morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    2,746
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    198

Everything posted by morrison

  1. morrison

    DA KIT

    Ciao, dopo la carbonazione sarebbe utile spostarla al fresco semplicemente per rallentare l'invecchiamento della birra stessa, da 10 a 16 °C va benissimo, se parliamo di luppolate hai un motivo in piu'.
  2. morrison

    Buona Pasqua

    Mangiate tanto e bevete meglio ....... Auguroni
  3. morrison

    Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

    Beh, visto che andranno in bollitura sarebbe meglio farle bollire a parte.
  4. morrison

    raffreddamento a piastre

    Ho amici che hanno abbandonato lo scambiatore per la serpentina controflusso, il problema serio è la pulizia, nonostante passavano 20 min di Enzybras quando è stato aperto era un porcilaio.
  5. morrison

    Priming birra pilsner

    Non lo vedi ma c'è
  6. morrison

    Priming birra pilsner

    Beh, se mescoli prima di fare il travaso a che servirebbe travasare ?.... il lievito sufficiente per carbonare la tua birra rimane in sospensione, stai sereno Lascia rifermentare a T. di fermentazione, 10/13 °C, sappi che ci vrra' almeno un mese, o meglio non ti consiglio di assaggiare prima per non cadere nella paranoia del.... oddio perchè non carbona !!!???
  7. morrison

    IPA light al pepe rosa

    A detta di qualcuno che ne sa, l'S-04 a 18° è pulito, a 20 una schifezza , a 24 rilascia un fruttato intrigante, poi dipende chiaramente su quale tipo di birra si utilizza, con una inglese opterei per la prima. Ecco, questa lavorrei assaggiare
  8. morrison

    Belgian strong ale E+G

    Sempre molto poco per attenuare un lievito belga, verra' cmq buona ma con poco carattere.
  9. morrison

    IPA light al pepe rosa

    E' la ricetta della Pink Ipa di Almond 22, Bacco, vuoi forse contradire Jurij Ferri ? E' il kit in vendita ed ha anche organizzato un contest nazionale con quella ricetta.
  10. morrison

    Belgian strong ale E+G

    A che temperatura sta lavorando !?.... mi sembra un po' in ritardo dopo 9 giorni...
  11. morrison

    Lievito k97

    Ciao a te Andrea, io mai provato ma c'è chi me ne ha parlato bene anche per luppolate. L'unica cosa che non capisco è perchè sui vari siti parlano di bassa attenuazione e poi tra le note scrivono 81/82%.... mahhh !!! PS: perchè non hai lavato subito il gorgogliatore ?.... il rischio è minimo ma sempre meglio limitarlo.
  12. morrison

    Sostituzione lievito dal kit

    Non c'è limite alla sperimentazione, è bello per questo !!! L'unica cosa penso obbligatoria è avere "più" di un minimo di conoscenza, altrimenti prima che arrivi la botta di cul0 hai voglia a lavandinare !!!
  13. morrison

    Saison E+G

    Semmai dopo la tumultuosa alza gradualmente fino a riportarla a 28.
  14. morrison

    Birra alla curcuma

    L'ha fatta un mio amico per la prossima tappa Mobi ( Brewpub Carrobiolo – Monza – 14 aprile 2019: Herb, spice, vegetables. Birre con gruyt. ) ma non conosco la ricetta. PS: al momento è 2°
  15. morrison

    American AmberBacc... parliamone!!

    A parte che il Willamette insieme al Cascade scompare, diciamo che il primo centra poco con lo stile, se non hai altri ammmerigani o pacifici vai di monoluppolo e pace. ( non dico tanto, ma un paio di gr/lt se lo merita)
  16. morrison

    American AmberBacc... parliamone!!

    1/2 gr/lt lo vogliamo chiamare dry hopping ?????
  17. morrison

    Muntons Scottish Style Heavy Ale

    la birra è tua ed è giusto sperimentare, ma 18° non berrai mai una belga....
  18. morrison

    American AmberBacc... parliamone!!

    Ma sai che non l'hai mai fatta una ricetta così !? Aumenterei un po' l'OG per bilanciare tutto quel caramello, poi tranquillamente monostep a 66° per dare un po' di tono, gia' è dolciastra ( ma ci sta' ) se la fai pure watery diventa un tè. Lo special B rilascia note cioccolatose ma certo che con dosi omepatiche non le sente nemmeno un segugio. PS: ma un US-05 no ehh !?.... almeno tienilo basso che il fruttato centra poco con lo stile.
  19. morrison

    Mash

    Te lo ripeto ?
  20. Non penso proprio che sia in odore di FG, con quel lievito dovresti arrivare intorno a 1007, lo conferma la ripartenza veloce.
  21. morrison

    Mash

    Come dice Andrew se fai un mini mash non puoi partire dai malti speciali, nel tuo caso con un paio di kg arrivi a 2,8 totali, quindi poco piu' del 10%. Questo in funzione dello stile, se poi devi farlo piu' piccolo devi abbasare gli speciali.
  22. morrison

    Pentola 50 l

    la quantita' la trovi qui: https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/ il lievito che ti consiglio è il 34/70 della Fermentis e non ti costera' pochissimo perchè ci vorranno almeno 6 bustine.
  23. morrison

    Mash

    Si, nelle Blanche si usa 50/50 di malto base e frumento..... per gli speciali spero non vorrai arrivare a quelle %
  24. morrison

    Frigo per fermentare cosa consigliate.

    Il freezer a noi non serve ma è difficile trovarne uno senza, cmq non problem, metti il freddo al max sul termostato originale e vai con stc o inkbird.
  25. morrison

    Muntons Scottish Style Heavy Ale

    24/25° è la temperatura a chiudere per avere un'attenuazione stabile, se non hai una sonda nel mosto imposta tranquillamente a 18°, lui lavorera' a 21 circa, poi dopo qlc giorno inizi ad alzare.....