Francesco mvef

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1232
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    41

Contenuti inviati da Francesco mvef

  1. Francesco mvef

    OG / FG

    discussione del 2008?
  2. Francesco mvef

    URBAN BAMBERG LAGER MALTO PRONTO

    Buongiorno, se vuoi "addolcire" la tua birra ti consiglio di sostituire la quantità di zucchero eventualmente richiesta con il miele.
  3. Francesco mvef

    Domanda al volo urgente

    si puoi farlo
  4. Francesco mvef

    Corso di birra ag

    Mi fa piacere essere stato utile, è un bel gruppo di appassionati e sono molto attivi. Io è da un po che manco agli appuntamenti e anzi dovrei pure rinnovare la tessera ma seguo le loro attività.
  5. Francesco mvef

    Infezione birra

    a me sembra normale schiuma. Credo che ci si stia fasciando la testa un pò troppo in anticipo. Non fatevi cogliere dall'ansia del birraio, pazienza e andare avanti, a risultato finale trarremo le giuste conclusioni.
  6. Francesco mvef

    mancata fermentazione in bottiglia

    fai la prova nell'acqua come suggerito da bacco
  7. Francesco mvef

    Fg Bassissima Kit Belgian Tripel

    Secondo me sta procedendo bene, se non scende precisamente a 1.020 alza la temperatura del fermentatore di un paio di gradi per un paio di giorni e vedi se fa quest'ultimo scatto. Nel dubbio che la tua misurazione possa non essere precisa, lascia passare almeno 15 giorni totali di fermentazione prima di imbottigliare. Ogni giorno in più che sia aspetta è meglio di un giorno in meno.
  8. Francesco mvef

    Fg Bassissima Kit Belgian Tripel

    L' fg ideale è sempre 1/4 di quella iniziale, è una regola canonica, poi a chi piace l'attenuazione spinta si scende pure un po più giù. Quindi se la tua lettura è corretta a 1.080 avrai ancora qualche punto da scendere per arrivare all'ideale 1.020 Ps: con OG così alte si deve sempre inoculare doppia dose di lieviti. Se hai fatto due latte penso tu abbia usato entrambe le bustine wyeast che avrai trovato, nel dubbio repetita juvant.
  9. Francesco mvef

    Imbottigliamento

    Da quale valore è partita la densità e visto che ci siamo anche da quanti giorni sta fermentando, OG original gravity (densità iniziale) FG final gravity (densità finale) in questo caso 1.002-1.004
  10. Francesco mvef

    Imbottigliamento

    1002-1004 partendo da quanto (OG) ? se sono passati almeno 14 giorni puoi imbottigliare
  11. Francesco mvef

    mancata fermentazione in bottiglia

    sicuro di averle chiuse bene...?
  12. Francesco mvef

    Domanda

    Mi sa che c'è pure la terza!!
  13. Francesco mvef

    Domanda

    dipende se l'orzo è già orzato
  14. Francesco mvef

    Come addolcire la brewferm abdij?

    Ma al di là dei gusti soggettivi, la prima falla normale magari scopri che ti piace così come è o al massimo avrai tarato il tuo senso del gusto per prove con modifiche successive.
  15. Francesco mvef

    Infezione birra

    Se credi che sia infetta fai una foto dopo 12-14 giorni di fermentazione e mostracela. Ti sapremo dire di più. Fino ad allora non essere pessimista.
  16. Francesco mvef

    densità lager

    Se sono passati 15 giorni ed è costante così puoi imbottigliare.
  17. Francesco mvef

    Aiuto

    con un og così alta ci vuole sempre una doppia dose di lievito, due bustine se è secco, se poi usi quello liquido ci vuole sempre uno starter. Aspetta come detto qualche giorno e se non cala magari si vede a inoculare una nuova dose preferibilmente dello stesso lievito.
  18. Francesco mvef

    prima birra

    un pò un pasticcio dovuto sicuramente al non sapere di preciso cosa fare essendo la prima volta, al massimo ne farai tesoro per la prossima cotta. Dove hai letto che dovevi inserire 40 gr di zucchero? Quasi sicuramente si intendeva per il priming quella quantità da inserire e non in fase di bollitura. Se metti il link del kit che hai usato capiamo subito
  19. Francesco mvef

    Tappatrice..

    appunto. ne ho preso una di queste anni fa e non mi ha mai tradito.
  20. Francesco mvef

    Tappatrice..

    a due bracci personalmente non mi fido molto. Se hai possibilità di prenderne una così https://www.birramia.it/tappatore-a-colonna-con-boccole-da-o26-e-o29.html ti potrei dire che vai più sul sicuro.
  21. Francesco mvef

    imbottigliare

    Se intendi bottiglie di spumante già utilizzate, se riesci a pulirle bene puoi usarne quante ne vuoi. Sui tappi di plastica non mi affiderei invece molto, li vedo spesso non resistere alla pressione che si crea oppure lasciar passare aria. andrei con i tappi di sughero, ma de gustibus..
  22. Francesco mvef

    Info travaso

    riconfermo l'idea precedente, al massimo pure bassa ossigenazione all'inoculo.
  23. Francesco mvef

    Info travaso

    si effettivamente se ci linki il kit che hai preso capiamo qualcosa di più
  24. Francesco mvef

    Info travaso

    O è un problema di lettura di misurazione o del campione non ancora ossigenato oppure la temperatura, se dici che è precisamente a 20 gradi ed è in in un'ambiente costante e controllato, richiede un paio di gradi in più.
  25. Francesco mvef

    Info travaso

    Ciao Berghem, 1) Se le misurazioni sono corrette ed è stato fatto tutto per bene e mantenuta la giusta temperatura, in genere dopo una settimana sei già arrivato vicino alla FG. Il lievito trattenuto nel primo travaso è lievito esausto ma ne rimane più che a sufficienza per continuare il lavoro, quindi non è colpa del travaso se "ti si inchioda" o così almeno magari sembra, l'FG. 2) Se vuoi una birra più trasparente e pulita è proprio il travaso intermedio che ti aiuta ad ottenerla.