recchimurzo

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    26
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

5 che ti seguono

Che riguarda recchimurzo

  • Rango
    Neo Birraio
  1. recchimurzo

    Fermentazione Con Mangrove Jack's

    Ho provveduto, grazie mille!
  2. recchimurzo

    Fermentazione Con Mangrove Jack's

    Devo rimuovere il gorgogliatore e pulirolo, oppure no?
  3. recchimurzo

    Fermentazione Con Mangrove Jack's

    Salve a tutti, premesso che la birra l'ho messa a fermentare ieri sera... Oggi sono arrivato a casa in serata e vedo che il gorgogliatore è tutto sporco di birra e la soluzione che era dentro il gorgogliatore è scomparsa quasi del tutto. Non so quante ore sia stato cosiì, sono mancato tutto il giorno. La temperatura è 19/20 gradi. - Cosa è successo? - E' stata compromessa la birra? - Devo rimettere la soluzione nel gorgogliatore? Comunque gorgoglia ancora e sul coperchio noto della schiuma, ma solo sul coperchio. Datemi consigli, grazie mille!
  4. Ciao ragazzi, Ha ripreso a gorgogliare timidamente ieri dopo avergli messo una copertina sopra.. ma stamattina è di nuovo fermo.. Che ve ne pare? Grazie ragazzi e soprattutto ad Antonio per lo smaltimento
  5. Dubbio, non centra niente che la base sulla quale ho messo l'ultimo fermentatore (IPA) è un pò inclinata, vero?
  6. Perfetto, grazie! PS: Ma se per la IPA non dovesse cambiare come faccio a sbloccare la fermentazione?
  7. Quindi procedo con i travasi a step settimanali e poi imbottiglio normalmente?
  8. Salve a tutti, il giorno 5 ho messo in produzione 3 tipi di birra (una Brown ale, ua Australian bitter e una IPA). Tutto il procedimento ok, sanificato e attento a tutti i passaggi. Attualmente le prime 2 sono nella fase tumultuosa della fermentazione mentre la IPA stamattina ha smesso. Ho usato destrosio per le prime 2 e beer malt dry per la IPA. La temperatura è di 22 gradi stabile. Devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate di fare? Chiedo un consiglio a voi che siete più esperti di me. Attendo vostre e nel frattempo vi abbraccio!
  9. recchimurzo

    Gorgoglio

    Salve a tutti, il giorno 5 ho messo in produzione 3 tipi di birra (una Brown ale, ua Australian bitter e una IPA). Tutto il procedimento ok, sanificato e attento a tutti i passaggi. Attualmente le prime 2 sono nella fase tumultuosa della fermentazione mentre la IPA stamattina ha smesso. Ho usato destrosio per le prime 2 e beer malt dry per la IPA. La temperatura è di 22 gradi stabile. Devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate di fare? Chiedo un consiglio a voi che siete più esperti di me. Attendo vostre e nel frattempo vi abbraccio!
  10. E con queste temperature... quale? ho una ipa, una bitter australian e una brown ale..
  11. Ahimè.. sono passate solo 2 settimane..
  12. Primo stappo effettuato. Fa schiuma ed ha un buon profumo... ...ma dopo un po la schiuma sparisce e riscaldandosi di sente molto il lievito ed il sapore sembra amarognolo.. Deve maturare ancora o è andato storto qualcosa??
  13. Ragazzi!!! Noto una sottile velatura sul fondo delle bottiglie... cos'è? Sto andando bene?
  14. Domanda. Ho iniziato la prima fermentazione a 22 gradi. La seconda tra i 22 e i 24. Ho imbottigliato al terzo travaso ma la temperatura rimane compresa tra i 24 e i 26 (al sud sta facendo caldo).. OG e FG (come da istruzioni) Priming aggiunto prima dell'imbottigliamento con circa 9 gr per litro. Che mi dite?