Francesco 74

Utente Registrato
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Francesco 74

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

191 profile views
  1. peccato, avevo aspettato molto questa benedetta temperatura ideale che da me qust'anno non c'è stata, si è passati dai 18 ai 25. peccato soprattutto perché alla stout ci tengo e avevo anche comprato lo zucchero di canna moscovado che costicchia. ma per 'esteri indesiderati' intendi dire che puzzerà?
  2. Salve, lunedì scorso ho fatto una cotta di shamrock velvet stout e ho ottenuto una densità di 1038 e ho terminato il tutto ad una temperatura di 24°. il giorno seguente la temperatura era di 25°ed il gorgogliatore andava forte. Mercoledì tornato dal lavoro ho trovato la temperatura a 27°, sono riuscito ad abbassarla fina a 24° nella notte per poi trovarla a 25° il giovedì, l'ho portata a 22° nella notte, è stata a 24 venerdì e sabato l'ho ritrovata a 26° e l'ho riportata a 24°. il gorgogliatore non da segni da giovedì, credo che a quelle temperature ha fermentato in fretta. cosa devo aspettarmi?
  3. Agitata sabato sera, portata a 21 gradi (di più non ce l'ho fatta), adesso sta a 1015. Penso di accontentarmi che dite?
  4. Per riscaldare ho soltanto una di quelle resistenze per acquari ma ha un led rosso. Può andare bene?
  5. hai ragione, grazie sei stato molto gentile. Provvederò a fare questa agitazione domani mattina, quindi essendo il nono giorno dall'inserimento domenica imbottiglierò
  6. La prima ho utilizzato 5grammi per litro di beermalt.per la FG scusa l'inesperienza ma non so cosa sia. Per la seconda il lievito nella bustina era molto più , penso il doppio degli altri che ho usato in precedenza, poi voglio ricordare che si tratta di 10 litri di birra. Agitando il fermentatore rimetto in circolo i lieviti? Non posso fare un ordine per il lievito, in questo momento non sono disponibili le prossime birre che voglio fare prossimamente.....
  7. La prima ha fermentato a 22-24 gradi, dopo l'imbottigliamento l'ho trasferita in garage ad una temperatura di 20-23. Ho usato il lievito che era in dotazione, per la sanificazione di tutto ho usato bisolfito di potassio. La seconda ha fermentato a 20-21gradi per 8giornni poi aggiunto il luppolo in dotazione e ora é sui 18-19 gradi e sono passati altri 8 giorni. Anche per questa ho usato il lievito che era in dotazione, purtroppo non ricordo come si chiama.
  8. Come da titolo ho fatto una cotta un mese e mezzo fa e non ho ancora ottenuto la frizzantezza. Il resto era tutto nella norma in quanto a densità temperature ecc. Si tratta di una muntons tradizional bitter. L'altra domanda è su un'altra cotta che devo imbottigliare ma dopo sedici giorni non ho ancora ottenuto la densità prevista. Si tratta di una belgian abbey Extreme ed ha una densità iniziale di 1070, sulla scheda riporta una densità finale di 1012-1010, purtroppo dopo 16 giorni sono ancora sul 1020. Aspetto ancora per la bitter o è compromessa? Quanto si può aspettare per la densità finale?