kekkino

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

kekkino last won the day on 3 Settembre

kekkino had the most liked content!

Reputazione comunità

2 Neutral

Che riguarda kekkino

  • Rango
    Neo Birraio
  1. dubbio con kit E+G birramia

    Ragazzi ieri sera ho imbottigliato...e Aimè ho fatto trovaso, aggiunto zucchero dopo averlo bollito, sanitizzato bottiglie fermentatore per ultimo trovaso e occorrente vario...una volta che faccio il travaso, mescoli ogni tanto per non fare stratificate lo zucchero e ZAC guardate cosa vedo? Secondo voi è una infezione? Ogni 2 lt di birra imbottigliata rimescolavo il mosto e puntualmente ricevevo quelle particelline in superficie per poi sparire quando mescolato....che dite?
  2. dubbio con kit E+G birramia

    Martedì faccio il travaso e vediamo
  3. dubbio con kit E+G birramia

    porca puttana...ho inoculato a 28 gradi di temperatura...forse troppo alta?
  4. dubbio con kit E+G birramia

    Ragazzi stamattina apro la vetrina frigo e niente stessa storia di prima, le due ampolle sono tornate a livello.....Ma sto lievito fa cosi tanto schifo?
  5. dubbio con kit E+G birramia

    cioè? perchè la ricetta di birra mia dice che i luppoli devono bollire in 10 lt di mosto solamente...mentre se decido invece farmi o prendere da internet le ricette posso bollire tutta la quantità d'acqua in una sola pentola?
  6. dubbio con kit E+G birramia

    Ragazzi una domanda...nei prossimi kit si Birmania è possibile utilizzare una sola pentola invece che 2 come da ricetta di Birmania? Magari inserendo 18/20 litri di acqua e per prima cosa mettere in infusione i grani, poi sciogliere l'estratto e in fine la bollitura con i luppoli...perché farlo con 2 pentole mi è veramente scomodo...aspetto notizie
  7. dubbio con kit E+G birramia

    Si infatti....presumo di travasare lo stesso martedì, al massimo mercoledì...tanto il lievito in sospensione rimane a regola no?
  8. dubbio con kit E+G birramia

    aggiornamento: ho smosso un po i fondi con 2/3 colpi di reni, la fermentazione è ripartita alla grande e subito...martedi dovrei travasare, aspetto qualche giorno in piu a travasare?
  9. dubbio con kit E+G birramia

    Domani provo a smuovere con il colpo si reni...misuro solo con il densimetro
  10. dubbio con kit E+G birramia

    Voi dite che se lascio tutto cosi e aspetto fino a martedì, travaso e riaspetto per 2 settimane faccio solo danni?
  11. dubbio con kit E+G birramia

    ho misurato la densità, 1025 un po troppo alta ancora (og= 1049)...cosa mi consigliate di fare? la situazione è sempre ferma...
  12. dubbio con kit E+G birramia

    buongiorno ragazzi, mi sono cimentato nella realizzazione del mio primo kit E+G di birramia, precisamente il kit waiss a cui ho cambiato però il lievito presente nel kit con il wb-06 della fermentis. ho eseguito il procedimento seguendo la ricetta compresa nel kit di birramia. la fermentazione una volta partita è durata ben 2 giorni soltanto e non è nemmeno stata tanto vigorosa, la temperatura di fermentazione è di 21,5 gradi con stc 1000 temperatura nel termometro a cristalli liquidi presente nel fermentatore indica una temperatura di 20/22 gradi). ora siamo al terzo giorno è la situazione è questa (vedi foto allegate) sembra che la fermentazione si sia arrestata del tutto proprio qualcuno sa dirmi se la cosa è normale? con le cotte precedenti con kit luppolati la fermentazione durava 1 settimana e anche dopo il travaso!!!
  13. delusione carbonizazione

    Aggiornamento: a distanza di 2 giorni dove avevo agitato le bottiglie la schiumetta sul collo della bottiglia è rimasta..Si è ridotta ma c'è sempre..è normale? Con questo però ho la certezza che i tappi sono chiusi come dio comanda
  14. delusione carbonizazione

    Ragazzi io per controllare la temperatura nella fase di carbonazione ho messo la sonda dentro una bottiglietta da 33 riempita con acqua....ho fatto tutte bottiglie da 33 per questa birra quindi la temperatura dovrebbe essere giusta no?
  15. delusione carbonizazione

    Ma la carbonazione non avviene in due settimane? Aprendo il tappo si sente anche il sibilo...quindi non sono i tappi il problema...ora ho impostato la temperatura a 21 gradi...la tengo cosi per 1 settimana e vediamo come va