morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    2235
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    166

morrison last won the day on 17 Luglio

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

470 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2598 lo hanno visualizzato
  1. morrison

    Pacific Wit(& Black)

    Mi verrebbe da dire che le Wit sono fatte per meta' col frumento e non malto wheat ma è talmente atipica che è complicato commentarla. 1 kg di black anche con infusione a freddo non dara' solo colore.... anzi !!! la luppolatura è interessante, ci feci una saison al tempo molto pacifica , quindi se proprio devi sara' French saison, perchè con lo 05 perderesti l'ultimo treno per il belgio. salute
  2. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    Beh si, ma informati se possa essere deletario per la resistenza.... magari da chi ha gia un impianto All In One.
  3. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    si, rispettando il rapporti min/max pero',.... ed un occhio a dove metti il rubinetto.
  4. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    Il rapporto acqua/grani va da 2,6 a 3,5 lt/kg, visto che avrai il ricircolo per te cambiera' poco, non sara' stagnante perchè il mosto passera' continuamente tra le trebbie. Quello che dovrai considerare è quanto ne rimarra' sotto il rubinetto in modo da quantificare il giusto volume d'acqua per la ricetta.
  5. morrison

    Pacific Wit(& Black)

    Qui' non si puo' conversare, è lo spazio per le ricette testate, postala su all grain e se ne parla
  6. morrison

    Ricette Stout e Apa.

    Il DH a basse temperature necessita piu' tempo ed è piu' delicato, se fai pellet liberi aggiungili a fermentazione "quasi" ultimata, poi dopo i 5 giorni previsti abbassi la temperatura, il travaso finale portera' via tutto.... con un buon filtro . Se invece usi un hop spyder o hop bag li puoi togliere dopo 5 giorni e fare cold crash.
  7. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    Ci divertiamo ehhh !? Bravo Cmq penso che dipenda da dove è posizionato il rubinetto, che immagino andra' posizionato piu' in basso del filtro.
  8. morrison

    frigorifero e inerzia termica

    Vuol dire che se imposti il controller a 18°C con la sonda esterna, nel fermentatore ce ne saranno dai 20 ai 22 durante la tumultuosa, in funzione dell'OG e dal tipo di lievito usato, quindi si parte sempre bassi per alzare gradualmente dopo la suddetta fase.
  9. morrison

    Christmas Beer

    Mi pare di avertelo detto che sono lievito molto attenuanti( soprattutto l'M-31), probabile che non abbia ancora termninato, tienilo ancora altri 10 gg almeno lasciando libera la temperatura, anche fino a 25 °C, poi winterizza se puoi ed imbottiglia.
  10. morrison

    frigorifero e inerzia termica

    Con un controllo tramite STC o Inkbird questo è quanto, non puoi controllare spaccando i decimali di °C, ma non è nemmeno un dramma, se la sonda è sul fermentatore l'inerzia è minima ma devi fare la tara alla fermentazione tumultuosa (solitamente superiore 2/3 °C di quella impostata) se la sonda è a contatto con il mosto l'ineria è maggiore e puo' arrivare ad 1 °C, l'importante è settare bene il controller con ON a 0,5°C dal target ed a 5 minuti di distanza tra le accensone del frigo per salvare il compressore. se si vuole essere piu' precisi bisogna munirsi di un controller PID...auguri
  11. morrison

    Bottiglie birra corona

    Se le tieni al buio potrebbero andare lo stesso......
  12. morrison

    Serpentina in rame

    Lavala con l'aceto per togliere eventuali ossidazioni, prima dell'uso mettila in bollitura gli ultimi 10 minuti per sanificarla, in rame è un ottimo conduttore termico, ha solo quel problema
  13. morrison

    Birra Lager Amara

    Stex, perdonami, si dovrebbe studiare anche oltre il minimo sindacale, ma se fai una domanda del genere..... ti pare che Bitter e Weiss siano birre da bassa fermentazione ? Salute
  14. morrison

    Birra Lager Amara

    No, il lievito influenza il profilo della birra, esteri e pulizia, l'amaro puo' dipendere dalla procedura come detto da bacco, quindi dici di aver bollito per un'ora 10 lt circa di mosto, compreso i 600 gr di estratto e quello dei grani ?
  15. morrison

    Birra Lager Amara

    Scusa, un kit E+G lager si presume abbia in dotazione un lievito da bassa fermentazione ( 10 -14 °C ) Che kit è... che lievito era se lo sai !?