morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1447
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    109

morrison last won the day on 23 Luglio

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

364 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Gender
  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1797 lo hanno visualizzato
  1. L'unica nota che posso dirti al volo è che il Belle Saison si mangia tutto, di conseguenza rimarra ben poco per i lieviti sour, penso mangeranno anche lo zucchero aggiunto dopo.
  2. Se hai fermentato a 25 °C si, puo' essere .
  3. Ciao a te, capisco che è una prova ma tra fondazza ed imbottigliamento ti rimarranno si e no 3 lt. Non ne vale la pena di combattere 4/5 ore, raddoppia almeno la quantita'. Per le caratteristiche che cerchi devi puntare su uno stile belga e ci sta' tutto, tranne il lievito visto che quello da te scelto è per Idromele. Puoi prendere un BE-256 oppure T-58 entrambi della Fermentis e farli lavorare massimo a 20 °C in fermentazione..... soprattutto la prima settimana, evita quelli della mangrove essendo alle prime armi. Alza di un paio di °C entrambi gli step (64 - 70 ) altrimeni complice anche il miele ti verra' una birra secchissima ..... se fai tutto a 66 °C impazzisci meno. il 25% di fiocchi sono unesagerazione, sarebbero meglio di frumento rispetto all'avena, un 5 % circa ed aggiungi anche un 5 % di aromatic per dare complessita'. Ho messo la tua ricetta su Brewplus e viene amara un bel po', forse nel tuo foglio di calcolo hai considerato anche il miele che invece verra' aggiunto quasi alla fine. PS: il malto pale è malto d'orzo spero, esiste anche il frumento pale ( wheat pale) ma non è indicato per uso al 100% in ricetta.
  4. Guarda che se la tieni una settimana a 25 °C non casca mica il mondo, io lo faccio in maniera sistematica. Hai detto una Bock, a 18 °C non è certo in stile essendo una bassa, ma facendo il priming dopo winterizzazione il lievito è un po' rallentato, dagli tempo e stai sereno.
  5. Ogni kit è nato da studi, quindi stravolgerlo significa non sapere dove si va a parare. Un fermentatore da 15 lt è limitante, puoi fare tutti i kit Brewferm ( ottimi davvero) mentre per quelli da 23 potresti limitare l'aggiunta di zucchero ove richiesto, verrebbe una birra meno secca che.... in alcuni casi è anche meglio . PS: non è detto che la seconda settimana sia sufficiente a far terminare la fermentazione, ogni birra ha una storia a se !
  6. Col T-58 2 buste senza pensarci nemmeno una volta....... e fallo partire piano, massimo 19 °C i primi giorni.
  7. Nel Late addition canonico si fa bollire da subito 1/3 dell'estratto e normalmente si aggiunge un 10 % in meno' di luppolo, dividendo tutto a meta' penso che non cambi ..... poi facci sapere
  8. Vai tranquillo, 4 °C per 3/4 giorni sono ottimali !!!
  9. Si, il Crystal lo dimezzerei, con l'estratto gia' verra' scura di suo, a favore dello zucchero candito chiaro. Le Ibu sono un po' bassine, prova ad arrivare a 20 almeno Hai fatto bene a modificare la SG degli speciali, Brewonline li considera al 100% invece...... !
  10. Si, in teoria è come dici tu. Aggiungendo la meta' del mosto e dell'acqua e tutto il luppolo estrarrai il doppio che poi diluendo torneranno alla pari, a parte quei 10 minuti di aggiunta per la seconda parte di estratto cambiera' poco !
  11. Del lievito non te ne liberi nemmeno volendo, quello che resta in sospensione basta ed avanza per la rifermentazione in bottiglia. Recuperare il lievito si puo' a a volte non ne vale la pena, soprattutto se hai fatto un DH libero nel fermentatore,avrai bisogno di diversi lavaggi, cmq ci sono dei video in rete che spiegano bene la procedura, sappi solo che piu' lo maneggi e maggiore è il rischio infezione.... !!!
  12. ... almeno hai avuto tempo.... sono sempre in ritardo
  13. Francè.... non l'hai capita nemmeno tu !!!
  14. PS : se fai domande spontaee poi avrai risposte acide, vedi tu !!!
  15. no no, il crash serve appunto a reparare l'ultimo travaso. PS: non è che fanno benissimo tutti sti' travasi, io mi limito a l'ultimo prima di imbottigliare , ma c'è chi non fa' nemmeno quello.