morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    2539
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    189

Contenuti inviati da morrison

  1. morrison

    Fontane di schiuma

    I casi di Fusarium avvengono soprattutto con malti vecchi o mal conservati, soprattutto umidita', la situazione che si creo' un paio di anni fa riguardo' anche diversi birrifici ed il colpevole per stavolta non era il maggiordomo ma una partita di Pale. Giustamente non bisogna fare allarmismi, u sacco di malto puo' star in giro anche un anno, in un luogo asciutto.
  2. morrison

    birra a bassa fermentazione fermentata a alte temperature

    Se parliamo di birre industriali non commento, pensi che facciano lagherizzare 2 mesi le loro pseudo birre ? PS: il guru no mi interessa, mi interessa invece quello che hai in bottiglia per capire cosa abbiamo capito !
  3. morrison

    DRY HOPPING & FERMENTAZIONE

    Perchè te ne sembrano poche queste !? Aggiungere zucchero, versare i pellets in grano alla volta......la Co2 è piu' pesante dell'aria e resta esattamente dov'è, se apri un lembo di fermentatore e versi i luppoli non succede proprio nulla
  4. morrison

    birra a bassa fermentazione fermentata a alte temperature

    c'è un po' di contraddizione e non sono proprio daccordo sulla prima frase, sono pochissimi i birrifici che fanno basse e con stile vedi ...Elvo e Mukkeller.... con il resto sono perfettamente in linea, troppo facile cavalcare l'onda dei 99 luppoli
  5. morrison

    MASH 150lt

    Non ho dimestichezza con queste procedure ma mi sembra abbastanza contorta, trasportare il mosto ogni step di temperatura, vi siete informati se è una prassi in uso ? Cmq per una Pompa seria per certi volumi penso ci voglia una Topsflo TD5, costicchia ma risolve ogni problema.
  6. morrison

    problema di fermentazione

    Che volume ha il fermentatore, se è un classico da 30 lt quei pochi zuccheri e poco lievito non riescono a far tanto casino e cmq stanno lavorando di certo, anzi probabile che stiano terminando il lavoro, misura domani e facci sapere.
  7. morrison

    Fluidificazione malto pronto

    Non esserne certo che facciano tutti cosi' !!!
  8. morrison

    Consigli Per Prima Ricetta E+G

    beh, mettine 3/4 litri in meno cosi' potrai sciacquare i grani quando li togli, in e+g lo sparge serve solo a quello, non estrai nulla.
  9. morrison

    Inoculazione lievito

    La differenza sostanziale tra reidratazione e non è il lag time, chiaramente reidratando la fermentazione parte prima. Le fermentazioni violente dipendono spesso dal tipo di lieito ( oltre alla temperatura ) nei belgi spesso bisogna usare un blow off per non intasare il gorgogliatore. Dipende sempre dall'OG, dal volume e sopratutto data di scadenza, non mi è mai capitatao di non dover fare uno starter con i liquidi.
  10. morrison

    Golden Ale facile facile

    Penso che possiamo fidarci di quello che dici, è una ricetta semplice ed a meno di grosse cavolate non modo che che pessima. Salute
  11. morrison

    Problemi Fermentazione

    Il problema è che non puoi chiamarle Helles o pilsner se le fai in alta, chiamale kolsch, ma anche li i lieviti secchi non ce ne sono, vai tranquillamante di S-04 ma non sforare sulle temperature, max 18°.
  12. morrison

    Aiuto camera di fermentazione

    No, semplicemente consuma un po' di piu', è difficile trovarne uno senza freezer, gli sono stato dietro un anno
  13. morrison

    Fontane di schiuma

    Mi spiace mastro, comunque tutto cio' che va prima della bollitura puo' influenzare la bonta' della birra ma non certo un'infezione. Da cosa capisci che si tratta di birra infetta... odore ... sapore .... ph..... ? come sanifichi....?
  14. morrison

    CHI MI AIUTA PER UNA RAUCHBIERE?

    David, guarda che il pitchrate si trova facendo un rapporto LT/OG, se fai 20 lt a 1055 e va bene se ne fai 24 non va piu' bene
  15. morrison

    MASH 150lt

    No, semplicemente un alimentatore per pc e trovata la giusta combinazione di velocita' sul motorino. Per chi non lo sapesse il tergicristalli deve essere del parabrezza perchè il tergilunotto fa solo mezza corsa.
  16. morrison

    CHI MI AIUTA PER UNA RAUCHBIERE?

    Dipende dall'OG, fino a 1055 ci dovresti stare, per il protein rest io non supero mai i 5 minuti, con i malti di oggi non serve accanirsi a quelle temperature, potresti andare anche direttamente in rampa da 52° .
  17. morrison

    MASH 150lt

    Guarda che io lo sto' usando nel mio impianto, ma quanto uso 7 kg di malto con rapporto 3,3 lt/kg lui un po li sente.
  18. morrison

    CHI MI AIUTA PER UNA RAUCHBIERE?

    Ciao David, non ho esperienze nello specifico, o meglio l'ho avuta pensando di fare una cosa discreta invece.... Volevo un sentore affumicato per una scottish usando l'8% di rauch, purtroppo ho usato il Castle malting senza sapere che il massimo utilizzo era del 15%, il risultato è stato ... troppo !!! Questo per dire di far caso a cosa compri, il Weyermann è ok. Nel tuo caso regolati con una ricetta per una Marzen, arriva pure al 50% di rauch, un 10% di monaco, una sporcata di Carafa 3 special per il colore ed il resto Pils, calcola che con la maturazione l'affumicatura si attenuera', e se ne usi poco sembra quasi un difetto. Lievito 34/70 tutta la vita..... abbondante !
  19. morrison

    MASH 150lt

    é la soluzione migliore, come dice Berghem controllato da un PID Se coibenti non hai bisogno di mantenere la temperatura, con quei volumi l'inerzia è alta, ma per usare il doppio fondo devi prevedere di scendere sotto con le pale, meglio l'halo in questo caso. Vuoi far girare oltre 10 kg di grani ad un motore tergicristallo ?.... Avrà vita corta !!!
  20. morrison

    Fermentazione birra Tripel

    Vai col Nottingham a 18 °C, 3 bustine
  21. morrison

    Aiuto camera di fermentazione

    Ho cambiato metodo proprio per avere meno inerzia, ora metto la classica cinta sul fermentatore, se proprio devi meglio sotto che sulle pareti.... piu' pratico e veloce.
  22. morrison

    Fermentazione birra Tripel

    E' un difetto alla temperatura, pitchrate( sicuramente basso) all'OG ed al tipo do lievito, considera che con l'alta % di zucchero s'è fatto un party in quel ferementatore, inizia ad alzare tra un paio di giorni fino ad arrivvare a 24/25 *C, e comunque con la lunga maturazione che serve al T- 58 scompare del tutto. E' noto che lo starter con i secchi non si fa per una questione di rapporto malto/cellule, ma se proprio devi farlo piu' è grosso meglio è.... proprio per recuperare su quel rapporto, ed è regolare abbattere in frigo per recuperare solo il fondo, a meno che non vuoi diluire con 2/3 lt di starter.
  23. morrison

    Fermentazione birra Tripel

    A che temperatura sta fermentando, che og ha e quanto lievito hai inoculato, spiega .
  24. morrison

    Problemi Fermentazione

    Ok, fare un'APA con lo 04 ci puo' stare, ma arrivare a chiamare una Helles una con lo stesso lievito........ magari fermentata a 22°C ehhh Attendere un giorno post travaso per imbottigliare serve soltanto ad aumentare l'ossidazione, travasa ed imbottiglia senza nemmeno respirare !!!