andress

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda andress

  • Compleanno 10/06/1991

andress's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno andress!

  2. Buon Compleanno andress!

  3. Buon Compleanno andress!

  4. Buon Compleanno andress!

  5. Buon Compleanno andress!

  6. grazie! la voglia di informarmi è tanta quindi cercherò di procurarmi il libro!
  7. eh correggere una E+G facendo una ricetta tua per me è difficile... e non so dove informarmi!
  8. okkey allora cercherò di diminuire la prima gettata! non di molto così non sbilancio il sapore! vorrei chiedervi un'altro consiglio: vorrei fare una tipica birra rossa corposa con un alto EBC! magari poco amara! quale mi consigliate?
  9. ma a me le birre amare piacciono! solo che devo farla per un ragazzo che mi ha comprato questo kit e lui la vuole meno amara! se fosse per me la lascerei così!
  10. andress

    birra meno amara

    ciao a tutti! sto per fare una american IPA con il kit E+G di birramia ma la vorrei meno amara! come faccio elimino una delle tre dosi di luppolo?
  11. andress

    dubbio sapore weiss

    ciao a tutti! ho fatto una weiss in E+G! nel processo di fermentazione dal fermentatore usciva l'odore di esteri! ma molto odore! comunque dopo una quindicina di giorni ho imbottigliato normalmente, e oggi (un mese dall'imbottigliamento) ho assaggiato la birra, e ha un sapore di lievito forte come di esteri, è quasi imbevibile. secondo voi è normale? e che se aspetto un mese o più il sapore cambia? grazie in anticipo!!
  12. infatti penso anche io che siano degli esteri che si son formati durante la fermentazione! adesso vedrò fra i successivi giorni come andrà!
  13. ciao a tutti, ieri ho fatto una weissbier in e+g con lievito secco buttato direttamente dalla bustina al fermentatore come scritto nelle istruzioni. e oggi è partita la fermentazione, ma dal fermentatore esce un'odore forte come d'aceto e in più sembra che il lievito sia "esploso"! cioè ho trovato il gorgogliatore privo di liquido ma otturato e pieno di schizzi di lievito! secondo voi è dato da un'infezione? la fermentazione è partita a razzo sembra un reattore nucleare! la temperatura è arrivata a 24°-25°! ma questo penso che sia normale dato che sta fermentando! help!
  14. sembra una bella idea quella di usare uno spray! comoda e veloce! alla prossima sanitizzazione lo userò e constaterò!! grazie mille per la dritta!!
  15. anche io all'inizio ma mi ho saputo che non è poco efficace!