stecamux

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    89
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

4 Neutral

Che riguarda stecamux

  • Rango
    Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

275 lo hanno visualizzato
  1. Nuova Weiss Biab

    Ciao Baffalo. Dunque. Vado per punti: il sito si chiama brewonline. Basta registrarsi e sempre via web registra le tue ricette. Cotte e impostazioni varie. Non ti calcola lui le fasi di mash in quanto ogni malto e ogni tipologia di birra necessita di step variabili come tempi e temperature quindi per questo bisogna solo studiare. (Io son sempre bello ignorante in materia) La mia pentola è da 50 lt e sinceramente non ricordo con precisione il grado di innalzamento del liquido con i grani ma esiste questo sito (www.rackers.org/calcs.shtml) dove, inserendo quantità grani e lt/kg ti restituisce il volume totale in lt occupati. Utilissimo!! io il mash out l’ho fatto e lo imposto sempre. Non so se la tua informazione di non farlo sia così giusta. A quanto ho studiato è sempre necessario per inattivare gli enzimi che catalizzano gli zuccheri. Non facendolo rischi di lasciare attivi gli enzimi che in fase di bollitura, continuando a lavorare, porterebbero effetti indesiderati. (Per essere più precisi cerca sul web) Dopo aver sollevato la bag l’ho appoggiata su di un catino forato a sua volta appoggiato sopra una pentola e senza strizzare ho raccolto per 10/15 min il liquido che le trebbie facevano colare. Magari muovi la sacca ma non strizzare altrimenti rischi di estrarre ancora più proteine che intorbidiscono il mosto. Fatto questo ho inserito il liquido recuperato nella pentola e portato a bollitura. Dopo segui le normali procedure di inserimento luppoli, raffreddamento, travaso e fermentazione. Spero di esserti stato utile e buone cotte anche a te!!!
  2. agitatore non magnetico "alternativo"

    intanto per l'arte dell'aggeggiare senza tregua con la testa che gira a mille!! poi in seconda battuta perchè a me, quell'agitatore magnetico, con l'ancoretta che balla per due giorni mi fa venire il nervoso!! Scherzo... soprattutto perchè così, sulla carta mi da sa di più affidabile. L'ancoretta a volte asce dalla rotazione e si allontana dai magneti... questo sistema dovrebbe rimanere fisso... spero!!
  3. American Pale Ale

    Cosa pensate di questa ricetta? Forse mi viene da dire che sia proprio al limite del colore ma cosa più importante aumentereste i luppoli?? Mi piacciono amare e profumate...
  4. agitatore non magnetico "alternativo"

    Ciao Colleghi! dopo essermi autocostruito un agitatore magnetico "standard" stavo riflettendo su come avessi potuto migliorarlo e mi è venuta un idea forse...stramba. Anzichè la normale tecnica della calamita, beuta, ancoretta magnetica, secondo voi, quali controindicazioni potrebbero esserci nell'utilizzare un normalissimo barattolo "Bormioli" delle dimensioni adatte, forare il coperchio con un foro di precisione nel quale inserire un asse che, all'interno del barattolo ha all'estremità una sorta di elica e che sia messo in moto esternamente, nella parte alta con un normale motorino o perchè no, semplicemente dal motorino della stessa ventola per pc magari privata delle ventole stesse? non so se mi sono spiegato. Il dubbio che ho è che magari nel barattolo chiuso non c'è afflusso di aria ma potrei ovviare praticando micro-fori per lo scambio di ossigeno/fuoriuscita di co2. se volete provo a fare uno schizzo a matita! Cosa ne pensate??
  5. Nuova Weiss Biab

    Quindi secondo te non è un problema la torbidità e arriveresti tranquillamente alla fine della fermentazione senza travasare per farlo solo prima dell’imbottigliamento??
  6. Nuova Weiss Biab

    so che son passati solo 4 giorni dalla messa nel fermentatore che non devo farmi prendere dall'ansia e che devo stare calmo ma essendo la mia prima All grain oggi ho voluto dare un occhiata a quanto stava accadendo e ho misurato la og (anche e soprattutto per capire i vari processi che potevano cambiare rispetto all'e+g) Ho prelevato un po di mosto dal rubinetto e l'immagine penso renda l'idea... torbida e troppo chiara, sempre che di colore si possa parlare!! La OG è già arrivata a 1016.. non è stata troppo veloce visto che la stimata era di 1014 ma dopo almeno 10 giorni?? Lunedì travaso nel 2° fermentatore.. cosa mi consigliate? travaso dall'alto e lascio i sedimenti sul fondo (anche se perderò 3/4 Lt)??
  7. Nuova Weiss Biab

    Grazie @morrison. Per ultimi giorni intendi gli ultimi del fermentatore secondario?? Per intenderci i canonici 10^ /14^??o meno?
  8. Nuova Weiss Biab

    Oggi ho portato la temperatura a 19.... domani a 20. Puó bastare? O arrivo a 21/22??
  9. Nuova Weiss Biab

    dopo tre giorni di fermentazione la situazione sembra migliorata... la temperatura della camera di fermentazione è impostata a 18,5 e il fermentatore segna 16/18 direi che a livello di temperatura ci siamo. che ne pensate?
  10. Nuova Weiss Biab

    Sicuramente mi spiego male io... intendevo dire che le proteine si sono formate in bollitura. Ne ho tolte un po durante la cotta ma dopo, una volta messo il fermentatore i camera di fermentazione, si sono lentamente depositate sul fondo, che tento in fondo non era visto che arrivavano fino a metà dello stesso. Magari domani (sono fuori per lavoro) faccio una foto. Spero che nella fermentazione vengano un po riassorbite magari! Possibile?
  11. Nuova Weiss Biab

    si, un po di schiume l'ho tolta...ma non tanta a quanto pare...attraverso il fermentatore ieri sera vedevo netta la linea a metâ circa di proteine posso rimediare in qualche modo adesso?
  12. Nuova Weiss Biab

    Decantato e inoculato solo la parte “solida” la cosa che mi rende perplesso è la quantità di coaguli di proteine? Sono tante tante. Circa il 50% del volume se considero lo spazio che occupano. Che fine faranno?? scusate la domanda scema!!
  13. Nuova Weiss Biab

    Dunque, ciao a tutti. Sabato ho avuto finalmente tempo e ho fatto la mia prima Weiss in Biab. Le perplessità erano tante, le aspettative grandi e il risultato.... direi accettabile per essere la prima volta. La ricetta finale era questa: Efficenza del 70% non mi lamento assolutamente (avevo inizialmente impostato 65%)e quindi ottenuto un 4 punti in più rispetto alle previsioni. Difficoltà nel gestire gli step di mash direi nella norma, a parte il fatto che il termometro a gabbia dava sempre un paio di gradi in più di quello elettronico e quindi mi sono sempre regolato nel centro esatto tra i due. le note dolenti arrivano con le considerazioni su: 1) il colore del mosto durante la bollitura era quasi grigio Questo è quello che ho rimosso con una schiumarola.... Alla fine comunque il colore finale è virato verso l'ambrato chiarissimo come da ricetta anche se i coaguli di Proteine sono veramente tantissimi Al termine, comunque, inoculato starter di 1 lt di lievito Lievito Wyeast n.3068 Weihenstephan Weizen a 20° e appena parte la fermentazione imposto la cella a 17/18 per tutta la durata della fermentazione tumultuosa... poi...vediamo... Che ne pensate? qualche suggerimento/osservazione/consiglio??? Grazie mille!!!
  14. Dubbio fiamma fornellone

    Ciao Sto per passare alla mia prima cotta in all grain biab e sono abbastanza emozionato... Volevo testare la mia nuova pentola Polsinelli da 59 lt e il fornellone ma ho un dubbio. È normale che la fiamma, nonostante abbia provato tutte le posizioni di rubinetto e valvola dell’aria, sia sempre con le punte gialle??
  15. Doppio FOndo per pentola

    Grazie Baccomax, c'è modo di capire se la mia è trattata o no senza forarla e vedere solo dopo che c'è uno strato di rivestimento? grazie