Francesco mvef

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1311
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    44

Contenuti inviati da Francesco mvef

  1. Quoto. Il sistema è carino, sembra figo spillare dallo spillatore e chi più ne ha più ne metta, ma per soli due litri per volta credo che la sua funzione di utilità sia veramente ridotta già con i suoi torp e ancora meno con torp da "hackerare", tanto vale perdere il brivido di tirare la leva e apparire fighi davanti agli amici e stappare una normale bottiglia. Altrimenti per le feste botte 25-50 litri da noleggio e spillatore da banco sul tavolo come ho visto fare. Tuttavia è pur sempre un regalo e non si può essere negativi, è sempre un bel pensiero che una persona cara ci avrà fatto ma a questo punto tanto vale usarlo con i torp orginali o con qualcuno compatibile e la birra seria versarla nel bicchiere.
  2. Secondo me sta procedendo bene, se non scende precisamente a 1.020 alza la temperatura del fermentatore di un paio di gradi per un paio di giorni e vedi se fa quest'ultimo scatto. Nel dubbio che la tua misurazione possa non essere precisa, lascia passare almeno 15 giorni totali di fermentazione prima di imbottigliare. Ogni giorno in più che sia aspetta è meglio di un giorno in meno.
  3. L' fg ideale è sempre 1/4 di quella iniziale, è una regola canonica, poi a chi piace l'attenuazione spinta si scende pure un po più giù. Quindi se la tua lettura è corretta a 1.080 avrai ancora qualche punto da scendere per arrivare all'ideale 1.020 Ps: con OG così alte si deve sempre inoculare doppia dose di lieviti. Se hai fatto due latte penso tu abbia usato entrambe le bustine wyeast che avrai trovato, nel dubbio repetita juvant.
  4. 100 BOTTIGLIE DI NETTUNO APPENA IMBOTTIGLIATE!!!

  5. Il priming si fa proprio all'atto di imbottigliare
  6. ti ho risposto sul tuo post, questo addirittura è di 10 anni fa xd
  7. brewferm gallia, drink test a 4 mesi di maturazione

    IMG_4985.JPG

    IMG_4986.JPG

  8. 2.000 visite sul mio profilo, bel traguardo, benvenuti a tutti coloro che passano di qui ;-)

  9. avrai un fermentatore da 28/32 litri sicuramente. Già 28 va più che bene. Su birramia si puoi trovare tutto per lagerizzare e produrre LAGER a temperature rigide oppure per tenere la temperatura sui 20 gradi come la Belt e continuare con lo stile ALE
  10. si praticamente vanno bene questi due pezzi. Se hai fermentatori da 23 litri totali non farai mai 23 litri effettivi di birra ma al massimo 19-20, Va sempre lasciato spazio per non fare fuoriuscire schiuma dal gorgogliatore. Se questo è da 32 lt meglio ancora.
  11. Malti lager e lieviti appositamente indicati per le basse fermentazioni, su ognuno vi sarà scritto nella descrizione. Il procedimento è lo stesso, ma studiando la Lagerizzazione avrai un quadro completo del procedimento e delle temperature da tenere
  12. 1) risultato scadente perchè a 28 gradi i lieviti avranno lavorato come muratori sudati al 14 di agosto con panino al salame piccante e peroni annessa. 2) se va leggermente al di sotto delle temperature ideali del lievito si va di coperte e riscaldamento e si rialza la T di un paio di gradi. 3) cercare sempre di mantenere più costante possibile la T, evitare sbalzi termici e picchi troppo bassi o alti. D'inverno potresti studiarti la " Lagerizzazione " in bassa fermentazione o procurarti una brew belt per continuare a fare alte fermentazioni.
  13. ok, se ti arriva il gelo si va di lager e di lagerizzazione, se hai temperature vicine ai 2-3-4 sopra lo zero è una fortuna se vuoi sfruttarla
  14. si se metti il coperchio sull'altro recipiente è una buona soluzione. Il percorso che fai è corretto, i primi 7 giorni sono canonici, dopo i secondi 7 si dovrebbe poi controllare di aver raggiunto 1/4 della OG iniziale o non si deve imbottigliare ancora. Se la FG è raggiunta allora si può fare travaso + priming e infine imbottigliare subito.
  15. ciao, se non ha ne rubinetto ne foro per gorgogliatore non e' allora un fermentatore ma un normale recipiente, a meno che tu non provveda a "creare" i fori necessari in fai da te. se hai un solo fermentatore salta la fase del travaso e misura poi prima di imbottigliare da 14 giorni in poi. Con un solo fermentatore sarai pero' costretto a fare il priming in bottiglia e non in botte.
  16. lager all grain  (lagerizzata) al miele di castagno

    maturazione 3 mesi

    IMG_2879.JPG

    IMG_2880.JPG

  17. irish stout e+g

    maturazione 10 mesi

    IMG_2844.PNG

    IMG_2845.PNG

  18. Guardate anche nei negozi di giardinaggio e materiali agricoli, potrebbero avere fornitura, qui almeno la hanno quasi tutti