filippo_tmp

Utente Registrato
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About filippo_tmp

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. filippo_tmp

    Pentola Mash Motorizzata All Grain

    ok grazie per il consiglio!! Vi terrò aggiornati sulla creazione dell'impianto
  2. filippo_tmp

    Pentola Mash Motorizzata All Grain

    Ho comprato proprio quelli della Polsinelli!
  3. filippo_tmp

    Pentola Mash Motorizzata All Grain

    Grazie Morrison abolirei il fondo filtrante. Il motorino del girapolenta è piccolo quindi il coperchio dovrebbe reggerlo senza problemi. Essendo la pentola larga 36 cm pensavo di mettere un pozzetto da 5cm di quelli con termometro analogico oppure con possibilità di mettere una sonda STC o simile. Le pale sono su barra filettata quindi le posso regolare in altezza senza problemi quindi non dovrei andare ad interferire con la sonda. Quello che mi preoccupa è pescare il fondo per evitare caramellizzazione. Ho preso anche uno spargifiamme. Vorrei veramente evitare di coibentare la pentola... perchè vorrei passare a inox prima possibile!!!!!
  4. filippo_tmp

    Pentola Mash Motorizzata All Grain

    Grazie mille NanoBarbuto, il fondo filtrante ci avevo pensato anche io, ed eviterebbe il problema dell'intoppo sul bazooka. Davidrovora lo consigli davvero il termometro a infrarossi?
  5. filippo_tmp

    Pentola Mash Motorizzata All Grain

    Buongiorno a tutti... sono nuovo del mondo ALL GRAIN e chiedo aiuto a chi ne sa parecchio più di me, perchè da primissimo neofita ho bisogno di un po' di suggerimenti, nella speranza un giorno di poter ricambiare il favore. Ho realizzato una prima birra e devo dire che per essere stata "la prima" sono veramente soddisfatto. Soddisfatto della prima (anche se dalle mie parti si dice che la prima è "dei poveri") ho deciso di continuare e di strutturarmi un po. Sono andato alla ricerca di pentoloni di alluminio adatti per una cotta dei classici 23 litri, in modo da evitare di usare il pentolone della conserva pomodori dove è stato necessario girare tutto a mano e soprattutto l'evaporazione è stata notevole. Ho recuperato una pentola di alluminio da 36 litri e vorrei utilizzarla per la parte di mash. Ho acquistato tutto il materiale inox (valvola a sfera, guarnizioni, raccordo a T, niples, eccc) in modo da mettere un rubinetto, dopo aver forato la pentola. Vorrei mettere all'interno un mini bazooka per vedere come si comporta prima di organizzarmi con fondi filtranti o bazooka "più seri". Dal garage dei miei ho recuperato il motore di un gira polenta al quale collegherei una barra filettata inox. A questa barra filettata, con metodo dado-controdado vorrei fissare dei mestoli da cucina inox, diciamo un paio, in modo da sopperire un po' la lentezza del motorino. Il motore sarebbe fissato al coperchio della pentola, rendendo quest'ultimo anche ispezionabile. Adesso passo alle domande/dubbi: - come controllo la temperatura con un sistema motorizzato? Alla prima cotta ho usato un termometro inox di quelli da cucina che immergevo nel mosto per controllare la temperatura e gestire le varie fasi del mash. Ma con le pale motorizzate come faccio? Dovrei toglierlo e metterlo. Consigliate di bucare la pentola e mettere un pozzetto? - le pale motorizzate devono pescare completamente il fondo? Non c'è riesco che mi stronchino il mini bazooka? - sugli step di temperatura di mash, una volta portata a temperatura, per esempio a 66°C per 30 minuti, è davvero così indispensabile stare continuamente a guardare il termometro e vedere se scende un po e riaccendere il gas? Per la prima cotta sono diventato pazzo con il gioco del fornello, e capite bene che con un termometro tenuto in mano a seconda del punto di dove lo immergi la temperatura cambia, quindi vorrei cercare di trovare un punto fisso da prendere di riferimento valido per tutta la cotta. So di aver fatto delle domande idiote forse... ma da qualche parte si deve cominciare... Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che arriveranno.