PRESIDENTE

Utente Registrato
  • Content Count

    308
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

PRESIDENTE last won the day on October 7 2012

PRESIDENTE had the most liked content!

Community Reputation

5 Neutral

1 Follower

About PRESIDENTE

  • Rank
    Birraio Esperto
  1. Prima di tutto farei 60 min di bollitura invece di 90. Secondo essendo l' ipa uno stile che ha come protagonista i luppoli,farei almeno 5 gittate 60-45-30-15-0. Ciao.
  2. spiegheresti meglio la questione dei lieviti da vino? perchè io in un vecchio libro ho trovato una ricetta della Thomas hardi's ale,che diceva di inoculare il lievito primario fino al blocco, successivamente inoculare un lievito da vino.
  3. io diffido delle pompe,secondo me ossigenano il mosto quado non andrebbe ossigenato(preboil)...
  4. potresti chiedere addirittura a birra mia!sono qui' per questo...
  5. scusami,non credo che tu abbia fatto un lambic per sbaglio,solo nella valle del senna si potrebbe.o dopo aver studiato per anni...
  6. io direi che se non ha odori aspri non trarre conclusioni affrettate.
  7. sicuramente tra il pale ale ed il maris nessuno distinguerebbe la differenza,però dato che il maris è un pale ale di qualità migliore io prenderei quello.poi il prezzo non cambia poi di molto.è come la differenza tra il pils tedesco e quello belga...
  8. se hai il pale usa quello,ma la prossima volta non lo comprare + prendi sempre il maris.
  9. grazie dei consigli,riproverò la ricetta con le dovete correzioni,per ora aspetto la maturazione della cotta già fatta.ciao zakk,in bocca al lupo!!
  10. l'ho brassata,ho ottenuto un'efficienza bassina(1090 invece del1100 previsto) forse 60 min di ammostamento è troppo poco per una densita cosi' alta?inoltre ho avuto un'attenuazione più bassa del previsto,sono arrivato a 1020 invece di 1014-1016 previsti,credo di aver fatto la rochefort 8 invece che la 10 .comunque dopo solo un mese l'assaggio è stato molto positivo.è la prima volta che uso un lievito liquido e sono rimasto impressionato per quanto siano simili gli esteri prodotti a quelli originali della R10.sinceramente ero un pò diffidente.comunque aggiusto il tiro, la rifaccio e ti faccio sapere. ti volevo chiedere una cosa,tra gli ingridienti sulla bottiglia compare"cereali non maltati" cosa intenderanno?
  11. complimenti zakk,io ho fatto la tua ricetta della R10 prima che diventassi famoso!!!ricordati di chi ti ha sostenuto sin dall'inizio...
  12. il 75%di efficienza è un buon risultato.
  13. certo pils,bitter,ipa,e generalmente tutte le birre a bassa gradazione vanno consumate entro un'anno dall'imbottigliamento.
  14. alcune birre possono essere consumate ampiamente dopo la scadenza,personalmente ho bevuto un barleywine di 30anni,ed è stata una delle più belle esperienze birraie...
  15. Ha ragione pluto,se è ferma non ti resta che preparare uno starter con un lievito molto attenuante,es:t58,e vedere se nel mosto ci sono ancora zuccheri da fermentare.dopo il t58 ti resta solo il brettanomyces.