birrificatore

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    53
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da birrificatore

  1. Ho appena finito di fare il primo travaso, dopo 8 giorni di fermentazione a 21 gradi. La birra ha un bel colore ambrato, più scuro della lager (ovviamente) ed il sapore non è niente male. Promette bene
  2. E poi vuoi mettere la soddisfazione di essersi fatto la birra da solo?!! Comunque non parliamo di "birre" commerciali da supermarket, perchè non sono vere birre. Io solo da un po' mi sono dedicato alla birrificazione casalinga e ancora devo vedere i primi veri risultati finali, ma comunque di birre ne ho assaggiate tante da qualche anno a questa parte e non dico di essere un esperto in materia, ma più o meno la Birra con la B maiuscola la conosco. Quindi partiamo da qualche birra decente in su, perchè quelle sciacquature di fermentatore che si vendono fanno pena.
  3. Non penso proprio che le birre più limpide siano qualitativamente superiori. Anzi le birre artigianali sono quasi tutte un po' torbide o hanno dei depositi di lievito in bottiglia e sono senzaltro migliori di tutte le birre commerciali extralimpide messe insieme. Tutte le birre rifermentate in bottiglia hanno dei depositi dentro, ma sono le migliori!!!
  4. Io ho lo stesso kit che hai tu ed ho già imbottigliato la prima birra ed ora sto facendo la seconda. Anche se ho seguito le istruzioni generali che si trovano su internet. Poi entrambe le volte ho fatto stare solo il mosto un po' sul fuoco, ma non l'ho fatto bollire molto, anzi bolliva piuttosto piano.
  5. Purtroppo ci risiamo!!!! Adesso il buontempone deficiente di turno si chiama jahguette!!!! Segnaliamolo subito a Jean Luc e non facciamogli fare quello che ha fatto xerilpak. Vabbè che saranno la stessa persona.
  6. Ho appena finito la birrificazione. E' andato tutto bene. Ho ottenuto una densità iniziale di 1040 ed ho aggiunto solo zucchero da tavola. ALBIrraio, come informazioni per ora non so darti un granchè, ma se birrifichi pure tu in questi giorni, possiamo confrontarci.
  7. Ieri ho imbottigliato la mia prima birra ed oggi ho intenzione di ripartire immediatamente con l'attività di birrificazione. Ho deciso di preparare una Yorkshire Bitter della Brewmaker. Insomma, la voglia di fare buona birra è alle stelle e quindi ho deciso di non fermarmi Qualcuno ha mai preparato questa birra? Ricordatevi che parlo della versione da 1,5kg, perchè la stessa ditta produce anche quella da 3kg alla quale non va aggiunto zucchero.
  8. Ieri sera ho imbottigliato. Per il priming ho scelto di mettere 5,4 grammi di zucchero per litro. Secondo voi va bene? Ora non mi resta che aspettare un mesetto per aprire la prima bottiglia ed assaggiarla.
  9. Tra stasera e domani dovrei imbottigliare. Mi potreste gentilmente consigliare quanto zucchero per litro usare per il priming. La birra la voglio frizzantina, ma non voglio circa 45 bombe in cantina.
  10. Io ho travasato dopo 7 giorni e si sentiva un forte odore di lievito. La birra non era male neanche allora, ma ora è senz'altro più buona e poi sa di birra, non di lieviti. Non ti preoccupare, secondo me ti sta andando tutto bene.
  11. Ho attivato i lieviti in un bicchiere di acqua a 24 gradi circa mezz'ora prima di metterlo nel fermentatore. Comunque anche io ho riempito prima tutto il fermentatore con il mosto e quando ho raggiunto i 21 gradi ho innoculato il lievito.
  12. Che emozione!!! Sembro un bambino che ha appena preso il suo primo bel voto a scuola!!! Ho appena finito di misurare la FG della mia "ale-lager" della coopers. 1008 preciso. Ho anche assaggiato ovviamente. Il colore è bello ambrato ed è anche abbastanza limpida. E' veramente buona, mi sono scolato tutto il tubo del densimetro ahahaha. Se vogliamo trovare un difettuccio è un poco aspra, ma giusto una punta. Credo che con il tempo i sapori si amalgameranno meglio. D'altro canto, una birra che è gia bevibile appena uscita dal fermentatore, dopo un paio di mesetti dovrebbe essere ottima. Speriamo bene!!! Domani o dopodomani, ritravaso e imbottiglio.
  13. Sempre la solita storia!!! In giro c'è tanta, ma tanta, ma tanta di quell'ignoranza in materia di birra che spesso viene considerata una bevanda da ubriaconi da 4 soldi. Viene sempre associata a quell'idea che venga consumata solo da vecchie spugne ( tipo cartone animato Simpson). Secondo tanta gente la birra è una ed è di scarsa qualità. Come ben sapete non è così e come ha ben precisato Roneytaw c'è birra e birra. Quindi è l'ora che queste persone la smettessero di snobbare la nostra tanto amata bevanda e almeno si facessero un giretto su internet per vedere cosa veramente significa la parola BIRRA.
  14. Penso che farelo fare da un tornitore non valga per niente la pena. Poi ti sfido a trovarlo un tornitore disposto a lavorare un fermentatore da pochi millimetri di spessore da un blocco pieno di inox che peserebbe sicuro quasi una tonnellata. Potresti fartelo fare da qualcuno specializzato nella piegatura e saldatura di acciaio inox e lì potrebbe convenirti. Ma se ti posso dare un consiglio ( da assoluto ignorante delle attrezzature da homebrewing in acciaio, ma da conoscitore dei metalli) ti conviene comprarlo già bello e fatto. Come puoi vedere sul sito Birramia, non costano poi una fortuna quelli da 50 litri. Ti dico questo perchè nessuno saprebbe costruirlo meglio di una fabbrica specializzata in contenitori in inox per alimenti. Poi l'acciaio dovrà anche avere dei trattamenti, per poter davvero essere considerato per alimenti.
  15. Non sono assolutamente esperto di queste cose, ma penso che aggiungendo il liquore bisognerebbe ricalibrare tutti gli ingredienti e non so se i lieviti possano gradire questo mix... avrò detto una cretinata, ma la penso così.
  16. Grazie dell'informazione Frizz. Quindi se ho ben capito per partire con la produzione AG non serve poi molto denaro. Buono a sapersi per un futuro in cui inizierò anche io a fare AG. Ciao e buona birra a tutti.
  17. Questo poi dipende dai gusti di chi beve la birra e dallo stile di questa. Magari in alcuni stili birrai il retrogusto di lievito può andare bene, mentre in altri no.
  18. Ovviamente, se hai abbastanza esperienza e ti senti pronto per l' AG, puoi fae il grande passo tranquillamente. Certo, passare all'AG richiede un bel dispendio economico, di spazio per le attrezzature e soprattutto di tempo e pazienza. La cosa fondamentale resta però la passione per la buona birra fatta in casa!!! Una domanda per gli esperti ( che poi è una mia curiosità): un impianto casalingo per AG, completo di tutto ( fermentatori e strumentazioni compresi) quanto può costare? Grazie.
  19. Io, modestamente, sono ancora alla prima birra da kit, ma penso che comunque siano importanti tutti gli step, per arrivare ad essere dei veri birrai qualificati. Per esempio io non avrei mai potuto iniziare facendo AG. Avrei solo buttato tempo e soldi per attrezzature e metodi a me completamente sconosciuti. Per questo ho voluto iniziare con i kit, poi fra una decina di birre, quando avrò un bagaglio di esperienze sufficiente, potrò passare all' E+G e magari un domani all'AG.
  20. In genere non se ne va proprio!!! Infatti quando si beve la birra bisogna fare attenzione a non squotere troppo la bottiglia per non far sollevare il deposito di lieviti.
  21. Purtroppo questa sera l'attacco al forum è stato piuttosto massiccio. Circa una decina di messaggi, con titolo in inglese, ma contenenti sempre le solite porcherie.
  22. Speriamo che la situazione si risolva al più presto e che questi emeriti cretini la smettano di intralciare il nostro forum.
  23. Grazie dei consigli, allora ho deciso di prendere un po' di bottiglie con tappo a corona e un po' a clip, così dopo questa prima birrificazione mi potrò fare un'idea più precisa e scegliere il tipo che userò sempre. Ho un'altra domanda da farvi: Voi, in generale quante bottiglie possedete e più o meno una bottiglia quanto dura?
  24. Tra pochi giorni imbottiglierò la mia prima birra, ma sono indeciso su che tipologia di tappi usare ( a corona o a clip, tipo norbertus o fischer?) Ho la possibilità di procurarmi facilmente sia le bottiglie per i tappi a corona, che quelle con i due forellini laterali per i tappi a clip in ceramica. Secondo voi com'è meglio fare? E di solito che metodo usate? Grazie.
  25. Se l'acqua del rubinetto è stata filtrata e di solito la bevi senza problemi, allora non è lì che bisogna ricercare il problema.