baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    3,779
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    120

baccomax last won the day on October 9

baccomax had the most liked content!

Community Reputation

284 Excellent

7 Followers

About baccomax

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Recent Profile Visitors

1,775 profile views
  1. che ti dico... il cloro lo trovaimo anche nelle acque domestiche ma in quantità infinitamente piccole.. ora non sò quanto la contaminazione sia grave.. sicuramente meno di una bevuta in piscina..!!! personalmente sono un poco paranoico e le bottiglie dopo la cangeggina le risciacquo in acqua corrente e poi vapore proprio x eliminare ogni traccia chimica.. cosi su due piedi ti posso dire che se non senti odore o sapori particolari prova a consumarle..
  2. baccomax

    Blanche

    no!!! anzi si.. dammi il tuo fermentatore pieno e ti risolvo il problema
  3. Acqua del sindaco mer...sa... controllata e confermata dal sindaco... purtroppo Di che zona Giuseppe??
  4. anche io ho lostesso impianto.. ne metto una bella manciata prima dei grani e poi il resto mescolata ai grani stessi... serve maggiormente se macini i grani con molte farine e con l'uso di fiocchi abbondanti.. come ti dicevo ne uso tra i 150/200gr.. non ha controindicazioni.. solo fanno volume, peso, e costo maggiore..!! allora non dovresti essere uscito troppo dai canoni.. dai andrà bene!!!
  5. certo che sono tanti 28°.. di base cosa eri partito x fare una lager o una ale?? comunque cerca di abbassare il prima possibile..!!! ma senza esagerare o richi dei blocchi.. mi fermerei attorno ai 20°..! probabilmente ti ritroverai degli aromi fruttati indesiderati... l'ho usato solo una volta questo lievito x una lager vienna e lavorato a 14/15°, non puoi fare nulla di piu .. in 24 ore avrà digerito il 40% del fermentabile.. cerca di rientrare nei parametri x il restante..!! comunque uscirà fuori una buona ale tendente alle belga..! ps 350gr di lolla è tanta tanta roba.. senza nemmeno aver usato i fiocchi è ancora piu eccessiva.. di solito x cotte di 46lt con fiocchi al 40% ne metto 200gr..
  6. baccomax

    Blanche

    aspetta di arrivare alla fg e poi se ne parla... in genere 6gr
  7. baccomax

    Helles bock

    Ciao El.. x abbassare la fg o cambi lievito con uno piu attenuante.. oltre che non c'azzecca molto l'S04... o aumenti le beta.. con step a 64 invece di 67.. a me da 1016 cosi.. poi sinceramente di bustine ne metterei tre.. Non sono pratico dello stile.. ma dovrebbe rispettare un lievito lager.. proverei un M54
  8. Penny... a furia di misurare rischi di terminarla prima di imbottigliare..., dovevano passare 4/5gg.. ora lasciala lavorare una settimana e valutiamo il da farsi!!
  9. ho una easy grain, in genere imposto sul software un deep space di 2lt, perdite 1lt, e diluizione grani 3,5lt/kg, evaporazione oraria 5lt a 2500W. non ti nascondo che a boil terminato verso praticamente tutto in fermentatore.. il bazooka in dotarion eha una maglia molto fine enon lascia passare nulla.. sul fondo tra brodaglia, proteine, rsti di farine e luppoli lascerò 1-1,5 lt in totale..!
  10. La ceramica ha durezza maggiore del vetro.. ergo il primo pallino che cade nella bottiglia la fa sbriciolare in mille pezzi... o la graffia irrimediabilmente..
  11. lo facevo anche io.. ma ho notato che ad esempio quelle dove erano state wit e weiss rimaneva una patina che si cumulava cotta dopo cotta .. ne con candeggina pura, ne con acido citrico, ne con vapore e ne con scovolino si toglieva.. ti assicuro che in 5/8 secondi con le sfere e un goccio di varicchina e sapone x diluire e sanificare il tutto.. viene via che è una bellezza.. 50/60 bottiglie le lavo in 20 min.. ps da non trascurare il fattore ecologia.. di varicchina se ne usa pochissima visto che travaso da bottiglia a bottiglia il contenuto di detergente e biglie..
  12. sono poche 300... ne servono un migliaio da 3mm meglio se da 4mm
  13. opera di convincimento riuscita ah ah ah !! comunque poi ho comprato anche queste che sono piu grandicelle.. https://www.amazon.it/gp/product/B07H18FLZR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1, lo ho mischiate essendo di misure diverse.. cosi posso pulire due bottiglie contemporaneamente (bilandiando lo sforzo delle braccia e spalle.. visto che pulisco 140 bottiglie alla volta non è cosa da poco)
  14. Booh, prova.. in fondo il segreto dell'home breweer è la sperimentazione!!! ps sol che un bazooka piccolo ha un'efficienza bassa visto che l'area di scolo è circoscritta solo in un lato..