DAVIDROVORA

Utente Registrato
  • Content Count

    550
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    31

DAVIDROVORA last won the day on March 10

DAVIDROVORA had the most liked content!

Community Reputation

71 Excellent

3 Followers

About DAVIDROVORA

  • Rank
    Mastro Birraio

Profile Information

  • Gender
    Not Telling
  • Location
    Frazione Inferi,Zena

Recent Profile Visitors

789 profile views
  1. Anche io ho sempre cercato soddisfazione e divertimento nel procedimento di birrificazione,infatti da quando ho iniziato ho all'attivo la bellezza di 1 kit luppolato che era compreso nel pacchetto dei fermentatori,e un E+G per una I.P.A. premium o strong o super non ricordo.....robbebbrutte....ricordi frammentati da dimenticare....birre che non sono finite giù per l'acqua perché sembrava una bestemmia buttarla via....poi mi sono lanciato di testa sull'all grain,ho costruito attrezzature,comprato materiali e soprattutto studiato tanto (non è mai abbastanza in realtà )...ora bevo le mie birre e chi le beve con me si complimenta e torna per berne altre,quindi il passaggio da kit,E+G ecc all AG dipende da te,ma ovvismente non è come imparare a fare un uovo al tegamino...ciao e salute!
  2. L'interessamento è un piacere e la vergogna non ha ragione di esistere anzi,secondo me,se alle prime armi ti va di realizzarti una bella rauch,per conto mio hai una marcia in più!!! Venendo alla ricetta,quello che non mi convince,è aggiungere fermentabile da malto base a un malto luppolato,rischiando di sbilanciare il prodotto verso il dolce...magari sbaglio ma la luppolatura va calcolata con l'ammostamento...ora provo a cercare sta ricetta.....
  3. Ah ok quindi deduco che sia una ricettina per E+G...allora non so aiutarti perchè non sono pratico,ma posso solo dirti che io in AG ho caricato più della metà del grist con malto affumicato ma non da torba,e dopo lagerizzazione in inox e maturazione in bottiglia,l'affumicato rimanente è proprio al limite minimo(per i miei gusti)....presente ma non inebriante...non so nemmeno se chiamarla propriamente rauch se usi il peated,ma questo è solo un dettaglio insignificante.... Il mio modestissimo consiglio,per brassare una rauch degna di questo nome è usare malto affumicato da faggio(se usi il Best Smoked puoi esagerare con le quantità che non diventerà nauseabonda....)e soprattutto fermentare a bassa per mantenere il profilo neutro in modo tale da non inquinare lo speziato del luppolo(Spalter Select nel mio caso)e l'affumicato del malto.. Prosit!
  4. Se l'M54 da lo stesso risultato di un ceppo molto molto neutro a bassa,va bene(Qualche dubbio ce l'ho...)....come ti diceva il Morrison se di meglio non hai.....usa quello...il meglio sarebbe un lievito a bassa che lasci il profilo pulito e neutrale...io la rauch l'ho fatta con W34/70 della Fermentis e il risultato è stato imperiale...la ricetta prova a postarla e vedrai che qualcuno ti da due dritte giuste....Salute!!!!
  5. Ciao scusa ma hai preso il kit di birramia per la rauch?Le due buste di lievito M54 le stai usando per quello?
  6. Si intendevo quello...trattati nel senso di non usarli tali e quali usciti dalla confezione!!Allora è ancora meno probabile la fioretta....sempre che hai lavorato in ambiente pulito ovviamente...ti ripeto,dalla foto può sembrare proprio fioretta,ma se non ha preso l'acetico,non puzza e non è inacidita per ora dormi sereno...quanto tempo è rimasta nel fermentatore?
  7. ma li avevi trattati prima di metterci il mosto??
  8. se davvero conosci l'aramaico antico complimenti!!!!...e se vuoi usare tale lingua per esprimere il tuo disappunto causato dall'ansia di una possibile infezione da candida nella tua birra beh,potrai farlo a fine maturazione....ora dalla foto può sembrare tutto ed essere niente...comunque se non sa di aceto nel gusto e nell'odore,io mi rilasserei un pochino...per tranquillità,tratta tutta l'attrezzatura con acqua e ipoclorito di sodio(candeggina)lascia agire diverse ore e risciacqua,smonta guarnizioni e rubinetti e disinfetta.....ma alla fine vedrai che non è niente di grave....almeno spero!!
  9. io ogni tanto lo prendo per gli starter e l'ho sempre visto così...alla fine comunque l'abito non fa il monaco...
  10. Se la vuoi bella limpida si,fallo....ma mi pare prestino per dire che non è troppo torbida....lascia fermentare in pace almeno un paio di settimane e poi vedi...io di solito lo faccio perchè ho un filtraggio rudimentale e vergognoso dopo il mash,e nel bicchiere ho una trasparenza non indifferente..... A c@zz0 ma è di nuovo vuoto....porc....
  11. Tra un paio di giorni finiamo tutti in galleria!!!!!
  12. Arzod,ripeto io non sono pratico e NON distillo,ma per sentito dire da un amico del vicino di un collega,tra tagli e fondi da temperatura elevata,mi sa che con il ripasso per la seconda,da 5 litri ti resta ben poco....
  13. Un tipo passa al supermercato e compra 3 bottiglie di ottima grappa barricata,poi,con il sacchetto in mano esce e tra se e se pensa:ma se io dovessi cadere,le bottiglie si romperebbero e perderei tutta la mia grappa sulla strada.....così,per la preoccupazione,si sedette su una panchina e bevve tutta la sua preziosa grappa....e fece benissimo perchè effettivamente,tornando a casa cadde svariate volte!!!!
  14. Venti gocce in poca acqua e ti passa il mal di testa!!!!
  15. Perfetto allora anche se va oltre glie la posso smaltire regolarmente!!!