dorado

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    29
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda dorado

  • Rango
    Neo Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. dorado

    Golden Ale facile facile

    Buongiorno volevo condividere con voi la mia prima ricetta da estratto e luppolo che ho realizzato a maggio e di cui ho quasi finito le scorte. Golden Ale Volume 10 l. 1,2 kg di beermalt liquido chiaro 0,1 kg di destrosio 20 gr. Styrian golding 4% a.a. 60 min. 8 gr. Styrian golding 4% a.a. 10 minuti Lievito MJ M36 Og.1038 Fg. 1008 Ebc 7.3 IBU 27.7 Alc. 4% Buona è venuta buona. Voi cosa ne pensate?
  2. dorado

    E+G Porter con kit, consigli

    A parer mio se metti i grani nella grain bag e fai l infusione e se metti i luppoli negli hop bag, risparmi tempo, fatica e pensieri.
  3. dorado

    MALEDETTI TAPPI!!!

    Ho sempre usato o i tappi di mr. malt o quelli di birramia, diametro 26 dato che compro un po' per parte.
  4. dorado

    MALEDETTI TAPPI!!!

    Quello che mi fa pensare è che non mi sia mai successo usando sempre la tappatrice a due leve
  5. dorado

    MALEDETTI TAPPI!!!

    Io ho sempre tappato con la tappatrice a due leve, non quella di birramia che trancia i colli delle bottiglie, ma quella di mr. malt ; su 1,5 ettolitri di birra non ho mai trovato una bottiglia sgasata, probabilmente ho avuto solo una gran fortuna.
  6. dorado

    Consiglio per migliorare Mild ale

    Calcolando una temperatura media di fermentazione di 22 gradi e 1,7 volumi di co2 ovvero a meta, sei sui 4 grammi litro
  7. dorado

    Consiglio per migliorare Mild ale

    La carbonazione delle mild va dai dai 1,3 ai 2 volumi. A che temperatura fermenti?
  8. dorado

    Consiglio per migliorare Mild ale

    Opinione personale: i kit sono studiati per essere fatti con lo zucchero o con il destrosio. Se usi l'estratto di malto, seppur aumentando il sapore di malto e la tenuta della schiuma, in un qualche modo modifichi la ricetta. Comunque tornando alle tue domande, l s04 va bene in quanto ceppo di lievito inglese, tuttavia per le mild ritengo che l'm15 della mangrove jack's sia più specifico. Il miele io non lo userei.
  9. dorado

    Presentazione e consigli

    Io il metabisolfito non l'ho mai usato ma se dovessi usarlo un risciacquo lo darei con acqua di rubinetto.. è clorata, non disinfetta ma nemmeno infetta
  10. dorado

    Presentazione e consigli

    io uso l'ossigeno attivo (oxi san)... smonto il rubinetto e lo metto assieme alla guarnizione e al dado in un contenitore con mezzo litro di acqua e oxi san. Nel frattempo risciacquo il bidone, il coperchio e il mestolo con acqua corrente, rimonto il rubinetto e verso nel bidone 2 litri di acqua e oxi san, inserisco il gorgogliatore e il mestolo e metto il coperchio, agito piu volte il tutto a intervalli per circa 5 minuti, tiro fuori gli strumenti e svuoto il liquido dal rubinetto, poi metto a sgocciolare su dei fogli di scottex. Puoi fare anche tu cosi, l unica differenza è che il metabisolfito va risciacquato... un consiglio, passa all'ossigeno attivo... è migliore
  11. dorado

    APA DA ESTRATTO NON LUPPOLATO

    Al massimo 1 kg di amber, nella pale ale la dose di crystal è minima.
  12. dorado

    APA DA ESTRATTO NON LUPPOLATO

    per quanti litri? io userei tutto estratto light, dark no di sicuro: con l'amber fai una amber ale, non una pale ale. Come lievito userei un us 05 o un mj m44, il T 58 è più adatto a saison e blanche.
  13. dorado

    malto crystal 240

    questa non la sapevo, credevo fosse come facevo io
  14. dorado

    malto crystal 240

    per la percentuale ho fatto i seguenti calcoli... sg estratto malto secco 1035, sg malto pale 1030 efficienza 75%...quindi 35/(30*.75)=1.555555555 .2/1.555555555=0.129 12.9% dove ho sbagliato se tu dici 17%?
  15. dorado

    malto crystal 240

    la ricetta per 10 litri comprende proprio 1 kg di estratto secco light e 200 g di crystal 240...quindi circa è il 12 %... senno mi tocca conprare il 120 ma mi vien troppo chiara anche usandone il 20 %.