DIEGO73

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Contenuti inviati da DIEGO73

  1. Salve ragazzi,ho appena finito la cotta della Triple Brewferm.Due latte per lt 18 in totale,due bustine di lievito(quello in dotazione)ed 1 kg di destrosio.Ho inoculato il lievito(non reidratato)ad una temperatura di 21,5 gradi circa.Ho mescolato il mosto prima di aggiungere i lieviti e la O.g. era pari a 1,070 circa(rispetto a 1,075 indicato sulla confezione).Ora c'e'da preoccuparsi per questi 5 punti in meno?non penso di aver sbagliato niente in questa prima fase(sono alla mia sesta cotta,la prima con kit della Brewferm di cui ho sempre sentito parlare bene).
  2. Ragazzi,appena finito il primo travaso(dopo 8 giorni di fermentazione tumultuosa).Densita' 1,010(og 1,060).Quasi quasi mi viene gia'voglia di imbottigliare,ma naturalmente aspettero' un'altra settimana.Dopo il travaso ho aggiunto i luppoli e una volta richiuso il fermentatore il gorgogliatore sembrava impazzito!
  3. Adesso e' tutto piu' chiaro,perche' nelle istruzioni del kit parlava di aggiungere i luppoli dopo 5 giorni senza mescolare poiche' i luppoli si sarebbero disciolti nel mosto naturalmente(mentre tutti voi mi dite che e' meglio aspettare di fare il primo travaso).Per quanto riguarda il sacchetto per filtrare morrison dopo averlo fatto bollire devo usarlo nell'ultimo travaso mettendolo alla fine del tubo.Ok.
  4. Ok ragazzi.Ne approfitto per farvi un'altra domanda.nel kit e' incluso anche un sacco filtro da usare nell'ultimo travaso a quanto dicono le istruzioni. Ma in sostanza come devo usarlo? Devo legarlo all'estremita'del tubo di gomma(naturalmente sanificandolo prima)quando faccio l'ultimo travaso prima di imbottigliare?
  5. Salve a tutti ragazzi,sto facendo una cotta utilizzando un kit da 3,6 kg(la birra e' una belgian dubbel).So che il procedimento e' identico a quello dei kit da 1,8 kg a parte il fatto che qui sono inclusi i luppoli da aggiungere nel fermentatore dopo 5 giorni(stando a quello che dicono le istruzioni).Ora vi chiedo e' giusto?O sarebbe meglio aspettare i classici 7 giorni,fare il travaso e successivamente aggiungere i luppoli?Inoltre la OG era 1,060 (forse e'normale per una birra la cui gradazione e' sui 7,2 gradi?).Comunque ho inoculato il lievito ad una temperatura sui 18 gradi e dopo 12 ore circa il gorgogliatore e' partito alla grande.Aspetto le vostre risposte,grazie.
  6. Si anche io ho fatto una lager Absolute malt e ti consiglio di continuare con queste temperature. Una volta imbottigliata l' ho lasciata altri 15 giorni a temperatura di fermentazione (19-20 gradi) e poi l' ho trasferita in cantina per la maturazione (temp.sui 10-12 gradi) .Ho aperto la prima bottiglia dopo venti giorni e già non era male,anche se per una maturazione più completa ci vogliono almeno due mesi.
  7. Guarda anche io sono un neobirraio come te,ma da quel poco che conosco per mia esperienza e leggendo in giro i travasi sono due.Il primo solitamente si fa dopo una settimana ed il secondo dopo un'altra settimana prima di imbottigliare .Io misuro la densita' al momento del primo travaso e poi al decimo giorno(se rimane stabile per almeno 48 ore allora puoi imbottigliare).Comunque si sconsiglia di imbottigliare prima del decimo giorno,io personalmente aspetto 2 settimane. Sulla disavventura del densimetro rotto ti posso capire,a me e' capitato che il rubinetto di uno dei fermentatori fosse difettoso ed ho dovuto travasare poche ore dopo aver fatto la birra!Capirai avevo perso quasi mezzo litro di prezioso nettare!
  8. Ok,grazie Riccardo seguirò i tuoi consigli
  9. Ciao a tutti ragazzi,mi chiamo Diego sono nuovo nel forum e mi sono da poco affacciato in questo splendido mondo della birra fatta in casa.Finora ho sempre bevuto birre industriali e qualche birra artigianale(acquistata o in qualche pub).Ma qui parliamo di tutt'altra roba giusto?Finalmente ho deciso di fare il grande passo ed ho acquistato il kit Free TOP ad Ottobre.Mi e' arrivata con il kit la lager absolute malt.Come prima birra naturalmente ho seguito le istruzioni alla lettera,sostituendo lo zucchero con 1 kg di beermalt dry per dare piu'corpo alla birra.2 settimane di fermentazione con i travasi effettuati dopo una settimana e prima dell'imbottigliamento.(tra i vari travasi ho perso circa 2 litri di birra per i fondi).zucchero aggiunto per il priming 5,5 gr.per litro.O.G.1,040 F.G.1,012(forse un pelino alta per aver usato il beermalt vero?).Durante le varie fasi temperatura sui 19-20 gradi.Dopo i canonici 15 gg dall'imbottigliamento ho spostato le bottiglie in lavanderia(temp. sui 12-13 gradi al riparo dalla luce).Vanno bene questi parametri per la conservazione? Ho assaggiato la prima bottiglia dopo una ventina di giorni dall'imbottigliamento e devo dire che secondo me la birra non e' male,e'abbastanza corposa e fa una bella schiuma(come sapore per un neofita birraio come me ,mi ricorda una waizen).Ecco chiedo a tutti voi che siete molto piu'esperti di me:la mia impressione e' giusta?e ancora quanto tempo ci vuole per una piu'completa maturazione di una lager?Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per le domande magari un po' banali.