gioggig

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    48
  • Registrato

  • Ultima Visita

gioggig's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. https://postimg.org/image/4sj387u8j/ se dovessi utilizzare questa modalità ricorda, prima di aprire i rubinetti, di sfilare il gorgogliatore.
  2. Non ho mai utilizzato quella tecnica, avendo due fermentatori collego i due rubinetti con un tubo e poi apro i rubinetti.
  3. a parte la bocca nel tubo il resto mi sembra ok ma attendi i più esperti per comferma. mescolare sarebbe stato meglio, risultato più omogeneo sicuramente. hai per caso notato nell'assaggio una sensazione di patina attorno la lingua?
  4. sul sito birramia segna una FG di 1015-1018, non ho le istruzioni a portata di mano ora. dopo aver visto, ad una settimana di distanza, che non scendeva oltre i 1020 ho imbottigliato tra amletici dubbi. il risultato di occhiodifalco mi tranquillizza un po di più.
  5. ho appena imbottigliato 2 kit diablo brewferm. non ho capito come hai operato comunque anche a me la FG si è bloccata a 1020 esatti. p.s. per caso hai assaggiato il campione prima di imbottigliare? mi descriveresti odori e sapori?
  6. Grazie L'uomoluppolo, ho messo il sorriso a fianco perchè stavo scherzando. Era come dire "odora di stout" nel senso che l'odore era buono ed era in linea con quello che mi aspettavo dal kit. Il lievito non lo conosco nemmeno io, sulle bustine dei kit che sto comprando da birramia generalmente c'è scritto "lievito" ed uno o più stili di birra. Detto questo l'unica cosa "strana" all'odorato è una sensazione di alcool piuttosto pronunciata (più forte di una birra con alto grado alcolico) e quell'aroma di banana (che per me non è puzza ma potrebbe essere un difetto). Dal punto di vista del gusto invece la descrizione che ti ho dato è di "patina" in bocca, come se una volta bevuta la lingua fosse leggermente avvolta da una leggera patina viscosa: questa è l'unica cosa che non mi è piaciuta dell'assaggio (certo è che se dovessi bermi qualcosa ancora da maturare probabilmente cestinerei tutta la produzione). La foto non si vede bene perchè ho aperto un po' il fermentatore solo per il travaso. Quando ho aperto ho notato (in corrispondenza di quelle due macchie) una leggera patina opaca che non copriva tutta la superficie e siccome nella precedente birra fatta non l'avevo notata ma ho visto che la Bretta è caratterizzata dall'opacità (anche se molto ma molto più pronunciata) mi sono preoccupato. Sono alla terza birra, abbiate pazienza se mi viene la scimmia di aprire il fermentatore e vedere quali creature mitologiche possono annidarsi al suo interno o se cerco di capire se alcune cose sono la regola oppure no. @Soia peccato siamo lontani ma avrei ricambiato volentieri una consulenza con una bevuta :-) @Skalva puoi benissimo immaginare cosa sia :-) si vede subito che è il primo accessorio che non deve mancare mai al birraiolo casalingo.
  7. Ciao, allora come detto questi gli odori: Il campione prelevato odora di birra rossa :-), l'alcol arriva alle narici con leggero sentore di banana. Assaggio con leggera patina in bocca (non so descriverlo in altro modo) a parte quello mi ha ricordato una birra rossa di cui non ricordo il nome. Densità: 1014 dopo 2 settimane e un travaso.
  8. Nel dubbio mi ero portato avanti con le imprecazioni, almeno per quello ho fatto bene?
  9. Ahah dici quella leggera patina non è nulla? Meglio, comunque il sapore era bono :-D
  10. Oggi durante travaso del kit diabolo apro e.... http://i68.tinypic.com/r8gos4.jpg Ho imbottigliato comunque. Il campione prelevato odora di birra rossa :-), l'alcol arriva alle narici con leggero sentore di banana. Assaggio con leggera patina in bocca (diacetile?). Mi armo di calendario per le beshtemmie o vale la pena maturarla? Nel dubbio ho imbottigliato.
  11. Per la misurazione hai sgassato un po il campione e levato la prima parte che esce? Dalle due birre fatte ho visto che la misura puo cambiare anche di 6 punti
  12. Bucanero, se ho capito bene sei delle mie parti e abbiamo iniziato praticamente insieme :-) Di esperienza non ne ho, ma ho letto fossero utili per la misura della OG e FG queste cose: - vedi se il densimetro è tarato, in h2o distillata sei a 1000. Questo perche vedo che la densita misurata non ti quadra. - nei kit sai che FG aspettarti, nel tuo caso hai utilizzato un lievito differente: se lo ha fatto qualcun altro col tuo stesso kit puoi provare a comparare il risultato di densita. - come stai messo con i fermentatori? Se ne hai due, dopo due giorni di densità stabile teoricamente puoi travasare senza troppo panico. - che odori vengono dal gorgogliatore? Per me è prematuro identificare problemi a naso ma magari qui qualcuno più esperto sa subito se la fermentazione è andata male (leggendo in giro se odora di aceto è infetta, se di zolfo forse è la temperatura bassa ma dipende dal lievito, a volte se la temp è alta di banana ecc). Spero di non aver detto troppe cazzate, i Mastri mi correggeranno. Buone birre!
  13. Miomao, domanda da neofita: lo zucchero versato a freddo non provoca problemi? (Ho capito bene?). La cosa che temo è che non si sciolga bene. L'ultimo kit fatto ho adottato una simile tecnica tranne per lo zucchero sciolto prima in acqua (avevo il terrore, essendo anche aperto, che fosse contaminato).
  14. Vabe, ne abbiamo parlato tanto e ora vi presento la piccola bestiola che si sta venendo a formare: http://i66.tinypic.com/2nroupv.jpg Qui ero in travaso :-) Ho intenzione di impilare le due unita una sopra l'altra cosi da fare il primo travaso senza spostare nulla. Dove ora ci sono le bottiglie ci andrà il cavo da terrario da 50w. Faro delle alette per fare in modo che il caldo scivoli all'esterno e distanzierò il fermentatore di qualche cm. La temperatura la prenderò altezza base. La prima unità sarà termostatata, la seconda andra sempre a 18°. Che ve ne pare?
  15. (l'idea è quella di attaccare una sacchettina di acqua al fermentatore e immergerci la sonda, se è una caxxata esprimetevi pure )