Fandrea

Utente Registrato
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutral

About Fandrea

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. quello del kit, con quelli della BREWFERM mi trovo bene
  2. perchè la ricetta diceva di aggiungere 1080 gr di zucchero/beermalt avevo solo 1000 gr di beermalt e per il mancante 80gr ho messo zucchero bianco.
  3. Salve, ho in fermentatore una AMBIORIX della BREWFERM (14 litri adesso) dal 2 Novembre 2018. Lievito: del kit - Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg per birra ROSSA + 80gr di zucchero bianco. Densità iniziale 1,060 La temperatura ambientale è sempre stata sui 19-20° Il 13 novembre: [GIORNO 12] effettuato 1° travaso su secondo fermentatore - densità 1,020 Adesso ho il densimetro rotto e sto aspettando che mi arriva il nuovo. Ma non mi sono posto il problema, sui semplici KIT fatti fino ad ora 2 settimane ed era già tutto pronto per imbottigliare. Ho aspettato per sicurezza 4 settimane. Ma continuava a gorgogliare. Nell'ultima settimana la temperatura è scesa sui 16-17° Siamo al 27 Dicembre. Gorgoglia ancora.. poco poco, ma gorgoglia! Arriviamo a 2 mesi nel fermentatore, pazzesco! Tutti i precedenti KIT finivano a gorgogliare dopo 1 settimana, poi col 1° travaso si riprendeva un po'. Aspetto o imbottiglio?
  4. L'odore era buono come l'altra volta baccomax. Quell'odore bananoso tipico della Weiss. Poi abbiamo assaggiato anche il campioncino dell'FG e il sapore ci è sembrato quello giusto. Quindi direi che possiamo stare tranquilli :)
  5. Ieri sera in fase di imbottigliamento (abbiamo ritardato per problemi vari di 10 giorni) apriamo il coperchio e vediamo questi "simpatici" mini cerchi in superficie. Non mi è mai successo nelle altre 3 volte e sono stato attentissimo a ogni passaggio sanificando sempre con ammoniaca. Comunque abbiamo effettuato delicatamente il travaso (per il priming) lasciando che quella patina in alto rimanesse esclusa. Speriamo bene
  6. quindi se in questo momento segna 1,017 a 23-24 gradi, significa che correggendo a +1 la mia misurazione adeguata è 1,018 Comunque sono passati 35 giorni, aspetto ancora un paio e imbottiglio. Stavolta uso pure le bottiglie di spumante così sono più sicuro!
  7. sono a 23 gradi di temperatura ambientale.. :O
  8. Salve ragazzi, è passato giusto un mese dall'ultimo messaggio, domani vorrei imbottigliare, ma la densità sta a 1,017 (quella iniziale era a 1,050) premetto che il 1° travaso stavolta l'ho fatto dopo 14 giorni (non dopo 7) e la densità era a 1,20 oggi, dopo 33 giorni, è a 1,017. La prima volta che feci questa birra imbottigliai a 1,016 dopo soli 20 giorni (primer con 5,5 gr di DESTROSIO per litro invece di 6 gr) e non ebbi problemi. boh.. secondo me il mio densimetro è una ciofeca.
  9. hai ragione, dovevamo farla a inizio marzo, ma vuoi per un fatto vuoi per un altro ci siamo ricordati tardi.
  10. Ragazzi è tutto ok! Ripulito e ora gorgoglia dolcemente. Il lievito usato è quello del kit che ricordavo già ottimo di suo. La temperatura ambientale è sempre sui 21 gradi e sul bidone segna 22/24 (immagino siano 23°)
  11. io ho inoculato con la temperatura del mosto a 19 gradi (fatto con una sonda termica sterilizzata) il bidone ha un termostato adesivo che segna 22 e 24, ma non so quanto sia affidabile
  12. mammamia! Le altre 2 volte non ha fatto così. Un'altra differenza che ho fatto è che 3/4 del lievito l'ho mescolato con forza per 45 secondi e 1/4 l'ho lasciato spolverato sopra. L'altra volta ho mescolato tutta la bustina. L'OG l'altra volta 1,049 e stavolta 1,050. Tutte cose che non c'entrano niente. Probabilmente è il tipo di birra che gorgoglia così prepotentemente. Vedo di ripulire un po' il gorgogliatore perchè non ho tubicini adatti per mettere in un bicchiere
  13. Salve gente, dopo un anno dall'ultima (e ottima) birra (link: vecchio topic ) abbiamo scelto di rifare la stessa birra, ovvero kit weiss della Cosmica Venere. Procedimento come da manuale, lievito del kit, ho usato il beermalt invece dello zucchero e come acqua 23 litri sant'Anna. Tutto il procedimento uguale, uniche 2 differenze: - grappa barricata 903 nel gorgogliatore (che non modifica nulla) -temperatura ambiente 21 gradi invece di 18. Guardate il gorgogliatore: non è ESAGERATA? Tra poco scoppia il bidone! cosa faccio? Ripulisco il gorgogliatore?
  14. Ciao amici di birramia, mi è sembrato doveroso dirvi come è andata a finire la mia vicenda, ieri sera abbiamo stappato la prima bottiglia dopo ben 53 giorni!! risultato: OTTIMO!!! Weiss frizzante al punto giusto, il gusto ci ha sorpreso, non pensavamo venisse così buona! E' calata come niente fosse. E' piaciuta a tutti!!! Ora le lasciamo "maturare" ancora un po'... Vi lascio una foto: