morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1683
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    140

morrison last won the day on 7 Novembre

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

410 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1988 lo hanno visualizzato
  1. Fermentazione lenta

    ..... di lasciarla stare, da li non scappa !!!
  2. birra torbida

    ..... del tipo di malti ed eventuale protein rest ne vogliamo parlare ?
  3. Alternativa al lievito amercan ale/chico 1056

    Cambia per forza perchè i lieviti liquidi sono tutt'altri ceppi di quelli secchi ( oltre ad essere migliori ) pero' essendo neutri non fanno troppi danni in quanto sono lieviti che non hanno un profilo molto caratterizzante, se si parlasse di lieviti belgi sarebbe stato molto diverso.
  4. partenza fermentazione

    48 ore sono abbastanza anche per l'inoculo sul range del lievito. Sei certo di non avere sfiati ?.... che lievito e in che quantita' ?
  5. (CINNAMON) "DARK ALE"

    Io ho abbandonato le formule, so' per esperienza che una birra ad alta fermentazione con temperatura massima di 24 °C devo aggiungere 4,5 gr/lt per una carbonazione ottimale. In tal caso nei i tuoi 21 lt finiti dovresti aggiungere 95 gr di zucchero, se ti piacciono piu' gasate puoi arrivare a 105/110 ma non mi spingerei oltre.
  6. Inoculo lievito

    Si, puoi inoculare anche a 12 °C, usa almeno il doppio del lievito standard, è importante.
  7. Alternativa al lievito amercan ale/chico 1056

    In alternativa qui' puoi prendere un lievito secco, US-05 della Fermentis o M44 della Mangrove, se vuoi usare i liquidi devi andare dalla concorrenza.
  8. Munich helles

    Dimmi anche dove abiti che te la porto anche infustata,!!! il tasto cerca fa miracoli, se poi hai dei dubbi magari chiedi, ma a partire da zero no ehhh
  9. prova ricetta 10 litri

    Per abbassare l'OG devi diluirla o togliere qlc fermentabile..... così sei sui 7 vol% circa
  10. Ti dico solo che una Tripel dovrebbe essere fatta con spò malto pils , un 4% di malti speciali per il colore e zucchero candito, tutto il resto lo fa' il lievito. l'FG calcolata dal programma è probabilmente reale dato che con tutti quei fiocchi ci saranno molte proteine nel mosto, quindi via tuttii fiocchi e anche meta' wheat.
  11. prova ricetta 10 litri

    Se vuoi scurirla devi usare malti speciali ambrati, Cristal... caramel, oppure un estratto Amber. è una bella ricettina, anche se con 1072 diventa una golden strong PS: per la cronaca il miele non te la fara' addolcire lo zucchero se lo pappa il lievito
  12. Fiocchi di mais e lite lager

    La quantita' dovrai sceglierla tu in base all'OG che ti serve, se hai fatto altre E+G dovresti conoscere la SG dell'estratto, ai fiocchi di solito do' un potenziale di 1020, usa un programma e ti fai la ricetta.
  13. dry hopping

    Aroma PS: Tasto cerca, è piu' divertente !
  14. Fiocchi di mais e lite lager

    Devi usare un estratto diastasico e fare un'infusione a 65 °C per un'oretta. Spiegami, a che servono i fiocchi di mais, vuoi fare il clone della Peroni ?
  15. Fermentazione lenta

    Beh, se non alzi un po' la temperatura penso ci passa il Natale in quel fermentatore, sei 10 punti sopra il target quindi non mi pare proprio il caso di imbottigliare, soprattutto per una birra che ha bisogno di una lunga maturazione.