morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    2,844
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    201

Everything posted by morrison

  1. morrison

    Prima Birra

    Ciao Liver, non essere avaro con i numeri, parlaci di questa birra, OG/FG, che kit era e che lievito aveva in dotazione. Per luogo abbastanza fresco cosa intendi ?... una saison puo' carbonare tranquillamente a 25 °C ed oltre..... per fermentare una Ipa invece dovresti restare sotto ai 20° come ti consigliato Cristi4n, perchè in quel caso saranno i luppoli a farla da padrone e non il lievito, quindi il controllo della temperatura è determinante.
  2. morrison

    Blanche

    La lolla di riso nel programma la trovi tra i fermentabili selezionando "altro" una cosa di cui non hai parlato è lo starter, io lo faccio sempre anche con lievito freschissimo, vedi tu.
  3. morrison

    Blanche

    Si, i fiocchi sono una scorciatoia diciamo La lolla "devi" aggiungerla nel mash, serve appunto a recuperare quella parte di glumelle che il frumento non ha, io non so' che tipo di filtraggio hai ma il rischio che si intasi c'è, meglio prevenire che bestemmiare poi versala prima dei grani e poi aggiungi il resto.
  4. morrison

    Blanche

    In effetti ti spiegavo di quel poco malto di frumento ma non avevo visto che anche la % di fiocchi era molto bassa, si, dovresti arrivare al 50/50 ed aggiungere anche 100 gr scarsi di lolla per scongiurare blocchi nel filtraggio.
  5. morrison

    Blanche

    lo correggi semplicenebte modificando le ibu.... metti piu' luppolo e vedi che cambia
  6. Scusa Dudino, è farina del tuo sacco sta ricetta ?.... perchè onestamente il profilo mash è un po' a coda di gatto, se fai mash in a 45 °C ti ritrovi a fare oltre 20 minuti a 52° con buona pace delle proteine che ti fanno ciao ciao, con soli 10 minuti a 65° estrai giusto gli zuccheri per un cappuccino, infine con 35 minuti di mash out avrai tanti di quei tannini che sembrera' una barricata. Le ibu raddoppiale o sara' davvero un cappuccino... ahhhh, hai dimenticato il lievito
  7. morrison

    Blanche

    Puoi fare come vuoi, quel poco malto di frumento non lo sentirebbe nemmeno un cane da trifole. Direi che dovresti aumentare la buccia d'arancia almeno il doppio se non il triplo, i genere 0,5 gr/lt per le spezie, quindi regola anche il coriandolo, pero' se a te piace lascialo pure cosi', il rapporto bu/gu è molto basso, portalo almeno a 0,35 o sara' stucchevole. Quella sosta proteica è troppo lunga e rischi che venga troppo watery, 5 minuti basteranno, poi ci pensera' la rampa a finire. Anche la prima sosta è molto lunga, fai 30 minuti e poi alzi a 69 °C fino a conversione. salute PS: la bollitura di 90' in una wit non ha senso Arisalute
  8. Non amo le castagne ma l'unica cosa che posso vedere è che una bustina di lievito è scarsa, per la ricetta penso possa andare visto che è quella di Birramia leggermente modificata.
  9. Ti diro', questa non è una stout bella corposa, a 1033( ammesso che ci arrivi) sara' un budino al cioccolato, se poi usi anche il monaco come base gli dai pure un bel dolcione. 23% di malti speciali.... sei da arresto
  10. Usa pure quello che hai a portata di mano, la quantita' è poca da non influire sul gusto .
  11. Comunque il sapone lo eviterei, sciacqua bene la bottiglia appena usata, poi 20 minuti di candeggina diluita a 4%, risciacquo a caldo e sei a posto, se vuoi stare tranquillo con eventuale odore di cloro dai una passata leggera di bisolfito o di oxi.
  12. Ci puo' stare, anchio non le preferisco bevendole cosi', ma se ci mangi un pulled o delle ribs ti manda al manicomio tornando al topic per me è un NO !
  13. Direi di si, meglio partire cauti soprattutto con certe OG
  14. Il corpo lo fa il mash, per la schiuma serve una fermantazione sana e con buon pitchrate. Se fai protein rest non piu' di 5 minuti e salvi capra e cavoli.
  15. Direi che va bene, alzerei un filo le ibu ( 2/3 punti) e sicuramente 2 bustine di lievito. i mangrove sono suscettibili e non amano sbalzi di temperatura, inocula a 20 °C ed alza in media 1 °C ogni 3 gg. salute
  16. Togli l'amber ed un kg di malto base e cambialo con monaco e 50 gr di tostato, la Best produce anche un malto che si chiama Red X...... pero' intendiamoci, di red ala non ha nulla sta' ricetta
  17. Lager o pilsner sono la stessa tipologia ed andrebbero fermentati a basse temperature, , con 27° puoi fare qualche belga, nello specifico una saison. per il travaso finale ( imbottigliamento ) non esiste un tempo, si imbottiglia quando il mosto a terminato di fermentare e questo lo capirai misurando col densimetro, ogni birra ha una storia e la regola dei 3/4 ( OG 1048 - FG 1012 ) non sempre vale, se per esempio facessi una saison potrebbe essere tranquillamente 1050 -1005 o anche meno, non avere mai fretta di imbottigliare, finche è il fermentatore la birra è al sicuro.
  18. ... e forse è meglio, perchè fare una lager con queste temperature e con zero esperienza la vedo triste.
  19. Il consiglio è di acquistare un 2° fermentatore in plastica, ti servira' per fare il travaso finale dove aggiungerai lo zucchero che andra' a carbonare le bottiglie, con 20 euro te la cavi. Se vuoi fare piccoli volumi prendi uno da 16 lt.
  20. Le weiss si fanno con malto di frumento, ma per le blanche si usa frumento non maltato ( grano ). Per gli altri stili dove si usa frumento non maltato si deve andare sulle sour ( lambic, berliner weiss, gose), in alcune belghe di spessore ( strong ale ) si usa una leggera % di malto wheat, oppure nelle american wheat con lo stesso rapporto 50/50.
  21. Puo' far bene al frumento ma fai danni certi al maris otter, fosse stato pilsner era un'altro discorso
  22. Sarebbe sufficiente che stiano a testa in giu' a scolare, se le chiudi col cellophane ancora bagnate rischi di peggio.
  23. Se rileggi quello che hai scritto forse capisci la contraddizione, il protein rest scompone le catene proteiche e le trasforma in FAN ( nutrimento per il lievito ) e normalmente si fa con malti ad alto contenuto proteico( vedi cereali) attualmente i malti sono cosi' ben modificati che la sosta non solo non è necessaria, ma puo' essere deleteria proprio per la schiuma
  24. Forse rispetterai il colore come Amber ma il Chocolate non è indicatissimo, meglio monaco, con un filo di crystal o melanoiden, se fai protein rest per quel poco frumento poi per la schiuma la vedo dura
  25. Presumo voglia dire imbottigliare dopo una settimana, se l'OG è dove dovrebbe puo' non succedere nulla, sappi cmq che la fretta è nemico degli homebrewers.