Francesco mvef

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1201
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    40

Francesco mvef last won the day on 5 Febbraio

Francesco mvef had the most liked content!

Reputazione comunità

128 Excellent

Che riguarda Francesco mvef

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 17/06/1988

Contact Methods

  • Website URL
    www.facebook.com/MVEFofficial/

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Rende (cs)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

3614 lo hanno visualizzato
  1. Francesco mvef

    Priming

    Si basta anche il semplice zucchero o in alternativa se proprio lo riesci a reperire senza troppi sforzi il destrosio è più facilmente solubile e digeribile.
  2. Francesco mvef

    saluti

    Benvenuto
  3. Francesco mvef

    domanda sui luppoli???

    esperienza pratica e teorica, la scheda del luppolo ti darà indicazioni sull'aroma che si andrà ad estrarre e qualche assaggio dove è usato quel luppolo ti darà confronto olfattivo-degustativo.
  4. Francesco mvef

    Salve a tutti!!!

    salve luigi, benvenuto
  5. Francesco mvef

    Curiosità sui litraggi

    dipende da quanta sete hai ... e da quanti amici devi dissetare, poi regalini qua e la sono sempre un'idea originale, insomma di consumare si consuma, almeno nel mio caso, anzi, certe volte la devo nascondere
  6. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    Perfetto, ci siamo
  7. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    Si @morrison, mi sa anche a me che bisogna fare chiarezza perchè stiamo dicendo la stessa cosa ma il discorso si sta ingarbugliando. Il DD sappiamo entrambi bene cosa sia e che si utilizza per "lavare" le bottiglie ed eliminare sia le rimanenze di lieviti incrostati o qualunque altra cosa sia rimasta a lungo nella bottiglia, sia le colle ed etichette esterne. Pulizia generale. Il bisolfito poi dopo con avvinatore o cmq ultimo risciacquo delle bottiglie dopo la pulizia per appunto ritardare eventuali formazioni batteriche. La nebulizzazione altro non intendo altro che "ridurre un liquido a massa nebbiosa, in piccolissime gocce" tale da avvolgere, in questo caso, lo scola bottiglie. non è nessuno processo aggiuntivo ma giusto un modo personale per dare un ulteriore pulita a ciò che entra in contatto con le bottiglie, soprattutto al loro interno, intendo appunto i bracci dello scola bottiglie. Se in diversi anni non ho mai avuto problemi infettivi potrebbe essere andata sempre bene, ma non riuscirei a credere di aver avuto così tanta fortuna xd, piuttosto sono portato a credere in un buon apporto di "estrema" pulizia
  8. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    DD come sanificante e Bisolfito come sanitizzante, mai avuto infezioni. tu che usi come nebulizzazione ?
  9. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    ai pollini ti posso ben capire, la primavera per me sarebbe più conveniente lavorare in un bunker
  10. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    bisogna diluirlo bene con la giusta proporzione, imparare a sentire anche a "naso", ma non mi ha mai fatto trovare male poi dopo. Sono sostanze pericolose bisogna starci attenti e non sottovalutarle. Io uso sempre guanti in lattice e quando lo si adopera fare attenzione a non smuoverne la polvere. Se soffri d'asma converrebbe la mascherina anche, una birra non vale perderci la salute (oltre quella mentale che già va per fatti suoi )
  11. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    Sempre metabisolfito
  12. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    io lavo con abbondante detergente apposito, il "DD" - 4 euro, e lascio in ammollo per 30-40 minuti in acqua molto calda. Poi con l'avvinatore diluisco per bene la giusta quantità di acqua e metabisolfito. Uso uno scola bottiglie e lavo ovviamente anche quello, poi con uno spruzzino faccio una passata nebulizzata di sanificante.
  13. Francesco mvef

    Muffa sulla birra

    Certamente non berle, purtroppo sono solo da buttare. Non riguarda i lieviti secchi o la fermentazione lenta o lunga, qui si parla di una infezione seria dovuta ad una errata sanitizzazione degli strumenti o delle bottiglie.
  14. Francesco mvef

    Ciao a tutti

    Ben trovato alpaca
  15. Francesco mvef

    Si possono mischiare due tipi di malti pronti.

    se intendi fare due kit uguali in una volta si, se intendi mischiare cose diverse prova a chiedere in birreria un'ambrata ed una scura magari e mischiarle insieme, sarebbe la stessa cosa, una schifezza