alfabeta

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    539
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    18

messaggi inviate da alfabeta

  1. per il lievito dovresti fare la conta delle cellule in relazione alla densità. sopra i 1050 il lievito si raddoppia, ma se i tuoi litri sono la metà ...... pero mi chiedo, nel panorama dei kit luppolati, la Brewferm si posiziona come una delle migliori come risultato finale, ma è pur sempre un kit, che nella sua fattura ha un suo equilibrio. Modificare ciò non so quanto possa essere piu conveniente rispetto ad una E+G, dove problemi quali zuccheri, aromi e soprattutto luppolatura sarebbero risolti dalla tecnica stessa. 

  2. Certamente si, se sono kit uguali, dipende dal volume previsto. Anche tre latte da 9 ltr in fermentatori da 32Ltr. 

    Non so di quale kit parli, ma tendenzialmente la Christmas è alcolica e corposa, quindi il lievito in dotazione è tarato per quella quantità, una latta un lievito, due latte due lieviti. In linea di massima sopra OG 1050 o con temperature vicine al range inferiore di lievitazione si mette sempre la doppia bustina. 

  3. I lieviti, alcool, malti, fanno di per se la birra un alimento mediamente digeribile in funzione della quantitá. (Da ragazzi si diceva che le sbronze di birra erano peggiori di quelle di vino!!) Berla anzitempo, al di là del gusto,  la fa ancor più indigesta, e obbliga lo stomaco (maggior acqua per equilibrare eccesso di succhi gastric) fegato e reni al doppio turno, specie se si supera l’odiata ma concreta soglia dei 36 gr / giornalieri medi di consumo alcolico. 

  4. Leggo e vedo solo ora. Ho anch’io avuto amici con un bidone da 50 litri e bocca non a tenuta. Hanno messo mastice enologico a rinforzo della guarnizione e teneva. Io pero ho dubbi sulla reale eficacia della tenuta stagna , o meglio, ho usato coperchi rotti, incastrati o ben appoggiati ma non a tenuta e tutto si e svolto nel miglior modo. Il gas che esce impedisce Ad altri di entrare .....

  5. Il 22/2/2017 in 22:37 , Desonir ha scritto:

    grazie mille!

    Invece le scaglie al naturale per il gusto "invecchiato" della stout quanto dici di lasciarle?

    Girando un po' su forum inglesi ho letto che la maggior parte consigliava di aggiungere le scaglie (in generale) dopo il travaso nel secondo fermentatore, visto che la fermentazione ormai è quasi terminata e così giorno per giorno si possa fare un assaggio per capire quando toglierle :)

    Si ma a forza di assaggiarla ... poi te ne resta ? :lol:

  6. Qualsiasi "Cosa" uscirà dal fermentatore sarà sempre meglio di una Ichnusa, ti assicuro. spero che tu oggi sia sbarcato, e che ti stia cimentando nell'arte brassicola.  Hai fatto bene a documentarti bene prima, anche per l'impossibilità di fare altro. Ma poi, come è successo a tanti, :P bisogna buttarsi, sapendo che errori ne fanno tutti, ma la soddisfazione e tanta. 

  7. Il 6/3/2014 in 10:13 , Evoluke75 ha scritto:

     

    mi permetto di dissentire: ho usato il liveito del fermentatore, con relativi residui, due volte e ho ottenuto un pane molto particolare, amarognolo, con retrogusto di luppolo, e dal colore scuro, tipo quello di segale, che certamente è impossibile replicare con il lievito in panetti o bustine che si trova nei supermercati...

    Concordo, usando farina mista di segale, al taglio a caldo sprigiona aromi aciduli da pasta madre, giustificandone per me l'uso. Certo per rispondere alla panificazione familiare di cotte se ne dovrebbero fare parecchie .... 

  8. Usare miele commerciale forse non vale la pene.

    se miele artigianale , costo a parte, ogni ciclo produttivo ha caratteristiche e sapori diversi, dipende dalle fioriture, soprattutto il millefiori.  Oltre a ciò il miele è ricco di fermenti "selvaggi" quindi va pastorizzato, evita anche la cristallizzazione. 80 C per 15-18 min. Ne uso un bel cucchiaio di miele amaro di corbezzolo al primo travaso delle stout.

  9. Puoi sostituire lo starter con due bustine di lievito, ma serve se hai OG elevate o basse temperature di fermentazione. Lo starter comunque è come una piccola birra, ci sono molte spiegazioni in rete ma soprattutto in questi periodi è particolarmente utile... i kit si assomigliano, ma a questo punto se fai più fatica del kit luppolato, vai su una birra più strutturata .....