Massisalvati

Utente Registrato
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About Massisalvati

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Fattore c o no, oggi ho misurato la densità dopo una settiMana e mi appresto a fare il travaso. Zero puzza di zolfo e la densità è scesa di un quarto di quella iniziale. Ora travaso.
  2. Ormai è andata così. Un pó l'ho imbottigliata, il resto buttato. Vi faró sapere 😂
  3. Grazie delle dritte. Ok vi faró sapere. Comunque siamo al terzo giorno di fermentazione e non si sente per niente odore di zolfo....Vivaggiorneró.
  4. No infatti anche secondo me andrà bene. Stanotte ha iniziato a gorgogliare. Vedremo. Quindi con una fermentazione iniziale di 1090, quando imbottiglieró quanto dovrà essere?
  5. Vero anche questo. Nell'ottica finale di riuscita della birra, cosa comporterà? Maggiore gradazione? Visto falsato?
  6. Ciao a tutti amici. Ho messo a fare un'abdij della Brewferm. 9 litri. Usato mezzo kg di estratto di malto e 400 gr di zucchero normale. Densità iniziale era di 1090, mentre dà istruzioni sul foglio c'è scritto che dovrebbe essere 1070. Ho sbagliato qualcosa?
  7. Ho fatto il travaso per la seconda fermentazione.....densità iniziale corrisponde a quella indicata sulla ricetta della brewferm ...ho eliminato i residui e la fermentazione è ripartita....io vado in fondo vediamo che esce fuori....ormai è andata.
  8. Oggi le controllo....in caso le densità siano saltate che faccio? Butto tutto?
  9. Buonasera a tutti sono Massimo. Volevo chiedere un chiarimento. Ho messo a fare una christmas Brewferm. Ho seguito tutto l'iter ed una volta messo il mosto nel fermentatore lo ho allungato con acqua fino ad ottenere 23lt di birra. Dopo ho letto peró che il malto luppolato Brewferm da 1,5 kg è adatto per ottenere solo 7lt. Quindi mi chiedo ora avró una birra diluita? Oppure è prassi giusta quella di allungare con acqua fino a portare al livello di litrate che si vogliono ottenere? Grazie.