morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    2,930
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    214

Everything posted by morrison

  1. Non è necessaria un'attrezzatura milionaria, serve una buona dose di follia..... auguri ! http://www.rovidbeer.it/la-contropressione/
  2. Da come hai iniziato il post deduco che non hai una struttura per gestire la fermentazione, quindi per una bassa non pensarci affatto, verra' cmq una birra decente anche se quei 25° glieli potevi risparmiare, doveva restare a 18 !
  3. Non mi pongo il problema, lo faccio lavorare a 18 max da sempre, pero' sarei curioso di sapere cosa ti viene fuori a 28°
  4. morrison

    Lavabottiglie

    Va ad incastro, ma è probabile che tu lo distrugga per davvero smontandolo, è necessario ?
  5. Puoi anche fregare un collant a tua moglie/mamma/suocera/nonna/sorella, ne tagli un pezzo e dopo averlo fattobollire lo leghi in fondo al tubo, chiaramente lasciando una parte finale che faccia da serbatoio.
  6. E' quello che faccio anchio con la paletta classica e lievito liquido, con quelli secchi reidrato e verso.
  7. Io piu' che influenzare la rifermentazione penso che sia piu' un problema di filtraggio finale, piccole ma abbondanti particelle di luppolo che si depositano sul fondo della bottiglia creano centri di nucleazione che all'apertura favoriscono la fuoriuscita della Co2..... con relativo gushing. Con questo voglio dire che il filtraggio dev'essere accurato, poi se esistono altre ipotesi .....
  8. Di sollito lo faccio andare a 18°, quando sei verso la fine alza fino a 20
  9. Secondo me meglio un mash in a 55 e sosta proteica a 52.... a 56 sei gia' in odore di betamillasi e con la sosta a 64 avresti un mosto troppo fermentabile( infatti fg 1007 ) ed un po' troppo secca, per il resto mi pare ok.
  10. Il problema del risciacquo con acqua del sindaco non è legata di certo all'acqua, ma puo' provenire dal rubinetto stesso, indi, spendere 30 cents per una bottiglia di minerale secondo me merita una cotta.
  11. Mah, piu' che attivo mi pare una fermentazione anomala, il 95% di attenuazione per un US-05 è al di fuori di ogni portata, ma, non sapendo che tipo di preparato ci fosse in quel kit non si puo' rispondere, l'importante è che sia decente e che non sia a causa di qlc infezione. P.S. hai per caso fatto qualche saison in passato?
  12. Dipende da dove poni la sonda, se la tieni a contatto col fermentatore coperta da un pezzo di polistirolo o pasta termica cambia poco( 1 C° lo abbasserei) se la tieni libera nella camera è in balia dell'inerzia termica e non va troppo bene. Il top sarebbe un pozzetto sul coperchio ......
  13. Ehhhhh dici niente, dovresti fare un minimo di sosta proteica per il pils, ma poi con gli altri 2 come la mettiamo?.... tra farla e non farla meglio la seconda, al massimo verra' un po' velata quando esce dal frigo ( anche se per una lager non è il top ) Oppure, inizi il mash con solo pils, dopo la sosta vai in rampa a 66°, aggiungi acqua a 70° e resto dei grani. Mai sentito parlare di bollitura ? a proposito, bollitura di 90', via la gittata a 10' e sposta a 20' la seconda..... proporzionando le ibu che sono ok.
  14. Si, ma il 4% del frumento usato, nel tuo caso 100 gr bastano ed avanzano. ma la tua camera di fermentazione è un frigo controllato ?.... in caso contrario è normale, con tutti quegli zuccheri c'è stata una bella festa li dentro.
  15. Se leggi bene dicevo proprio il contrario, il bazooka non è compatibile con il ricircolo. Questo è un altro paio di maniche, che rapporto fai grani/acqua ?, di solito negli All In One si mette piu' acqua il mash a discapito dello sparge proprio perchè c'è il doppio fondo, credo almeno 4 lt ma non li uso quindi aspetta consigli da chi li adopera. PS: dipende anche dalla portata della pompa.
  16. Si potrebbe, dipende dal tipo di filtraggio adottato dalla macchina, se ho un falsofondo bucato il mosto che rimane sotto puo' essere ricircolato, se invece ha un filtro bazooka la pompa del ricircolo lo otturera' in breve tempo ed avrai dei blocchi.
  17. Si, 3 buste di Nottingham a 18 °C e passa la paura.
  18. morrison

    Blanche

    il peracetico è dannoso per il rame
  19. morrison

    Blanche

    Per lo scambiatore non è sufficiente acqua calda, ho amici che usavano Enzybras ma una volta aperto era cmq sporchissimo ed hanno optato per il controflusso, peggio ancora detergenti acidi perchè corrodono le brasature in rame, c'è chi parla di bollirlo in pentola a pressione o tenerlo riempito di alcol.... fate vobis .
  20. morrison

    Blanche

    Si, magari partecipa ma in maniera lieve. ... e dilla tutta, fai blanche e weiss solo perchè non riesci a farle limpide
  21. morrison

    Blanche

    Il chill haze è sempre un errore, succede quando le proteine non precipitano, vuoi per un protein rest non fatto, da una bollitura poco vigorosa, da un raffreddamento carente e spesso da un'acqua con poco apporto di calcio ( vedi quella in osmosi di bacco)
  22. morrison

    Blanche

    fatti una domanda e datti una risposta
  23. Questa non l'ho capita .... ma che birra ed OG era per arrivare a 1002 con quel lievito !?
  24. ciao omonimo diciamo che danni non ne fa visto che è una pratica che diversi homebrewing adottano, il rischio è una punta di dms (vegetali bolliti) che potresti trovare nella birra finita, il mosto molto caldo continua a produrlo e se non puo' evaporare rimane dentro.
  25. vabbè, birre di merda gia' ne girano in quantita'