morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    3,236
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    230

morrison last won the day on May 21

morrison had the most liked content!

Community Reputation

599 Excellent

About morrison

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Recent Profile Visitors

3,588 profile views
  1. Lascia stare il be-256, insignificante, col t-58 parti da 19 °C ed inizi ad alzare dopo un paio di giorni...
  2. Ciao, dove hai letto che dovrebbe arrivare a 1005 ? Hai aggiungo anche 500 gr in piu' di ingredienti, sotto a 1012 non vai di certo, a quanto sta' ora? A che temperatura hai fermentato ?
  3. morrison

    Mini luppoleto

    Gia', senza contare che consuma quasi quanto voi, praticamente un socio
  4. morrison

    Mini luppoleto

    Ma riuscite a pellettizzare o solo coni ?!
  5. Bisognerebbe fare dei bei calcoli perchè in E+G ed una densita' cosi' alta non so' che rapporto avra' con l'estrazione d'amaro. I tuoi dati in og sono molto discordanti da quelli messi da me su Brewplus, con 8 lt in pentola avrei 1178 in preboil e 1062 dopo diluizione. Hai gia' fatto E+G ?.... di solito si usa una minima parte dei malti in bollitura per facilitare l'estrazione di amaro. Se usassi solo 1,5 kg in bollitura allora avresti 57 ibu sempre con og 1062.
  6. morrison

    Mini luppoleto

    Miiiii che bellezza, aspetto foto di quando saranno mature Ma lo posso prenotare ora una mezza chilata o debbo aspettare
  7. Se non sigilla sul foro non va affatto bene, fra 2 giorni, quando la fermentazione si attesterà entrerà ossigeno... .
  8. Apache, hemmm .... a parte che non sappiamo che birra è, ma è improbabile che consiglino di travasare a 1040, di solito sti kit ci partono a 1040
  9. Mancano dati importanti, volume, og, ibu. L'originale ha una densità da 1060 e 100 ibu, molto spinta ma tu fermati a 60 o berrai fiele, usa estratto secco light. Per i grani se vuoi 500 gr di caravienna, non altro o ti verrà troppo ambrata. Il problema più grande è affrontare il doppio DH, cerca di fare il 2° quando c'è ancora attività o avrai forte ossidazione. Usa US-05, minimo 2 bustine in base al volume e fermenta a 18/19 °C max... PS: la ricetta non si apre, fai lo screen e postala.
  10. Ciao Maro, se parliamo di una semplice conversione non c'è una tabella, anche perché l'incidenza di un dh ha tante variabili, con un 20% in più dovresti stare tranquillo, cerca di farli stare comodi e metti un bel peso sanitizzato dentro per farli stare sul fondo.
  11. Io ho entrambi e sto' usando la fascia, pechè essendo a contatto col fermentatore riesci a trasmettere in fretta il calore e si abbatte l'inerzia terrmica, per la sonda puoi anche metterla sul fermentatore, purtroppo non tutte le fermentazioni sono uguali, dettate vuoi dall'OG o dal tipo di lievito, in tumultuosa possono variare anche di 4 °C. Per eventuale pozzetto ho trovato queste guarnizioni, le trovi in qualsiasi consorsio agrario o di enologia dovresti fare solo un altro foro sul coperchio come quello del gorgogliatore e uno stelo cieco inox da 40 cm, 10 euro il tutto. https://www.ebay.it/itm/GUARNIZIONE-GOMMINO-RICAMBIO-PER-RIEMPIBOTTIGLIE-RIEMPITRICE-GRIFO-A-2-3-BECCHI-/121915009295
  12. Io l'ho visto a puntate ieri sera c'è stato anche quello su Homebrewing Pills, specifico sul Dry hopping.... merita !
  13. morrison

    whirlpool

    Infatti, perchè non puoi fare whirpool sulla pentola di boil ? ....Da fredda puoi fare il casino che vuoi, ma cada....
  14. Vabbè, se non sai che luppoli sono stati usati dal produttore è un terno al lotto, userei solo kent per sicurezza, il fuggle è molto terroso e very english,