Pluto

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    373
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    6

Contenuti inviati da Pluto

  1. Il ph è molto imprtante nel mash per il corretto lavoro degli enzimi, nello sparge per non estrarre tannini e in fermentazione per un corretto lavoro del lievito e andamento della fermentazione stessa e a fermentazione avvenuta per una maggior stabilità del prodotto finito. Per quando riguarda la quantità di acido lattico da utilizzare non c'è una regola fissa dipende dalla quantità di carbonati presenti nell'acqua perchè questi fanno da tampone per l'abbassamento del PH. Per correggere nel caso si ecceda troppo e il ph precipiti basta aggiungere acqua non trattata perchè aggiungendo bicarbonato vado a cambiare la composizione dell'acqua stessa. Buona birra a tutti
  2. Pluto

    S-04

    Semplice inoculo!
  3. Pluto

    S-04

    Buonasera a tutti, volevo portare la mia esperienza sulla resistenza all'alcol di questo lievito. Ho brassato un barleywine di OG 1.123 dopo sette giorni ho travasato misurato FG e per ora è 1.032 quindi per il momento 12% di alc quantità di lievito usata 1,1 gr litro poco meno della quantità massima consigliata da fermentis Buona birra a tutti!!
  4. Assolutamente no l'unica cosa quando aprirai la porta prendi una botta di odori vari della fermentazione!
  5. Se lo tieni sigillato nessun rischio di ossidazione per il resto non saprei!
  6. Il cristal é un malto caramello e il carapils no però Potresti usare del caramonaco o monaco se non hai nessuno di questi pale 100% otterrai una ottima pale ale Il monostep va benone 67° e via
  7. Io ho fatto una cosa simile e ti consiglio pale e 5% cristal senza zucchero! Per i luppoli farei 60' 15' 5' le ultime 2 gittate 2gr litro e aggiusti l' amaro con la prima vedrai che profumi!
  8. Il nottingam io lo trovo molto attenuante poi però dipende anche dalla temperatura di ammostamento!
  9. Io d solito faccio 10-15 minuti
  10. Purtroppo non esiste un dato oggettivo si sa solo che favorendo le alfa-amilasi otterrai piu zuccheri complessi quindi meno fermentiscibili e quindi piú corpo ma poi quello che ti garantisce il corpo é l'esperienza sul tuo impianto perché anche con impianti diversi il risultato cambia!
  11. Il corpo della birra lo si valuta facendo passare sopra la lingua dalla parte destra a quella sinistra della bocca, piu la sensazione sarà viscosa piú corpo avrà la birra
  12. Pluto

    Bock Chiara

    Per definizione una bock non puó essere chiara ti consiglio la lettura del bjcp per schiarirti le idee! Si puó fare di meglio peró di una poretti!
  13. Ciao Boris io ho 3 freezer modificati con stc 1000, qualsiasi motore quando parte arriva ad assorbire fino a 10 volte la corrente di normale funzionamento per cui le correnti in gioco non sono solo quelle di targa, io ho preferito aggiungere un relé esterno, comunque vanno benissimo allo scopo Ps la sonda la attacco alla parete del fermentatore e tutto quello che succede intorno non lo considero e la birra a detta degli altri é buona!
  14. Pluto

    Cannella

    Interessante anche l'uso del nocino anch'io lo produco!!
  15. La sosta proteine con i grani non maltati la devi fare comunque, per snellire il corpo devi aumentare lo zucchero! Come mash io farei 45° 15min 50° 20 min 68° 60 min 78° 10 min E lascerei stare i grani!
  16. Pluto

    Cannella

    Avevo in mente di usare cannella in una mia prossima produzione ma ho dubbi sulle quantità, qualcuno potrebbe riportarmi la propria esperienza? Grazie a tutti buona birra!!!!
  17. Prima di lagherizzare travasi o abbassi semplicemente la temperatura e lasci nel secondo fermentatore?
  18. Quoto Giannox88 la fermentis consiglia solo la reidratazione e la dose per lager é 0,8/1,2 gr lt, La tua fermenterà ugualmentea il risultato sarà una birra buona ma non ottima! Le piccole attenzioni fanno la differenza!
  19. Puoi sostituirlo con quello oppure con il fermentis wb 06!
  20. Per il w34/70 la dose consigliata é 0,8-1,2 gr lt a non meno di 12°
  21. Se hai usato una busta ha lavorato sotto stress altrinenti no per i lieviti secchi non serve starter solo reidratazione!! Consigliato dalla casa produttrice
  22. Il burroso é sicuramente diacetile! Che lievito hai usato? É comunque presto per giudicare!
  23. Pluto

    Infezione?

    L'unico modo per saperlo è assaggiarla!
  24. Altro consiglio usa lievito S-33 o T-58 per rimanere in stile belga S-04 é inglese! lo staeter non è necessario i lieviti belgi tollerano le alte gradazioni alcoliche usa le dosi consigliate da fermentis e non avrai problemi!
  25. Mi trovo in lieve disaccordo sul punto 2 nel senso che il lievito ha una fase aerobica cioé si moltiplica in presenza di ossigeno e la fase anaerobica dove lavora in assenza di ossigeno quindi il lievito é lo stesso in 2 fasi distinte.