasi e butti dentro altro lievito.. diverso ovviamente e piu attenuante! ma un passo alla volta. ps hai reidratato il lievito? hai ossigenato bene? a che T hai inoculato?
  8. baccomax

    lievito california lager m54

    si le mie ultime due cotte ag, si comporta come un lievito!! scherzi a parte, tenuto rigorosamente a 18° (grazie all'ausilio di camera di fermentazione) in fermentazione per la prima settimana e poi alzata a 20° per terminare dopo travaso! abbastanza neutro.. risalta il luppolo e mediamente poco il malto, calcola che mi sto bevendo le bottiglie imbottigliate 4 settimane fa (ho terminato le scorte estive), ha fatto il suo dovere in attenuazione!
  9. baccomax

    Brewferm Gallia diario

    ok! tieni a bada la T i primi giorni.. sotto i 20° è meglio!! i rubinetti purtroppo perdono dal becchetto giallo.. ma in genere si ferma quasi subito grazie agli zucheri che rapprendono!
  10. baccomax

    Ma è muffa?

    Appunto!! è tutto nella norma, se hai fatto il travaso lascia altri 5/7gg minimo, se non lo hai fatto e lo vuoi fare fallo senza problemi, quello che vedi è..... rimasuglio di fermentazione in azione
  11. baccomax

    Prima birra pronta.

    Lo zucchero il fermentazione non c'entra nulla col priming, il fermentabile dá alcol e lo zucchero in priming dá co2, Umberto c'è chi carbona le weiss con 7/8grlt...., 2,5 é veramente poco.., a 1012 avrei carbonato a 5gr!! Potevi condividere prima di agire!!
  12. baccomax

    PRIMA VOLTA - PROBLEMA

    Anche 4-5gg max vanno bene, se non erro stai facendo la lager zeus.. io andrei tra u 5-5,5gr/lt, a me piacciono belle carbonate!!
  13. baccomax

    Brewferm Gallia diario

    Si inocula a 23/24° per poi scendere a 20° dopo l'inizio dell'attività!!. Irrilevante due punti possono essere tranquillamente di tolleranza.
  14. baccomax

    Brewferm Gallia diario

    Si, il volume totale tiene conto anche del malto..
  15. baccomax

    Info pentola

    L'anti aderente va bene x la frittata.. figuriamoci x la birra