alex78

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    59
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da alex78

  1. appena finisco la cotta che ho nel fermentatore faccio questa operazione grazie sempre
  2. per essere sincero non ho più provato a con le 2 bottiglie per mancanza di tempo, avevo anche scartato questa soluzione per gli eccessivi segimenti che vedo e volevo un po ripulirla.
  3. ciao a tutti, scusatemi se ritorno all'allargomento precedente ma non mi voglio rassegnare a buttare la birra. ricapitolando parliamo della weiss che ho fatto ad agosto è che è risultata sgasata. dopo aver messo le bottiglie da parte per sei mesi, ho ripreso una bottiglia stappata ed il risultato è sempre lo stesso, birra sgasata, sempre la birra che apri a pranzo e poi la ribevi l'indomani, tra l'altro nelle bottiglie vedo sempre dei residui forse lievito boh, che fluttuano nella birra. vengo al punto è chiedo sempre a voi, mi è venuto in mente di provare a fare una cosa, vorrei stappare tutte le bottiglie e rimettere la birra nel fermentatore, lasciarla un paio di giorni a winterizzare per far andare a fondo tutte quelle particelle fluttuanti, rifare il priming e imbottigliare. secondo voi dopo 6 mesi che già è imbottigliata si può fare una cosa del genere?
  4. magari ne faccio un paio per prova e controllo fra una quindicina di giorni. vendo da una brutta esperienza con la weiss, 60 bottiglie scoppiate
  5. ps. dimenticavo, il problema tappi lo escludo in quanto ho provato sia bottiglie con tappo a corona e sia 2 bottiglie con tappo meccanico nuovo.
  6. ciao ragazzi, vi aggiorno, dopo 60 giorni la mia weiss è ancora sgasata, niente da fare. intravedo delle bollicine quando la verso nel bicchiere ma quando assaggio nada, ha una leggera frinzattezza tipo quando l'assaggi a fine fermentazione, boh sembra che non ci abbia messo lo zucchero. comunque chiedo un consiglio, visto che mi sembra sprecato aprire le bottiglie e provarle per poi buttare il tutto che ne dite se le stappo è ci aggiungo dello zucchero in bottiglia? se è possibile fare questo, quanto zucchero secondo voi dovrei mettere?
  7. Aggiornamento L'altro ieri ho preparato lo starter Bollito mezzo litro di acqua, inserito 60 gr di beermalt,fatto raffreddare a 25 gradi ed inserito tutto con il lievito in una bottigli sanificata con gorgogliatore. Dopo circa 4 ore ho visto partire la.fermentazione ma molto lenta, ma l'indomani il dorgogliatore non si muoveva e ad oggi nulla, vedo solo poche bollicine che vengono dal fondo. Dimenticavo ieri sera ho dato una bella scuotitina per ossiggenarlo e ha fatto tanta schiuma ma gorgogliatore sempre fermo. Help
  8. si ho messo lo zucchero è ho imbottigliato subito. speriamo bene
  9. 1) zucchero sciolto in acqua bollita in un pentolino 2) temperatura di fermentazione in bottiglia cinca 24/25 gradi 3) le bottiglie sono tappate bene almeno
  10. alex78

    Weiss Sgasata

    salve a tutti, ieri ho aperto una bottiglia di weiss imbottigliata il 22 agosto e dopo 23 giorni ancora risulta sbasata. come priming mi ho utilizzato la dose presente nel kit di bittamia mitica Demetra che è di 150 grammi che è la dose consigliata. pensate che con il tempo si sistemerà? ho devo procedere in qualche altra manierà?
  11. io volevo una golden ale belga, ma purtroppo come dicevo sono ancora alle prime sperienze e mi sa che ho sbagliato kit. comunque questa settimana parto con e+g, ne ho presi 2 kit un'abbazia e uno al farro e vedremo che esce fuori
  12. strano, dovrebbero essere affidabili questi kit
  13. è il kit della serie mitica Helios Malto pronto per una classica Ale dal colore dorato e brillante, con un fantastico aroma di luppolo dato dal mix fresco di Cascade e Columbus fornito per il dry hopping. Il gusto e' intenso, agrumato, ma al tempo stesso perfettamente bilanciato dall'amaro del luppolo.
  14. aggiornamento maturazione golden ale con dry hopping ho stappato qualche bottiglia in questi giorni è per fortuna l'effetto fontana non c'è, ma sto riscontrando un forte sapore ed odore di luppolo, un po fastidioso, tenendo conto che ha un mese dall'imbottigliamento dite che ancora deve stare per abbassarsi o resterà cosi?
  15. grazie per la risposta Blem, il kit ne prevede 23 litri, allora vado tranquillo ad inserire la fiala nel fermentatore senza fare nulla?
  16. alex78

    Starter Lievito

    buongiorno a tutti, sono in procinto di fare una nuova cotta E+G Abbazia è ho voluto prendere un lievito a parte il Monastery Ale cod. WLP500 che dovrebbe essere adatto a questo stile di birra. siccome è il mio primo starter e non vorrei sbagliare come mi devo comportare per preparare lo starter tenendo conto che la og per questa birra è 1072 ? help !!!!
  17. ciao Mouse80br, non sono un esperto ma anzi sono anch'io alle prime esperienze è sto studianodo il metodo biab per iniziare a fare la mia prima cotta con questo metodo. per quello che ho studiato posso dirti che il metodo biab è la versione semplificata del all grain cioè si riducono i tempi e in poche parole non si fa sparging ma va messa in pentola tutta l'acqua necessaria, es. se la ricetta prevede 15 litri per ammostamento e 15 litri per sparging, con il metodo biab metti tutta l'acqua sin dall'inizio 30 litri e a fine ammostamento tiri fuori la sacca fai gocciolare e se vuoi anche strizzarla e passi cosi direttamente alla bollitura, in questa maniera si risparmia un bel po di tempo. ti consiglio di prendere qualche libro che spiega le varie tecniche, io sto leggendo quello di Bertinotti è posso dirti che è di vero aiuto nel capire tantissime cose sulla birrificazione, il libro si chiama "La tua birra fatta in casa". comunque aspetta qualche altra risposta dai più esperti
  18. salve a tutti, vorrei comprare un bollitore elettrico da 30 litri per fare le mie cotte dato che purtroppo non ho altro modo per farlo a causa di spazio. ho creato una ricetta con Brewonline, vorrei fare con sistema biab con un piccolo risciaquo delle trebbie per arrivare ai litri finali, faccio questo perchè penso che non riuscirei a mettere nella pentola tutta l'acqua che serve e i grani. ho condiviso la ricetta con il software brewonline, basta cercarla con il nome "belgian dark strong alex - test biab " volevo sapere se va bene o se ho combinato qualche pasticcio, sono alle prime armi, ho iniziato con i kit ed ora vorrei passare alla e+g ma vorrei anche vedere se riesco prima di spedere soldi se la pentola che vorrei prendere va bene anche per all grain e biab, vorrei prendere una Klarstein Beerfest Brasseur che ovviamente modificherò mettendo un termostasto degno :unsure:
  19. Mi sono accorto di una cosa,ho 2 bottiglie peovenienti dall'imbottigliamento di 10 giorni fa che presentano della schiuma e vedo inoltre delle bollicine che salgono dal fonto, non molte ma ci sono. Che cosa puo' essere? Le bottiglie sono nuove quelle con il fappo meccanico. E possibile che la guarnizione non tenga bene?
  20. era solo per curiosità, grazie per i consigli
  21. quella che ho nel termostato itc 1000 è tutta di gomma senza la parte cromata
  22. ok sicuramente la temperatura del mosto sarà più alta rispetto a quella del camnione della bottiglia. volendo fare una prova, se sanifico la sonda del termostato per metterla nel mosto e verificare quanta differenza ci sia con la temperatura esterna, secondo voi si rischia tantissimo per quanto riguarda una contaminazione del mosto?
  23. grazie. per l'acqua a temperatura ambiente non utilizzo quella di rubinetto ma acqua confezionata in bottiglie, non rischio di usare l'acqua del rubinetto grazie per le dritte