Francesco mvef

Utente Registrato
  • Content Count

    1,311
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    44

Everything posted by Francesco mvef

  1. Tutti trofei conquistati duramente e bevendo in tutta europa oltre che in tutta italia, ho perso il conto ormai ma devo dire che ne ho parecchi. Non è tanto il bicchiere l'importante ma il ricordo che ad esso ho legato, il posto in cui l'ho bevuto, la compagnia con cui l'ho condiviso
  2. ho visto tardi xd sondaggio non più attivo, spero che a quest'ora ti sia già laureato
  3. sta sudando come un bagnino sulla spiaggia ad agosto xd e' tutta esperienza tranquillo, portala a termine ormai così se non si abbassa la temperatura e ne farai utile confronto con le prossime che spero ti rimangano più su una primaverile e mite temperatura di 20-22 gradi, quando necessario, rispetto ai ben più estivi 30
  4. si si parlavo di Monaco di Baviera, in alcuni capannoni non entri perchè chiudono proprio le porte però sono riuscito ad entrare ai cambi turni e dopo un pò di attesa e ricerca anche a sedermi in 3 - 4 hall durante lo stesso pomeriggio tra i quali al lowendgrube, al marstall e al l'hacker-pschorr. C'è tantissima gente e naturalmente ci vuole più pazienza, per i prezzi poi ho pagato dagli 11 ai 13 euro per una Mass ma mi ero documentato e ho trovato i prezzi che mi aspettavo. Rispetto ad anni fa l'aumento purtroppo è vero ed è sempre continuo e costante.
  5. se vieni a monaco a fine settembre ci beviamo una birra insieme
  6. io sono stato durante il week end, e riandrò sempre nel week end, però non ho trovato particolari difficoltà nonostante tantissime persone
  7. Oktoberfest 2019 è alle porte, manca pochissimo, chi ci sarà?
  8. Direi che a distanza di pochi mesi puoi ancora farli ma un unica fermentazione diablo e abdj non ha senso e le rovini. fai due cose distinte e separate ma fatte bene.
  9. Quoto. Il sistema è carino, sembra figo spillare dallo spillatore e chi più ne ha più ne metta, ma per soli due litri per volta credo che la sua funzione di utilità sia veramente ridotta già con i suoi torp e ancora meno con torp da "hackerare", tanto vale perdere il brivido di tirare la leva e apparire fighi davanti agli amici e stappare una normale bottiglia. Altrimenti per le feste botte 25-50 litri da noleggio e spillatore da banco sul tavolo come ho visto fare. Tuttavia è pur sempre un regalo e non si può essere negativi, è sempre un bel pensiero che una persona cara ci avrà fatto ma a questo punto tanto vale usarlo con i torp orginali o con qualcuno compatibile e la birra seria versarla nel bicchiere.
  10. Non ho ben capito la tua intenzione ma in entrambi i casi, imbottigliare/lasciar fermentare, non ha molto senso.
  11. fai bene, i miei tempi medi sono 6 mesi, ma ho aspettato sia di più che di meno dipende caso per caso. Dopo una sola settimana magari è un pò presto già per l'assaggio, il primo lo faccio dopo circa 2-3 settimane almeno.
  12. La grain bag è così. Questa sembra ok e le recensioni sono positive (per quanto ci si possa indirettamente fidare su amazon). Io ho preso quella di birramia che è molto robusta e resistente, se quando ti arriva la tua ti sembra esile magari non caricarla troppo. Ho letto sempre tra le recensioni che a qualcuno si è scucita al primo utilizzo ma magari l'ha caricata troppo o chi lo sa. Nel dubbio meglio essere cauti, prima prova mi terrei sotto i 7-8 kg.
  13. Non esageravo, ti rimarrebbe davvero poco dopo tanto lavoro. Almeno una decina di litri per fare una prova sono una quantità facilmente gestibile e che fai in tempo a bere almeno. Come ti ribadisce morrison procurati una buona pentola e il telo di cotone oppure prendi la grain bag, costo intorno ai 25 euro.
  14. Ciao, ti consiglio di prendere informazioni sul metodo BIAB per birrificare in all grain con un'unica pentola e con poche spese, in pratica solo una 20ina di euro per la sacca. Tuttavia per 5/7 litri secondo me è la stessa fatica che farne 9, 15 o 20, almeno dopo ti rimane qualcosa in più da bere. Con 5-7 litri tra prove e un margine in perdita praticamente ti rimangono 3-4 bottiglie, non ti bastano neanche per assaggiare di tanto in tanto e vedere come matura in pratica.
  15. Ciao e benvenuto, Personalmente utilizzo fermentatori inox 50lt per la fermentazione ma mi avvalgo anche di uno in plastica per rapidi travasi intermezzi. Se proprio vuoi prendere tutto in inox ti consiglierei di iniziare con i fermentatori da 30lt che sono più gestibili anche in spazi casalinghi ma se hai più spazio puoi anche prendere da 50 lt come ho fatto anche io ai miei inizi per fare cotte da 40-45 lt per volta, ma ti assicuro che è una bella faticata specie se lavori da solo. Per i kit ce ne sono di ottimi e validissimi che non necessitano nemmeno di modifiche di alcun genere ed altri che non faccio più da anni...quindi non vi scoraggiate che sia un passo troppo semplice o scontato da fare, perchè non è assolutamente così.
  16. Tanta ansia, Non è necessario sentire gorgogliare, il lavoro procede bene anche senza, la tua misurazione lo dimostra, tuttavia quando non si sente rumore è bene controllare se c'è pressione o se questa stia uscendo da altre parti, fori o parti allentate che sarebbe bene mettere in sicurezza.
  17. ciao, considerando che ci può essere sempre un errore marginale nella misurazione iniziale o finale e che se la birra lavora bene sarà lei stessa a dirti quando ha finito di lavorare, se arrivi dopo 14-15 giorni totali di fermentazione che rimane stabile come hai detto allora puoi imbottigliare. Per il momento segui il giusto consiglio di alzare di un paio di gradi la temperatura e dai una "mossa" al fermentatore per smuovere un pò quello che sta succedendo la dentro.