larry1

Utente Registrato
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Posts posted by larry1

  1. Al momento ho partorito.. devo ancora decidere i luppoli, probabilmente aggiungerò cascade in DH.. Che ne dite?

    lt mash : 21 lt sparge: 21 Litri in pentola : 38 OG preboil: 1045 Litri in fermentatore : 23 Efficienza : 75 %
    OG : 1072 ABV : 7.2 % Plato : 17.5 IBU : 32.8 BU/GU : 0.46
    EBC : 8
    Malti e Fermentabili
    Maris Otter Grani 5000 gr 71 % Smoked Malt Grani 1000 gr 14 % CaraMalt Grani 1000 gr 14 % Totale 7000 gr
    Luppoli
    Magnum (AA 14) 13 gr 60 min Pellet Magnum (AA 14) 20 gr 30 min Plug Totale 33 gr 60 Min
  2. Ciao ragazzi, mi piacerebbe imbastire una nuova cotta; sto sperimentando quindi mi piacerebbe fare una birra rossa/ambrata tipo Bock (ma ad alta fermentazione) magari inserendo un po' di Weyermann Smoked.. che dite? Qualcuno ha una ricetta di partenza da proporre? Aspetto idee! Ciao a tutti

  3. Ciao, la ricetta mi piace abbastanza, però se vuoi farla beverina come dici, io manterrei la OG più bassa mantenendomi sui 1040-1045. Mi lascia un po' perplesso la scelta del magnum.... non l'ho mai usato, però dagli AA che ha, per un ibu a cui punti relativamente alto conferirà tanto erbaceo vista la tipologia di luppolo.

     

    io lo abbasserei a 30 IBU togliendo magnum

     

    Avrei visto meglio altri luppoli per lo stile sinceramente

    Ciao Enrico,

    ma infatti ho messo bassa la quantità del magnum.. alla fine sono 33gr.. (così una confezione mi dura per 3 cotte.. ;) )

    Vediamo che ne viene fuori! Vi aggiorno

  4. Ciao a tutti ragazzi, sto imbastendo la mia nuova ricetta visto che le temperature stanno scendendo e si può ricominciare a brassare! Mi piacerebbe fare una birra "beverina" non troppo amara ma che sia mooolto luppolata e profumata.. Allego la ricetta che ho partorito, avete suggerimenti o modifiche da proporre?

     

    P.S. Ho già ordinato le materie prime quindi in caso proponete modifiche a quantità, tempi di cottura ma non a tipo di luppoli e malti! :D Ciao a tutti

     

    Scusate, la ricetta è

     

    Malti

    5kg di Maris Otter

    1 kg di Carapils

     

    Luppoli

    10 gr CASCADE 60 min.

    13 gr HALLERTAUER MAGNUM 60 min.

    20 gr HALLERTAUER MAGNUM 15 min.

    20 gr. CASCADE 3 min.

    70 gr. CASCADE dry hopping

     

    Mash-in

    60 min a 68°

    Mash out

    15 min a 78°

     

    Che dite?

  5. Ciao a tutti ragazzi, sto imbastendo la mia nuova ricetta visto che le temperature stanno scendendo e si può ricominciare a brassare! Mi piacerebbe fare una birra "beverina" non troppo amara ma che sia mooolto luppolata e profumata.. Allego la ricetta che ho partorito, avete suggerimenti o modifiche da proporre?

     

    P.S. Ho già ordinato le materie prime quindi in caso proponete modifiche a quantità, tempi di cottura ma non a tipo di luppoli e malti! :D Ciao a tutti

     

    OG : 1059 ABV : 5.9 % Plato : 14.5 IBU : 40.7 BU/GU : 0.69 EBC :
    Malti e Fermentabili Maris Otter Grani gr 83 % CaraPils Grani gr 17 %
    Luppoli Cascade (AA 5.5) gr 60 min Pellet Hallertauer Magum (AA 16) gr 60 min Pellet Hallertauer Magum (AA 16) gr 15 min Plug Cascade (AA 5.5) gr 3 min Pellet Cascade (AA 5.5) gr Dry-Hop Pellet

     

  6. Ciao ragazzi, grazie per le risposte.. Inizio col dirvi che la PILSNER è stata imbottigliata ormai il 24 maggio 2016, ed ho lasciato molto lievito nei due travasi..

    La birra era già molto buona al gusto e relativamente limpida! Ho aperto ieri la bottiglia test e devo dire che la gasatura è perfetta..

    La birra ha già un buon gusto e l'unico "inconveniente" è che, come l'altra all grain che ho fatto, c'è molto differenza tra la prima che esce dalla bottiglia e la birra che c'è sul fondo..

     

    Mi spiego meglio.. Appena stappo il primo bicchiere è limpido e molto gassato, man mano che la bottiglia si svuota (ho fatto solo bottiglie 0,75) la birra è meno gassata ed è più torbida.. per ovviare a questa cosa verso sempre due bicchieri a mo' di weiss, in modo che la birra sia omogenea..

    è normale questa cosa secondo voi o dipende dal fatto che debba aspettare ancora un po'?

    L'altra birra con cui mi succede è in bottiglia già da un mese e mezzo..

     

    Grazie a tutti, ciao

  7. Ciao a tutti, ho messo a fermentare la mia seconda all grain, una PILSNER fatta con il kit BIRRAMIA.

    Ho fatto la cotta giovedì e messo a fermentare, con una temperatura ambiente di 20°, con un lievito ad alta fermentazione.

    L'OG era di 1045, come da ricetta; già il giorno dopo il gorgogliatore era molto attivo per poi attenuarsi nel giro di due giorni fino a fermarsi completamente.. Ora non "gorgoglia" più e, a distanza di 3 giorni, la densità è arrivata a 1014..

    Il sapore della birra è già buono; ho intenzione di aspettare giovedì per il primo travaso e poi aspettare ancora circa 3 gg prima di imbottigliare.. vi aggiorno sulla densità prima di tutti i passaggi, credete che gli step fino ad ora siano tutti corretti?

    Accetto suggerimenti, ciao a tutti quelli del forum!

  8. Ciao ragazzi, vi aggiorno! Non sono più saltati tappi, stasera sono andato da un ferramenta che vende anche tappatrici per comprare la boccola nuova.. Non solo era vecchia, ma anche troppo grande!!! (infatti i tappi sei vedeva già ad occhio che non erano chiusi troppo bene..). Ho preso la boccola da 29 mm e rinforzato i "tappaggi" precedenti... Nel frattempo ho aperto una bottiglia che era troppo piena per svuotarla un pochino e ne ho assaggiato la birra; gasata ma il giusto, quindi credo proprio il problema fosse semplicemente la tappatrice..

     

    Anche perchè se ho imbottigliato con una FG di 1016 (stabile da 3gg), calcolando l'OG di 1050 dovrei aver fatto tutto come da ricetta, ottenendo una gradazione di 5% spaccati... Vabbeh, ora aspettiamo un par di gg, sposto in cantina e tra un mesetto si assaggia tutto! :D

     

    Sto per far l'ordine per la seconda cotta! :) Consigli?

  9. Guarda che se a distanza di 10 giorni ti saltano i tappi tra un mese devi antrare in cantina col casco, hai imbottiglieto a 1016 ?... quanto zucchero hai messo ???, mi sa' che ti conviene stapparle e riettapparle dopo un'oretta, auguri !!!!

     

    Ciao, ho messo lo zucchero del KIT, quantità per bottiglie 0,75 (non so dirti la grammatura).. Ma se la densità si era fermata da 3 gg, dopo due settimane dalla cotta, pensavo fosse il caso di imbottigliare.. è stato quello l'errore? :(

    consigli di fare così?

  10. Mmh... probabilmente ho imbottigliato troppo presto.. la densità però era ferma da 3 gg.... amen! Stamattina ne è saltato un altro, appena succede ritappo veloce con un tappo nuovo.. altri rimedida suggerire?! O sposto tutto in cantina e "occhio non vede, cuore non duole" e mi bevo le superstiti?!

  11. Ciao ragazzi, come al solito necessito di assistenza.. fatto tutto per bene, imbottigliato venerdì scorso (10 gg fa) e messo le bottiglie in casa a 20 gradi.. stasera mi è saltato un tappo (ho fatto quasi un infarto) e dopo mezz'ora ne è partito un altro.. ora, ho usato una vecchia tappatrice che ha lasciato alcuni tappi un po' storti.. che devo fare???? Porto tutto in cantina? O stappo tutto e ritappo? Fatemi sapere ragazzi.. cmq qualità super..

    • Like 1
  12. Si anche a me l'ha lasciato, ma l'ho lavato via dopo il primo travaso.. booooh.. ho messo il luppolo per il DRY HOPPING, mi sono risposto che dev'essere quello..

    Appena calcolato la densità e siamo a 1016.. Il gusto è già buono (molto amara per la verità) ed è già abbastanza gassata.. nessun sapore strano, non vedo l'ora di imbottigliarla per una bella carbonazione e bermela tra un mesetto....

    Ma quanto devo aspettare ora a imbottigliare???

  13. Ciao a tutti, oggi a distanza di un giorno e mezzo dal travaso il gorgogliatore continua ad andare, anche se lentamente.. stasera proverò la densità per vedere se e quanto è scesa.. Lascio lavorare i lieviti tranquillissimamente, non abbiate paura.. :D

    L'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso è come si presenta ora il mosto, in controluce si vede che è come diviso.. date un'occhiata alla foto qui sotto..

    https://www.dropbox.com/s/a1xoac1bx4ufy68/2016-04-18%2015.53.11.jpg?dl=0

     

    Buh.. è normale secondo voi?

    In ogni modo ora dovrei semplicemente aspettare 5/7 gg e vedere che la densità si sia stabilizzata, poi dovrei fare un altro travaso per eliminare il luppolo del DH e infine imbottigliare..

    Giusto??

     

    Grazie, ciao a tutti

  14. AGGIORNAMENTO - Ciao ragazzi, stamattina ad una settimana dall'inizio fermentazione, ho fatto il primo travaso utilizzando lo stesso fermentatore pulito dai residui.. ora ho perso un altro litro, nel fermentatore ho 20 litri.. la densità nella prima settimana è passata da 1020 di martedì a 1018 di stamattina, una volta travasato il tutto il gorgogliatore ha ricominciato a sfiatare quindi spero ora si abbassi ancora.. domanda; è una cretinata aggiungere acqua? Se la fermentazione mi si ferma troppo alta non rischio poi con la carbonazione a far saltare tutto?! Cmq la birra ha già un gusto pazzesco, non vedo l'ora di berla anche se aspetterò un'altra settimana prima di imbottigliare..

  15. Ok, grazie mille per il tuo supporto Morrison! Dunque, il gorgogliatore tace e la densità sta scendendo molto lentamente (1021, 1020 fino al 1019 di stamattina..).

    Sabato provvederò al travaso, ad una settimana esatta dalla messa in fermentazione, dopodichè aspetterò altri 5 gg circa per l'imbottigliamento, tenendo sempre d'occhio la densità..

    dunque mi dici di fare il travaso direttamente dal rubinetto del fermentatore senza usare neanche un colino? Perchè già ora quando provo la densità il liquido che scende è molto torbido e io vorrei una birra limpida.. Magari se prendessi il liquido da sopra riuscirei a lasciare più residui nel primo fermentatore (rischiando però ossigenazione..).. Che dici?

  16. AGGIORNAMENTO - Ciao a tutti, ho un problema.. dopo due gg di fermentazione molto energica, con il gorgogliatore che quasi si staccava!, ora si è attenuata in maniera drastica.. pochissime bolle.. ho misurato la densità per scrupolo ed è pari a 1021.... ovviamente dovrò attendere.. ma è normale che non gorgogli più?

    Grazie a chi mi risponderà

  17. Ciao a tutti, scrivo qui per raccontarvi la mia esperienza e per chiedere a chi ne avesse qualche consiglio.

    Lo scorso weekend ho fatto la mia prima cotta di all-grain, tutt'ora in fermentazione. Ho costruito una pentola con Bazooka, messo 5 kg di malto con 15 litri di acqua, filtrato dopo il mash out e proceduto con lo sparge con altri 15 litri a 78°.

    Primo problema: con 30 litri totale di acqua ho ricavato soltanto 20 litri circa di mosto.. credetemi che non ne usciva più... avrei dovuto usare più acqua per lo sparge secondo voi?

    Cmq, procedo con la bollitura del mosto e da 20 litri scarsi di partenza me ne ritrovo circa 15/16..

    Dopo raffreddatura procedo a mettere il mosto nel fermentatore e lì ecco il secondo problema; il kit prevedeva 3 luppoli, tutti in pellet.. si sono praticamente sciolti intoppandomi il filtro bazooka.. ho dovuto smontarlo e filtrare gli ultimi 2/3 litri con un colino sanificato.. probabilmente l'errore è stato nel non procedere ad un whirlpool prima di aprire il rubinetto, ma comunque il fondo avrebbe intoppato il bazooka, anche se in maniera minore.. voi che avreste fatto?

    Comunque una volta trasferito il mosto nel fermentatore misuro la OG che avrebbe dovuto essere di 1050.. era molto più alta quindi, come da ricetta, ho aggiunto acqua fredda fino ad arrivare a 1050 (e finalmente la quantità soddisfacente di 21 litri totali).

    Ora è partita la fermentazione, tra circa 7 gg dovrei fare un trasferimento cercando di evitare i residui (tra cui il luppolo disciolto nel mosto che è passato attraverso il colino).. Siamo sicuri che aprendo il rubinetto si riesca a lasciare i residui sul fondo del primo fermentatore? O secondo voi dovrei filtrare tutto ancora?

    Un'altra domanda; quanto dovrei lasciare secondo voi in infusione il luppolo che vado ad inserire dopo il travaso (dry hopping) prima di imbottigliare? In teoria se la fermentazione si è fermata dopo i primi 7 gg non credo riparta una volta travasato il tutto..

    Per misurare la gradazione finale se uso la formula (OG – FG) /7,5 = alc.vol.% per forza di cose mi verrà 1050 - 1020 (che dovrebbe essere la densità di imbottigliamento se non sbaglio)/7,5% = 4%.... Credo che per una APA la cui ricetta indica 5% sia un po' bassa come gradazione.. voi che ne dite?

     

    Scusate se mi sono dilungato, accetto consigli da tutti.. Ho l'obiettivo di migliorare cotta dopo cotta.. :mellow:

    Infatti procederò presto alla seconda per non avere mai più tempi di attesa prima di bere una buona e fresca birra!!

    Grazie a tutti :)