DAVIDROVORA

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    421
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    25

DAVIDROVORA last won the day on 16 Gennaio

DAVIDROVORA had the most liked content!

Reputazione comunità

51 Excellent

1 che ti segue

Che riguarda DAVIDROVORA

  • Rango
    Birraio Esperto

Profile Information

  • Gender
    Not Telling
  • Location
    Frazione Inferi,Zena

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

637 lo hanno visualizzato
  1. DAVIDROVORA

    Tappatrice non funziona

    ciao io le coprirei alla benemeglio con della pellicola giusto per limitare l'ossidazione e per non farci finire corpi estranei...domani con quella nuova fai il lavoro ma aspettati una carbonatazione più bassa del normale...alternativa sarebbe risvuotare tutto nel fermentatore e fargli consumare il fermentabile del priming per qualche giorno ma rischi un ossidazione micidiale....scommetto che è la tappatrice a due leve l'attrezzo incriminato...
  2. DAVIDROVORA

    Ricetta IPA

    in linea teorica si dice di non superare i 5 per non rischiare di estrarre sapori e odori indesiderati come resina o erbaceo...ma a dirla tutta,per dimenticanza o per impegni io più volte li ho sorpassati(fino a 7/8)e non è successo niente di disastroso....è anche vero però che gli ultimi giorni erano trascorsi winterizzando e quindi probabilmente si era bloccato un pò il processo...sono anche fermamente convinto che alcuni spingano con la durata del DH proprio per ricercare quel particolare anomalo che magari va a caratterizzare in positivo la produzione...Ho bevuto una artigianale che sembrava luppolata con marijhuana,e non saprei dire se per DH lungo o per luppoli a me sconosciuti....
  3. DAVIDROVORA

    Ricetta IPA

    li va a gusti....sia target che simcoe hanno AA elevati e vanno bene per amaro ma anche per DH....scegli tu!!
  4. DAVIDROVORA

    Ricetta IPA

    Forse è solo un pochino magra di luppoli ma se è quello che hai basta accontentarsi!!!!io forse amo esagerare ma nella penultima IPA ho usato tipo 3 etti di luppoli tra boil e DH per una ventina di litri scarsi.....a mio parere atomica!!!!
  5. DAVIDROVORA

    pulizia mulino

    in quel caso non bisogna dimenticare balsamo e bigodini!!!!
  6. DAVIDROVORA

    Ricetta IPA

    io li sostituirei per intero col pale M.O. ma non prendere per oro colato quello che dico io perchè ho zero esperienza...se qualcuno ti da per buoni i fiocchi d'orzo lasciali che magari gli danno una marcia in più...max 10% di carapils così dai corpo e agevoli la schiuma e il caramonaco per il colore... promossi a pieni voti target,simcoe e goldings sia in boil che in DH....il saaz io di solito lo uso per pilsner e lager...non lo metterei insieme agli altri perchè è molto delicato e rischi che nemmeno si percepisca...ma la birra è la tua e decidi tu!!!
  7. DAVIDROVORA

    Ricetta IPA

    fiocchi d'orzo????perché??mai usati per una ipa...tre gittate di target ok per l'amaro...ma per il resto forse ti resta un po' monotematica...e poi il DH?direi che è quasi obbligatorio...il mash lo decidi tu e per me va giá bene quello....Lievito va bene quello che hai e due bustine sarebbero molto indicate... buona produzione!
  8. DAVIDROVORA

    Bock ricetta e consigli

    L'unica cosa che mi salta all'occhio leggendo le premesse della ricetta,che dice profilo dolce e maltato,è che forse il 34/70 che è un discreto trattorino come attenuazione,non ti lasci la birra troppo secca e quindi anche meno dolce...ma non vorrei dir di belinate quindi aspettiamo che qualcuno degli esperti si pronunci e mi corregga....se così non fosse mi orienterei su un attenuazione apparente intorno al 75%...magari con un liquido... o alla malparata fai un mash che ti da zuccheri meno fermentabili così te li ritrovi...penso che hai più esperienza di me quindi valuterai da solo le soluzioni.... Buona produzione!!!
  9. DAVIDROVORA

    Bock ricetta e consigli

    ciao....punto 1 se fai all grain classico ci dovresti stare a tiro.... 2 quattro bustine ti dovrebbero bastare comodamente con og 1076 3 12 gradi può andare per il 34/70 da scheda...io lo tengo a 9 e lavora egregiamente...l'unica accortezza che adotto é la pausa diacetilica...
  10. DAVIDROVORA

    Impianto spina

    se vuoi usare lo spillatore da banco devi comprare i fusti adatti,con spine a vite e attacchi rapidi più la bombola di CO2 e riduttore di pressione...i fusti più "economici" sono i jollykeg da 9 litri in inox...é una spesa non indifferente amico mio...e il fusto va svuotato in pochi giorni...rischi la cirrosi se bevi solo tu!!!e poi ogni mese va sanificato tutto l'impianto altrimenti la birra puzza...io userei i fustini piccoli con lo spillatore hobbistico,lo metti in frigo il giorno prima e te lo scoli a tracannazza dal bancone!!!
  11. DAVIDROVORA

    Quanti litri?

    allora ok per adesso aspetta e vedrai che svanirà...non aprire il fermentatore e facci sapere!
  12. DAVIDROVORA

    Quanti litri?

    mico per quanti litri?perché a 12 gradi servirebbe la doppia bustina per quell'OG...
  13. DAVIDROVORA

    Quanti litri?

    comunque se usi le tre pentole il mash si fa con circa 3,5 litri per chilo di grani...se usi la sacca filtrante quindi una sola pentola,stai sui 5 litri per chilo....
  14. DAVIDROVORA

    Impianto spina

    però quelli che hai trovato li innesti sul fustino e dello spillatore sul bancone non te ne fai più niente...sul tuo spillatore dovrebbe esserci collegato il tubo di arrivo con attacco jolly o a scivolo...da li ti regoli su che fusti prendere...o meglio su che attacco da adattare ale spine dei fusti...ma hai la bombola di anidride?
  15. DAVIDROVORA

    pulizia mulino

    usa acqua saponata basta che poi lo asciughi bene,magari sul calorifero così non fa di ruggine...