mattia amodeo

Utente Registrato
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

1 Follower

About mattia amodeo

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Ciao, ho un.altra domanda, visto che ho scelto un lievito che tende a restare in sospensione e ci vuole un po' di più di tempo per far si che si depositi sul fondo, se io prima di imbottigliare raffreddore il mosto a 10° per un paio di giorni poi travaso, metto 5gr al litro di zucchero e poi imbottiglio, dovrei avere meno fondo nelle bottiglie? Dovo lasciare le bottiglie a 18 gradi per le solote due settimanr dopo per far si che la birra maturi o devo aspettare di più?
  2. Se basta aspettare 10 giorni perchè sulla guida dicono di far controlli cn il densimetro e quando arrivi ad 1/4 di imbottigliamento pure?
  3. Ciao a tutti, giovedì sera ho iniziato a far fermentare la mia prima birra, ho fatto scaldare il preparato con 4lt di acqua poi ho aggiunto 500g di beermalt dry e 600g di semolato normale. Lievito(una bistina emmezzo, perchè sul sito ne consigliavano 2 ma mi sembrava eccessivo) inoculato a circa 22° ma poi ho abbassato, dopo 12 ore, a 19°. dopo circa 24 ore il densimetro mi da 1030, dopo 36 ore 1020 (iniziale era 1045). È normale secondo voi una fermentazione così rapida in così poco tempo?