morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    2358
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    172

morrison last won the day on 11 Settembre

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

476 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2739 lo hanno visualizzato
  1. morrison

    lievito per IPA

    Scusa Gianluigi, mancherebbero diverse caratteristiche per capire se un lievito è indicato e stabilirne la quantita', dallo stile (ammmerigano/inglese) OG, volume,.... .
  2. Custruita, era una delle poche ferramenta che ancora puoi scegliere il metraggio, di solito sono pezzi gia' tagliati da 4 mt. Io non so se è un 304 o 316 ma di certo per i nostri scopi va piu' che bene.
  3. Io con 6 mt di inox corrugato raffreddo 23 lt in 20 minuti, in estate massimo 30 minuti fino a 24 °C, il consumo è di 80/90 lt, mi sembra strano che tu 10 lt non riesca a d abbatterli, probabile che dipenda dall'acqua in entrata.
  4. morrison

    Lievito m44 MJ (mi è scappata la temperatura)

    Ciao, in termini di aromi rischierai un po' di esteri, fruttato e forse solvente, niente di che, sono aromi che si sentono spesso nelle nostre birre, solo che essendo un'Apaquello che dovrebbe risaltare sono i luppoli. hai detto di birrificare da un paio di anni, dovresti sapere che il lievito scalda ed anche molto. Quello che mi preoccupa invece è proprio il ripristino, i MJ sono sensibili agli sbalzi di temperatura e c'è il rischio che si fermi... occhio !
  5. morrison

    Lievito us 05

    Penso di no, pero' ripeto, fare un mash alto per avere piu' corpo e usare un lievito attenuante lo trovo rischioso, meglio un S-04 lavorato a 18° a sto' punto.
  6. morrison

    Lievito us 05

    Ci sono diverse cosette da considerare, la prima è il mash a 68/69 ( forse 70 ?), per quanto tempo ?..... i fiocchi.... ma soprattutto il miele che viene a favore dell'attenuazione ma va contro essendoselo pappato per primo. Avevi reidratato il lievito ? Cmq secondo me puoi solo dare due colpetti di reni al fermentatore, mezzo giro, ( zacc.) per smuovere il fondo, lascialo li finchè non stabilizza ed imbottiglia con 3 gr/lt scarsi, è una strong ale, andrai a gustarla fra 6/7 mesi e nel frattempo il lievito avra' terminato. Tienila al fresco e controllala tutti i mesi..... ho detto mesi ehhh non settimane
  7. morrison

    Consiglio per cotta

    Forse non hai colto il senso ironico della risposta, era per dire ( mi costa spiegarlo ) che usare la nastro azzurro come target non è proprio entusiasmante, sinceramente non saprei aiutarti, è da qualche anno che non bevo industriali ( massimo rispetto per chi lo fa' ) che non ne ricordo il dis_gusto. PS: ho amici che carbonano con CO2 in contropressione, tanto di cappello !!! PPS: non si chiede una ricetta, si posta una ricetta e si chiede consiglio sulla bonta' ed eventuali modifiche. salute
  8. morrison

    Fg che non scende

    Un lievito di 2 mesi fa meglio che ci fai la pizza, non usarlo ne oggi ne mai se non vuoi peggiorare le cose. Cerca in qualche negozio agro alimentare, magari sei fortunato e trovi un S-04 e sei salvo( reidrata prima di inoculare)
  9. morrison

    Lievito us 05

    Quindi 75% di attenuazione la volta scorsa e 73% quella attuale, io con US-05 non sono mai sceso sotto 81% e non me lo sognerei proprio di imbottigliare così. A questo punto bisogna vedere che grist hai fatto e le temperature dei vari step .
  10. morrison

    Lievito us 05

    La prima cosa da fare è misurare, 2 buste sono scarse per un volume del genere ma il guaio piu' grande è che hai usato il miele, il lievito attacca gli zuccheri semplici all'inizio, poi si riposa e finisce a lavorare in bottiglia. Misura va, poi vediamo.
  11. morrison

    Lievito us 05

    No, fermati a 21, lo 05 non puo' darti di meglio alzando la temperatura, a meno che non devi attenuare ancora, se arrivi all'81% sei ok. Che birra è ?
  12. morrison

    Problema filtro bazooka

    Si usano quelli in silicone ad alta temperatura, 5/6 euro te la cavi, mentre il faso fondo deve essere aderente, se passassero dei grani sarebbe disastroso.
  13. morrison

    Consiglio per cotta

    Fai prima a comprare un bancale di nastro azzurro, costa anche decisamante meno.
  14. morrison

    Problema filtro bazooka

    E' finita da un po', è ora di rifarla
  15. morrison

    Problema filtro bazooka

    avrai un rubinetto no ?, controlla prima cosa acquisterai l'altezza de piedini per vedere se è consono all'altezza del rubinetto ed informati sulla pompa, voltaggio, quantita' lt/min, non fare le cose in fretta