gianele

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da gianele

  1. Ciao Baccomax, sono Gianluca, quello a cui non era partita la fermentazione tumultuosa,  sono trascorsi 13 giorni dall'inoculo del lievito-temperatura costante 20/22°- e finalmemnte ho raggiunto FG 1018 (ero partito da OG 1071). ora dovrei fare il dry hopping, ma mi chiedo se sia il caso visto che ho dovuto tenere la birra per 13 giorni senza travasarla. Che succede se travaso e faccio il dry hopping e poi tra 5 giorni imbottiglio. Grazie della pazienza

    1. Visualizza i commenti precedenti  altro %s
    2. gianele

      gianele

      il fatto che sia molto opaca non significa nulla vero? l'altra birra quando la misuravo usciva limpida

       

    3. baccomax

      baccomax

      la peschi dal basso... essendo una strong suppongo avrei usato 4/4,8kg/lt di malto contro i tre della normale.. questo aumenta il sedimento.. e quando apri il rubinetto te ne porti via un poco.. meglio buttare il primo mezzo bicchiere.. se troppo torbido può falsare la misurazione.. comunque ripetila tra una settimana..! poi nel secondo fermentatore finirà la sua opera di decantazione... (piccolo consiglio... io tengo il fermentatore inclinato all'indietro in modo da allontanare il grosso della fondazza dal rubinetto) poi x il colore Dio solo sa che malto c'è dentro quelle buste e in che modo è stato prodotto..:ph34r:

    4. gianele

      gianele

      Grazie ancora, seguirò i tuoi consigli passo passo e ti terrò aggiornato sugli sviluppi

  2. Hai ragione Enrico, intendevo dire che è molto buona (ieri ha superato anche l'esame degli amici!)....è sicuramente migliorabile ma questa posso dire con soddisfazione che è nettamente migliore rispetto alla prima che ho fatto....
  3. ho aperto ieri ( 19 giugno 2016) la lager "modificata"....ottima come consistenza e durata della schiuma, sapore sufficentemente amaro grazie al luppolo e gradazione di 4,7 gradi, secondo me è perfetta e buonisssima.....beh che dire Grazie dei preziosi consigli, sono molto soddisfatto!!! stasera cena tra amici ne porterò 5/6 bottiglie e vediamo che dicono i "consumatori". Gianluca.
  4. Buonasera a tutti, ho seguito i vostri consigli e ieri sera ho iniziato la mia SECONDA BIRRA, ho aggiunto al malto pronto (absolute malt lager) 1kg di beermalt , 250/300gr di destrosio e lievito nottingham...ora la temperatura è a 18 gradi e ha iniziato a fermentare. Ho acquistato anche del luppolo per dry hopping lager (circa due settimane fa) ma mi sono accorto solo ora che va conservato tra 0 e 5 gradi!!! io l'ho tenuto nella busta stagnata sigillata ma a temperatura ambiente fino ad ora , che faccio lo butto onde evitare di rovinare tutta la birra o lo posso usare e avrà solo un effetto meno luppolato? Aspetto vostri consigli tanto lo dovrei aggiungere tra una settimana. Grazie. Gianluca.
  5. Grazie delle informazioni , proverò e vi farò sapere,...per le prossime birre mi consigliate i kit E+G o all-grain?
  6. gianele

    Modificare Kit

    Salve sono nuovo del gruppo, volevo sapere se potevo "migliorare" i miei kit (uno pilsner e uno lager) con aggiunta di 1 kg beermalt+500gr di destrosio e luppoli (non so le quantità). Volevo aumentare un po di corposità e un po di gradazione e il luppolo per dare una nota piu marcata...ma non saprei quanto e quando metterlo. Grazie anticipatamente per l'aiuto. Gianluca.