Romolo

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

1 che ti segue

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

570 lo hanno visualizzato

Romolo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ringrazio tutti voi per le risposte. Ovvio che mi manca esperienza e posso commettere errori, compresi quelli di valutazione circa la torbidità; temo tuttavia che il problema nel mio caso fosse correlato al lievito (fornito col malto) di cui peraltro non so se è di alta o bassa fermentazione, poiché la fermentazione (cotta?) di poco precedente a questa aveva prodotto risultati molto lusinghieri. Ci riproverò al più presto!
  2. Al terzo tentativo con il malto Mountmellick Premium Lager ho avuto un flop: scarsissima fermentazione (niente gorgoglio!) e risultato finale deludente. Eppure, come nei casi precedenti, ho seguito puntigliosamente le istruzioni; che sia stata colpa del lievito non proprio "vitale"? Come si scelgono i lieviti opportuni, ammesso che si debba fare distinzione tra un malto e un altro? Altro quesito: è normale che, pur avendo effettuato un travaso per eliminare i sedimenti della prima fermentazione prima di imbottigliare, la birra rimanga un po' torbida e dunque non proprio invitante, soprattutto se viene offerta agli amici?
  3. Al terzo tentativo con il malto Mountmellick Premium Lager ho avuto un flop: Scarsissima fermentazione (niente gorgoglio!) e risultato finale deludente. Eppure, come nei casi precedenti, ho seguito puntigliosamente le istruzioni; che sia stata colpa del lievito non proprio "vitale"? Come si scelgono i lieviti opportuni, ammesso che si debba fare distinzione tra un malto e un altro? Altro quesito: è normale che, pur avendo effettuato un travaso per eliminare i sedimenti della prima fermentazione prima di imbottigliare, la birra rimanga un po' torbida e dunque non proprio invitante, soprattutto se viene offerta agli amici?
  4. provo ad essere + paziente e a lasciarla maturare un po' più a lungo, anche se non l'ho giudicata una "birraccia", anzi. Nell'attesa comincio con il malto Vienna!
  5. Pensavo che col caldo estivo 10 gg sarebbero stati sufficienti e poi ero un po' impaziente. Proverò presto il malto Vienna. Grazie!
  6. Ho dovuto immettere direttamente lo zucchero in proporzione 4 gr/lit nelle bottiglie, non disponendo (ancora) di un secondo fermentatore. Dopo 10 gg ho stappato una bottiglia di prova, ma vedo che lo zucchero è in parte ancora sul fondo, anche se il risultato finale (il mio primo) non è male sia per gusto che per schiumosità. In futuro provvederò a sciogliere lo zucchero nel fermentatore dopo un travaso. Per una birra "bionda" e non troppo amara, potete suggerirmi quale malto acquistare? Grazie comunque per i suggerimenti
  7. Il malto usato è quello inserito nella confezione inviatami, tipo "BITTER"
  8. Non disponendo al momento dell'opportuno misurino per l'aggiunta dello zucchero per la fermentazione secondaria in bottiglia e non avendo trovato specifiche informazioni al riguardo, potreste cortesemente suggerirmi l'opportuno dosaggio in grammi per litro? Grazie