baccomax

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1504
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    38

baccomax last won the day on 13 Settembre

baccomax had the most liked content!

Reputazione comunità

80 Excellent

4 che ti seguono

Che riguarda baccomax

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

788 lo hanno visualizzato
  1. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    senza dubbio!! quello che specificavo è che il kit è da 1040!! poi un poco gli è rimasto in barattolo... e il danno è fatto... poi se andiamo a vedere bene pure le ibu 17/23 sò poche poche !! dai è una ale tranquilla e vista la T pure bella belgian!!
  2. baccomax

    Fermentazione

    se non vai di fretta?!?!?!
  3. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    al limite un paio di etti di zucchero lo si puo aggiungere tra qualche giorno.. ma non vedo l'esigenza
  4. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    da densimetro sembra 1035 a 23° si aggiunge 1/2 punti quindi stiamo attorno ai 1036/7 (il kit prevede 1040) effettivi, con una Fg a 1008 si ritrova un valore in alcol di 3,7%, ci puo stare magari un poco di malto resta in barattolo , un po d'acqua in piu e il fattaccio è compiuto..
  5. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    ok, prima regola... non si butta via niente!!!!!!! si porta a termine la fermentazione, si assaggia, se è buona è un successo comunque anche se con esteri indesiderati, si stanno facendo kit e non gare di mastri birrai!! certo che peccato da domani in poi anche a Palermo è previsto un drastico calo delle temperature con tramontana, se riesci a mettere in pratica qualche trucco che ti ho menzionato prima già è qualcosa, calcola che la fase tumultuosa dura 24/36 ore e di conseguenza una diminuzione di T di 2/3°, dai coraggio portate a termine la fermentazione e ci aggiorniamo. ps l'asciugamano che avete messo a copertura del fermentatore almeno bagnatelo!!
  6. baccomax

    Videocorso per l'uso del kit di Fermentazione

    si presume che il mosto sia molto caldo... piu è caldo e piu è soggetto a ossidazione e/o attacco da lieviti parassiti, mettendo acqua fredda nel fermentatore abbatti subito la temperatura per limitare questo pericolo! infatti, lo zucchero lo sciogli prima in 200 ml di acqua portandola a bollore, raffreddala e poi la versi nel fermentatore se hai fatto il travaso (occorrono due fermentatori) mescolando moooollllltooo delicatamente, oppure con siringa per ogni bottiglia (va fatto un calcolo preciso), oppure con misurino di zucchero per ogni bottiglia (corredato da imprecazioni).
  7. baccomax

    Fermentazione

    ma non lo hai visto il video che ti ho linkato?!!! lasciala in pace sta porella!!!! non hai neanche il secondo fermentatore per travaso intermedio, quindo lasciala decantare bene bene almeno altra settimana se non due, poi semmai procedi col priming in bottiglia se non hai ancore il secondo fermentatore!!
  8. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    purtroppo puoi fare poco..! i primi due tre giorni la T del mosto sale in concomitanza della fase tumultuosa anche di 2/4°, in genere questo lievito (si spera) per ale dovrebbe lavorare sui 18/20° max altrimenti tira fuori nel migliore dei casi un bel fruttato, ora per abbassare puoi immergere il fermentatore in una baganarola con acqua e cubetti di ghiaccio, oppure coprirlo con straccio bagnato, l'ideale vista la tua latitudine sarebbe una camera di fermentzione dove si potevano mettere delle bottiglie ghiacciate, magari partire con inoculo a 18° cosi avresti guadagnato del tempo prima della risalita...! oppure aspettare qualche giorno viste le previsioni della settimana ad esempio previsti 17/22 a Trapani.. ora non sò di dove sei, la temperatura è la parte piu importante da tenere in considerazione durante la birrificazione se si vuole rispettarelo stile previsto.. p.s. ho visto che hai reidratato con mosto... non lo fare! al limite in acqua a 25° in una tazza per mezzora prima dell'inoculo, ma non in mosto cosi, corri gli stassi rischi di uno starter senza il vantaggio della moltiplicazione delle cellule.
  9. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    una ipa a 29°???? è diventata thè alla pesca! pure lo starter?? i presupposti per una succo di frutta ci sono tutti!!
  10. baccomax

    Fermentazione

    fai un resoconto dei giorni per favore!
  11. baccomax

    Lievito m44 MJ (mi è scappata la temperatura)

    "Mi raccomando non imbottigliare prima di 14/20gg stai usando un mangrove... meglio qualche giorno in piu che rischiare una ripartenza in bottiglia.
  12. baccomax

    Fermentazione

    Metti a bagnomaria il barattolo per qualche minuto in acqua ma non farlo bolire, prepara altra pentola con 2/3lt di acqua calda dove verserai il barattolo, mescoli x farlo sciogliere bene poi aggiungi lo zucchero e porti a bollore per un paio di minuti (se sei sicuro di non aver contaminato nulla puoi anche evitare di bollire, poiche potrebbe scurire il malto), riempi per metà il fermentatore con acqua fresca e versa il malto bollente, controlla la T, se é alta aggiungi acqua messa in frigo, se bassa scaldane un po.
  13. baccomax

    Richiesta urgente

    Non aver fretta...!! Allora se fai il travaso intermedio se va un poco di torbido mica succede nulla... é nel travaso priming che non devi mettere fondo!! Poi il fondazzo... si é normale, é un mix di lieviti esausti e altri residui di fermentazione.
  14. In che senso?? Inerzia con cosa.. cavo ruscaldante?
  15. baccomax

    Fermentazione

    ??? Di cosa parli??? La parte iniziale della cotta? Non stai parlando del priming spero