AndreaW

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    336
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    9

messaggi inviate da AndreaW

  1. 30 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

    Ok grazie proverò, in base a quanto ne ottengo vi farò sapere per avere un'idea a occhio di quanta farina ci devo mettere

    Intanto grazie!!

     

    per Andrew, se guardi nel post dopo quel messaggio lo spiega di come fare il dolce ma molto a occhio 

    Grazie! Mi era sfuggito! 

  2. Il 28/2/2016 in 08:09 , armandocardone ha scritto:

    Ciao,

    Ho fatto sia pizza che pane e focaccia! Tutto ottimo!

    Se fai allgrain devi usare il fondo del secondo travaso, nel primo ci sono troppe proteine e redidui amari di luppolo.

    Sempre se fai allgrain : con le trebbie mia moglie ci fa un dolce rustico spettacolare!

    Insomma : non si butta via nulla!

    Sarei interessato al dolce rustico :D

  3. 1 ora fa, Andrea88 ha scritto:

    Ciao devi fare una sorta di lavaggio al fondo che resta dalla fermentazione. Sanitizzi un barattolo metti dentro il fondo deel fermentatore ed aggiungi acqua di bottiglia. Lo metti in frigo con coperchio chiuso fai depositare tutti i lieviti e dopo un giorno togli il liquido (acqua e schifezze varie) avendo cura di non versare il fondo che si è compattato. Fai 4-5 lavaggi con questo metodo poi alla fine inserisci acqua con zucchero disciolto e farina molto raffinata quindi 00. Poi fai lievitare, io ho fatto così con il fondo di una weizenbock con wb-06 e lievita che è una meraviglia. Ho fatto pizza e pane

    Quoto Andrea, io ho fatto lo stesso lavaggio però senza sanificare il barattolo (solo una bella passata di acqua a 100 gradi) e con lavaggi di acqua del rubinetto, poi come farina ho usato quella integrale ed è venuta sia la pizza che il pane benissimo!

  4. 1 ora fa, baccomax ha scritto:

    Ragazzi non facciamo cappellate già ad inizio anno.. con due bustine stiamo ancora sotto come pitch rate.. una é fuori discussione.. con og a 1075 c 19lt per di piu con T58 che attenua al 70%.. arriviamo a 1030.. poi capocciate sul fermentatore per correre ai ripari!! Due bustine minimo.. meglio se tre! Temp 18 e museruola e guinzaglio stretto per tenere a bada i lieviti i primi tre gg, poi alziamo qualche grado in base agli esteti desiderati.

    Ci sono i calcolatori!!! Usiamoli é meglio

    https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/#

    Mi accodo a questa conversazione, ho testato questo programma ed ho visto che la classica bustina di lievito secco raramente ti garantisce una copertura totale (o di poco sotto o pelo pelo), la base di partenza sembrerebbe migliore con due bustine (o almeno garantita) quindi la mia domanda sorge spontanea... perché le indicazioni a tergo della bustina dicono il contrario?  :( 

  5. 35b6z9f.jpg

     

    Dopo 7 gg ho aperto la cotta ed ha un odore strano, si sente che è birra ma c'è pure dell'altro ed é molto frizzante (infatti fa molta schiuma) all'inizio quando avevo appena aperto aveva delle puntine di schiuma proprio bianca, poi si é torta dopo un po'... però non sembrava infezione ma schiuma più recente (come quella del densimetro).

     

    Mentre dal densimetro ha un buon odore di birra. Il tutto credo sia dovuto allo sbalzo di temperatura che ha avuto questi gg (é passata da 20 gradi a 10 e poi di nuovo a 20 nel giro di tre giorni).

     

    Dopo il primo travaso vediamo come procede e vi saprò dire

     

    PS densità misurata 1020

  6. Buonasera,

     

    ho appena imbottigliato una cotta e già penso alla prossima (viste le temperature stabili). Ho elaborato questo esperimento:

     

    Quantità di birra da produrre 9lt

    - 400 gr di beermalt

    - 150 gr di miele di melata (30%)

     

    In questo modo dovrei mantenere un buon corpo (con il beermalt) e aromi e graduazione come da kit (con il miele).

     

    Che ne pensate?

    • Like 1
  7. Buongiorno a tutti,

     

    vorrei procedere ad acquistare questi kit per le prossime birre che farò da settembre in poi, raddoppiando le dosi come di seguito:

     

    - kit brewferm grand cru (2 kit fatti insieme per produrre almeno 18 litri con al posto di 1 kg di zucchero totale lo sostituisco con 1 kg di beermalt)

     

    - kit brewferm abdijbier (2 kit fatti insieme per produrre almeno 18 litri con al posto di 1 kg di zucchero totale lo sostituisco con 1 kg di beermalt)

     

    - 1 kit di absolut malt wiezen sostituendo lo zucchero con il beermalt

     

    In sostanza a parte per le brewferm che userei due kit per volta, userei il beermalt al posto dello zucchero. Che ne dite?

     

    A.