Viper

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Contenuti inviati da Viper

  1. Ero entrato per postarti qualche foto del mio lavoro ultimato ma vedo che hai già terminato il tuo! Hai qualche foto? Hai fatto qualche prova per vedere la resa e i tempi di riscaldamento/raffreddamento ?
  2. Ciao, prima di imbottigliare farai il secondo travaso (quindi sì, userai per la terza volta il fermentatore): circa 7 giorni nel primo, circa 7 giorni nel secondo, quando è ora di imbottigliare (FG = 1/4 OG) ritravasi nel primo fermentatore che ovviamente avrai sanificato prima dell'ultimo travaso. Fatto il secondo travaso, prepari in una pentolina un pò d'acqua e ci sciogli il destrosio richiesto che non sarà 6gr per 23 ma 6gr moltiplicato per la quantità effettiva di mosto che avrai nel fermentatore dopo il secondo travaso. Una volta disciolto tutto, porti ad ebollizione per 5 minuti, raffreddi la soluzione zuccherina, versi il composto nel fermentatore (piano, non splashare) in cui è presente il mosto da imbottigliare e mescoli molto piano (non ossigenare il mosto). ogni 3/4 litri di birra imbottigliata, dai una girata al mosto, sempre delicatamente: dato che la composizione zuccherina e la birra hanno due densità diverse, serve per non far stratificare lo zucchero e per non ritrovarti con bottiglie troppo carbonate e altre con troppa poca carbonazione! Se effettui il priming come sopra, NON devi mettere altro zucchero in bottiglia altrimenti avresti una doppia carbonazione e rischieresti di far esplodere le bottiglie!
  3. Viper

    Beermalt Dry

    Ciao, per il kit Nettuno come fermentabile usa: 1 kg di zucchero bianco da cucina oppure 1 kg di destrosio oppure 1 kg Beermalt Dry oppure 1,2 kg di estratto di malto liquido Buona birra!
  4. Soia, dopo aver visto dove birrifica, dopo averlo stressato per ore con domande, curiosità, richieste di consigli e chi più ne ha più ne metta, dopo aver assaggiato la fruit al melograno e la golden ale (a proposito, la bottiglia stappata ieri sera era superlativa!!), ho fatto richiesta ufficiale di adozione ma lui ancora non lo sa quindi shhh mi raccomando non dirglielo!!! A parte gli scherzi, confermo sia per la gran persona, sia sull'aspetto birraio: fruit al melograno e golden ale splendide!! e adesso aspetto ansioso un paio di settimane prima di gustarmi la sua barley wine!!! Sabato mi prendo una pentola da 25 e comincio con l'E+G ... preparati Morrison...il viperstressante è dietro l'angolo!!!!
  5. Fantastico Morrison, grazie!!! Per gli altri soggetti....speriamo bene ... correrò il rischio ahahah!!!!
  6. Il divisorio (quello non fissato) ha due fori con una ventola per PC ciascuno: quando la temperatura è troppo alta l'stc aziona le ventole: una sposta l'aria fredda dal comparto con le bottiglie a quello con i fermentatori, l'altra fa il contrario. Ho pensato al divisorio con le ventole per cercare di distribuire meglio e in maniera quanto più uniforme possibile il fresco ai due fermentatori Sì, esattamente, ne ho tre in modo da tenerne due sempre impegnati nella camera!
  7. Sono nella tua stessa identica situazione: scelta della pentola! Sono agli inizi quindi ancora non posseggo pentole "serie" ma vorrei passare quanto prima all'E+G e per non buttare via soldi inutilmente, vorrei una pentola che in futuro potesse essere usata anche per AG. Vorrei fare cotte da 23l, per la pentola di mash meglio orientarmi direttamente verso i 50l? Leggevo nel forum del famoso crucco e dei suoi ottimi prezzi .. vende ancora pentole? Mi potete girare il contatto/sito? PS. Morrison, vedo che sei a 2 passi da me .. quasi quasi vengo a dare una sbirciatina alla tua attrezzatura e al tuo birrificare così da farmi un pò di esperienza!!!
  8. Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento!! Non sono alle prime armi, di più!!! Ho preso il mio primo kit con malto luppolato giusto per capire come muovermi ma ho intenzione di passare, dalla prossima birra, all'e+g. Nel frattempo ho cercato un pò in giro e sto studiato per benino (almeno spero..ve lo saprò dire tra un pò!!)! Raccogliendo un pò di spunti nel forum e in internet, ho deciso di costruirmi una camera di fermentazione di polistirolo come segue: 4 pannelli 1250mm x 700mm x 50mm --> sotto, sopra, e per i lati laterali lunghi 3 pannelli 600mm x 700mm x 50mm --> 2 per i lati corti e uno che non fisserò. I pannelli li ho presi belli lunghi per metterci comodamente 2 fermentatori più uno scomparto per bottiglie acqua gelata (per birrificare in estate). Tutti i pannelli li ho ricoperti internamente con carta argentata . Il pannello che non fisso servirà, nei mesi più caldi, come divisorio tra le bottiglie d'acqua e i due fermentatori, in inverno non lo inserisco per niente. Su questo pannello ho praticato due fori in cui ho inserito due ventole da PC (12x12 e 9x9cm) collegate all'stc1000. Per i fermentatori ho previsto anche una fascia riscaldante ovviamente sempre collegata al stc1000. Ho speso in totale circa 65€ delle quali solo 5€ per la struttura in polistirolo della camera Per il futuro, quando e se sarò in grado di birrificare per benino, valuterò di prendere un frigorifero a pozzetto usato e magari sostituirgli il termostato per non far congelare il mosto!! Se ti può essere utile, a lavoro ultimato e testato ti posto qualche foto della camera in polistirolo in fase di costruzione ed ultimata! Buona birra a tutti!