micomiche

Utente Registrato
  • Posts

    59
  • Joined

  • Last visited

micomiche's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Benissimo... La prossima cotta la farò senza travaso. È un gallia acquistata un mese fa... Non vedo l'ora e vi terrò aggiornati.
  2. In questo caso credo che il filtro anti insedimenti dovrebbe dare una mano alla causa. Con la bocca rivolta verso l'alto dovrebbe ridurre al minimo i sedimenti..... Sbaglio?
  3. E come fai a travasare dall'alto? Usi un sifone apposta?
  4. ... Ok va bene, meglio abbondare che deficere. Ma nel caso contrario, se invece il lievito è in eccesso (inteso sempre 2 bustine, non un kg) cosa succede? Che controindicazioni hai?
  5. Perché sifonare il mosto dall'alto e non dal rubinetto? È complicato? Che che svantaggi dai al mosto con una procedura del genere? Io non so se mi sono spiegato... intendevo dire di fare sempre i 2 travasi, ma nel primo anzichè travasare il settimo giorno, travasare solo quando è maturata la fg e ovviamente ci vuole più tempo. Poi un tot giorni nel secondo fermentatore e un ulteriore travaso prima dell'imbottigliamento...
  6. Daniel sei sicuro che il rifrattometro legga bene? Dalle mie prove non ci azzecca niente il mio rifrattometro, se devo fare una misurazione sicura e precisa uso il densimetro del kit.
  7. Uomo luppolo, non lo sapevo che sopra ai 1050 conviene avere 2 bustine e forse stà proprio lí il problema nelle mie ultime 2 cotte... Però nei kit (anche da 3kg) se og iniziale è sopra ai 1050 mettono solo una bustina di lievito...
  8. ...domanda da un milione di dollari.... Travasare SOLO con la fg corretta può essere una valida alternativa? In pratica non aspettare i 7 giorni per il travaso, ma i 10/15 giorni e solo con la fg corretta in modo da non muovere il mosto e non rompere le palle agli lieviti. Poi altri 5 giorni per ulteriori depositi e via a imbottigliare. Che ne pensate?
  9. morrison allora quale può essere stato il problema? Con la fascia riscaldante la temperatura dovrebbe essere stata corretta, ossigenazione veramente abbondante e una scrupolosa sanitizzazione. Oggi appena ho mescolato un poco è ripartita subito dopo che è rimasta ferma per giorni... Ho trovato delle bollicine di condensa sul coperchio .... tutto normale?
  10. pure io ho usato il safale 04, ma quella precedente aveva era della mangrove jack.... ora ho dato una leggera mescolata, aumentato di un grado la fascia riscaldante e ha ripreso a gorgogliare ... aspetto che scende stabile (ci provo) a 1013 e poi imbottiglio. L'unica differenza che ho fatto delle ultime 2 cotte è l'aggiunta del ''filtro antisedimenti'' nel rubinetto. Puo dipendere dal filtro? anche io sto leggendo i vari post a riguardo vorrei provare a farla senza travaso...
  11. Ciao ragazzi, è gia la seconda volta che blocco la fermentazione travasando il mosto nel fermentatore dopo i primi 7 giorni ... da cosa può dipendere? la prima volta ho dato la colpa alla temperatura (e magari può capitare), ma a questo giro ho messo una fascia riscaldante con un microcontrollore che se anche la temperatura in casa scendeva sotto i 20,5 interveniva la fascia. La densità è ferma a 1018 e 2 volte consecutive mi fa pensare a qualche errore... Tutta attrezzatutra lavata e sanificata scrupolosamente, densimetro tarato e tanta cura, ma non sono bastati... La birra in questione è una mountons midas touch golden ale. Ciao e grazie.
  12. Venerdì lo titaro di nuovo e provo a fare ancora una comparazione a temperatura 20 gradi. magari se riesco posto delle foto. Al massimo se vedo che non ci azzeccano per niente faccio come dice daniel80 e lo uso per capire quando si è fermata la fermentazione.... Sigh....
  13. Il rifrattometro l'ho tarato con acqua distillata.... Il densimetro di vetro l'ho usato cosí come è....
  14. Col densimetro ho fatto una misura a 20 gradi aspettando prima di misurare il mosto 10 minuti....
  15. No ragazzi non ci siamo.... Con il rifrattometro ho misurato 6.5 brix e secondo il sito avrei avuto avere 1013 di densità, poi per fare la prova del 9 ho usato anche il densimentro... Risultato 1018... E non sono pochi... Dovè l'inghippo? Dovè l'errore? Mi sembra di aver fatto tutto correttamente, compresa la taratura del rifrattometro che con acqua distillata è 0. Riepilogando og è 1052, oggi misurando l'ipotetica fg è 1018 con densimetro e 6.5bric (1013) con rifrattometro.