baccomax

Utente Registrato
  • Content Count

    4,226
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    147

baccomax last won the day on January 23

baccomax had the most liked content!

Community Reputation

322 Excellent

About baccomax

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    mentana (rm)
  • Interests
    eliminare dall'alimentazione tutti i gli alimenti industriali e ritrovare l'armonia con la natura che ci circonda

Recent Profile Visitors

2,063 profile views
  1. In ogni bottiglia... ad esempio io uso una pipetta calibrata.. la soluzione zuccherina viene calcolata con apposito foglio di calcolo (ovviamente in quantità maggiore del necessario..) se lo ritrovo te lo condivido.. Lo scarichi qui in excell https://brewingbad.com/2017/11/imbottigliamento-con-priming-in-bottiglia/
  2. piu passa il tempo e piu l'ossigeno disciolto nel mosto ossiderà (https://www.fermentobirra.com/i-difetti-della-birra-lossidazione/)!!!! piu tempo passa con i zuccheri non fermentati in giro e piu sei a rischio infezione..! quando un abirra va a male te ne accorgi.. odore, colore, sapore, acidità!!! prima fai e meglio è..
  3. Secondo stile le weiss non dovrebbero avere aroma di luppolo, quindi solo gittata in amaro 60', In automatico puoi mettere pausa!! Sono sincero io sono un disastro con le istituzioni.. ci ho provato un paio di volte... ma ho combinato solo confusione... allora vado di manuale.. e kissenefrega!!!
  4. baccomax

    Fiocchi in E+G

    Fico!! Vediamo se interviene qualcuno che ha già fatto una prova simile..
  5. Ci vorrebbe il vapore, o il peracetico, varicchina, acqua ossigenata, usa quello che hai Sanifica e risciacqua con acqua di bottiglia o bollita!! Antony... Dai... piu tempo passa piu la tua birra é a rischio!!! Veloce!! Ti avevo risposto in modo celere ieri sera...
  6. Qualsiasi lievito tu voglia usare.. x accelerare i tempi di latenza ti consiglio di fare cosi: Prendi una bottiglia di acqua minerale nuova e svuotala.. Sanifica il rubinetto del fermentatore e preleva nella bottiglia circa un litro di mosto... se fa schiuma meglio.. ci versi sopra il lievito... e poggia il tappo senza serrare.. Lascia riposare x mezzora e poi agita la bottiglia.. dopo un po' riagita la bottiglia.. ogni volta che ne hai la possibilità fallo!!! Ogni volta ovviamente stringi e allenta il tappo.. Nel giro di 18/24 ore avrà raggiunto il massimo del vigore.. agita un'ultima volta.. apri di lato il fermentatore e versa tutto dentro.. chiudi.. entro 5/10 ore partirà a razzo..
  7. Ciao Antony, 20° sono pochi per una wheat.. ma di certo non é questo il problema..(il lievito é del kit?) sicuro i lieviti sono defunti.. serve un nuovo inoculo immediato.. l'S 04 non c'azzecca una una fava con la wheat.. ti servirebbe un M21 o al limite un S33.. se proprio non puoi rimediare usa l's04.. peggio di cosi non può andare..
  8. baccomax

    Fiocchi in E+G

    dopo la bollitura.. stoppi il raffreddamento e via di aroma.. non estrae amaro ma solo aroma e non essendo in stato di ebollizione non disperde lo stesso col vapore.. è un po un DH veloce..
  9. E no che non ci sta... mi spiego.. il preboil é solo mosto prima di bollire.. mi organizzo con una pentola di 4/5litri e mentre faccio sparge ne prelevo una piccola parte.. giusto quello che serve a non farla traboccare.. e la faccio bollire a parte.. e rabbocco man mano che il livello cala.. sono cosi riuscito una volta a tirare via 48lt.. ps altro trucco.. faccio partire il boil a bassa potenza mentre faccio sparge.. cosi anticipo una ventina di minuti.. poi metto quasi al massimo..
  10. baccomax

    Fiocchi in E+G

    Avevo letto nelle milk stout.. sui 740gr x 50lt... nelle ipa boh.. di base sono fruttate.. sei sicuro che c'azzecca qualcosa il dolce del lattosio??
  11. l'efficienza alzala almeno a 80%, di trucchi nbe ho trovati parecchi.., ad esempio il mash in fallo resistenza spenta.. es 54° metti igrani e scende a 52/51.. impasta bene con la paletta e fai partire il timer e la pompa.. ma non la resistenza (dimenticavo io vado sempre in manuale.. ptoprio x gestire le situazioni) (queto passaggio filtrerà le farine e non si attaccheranno alla resistyenza.. ricordati sempre.. ogni volta che mescoli i grani sempre a resistenza spenta e accendila sempre un paio di minuti dopo la pompa di ricircolo), fi ricircolare per 5min e accendi la resistenza.. nel frattempo avrai reimpostato la temp x il proten a 51/52°, passati i 10 min di protein (in genere io non faccio quasi mai piu di 5min.. escluso l'impasto) imposti la temperatura delle beta e parti con la conversione.. a 10 min dalle beta prendi la misura del PH.. e regolati.. durante il mash mescola un paio di volte le trebbie (ricordati la resistenza), in assoluto durante lo sparge assicurati che il filtro superiore schiacci bene le trebbie... si i grani assorbono poco meno di un litro.. qui c'è una mia vecchi weiss.. non weiss, non prendere come esempio il grist..(è uscita una semiciofeca..) ne tantomeno il profilo mash..!! domenticavo.... raccatta del materiale isolante per fare un cappottino termico.. io ho usato il termoriflettente dei termosifoni..
  12. baccomax

    Fiocchi in E+G

    solo un piccolo appunto.. 1kg di lattosio... avevo letto delle ricette in passato e come quantitativi stavano decisamente piu bassi.. ma parlo da profano in quanto non l'ho mai usato..
  13. abbiamo la stessa macchina..!!! due cose non mi convincono.. lo step a 62 allungalo a 45min (è una birra secca.. anche se le mie l'ho fatta decisamente corposa e fuori sile) e step 70 fino a fine conversione.., poi bene l'hersbrucker ma non in aroma.. da stile l'aroma è inappropriato, poi non mensioni l'efficienza.. io x 46lt ho usato 9,2kg di grani..e ho efficienze al 84%, l'M20 l'ho usato solo una volta e non mi ha fatto impazzire.. preferisco il WB06. poi la carbonazione.. con una birra molto attenuata e fermentata sopra i 23/24° non puoi scendere sotto i 6/6,5 gr/lt.. ps da quanto hai la macchina??
  14. baccomax

    Fiocchi in E+G

    a ok perche nelle specifiche era segnato come whirpool.. ok, che ti dico.. sono la persona meno indicata.. io non amo l'amaro..e il massimo che ho toccato è un ibu 25 su una lager..!!! e 3gr/lt in HD.. cosi a primo acchitto sembra piuttosto cazzuta..