Psycho

Utente Registrato
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Psycho

  1. Su quel kit non c'è nulla da dire!!! OG e FG a parte come da topic, l'ho assaggiata ed è ottima, credo che tra una 20ina di gg sarà migliore. L'ho imbottigliata verso la metà di Dicembre quindi quasi 60gg fa. Ho seguito alla lettera ciò che è scritto nel kit, ma non credo che abbia bisogno di altro al max un pò di miele, pare di averlo letto da qualche parte. Un mio amico ha fatto la Zeus, anche lui ha seguito "scimmioticamente" la procedura suggerita ed è soddisfatto. Non credo che questi kit abbiano bisogno di altro. Ciao.
  2. Effettuato il test: 1002 a temperatura che oscilla tra i 20/20,7. Per quanto sia affidabile il termometro digitale mi pare di aver capito che il mio densimetro sia lo stesso del tuo esempio. Quindi ad ogni misura dovrò togliere 2. Giusto?
  3. Grazie ragazzi!! Il colore non è il mio obiettivo quindi non ci sono problemi, la cosa che mi interessava era capire il motivo. A breve ne farò altri 2/3 di kit ancora diversi e sono curioso se con i vostri consigli sono riuscito a correggere la OG. Mi è stato anche consigliato uno starter, ma credo che sia eccessivo come intervento visto che mi pare di capire che questo metodo viene utilizzato con OG superiori di tanto o per birre particolari.
  4. Sul sito viene consigliato il "Belgian Wit Ale WLP400" che viene consigliato, nella sua scheda di dettaglio, per le Weiss... Sinceramente il "Safbrew T-58" mi pare più adatto, è da utilizzare normalmente in sostituzione a quello presente nella confezione senza nessun procedimento apposito? Per il lievito sono confuso!! Inoltre utilizzando il malto secco come consigliato sempre qui: http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-gran-cru-estratto-luppolato/ al posto dei 300g di destrosio posso utilizzare zucchero normale, magari facendolo a velo per facilitare il mix? Tnx
  5. Salve ragazzi, mi accingo a riprendere il divertimento dopo qualche mese di pausa. Vorrei prendere il malto in oggetto e ne approfitto nel chiedervi qualche consiglio: Malto secco, quale mi consigliate? Io avevo pensato al "Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg" cod. BMS01 Luppolo per il dry hopping? Qui non saprei proprio cosa scegliere. Per chi conosce questo malto preparato: c'è ne è il bisogno? Consigli in genere per il tipo di kit Grazie.
  6. Non uso lo zucchero ma il malto secco o liquido dipende dal kit che acquisto. Proverò la misura del densimetro
  7. Ok terrò Presente la cosa. Può l'ossidazione in fase di bollitura del malto alterarne la densità facendola aumentare? Magari dico fesserie. Per quanto riguarda l'acqua uso sempre quella comprata la Vera. Il mio sindaco ci ha vietato di bere la. Sua perché non potabile da mooolto tempo ormai.
  8. Probabilmente ho travasato dopo 10gg e prima dell'imbottigliamento, probabilmente sono stato poco "delicato". L'ossigenazione anomala provoca un'ossidazione e quindi un cambio di colore? Ne altera anche il gusto? Ho utilizzato diversi densimetri proverò la tara come mi hai indicato, non conosco tale valore 20°, quanto dovrebbe essere? Non la sgasavo e leggendo le istruzioni non ho ben capito questa parte "e' quello di mettere il campione in un contenitore con coperchio di dimensioni maggiori (almeno il doppio)" Grazie.
  9. Salve ragazzi, dopo circa 40gg ho assaggiato la IPA con il kit mitica Eracle e la pilsner con il kit cosmica che ho presentato nel primo post di questo 3d. La IPA è favolosa, credo che io debba aspettare almeno altri 10/15gg, ma è moooooolto vicina allo stile ricercato, mentre purtroppo la seconda è mooooolto distante. Mi aspettavo una birra chiara, invece è quasi rossa, si sentono leggermente i lieviti ma il sapore amaro c'è ed era quello ricercato. Per i problemi di cui sopra (densità 1020 dopo 16/17gg) credo di dover aspettare un altro po, ma non credo che cambierà tanto giusto? Ma perch
  10. Si scusa hai ragione acidula è dir troppo, il sentore è molto molto lieve, ma c'è. La cosa che più non mi aggrada è lo scarso gusto, praticamente non sai cosa stai bevendo. Io non capisco proprio il motivo di una densità iniziale 1050, cioè li non ho fatto nient'altro che "mescolare", seguire delle istruzioni ben precise e collaudate. Diversamente dalla FG che dipende da tanti fattori quale lievito, temperatura, fermentabili etc... Cioè se inizio a 1050 di sicuro i tempi si allungano, ma non raggiungere dopo 14/16gg la FG desiderata (1010 più o meno) è angosciante!!! La cosa forte è che il pro
  11. Salve a tutti, ma è mai possibile che io non abbia mai raggiunto la densità finale e sono sempre partito da una iniziale al di sopra della media? Vi spiego, dopo essermi informato, letto qualsiasi discussione, visto tutti i video tutorial che posso trovare in giro mi capita sempre avere una densità iniziale di 1050 e una finale al massimo di 1015. Eppure quando qualcuno si vuole cimentare in questa avventura sono io a dare le prime istruzioni e consigli, ovviamente sono appunti messi insieme e presi dalle esperienze che leggo in giro. Utilizzo i kit, sia solo malti luppolato dove sono io