Murdock

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    72
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Murdock

  1. Una birra buona non necessariamente deve essere molto alcolica, a me è capitato di fare birre buone a 3,5° e birre meno buone a 6°! Se utilizzi il beermalt al posto dello zucchero anzichè 1kg è meglio utilizzarne 1,3kg.
  2. Nessun problema, mettendo lo zucchero al posto dell'estratto di malto ti verrà forse un pò troppo secca, il grado alcolico dovrebbe essere circa 4,2°. Ti consiglio adesso di travasare in un secondo fermentatore e dopo una settimana imbottiglia!
  3. Con la una piena c'è il luppolo mannaro! Scusate la battutaccia....
  4. Finora ho fatto 14 cotte da kit e solo una volta ho fatto bollire il mosto, cosa che a mio avviso è solo inutile.
  5. http://it.wikipedia.org/wiki/Priming
  6. ho letto anche io, adesso mi hai fatto venire i dubbi...
  7. Io non ho mai messo il lievito in bottiglia! Comunque il lievito in bottiglia non sostituisce lo zucchero!
  8. tra quelle in kit la rossa che mi è riuscita meglio è la coopers real ale sostituendo il lievito con un safale 04
  9. Si puoi! Già fatta, l'ho assaggiata dopo 3 mesi in bottiglia ed è già molto buona!
  10. Non ti preoccupare, va bene così è l'effetto del lievito con il malto wheat!!!! L'ultima weiss che ho fatto ho dovuto buttare il gorgogliatore, era irrecuperabile!!!
  11. 1) Muntons Mountmellik Dublin Stout! 2) Brewferm ( tutti) 3) Coopers Real Ale
  12. per la seconda domanda, non so darti una risposta sicura e probabilmente dico una ca..ata, ma, secondo me, se inoculi altro lievito con la presenza di alcol già formato, rischi che il lievito ti muoia o che ti si attivino fermentazioni parallele di tipo acetico, ma ribadisco, è solo una mia supposizione!
  13. Non ti preoccupare va bene così!!! Comunque, piuttosto che lo zucchero non ci sarebbe stato male 1/2 kg di beermalt wheat.
  14. Acqua di dublino, dovrebbe essere quella adatta alla stout valori espressi in mg/lt Ca 115 Mg 4 Ma 4 SO4 55 HCO3 200 Cl 19
  15. sei sicuro che ci sia tanto cloro?!?!! io mi sono fatto una cultura sull'acqua di acquedotti e ti assicuro che in alcune zono d'italia l'acqua del rubinetto contiene meno cloro, sodio, calcio e arsenico di alcune acque oligominerali.
  16. Da quello che ho letto in rete, pare che lo zucchero candito sia tipico ingrediente per le birre belghe, io ho fatto la Abdj con zucchero candito, ho fatto un primo assaggio dopo 60 giorni in bottiglia e devo ammettere che è veramente buona, anche se deve maturare ancora un paio di mesetti.
  17. io ormai non guardo più il gorgogliatore e quasi neanche il densimetro, per quel che mi riguarda, fermentazione in due fasi, 7-10 giorni nel primo fermentatore, 7-10 giorni nel secondo e poi imbottiglio. Il densimetro lo uso solo per scrupolo, finora ha solo dimostrato che le cose procedevano come dovevano, finora circa 15 cotte e mi sto sempre più convincendo che neanche il densimetro sia indispensabile.
  18. a parte chiamare un esorcista penso che tu abbia fatto tutto il necessario, io in confronto mi sento uno sporcaccione!! Io risciacquo subito le bottiglie con acqua bollente e le passo con il lavabottiglie ( spazzola) per trapano, quello le lucida ben bene! dopo le pulisco con sapone neutro per piatti e le risciacquo con abbondante acqua molto calda prima di imbottigliare le ripulisco con soluzione di acqua e metabisolfito. Finora con questo metodo non ho mai avuto infezioni o problemi.
  19. cmq la pizza è venuta benissimo ricetta dell' impasto con la macchinetta dell' Airiete: 200 gr di acqua, tre cucchiai di olio, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero, 350 gr di farina e la bustina da 11 gr di lievito!
  20. io uso una bustina da 11 grammi per produrre 20-23 litri di birra.
  21. Ultimamente sto sempre sostituendo i lieviti dei kit con lieviti di qualità superiore. Mi sono qundi avanzate diverse bustine di lievito dei kit, ora, visto che in casa mia si cerca di non buttare via niente, vorrei sapere se è possibile utilizzarle in altro modo, tipo per fare la pizza o il pane, vorrei sapere se qualcuno ha già provato e con quali risultati.
  22. non sono proprio della zona, ma neanche lontanissimo, sono a Mantova
  23. per quel che mi riguarda è l'accessorio più inutile del mondo! Fermentazione in 2 fase e risolvi il problema dei sedimenti.
  24. io le etichette le creo con Photoshop e con Macromedia Freehand ( utilizzo entrambi i programmi, il primo per lavorare le immarini il secondo per impostare la grafica da stampa) le stampo su carta normale ( grammatura 80-90) e le attacco con un pò di colla per carta. Se vuoi un risultato migliore, si trovano in commercio etichette adesive lucide per stampa a grammatura più alta, adatte per stampanti inkjet. Ovviamente, il prezzo incide parecchio sulla bottiglia finita.