DAVIDROVORA

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    118
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    13

DAVIDROVORA last won the day on 17 Settembre 2017

DAVIDROVORA had the most liked content!

Reputazione comunità

18 Good

1 che ti segue

Che riguarda DAVIDROVORA

  • Rango
    Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

228 lo hanno visualizzato
  1. Lo starter

    ciao forse ho sbagliato a non rifare lo starter ma a me è capitata la stessa cosa e ti posso dire che dopo 3-4 gg il lievito nello starter era ancora vitale e ha fatto il suo lavoro....unico consiglio che mi sento di darti é di inocularlo a T ambiente in modo da evitargli shock termici che lo metterebbero KO.ciao
  2. ciao sarebbe bene "spurgare"un po',prima di prelevare il campione da misurare,perché il lievito va a sedimentare direttamente nel rubinetto durante la fermentazione....la fg diventa un quarto dell'og o anche qualcosa meno...ma non è strettamente necessario attendere altri 7 gg.... si esatto,ritravasi e aggiungi lo zucchero di priming....sanifica ogni cosa per carità di dio!!!!
  3. neofita

    se sei sicuro di aver sgasato molto molto bene il campione(le bollicine di CO2 tendono a far galleggiare il densimetro)allora è il caso di aspettare ancora un po'.... con un travaso intermedio resta un pochino piu limpida,ma non aspettarti birre limpide e luccicanti come le commerciali perché quelle sono microfiltrate pastorizzate lagherizzate ecc ecc...ma comunque ti posso garantire che la limpidezza passa in secondo piano da subito! Salute!!!
  4. agitatore non magnetico "alternativo"

    ciao stecamux,a patto che non finisca nello starter nessun tipo di detrito dovuto ad attriti tra asse e coperchio,secondo me può anche funzionare...dal foro sul coperchio dovrebbe già scaricare la co2,e con un paio di altri fori avrà anche nuovo afflusso di O2.Ma scusa se hai già costruito l'agitatore magnetico standard,perché faresti questo esperimento?
  5. neofita

    prego figurati.Appena riesci a misurare sgasando il campione facci sapere!
  6. neofita

    si sgasa e vedrai che sarai prossimo ad 1/4 della OG tipo 1010 1009 o giù di li.... direi che se hai un secondo fermentatore la cosa più pratica ed agevole é travasare e zuccherare tutto insieme....bottiglia per bottiglia non l'ho mai fatto ma sembra una follia
  7. neofita

    ciao,credo che non succeda nulla di grave....innanzitutto controlla bene che il campione sia ben sgasato altrimenti ti aumenta la misurazione. secondo me sgasando bene dovresti esserci.... quanto era di OG?
  8. Prima esperienza

    ciao tecnicamente no perché fai l'ammostamento con già l'acqua dello sparging compresa...poi c'è chi un mini lavaggio lo fa ma diluisci troppo secondo me...
  9. Pentole alluminio Vs acciaio

    meglio in alluminio spesso piuttosto che in acciaio scadente e sottile...ma se vai su prodotti specifici allora così su due piedi é sicuramente meglio l'acciaio.
  10. Birra gusto amarognola

    se ti può servire,anche se non sono un mastro birraio,posso dirti che a grandi linee fino a circa un anno di distanza,la maturazione non fa altro che migliorare la tua birra,l'amaro si attenua e il gusto si affina.... come eccezione metterei le birre con dry hopping irruento,che con il tempo perdono quella che teoricamente é una loro qualità.... .io se riesco per miracolo ad avere ancora qualche bottiglia dopo un paio di mesi,noto i netti miglioramenti.... Buone bevute a tutti.
  11. Kit + luppoli

    ciao,in linea di massima i luppoli per dry hopping vanno inseriti dopo il primo travaso,io personalmente li lascio per 5 giorni a 14 gradi centigradi...la quantità la decide il birraio!!!io adoro i luppoli e faccio DH per IPA con 50 grammi o più per venti litri circa...il citra da solo non l'ho mai usato in DH ma non posso sostituirmi al tuo palato,quindi prova e facci sapere!!! buone bevute!
  12. Birra gusto amarognola

    ciao precisiamo che aggiungendo piu zucchero la birra non diventa più corposa ma solo più alcolica,rischiando di sbilanciarsi risultando altresì molto secca...per aumentare la corposità,nelle birre da kit,dovresti aggiungere destrosio maltodestrine o intensificatori appositi. l'amaro generalmente si attenua con la maturazione di un mese ed oltre....dopo quanto l'hai assaggiata??? scartiamo a priori il discorso pulizia e sanificazione,che non causano eccesso di amaro ma infezioni devastanti!!! secondo me con un po' di pazienza in più vedrai che sarà più bevibile.. Salute!
  13. Prima esperienza

    ciao per quanto riguarda lo zucchero,normale,di canna o zefiro é la stessa...é fermentabile tutto al 100% quindi quello richiesto dalla ricetta lo inserisci al peso.tieni presente però che quello di canna tende a scurire leggermente la birra,quindi per una lager o pilsner o similare non è indicato...
  14. Consigli neofita

    sgasa scuotendo energicamente per un paio di volte...si abbassa il valore di due o tre punti... non credo funzioni...la fascia riscalderebbe il mosto all'infinito perche la sonda nella bottiglia resta al fresco. la pentola è perfetta...ne servirà un altra ma normalissima di dimensioni casalinghe per rabboccare l'evaporazione.il mulino non serve praticamente a nulla in e+g. se non hai un sistema di filtraggio grani,attrezzati con sacca o voile svizzero o organza doppia o tripla.... io uso brewonline e brewplus e anche calcoliamo birra e mi trovo abbastanza bene...a volte discostano un po' sulla stessa ricetta ma pazienza!!! io eviterei di infilare il minipimer nel mosto per non infettare... con la paletta per l'aerazione direi che basta e avanza... Buone bevute!
  15. Consigli neofita

    Salve Mario quindi in totale è stata una ventina di giorni in fermentatore? Non sono molto esperto di kit,ma il lager della coopers l'ho fatto fermentare anch'io e la FG mi sembra che fosse più bassa...hai mica dimenticato di sgasare il campione? come tempistica ti sei tenuto fin troppo largo,io generalmente imbottiglio in una decina di giorni,quindi credo che non ci dovrebbero essere problemi tipo esplosioni o eccessiva carbonatazione... se sei rimasto stabile sui venti gradi è una T accettabile,strano l'odore di frutta,cmq ormai hai imbottigliato quindi si vedrà.. anche se ormai le temperature sono in netto calo,é un ottima idea controllare la T. per E+G sei attrezzato?