baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    3,454
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    108

baccomax last won the day on June 6

baccomax had the most liked content!

Community Reputation

264 Excellent

7 Followers

About baccomax

  • Rank
    Mastro Birraio

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Recent Profile Visitors

1,549 profile views
  1. baccomax

    Domanda da Profano

    non è la sezione giusta per postare questa domanda.. cancellala x favore!! ti ho risposto nella sezione giusta dove hai fatto la stessa domanda
  2. baccomax

    Aumentare litraggio birra da estratto

    semplice .. compri un altro kit uguale .. prendi un terzo del contenuto del barattoli e lo mescoli insieme all'altro... in 20lt!! Piaga... è impossibile aumentare i litri mantenendo le stesse caratteristiche.. semplicemente perche non si sà cosa c'è dentro quindo è impossibile aggiungere gli ingredienti per rapportare al litraggio maggiore.. a meno che non ne compri un altro..
  3. baccomax

    Possibile infezione?

    non ivestirei su un prodotto che ritengo "dubbio". senti ma nella foto del fermentatore sembra mezzo vuoto.. ma quanti litri è??
  4. baccomax

    PROBLEMI CON AROMA APA

    7gr/lt e non senti aroma.. ma che hai la bocca di amianto??? Che luppolo hai usato in dh e quando lo hai fatto??
  5. baccomax

    mi presento

    "sgranarella"
  6. baccomax

    mi presento

    ti capisco.. io aggiungo i cinchiali e faggiani...!! (avevo 400viti di malvasia nostrana e moscato!!) questo mi ha portato a smantellare tutto lo scorso inverno.. prorpio in coincidenza della siccità di due anni fa che mi è scoccata la scintila che mi ha portato a cambiare "religione" Benvenuto ...!
  7. baccomax

    temperatura sopra i 25°

    un pò su tutto lo stivale è successo questo purtroppo!! le puzzette.. escono quando il lievito lavora male..in genere a temperature troppo sotto il range consigliato (uova marce, zolfo) gli esteri sono quegli aromi fruttati/agrumati.. che in alcuni stili sono ricercati e in altri no.. esempio nelle weiss si sta alti di T per tirare su il bananoso.. nelle saison x tirare su il carattere del lievito e il fruttato/pepato!! quindi semplicemente avrai un aroma diverso.. non per questo cattivo .. ma magari solo fuori stile.. "forse anche se probabile"!!
  8. baccomax

    temperatura sopra i 25°

    Probabilmente una schiuma non eccelsa.. e qualche esteri indesiderati...!! Ti serviva da esperienza x le prossime cotte... in tumultuosa le temperature si alzano per un paio di giorni di 2/3gradi..
  9. baccomax

    Prima weiss

    Io non sprecherei i soldi x il destrosio.. Tanto vale usare lo zucchero normale..!! Magari puoi investire nel malto dry al posto dello zucchero!! É una weiss.. quindi tieniti sui 23/24° in fermentazione!!
  10. baccomax

    IPA Ricetta e migliorie

    Mi risultava come stile 1,5/2,3 volumi...!!
  11. baccomax

    Dubbi

    posta una ricetta e la studiamo insieme nei vari passaggi.. cosi on saprei cosa spiegarti in una ricetta la misurazione della densità va fatta in vari step.. come ad esempio il pre boil, e fine bollitura (dopo raffreddamento e riempimento del fermentatore) questi calcoli vengono fatti con l'aiuto di un software..!! purtoppo non saprei da dove cominciare a spiegarti le cose.. senzxa una domanda mirata.. inizia a smanettare con un software e butta giu una ricetta cosi sappiamo di cosa parliamo.. ce ne sono di semplici online come brewonline e per android come calcoliamo birra..
  12. baccomax

    Imperial Tonka

    Io infatti le sto venendo.. comunque una volta.in frigo non le sgaso!! Tra il mio caso e il tuo c'è differenza.. un quanto tu non avevi raggiunto la fg voluta.... mentre io si a alla grande pure... infatti sta cosa m'ha lasciato spiazzato
  13. baccomax

    E+G I.P.A. consigli

    è giusto il DH che ho fatto nella mia ultima American Amber.. dà un agrumato straordinario..!! magari a caldo pochi minuti.. ma a freddo boh.. mi astengo sono impreparato sul thè nella birra!! l'ho sempre bevuto valdo magari con un goccio di latte.. e l'earl è pure uno dei miei preferiti
  14. baccomax

    Imperial Tonka

    mi è successo nella mia penultima cotta..! è ripartita dopo un mese in soffitta con l'aumento delle T da 17 a 21°!! ho allentato i tappi una volta al gironi per una settimana .. poi ho notato che mettendole in frigo diventano docili come agnellini..(ma occhio a versarle mooooooooolto piano nel boccale altrimenti .. hiroshima) comunque anche io le stò bevendo x sicurezza .. ne stavo discutendo con P74 che dava una versione molto interessante sulle ripartenze in bottiglia..che nel mio caso molto probabilmente è dovuto ad un generoso dh che ha fatto digerire pure le destrine!!! qui: http://www.forumbirramia.com/topic/25356-ancora-gashing/?tab=comments#comment-214303 ps dò x scontato che hai portato a termine correttamente la fermentazione..!!
  15. baccomax

    E+G I.P.A. consigli

    Sono un amante del tè.. ma a parte l'aggiunta discutibile in fatto di aroma nello stile... messo a freddo ho paura che possa dare solo astringenza!! Ste prose si fanno con piccole quantità di birra.. magari dividendo la cotta al primo travaso...! Magari vedi se ti risponde qualcuno che l'ha già fatto.. ma sinceramente non l'ho mai sentito...