morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1677
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    140

morrison last won the day on 7 Novembre

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

410 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1976 lo hanno visualizzato
  1. Alternativa al lievito amercan ale/chico 1056

    In alternativa qui' puoi prendere un lievito secco, US-05 della Fermentis o M44 della Mangrove, se vuoi usare i liquidi devi andare dalla concorrenza.
  2. Munich helles

    Dimmi anche dove abiti che te la porto anche infustata,!!! il tasto cerca fa miracoli, se poi hai dei dubbi magari chiedi, ma a partire da zero no ehhh
  3. prova ricetta 10 litri

    Per abbassare l'OG devi diluirla o togliere qlc fermentabile..... così sei sui 7 vol% circa
  4. Ti dico solo che una Tripel dovrebbe essere fatta con spò malto pils , un 4% di malti speciali per il colore e zucchero candito, tutto il resto lo fa' il lievito. l'FG calcolata dal programma è probabilmente reale dato che con tutti quei fiocchi ci saranno molte proteine nel mosto, quindi via tuttii fiocchi e anche meta' wheat.
  5. prova ricetta 10 litri

    Se vuoi scurirla devi usare malti speciali ambrati, Cristal... caramel, oppure un estratto Amber. è una bella ricettina, anche se con 1072 diventa una golden strong PS: per la cronaca il miele non te la fara' addolcire lo zucchero se lo pappa il lievito
  6. Fiocchi di mais e lite lager

    La quantita' dovrai sceglierla tu in base all'OG che ti serve, se hai fatto altre E+G dovresti conoscere la SG dell'estratto, ai fiocchi di solito do' un potenziale di 1020, usa un programma e ti fai la ricetta.
  7. dry hopping

    Aroma PS: Tasto cerca, è piu' divertente !
  8. Fiocchi di mais e lite lager

    Devi usare un estratto diastasico e fare un'infusione a 65 °C per un'oretta. Spiegami, a che servono i fiocchi di mais, vuoi fare il clone della Peroni ?
  9. Fermentazione lenta

    Beh, se non alzi un po' la temperatura penso ci passa il Natale in quel fermentatore, sei 10 punti sopra il target quindi non mi pare proprio il caso di imbottigliare, soprattutto per una birra che ha bisogno di una lunga maturazione.
  10. modifiche al kit base IPA birramia

    Aprire il fermentatotre una volta non succede nulla, la CO2 è piu' pesante dell'aria e fa' da filtro, dovresti solo aprire versare e chiudere, nel caso volessi bollirlo lo zucchero puoi farlo a 5 minuti dalla fine per non scurire troppo la birra
  11. modifiche al kit base IPA birramia

    Non ci sono grossi guai in vista quindi penso si possa fare, non sono un'amante dei lieviti mangrove perchè spesso ripartono in bottiglia, fallo attenuare bene e penso non avrai problemi., dovrai comprarne 2 bustine .... meglio 3 perchè lo starter con i secchi non è indicato. la sosta a 50 puoi saltarla ma se hai tempo da perdere......ricorda solo di mescolare spesso mentre porti il mash a 68 °C. L'unico inconveniente è che la ricetta originale prevede 10 lt di infuso dove andra' sciolto l'estratto (13/14 lt totali ) e nella tua pentola da 10 lt non ci stanno, se metti meno acqua si alzera' la densita' cambiando il rapporto dell'amaro, devi attrezzarti mi sa ! Ps. lo zucchero sarebbe meglio aggiungerlo sciolto in 1 lt di acqua dopo 3 giorni di fermentazione per non viziare il lievito, quindi quando riempirai il fermentatore fermati a 21,5 lt
  12. Passaggio al metodo E+G

    L'evaporazione è legata al diametro della pentola e da quanto spingi sul gas, in ogni caso non puoi prevedere di mettere acqua in piu' perchè cambierebbe il rapporto con la densita' e di conseguenza l'estrazone di amaro, devi semplicemente rabboccare ogni 20 minuti con un tot. di acqua bollente per ristabilire il volume ( 10 lt circa )
  13. Nuova Weiss Biab

    E' probabilmente quello che pensi ma devi agire al contrario, prova a dare piu' spazio tra il magnete( io uso quello di un vecciho hard disk, a forma di mezza luna ) e l'ancoretta, e soprattutto il fondo del recipiente deve essere piatto, ( vedi beuta ) i classici vasi di solito sono concavi.
  14. Quale tool Utilizzate per le ricette?

    No mi spiace, mai fatto Biab e devo dire che una volta tarata l'efficienza (strettamente personale) le mie cotte sballavano al massimo di un paio di punti dalla OG prevista.
  15. Quale tool Utilizzate per le ricette?

    La sto vedendo anchio, sembra che nella versione 2.2 abbiano alzato la SG di alcuni malti speciali che prima erano uniformati a 1020, stessa cosa per gli zuccheri, che comunque sono piccolezze nella realizzazione di una ricetta.