Antonello

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Antonello

  1. io stampo etichette dai vari siti che si trovano su internet su fogli A4 e le "incollo" con semplice latte...SI' avete capito, spennello latte sull etichetta e la faccio aderire sulla bottiglia. Provare per credere. Per ora stampo in scala di grigi con stampante laser ergo.
  2. Se dici a me, sono d' accordo ma alla fine penso che stiamo là come gradazione Magari ci fosse qualcuno a cui inviare le proprie birre per avere una valutazione globale.
  3. si, l ho calcolato io OG-FG/7,5 e poi ho aggiunto 0,5° dato dal priming.
  4. Ciao Marius è strano che la densità è arrivata a 1.010 dal momento che, secondo la teoria imparata, la tua densità si deve "fermare" a 1.012 circa cioè la densità iniziale diviso 4 (corregetemi se sbaglio). Comunque fai una misurazione della densità un giorno si e uno no almeno per altre 2 volte: se la densità rimane la stessa vuol dire che la prima fermentazione è conclusa. Dopo quanti giorni hai fatto il travaso nel secondo fermentatore?
  5. gigij4, sicuramente godo a berla però scherzi a parte, è una cosa davvero strana....da capire!
  6. CIAO A TUTTA LA FAMIGLIA!! non ho trovato forum a riguardo perciò chiedo illuminazione...... Premesso che per sentirmi brillo devo bere tipo 7-8 bottiglie da 33 tipo heineken, peroni, nastro azzurro ecc. Ora... al momento sto bevendo le mie birre (Weizen absolute malt da 4.9° e Lager cosmica nettuno da 4.7°) con grado alcolico nella media come le birre commerciali come sopra. Con sole 3 bottiglie sempre da 33 già mi sento "brilloso" e mi è successo per 3 volte sta cosa ovviamente in giorni diversi perciò non è stato un caso isolato. Operazione per calcolare grado alcolico eseguiti nella perfezione; densimetro perfettamente tarato verificandolo in acqua a 20°....perfetto. Come si può spiegare tutto ciò ? Le birre commerciali bleffano sul grado alcolico ? Sperando in vostre risposte, saluto brindando alla vita!!!!!!
  7. Riguardo il priming, sul web è spiegato come calcolare lo zucchero da aggiungere a seconda del tipo di birra e della temperatura max di fermentazione. Per la mia weiss/weizen usciva 11,9g/L però ho voluto ascoltare chi ha più esperienza di me e mi sono mantenuto sui 9g/L: stappata la prima bottiglia dopo 15 giorni, schiuma normale non da weiss (ma penso sia ancora presto) e birra abbastanza gasata. Ergo, come vedi è tutta una questione di esperienza e gusto personale!! Buona birra a tutti!!!!
  8. ciao Recchimurzo, mi raccomando le bottiglie. Tienile pronte a scolare prima che effettui l'ultimo travaso. Ti parlo per esperienza personale...all'inizio mi incasinavo sempre :D
  9. ciao a tutti!! anche io ho creato un box frigo con fogli di polistirolo di 5cm di spessore. Mi serve una temperatura di 15°C perciò dovevo capire quanti siberini dovevo utilizzare misurando in tempo reale la temperatura col termometro digitale e sonda posta all interno. Riflessioni: -difficile dosare la fonte di freddo (siberini, bottiglie d acqua ghiacciate, ecc.) per arrivare a t°C desiderata: con 2 siberini arrivava a 8°C mentre con uno arrivava a 15°C perciò ok, ma dopo tipo 1 ora iniziava a salire.......è un pò un casotto. Conclusioni: -serve per forza un termostato che attiva, al bisogno, delle ventole portanto aria fredda proveniente da una camera stagna???