morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    3325
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    248

morrison last won the day on 20 Marzo 2021

morrison had the most liked content!

3 che ti seguono

Che riguarda morrison

  • Compleanno 05/31/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

5206 lo hanno visualizzato

morrison's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare
  • One Year In Rare

Recent Badges

617

Reputazione comunità

Aggiornamento singolo stato

Visualizza tutti gli aggiornamenti di morrison

  1. eccolo era una tua risposta ad una mia domanda..seguo i tuoi consigli come un pecorella segue il pastore.. magari è stato un errore di digit. o cè una spiegazione diversa che non ho capito:blink:??

    Capito molto ma non troppo :D

     La  bassa fermentazione è molto piu' lenta delle Ale, quindi la prima fase dovra' durare almeno 10 giorni, quando l'attenuazione  sara' arrivata al 60% circa si  alza la temperatura  a 15/16 °C  ( 1 °C sopra alla soglia massima del lievito) per la pausa diacetile, e  la si mantiene fino a fine fermentazione, 2/3 giorni in genere  ma  ce ne possono volere di piu'. ( se fai la pausa diacetile a fermentazione ultimata il lievito non sara' in grado di riassorbire il diacetile )

     A questo punto travasi e metti a lagerizzare  a 2 °C per un mesetto, poi priming, imottigli  e lasci a 12 °C............................................................

     le lager  non dovrebbero mai uscire dal frigo...... vedi tu !

    1. Visualizza i commenti precedenti  altro %s
    2. baccomax

      baccomax

      Tutto chiaro, il fatto è che spesso faccio fatica a trasmettere i miei pensieri quando scrivo..., e un po lento a capire quando leggo.... nel nostro caso a sto punto basterebbe misurare anziché stare appresso ai giorni presunti e via. quanto a metterci del mio guarda so' no smanettone come pochi e spesso se mo ce sbatto il muso non sono contento...:blink:.

      Un saluto e grazie per la disponibilità come sempre!!:P

       

       

    3. morrison

      morrison

      Se stai sempre a misurare ti rimarra' ben poco da imbottigliare :lol: se per una alta ci vogliono 2 settimane per concludere, per una bassa   ci vorra' meno secondo te ?... io dico prima di 10 gg meglio non disturbarla, poi  controlli....;)

    4. baccomax

      baccomax

      AAaoohh me sò tecnologicizzato sa' !!! la new entry è il rifrattometro le prime misurazioni le faccio co quello.., sai ora ho pochi dati per valutare il mio lavoro, la prima a bassa l'ho fatta con due saf lager 34/70, dopo 7gg a 11° stavo da 1042 a 1019, sosta a 16° per 4gg poi un mese a 10°, quella di adesso avevo recuperato il lievito e concatenato il giorno dopo con starter da un litro.. assatanato nonostante l'inoculo a 9° dopo 1 giorno di risveglio in 3gg sono passato da 1054 a 1020 (1029 al rifrattometro) ma stavo su di T fino a 14/15° pareva estate dentro casa!!, comunque sempre 7gg ho fatto passare poi 4gg a 16° ed ora sta li fermo fino a san Valentino (quindi 7+4+28gg), la fretta non è nel mio vocabolario:D 

      adesso mi sto adoperando x un frigo usato, avevo fatto una mezza camera di fermentazione... mia moglie... hai presente le Iene davanti a una preda??? ecco no comment hai già capito come è andata a finire.

      per quest'anno basta con la bassa ho gli scaffali pieni di lager e lager/ale ora sto recuperando fondi per pentole e sacca per grani, fatti i 6 kit E+G che avevo voglio passare a AG con biab.. anche se in giro ci sono pareri discordanti sulla validità del metodo.. ma lo spazio, il budget, il tempo e la "moglie" sono quelli che sono... in merito hai qualche drittà/valutazione personale sui due metodi:ph34r:!!

      poi posterò sul forum un mezzo magheggio che voglio fare con dei kit base che mi sono rimasti!!

      saluti Max