morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    2120
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    159

morrison last won the day on 15 Maggio

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

451 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2456 lo hanno visualizzato
  1. morrison

    Troppo scarto al primo travaso

    Eviti l'ossidazione dello splashare ma non puoi evitare l'ossigeno presente nel fermentatore di arrivo a meno che non lo saturi di CO2 preventivamente, ecco prechè si cerca di limitare i travasi. Il problema dell'autolisi la si aveva 20 anni fa, con la produzione/gestione attuale i tempi si sono allungati di molto, calcolando poi che un fermentatore da homebrewer non ha sopra la pressione di un troncoconico di un birrificio l'autolisi è l'ultimo dei nostri problemi. Dovresti imbottigliare in contropressione, è un pochino complicato da fare e non conosco i particolari, oppure fare priming diretto in bottiglia aggiungendo liquido zuccherino con una siringa.
  2. morrison

    Fermentazione

    E come pensi di fare il priming !? Mettendo lo zucchero in bottiglia con i misurni è molto approssimativo.
  3. morrison

    Dubbio starter

    Se hai misurato bene hai avuto 86 % di attenuazione, diciamo che dovresti esserci, ma ricordando la coerenza dei mangrove in tema di bastardaggine io lascrei stare altri 5/6 giorni..... magari alzando di un paio di gradi la temperatura.
  4. morrison

    PRIMA VOLTA - PROBLEMA

    ... anche l'assaggino intermedio va' !
  5. morrison

    Consiglio sui Luppoli

    Abbassare la temperatura a 2/3 gradi serve a far precipitare tutte le scorie di proteine, luppolo, lievito e zozzerie varie che nella birra non servono, se riesci potresti anche mettere i pellets liberi, se al contrario non hai questa possibilita' ti consiglio di usare un sacchetto comodo in poliestere, anche di tulle va bene. Un sacchetto simile( io uso collant da donna) dovrai metterlo alla fine del tubo quando travaserai, e questo è molto impornante.
  6. morrison

    Consiglio sui Luppoli

    .... e lo spero bene che lo sia !!!
  7. morrison

    Consiglio sui Luppoli

    Va bene Hallertau, va ancora meglio Saaz, 2 gr/lt a fine fermentazione, lasciali per 4/5 giorni max poi travasi con un filtro ed imbottigli. I coni rilasciano un aroma piu' delicato, devi metterne di piu' ed assorbono anche di piu', vanno messi in una bag con un grosso peso all'interno perchè tornano a galla e se restano scoperti si ossidano. PS: se puoi abbattere la temperatura a 2/3 °C per una settimana prima del travaso finale sarebbe meglio.
  8. morrison

    Sventura con i fermentatori

    Fai prima ad occultare lei dietro la parete
  9. morrison

    Troppo scarto al primo travaso

    Ora è piu' chiaro, con un fermentatore dal diametro piu' ampio si perde molto di piu', il rubinetto deve salvare la fondazza che altrimenti ti ritroveresti in bottiglia, se hai modo di abbattere la temperatura puoi fare come ti ha consigliato bacco e che è il mio metodo. Non faccio travaso, non serve ( tranne per birre a bassa fermentazione) ed è sconsigliato da tutti oramai, finita la fermentazione abbatto la temperatura per una settimana a 2 °C poi faccio il travaso finale pescando dall'alto con il sifone automatico, priming ed imbottiglio.
  10. morrison

    Sventura con i fermentatori

    Io ne ho uno alto 85 cm, pagato 30 euro, 15 per un cavo da terrario, 15 per l'STC 1000 e sei a posto
  11. morrison

    Errore nella ricetta

    Tutto quello che non è dichiaratissimo va spacciato per Golden Ale, la tua ci sta' tutta
  12. morrison

    Sventura con i fermentatori

    Se fai kit non puoi modificare nulla a parte aggiungere malto al posto dello zucchero, le spezie per la birra di Natale magari la prox. Una delle cose piu' importanti è il controllo della temperatura, il consiglio è di trovarti un frigorifero usato( si trovano anche aggratisse) dove applicare un termostato esterno (stc 1000), poi inizi a studiare su come crescere
  13. morrison

    PRIMA VOLTA - PROBLEMA

    Ciao Beppe, non essendo necessaria la bollitura dei kit puoi agire cosi: Metti a bagnomaria il sacchetto/barattolo del malto in modo che sia piu' fluido, in una pentola scalda bene 3 lt d'acqua ( non di piu' ) e la versi nel fermentatore, apri il malto, lo versi dentro e mescoli bene, poi aggiungi acqua fredda fino al volume richiesto, mescola e fai schiuma come non ci fosse un domani, se vuoi chiudi il fermentatore sballottalo, misura l'OG ( importante) poi inocula il lievito reidratato e chiudi. Reidratazione lievito: Prendi un bicchiere sanificato, aggungi 100 ml d'acqua di bottiglia oppure fatta bollire, portala a 25/28 °C e versa sopra il lievito in polvere, metti un coperchio sanificato, aspetta 15 minuti poi mescola delicatamente, dopo altri 15 minuti versa nel fermentatorre che avevi strapazzato e chiudi. Salute
  14. morrison

    Sventura con i fermentatori

    Scusa Daniele, non hai specificato che procedura usi per le tue birre, kit, E+G, AG ? Senza camera di fermentazione c'è poco da brassare, potresti fare una Saison dove con alcuni lieviti si puo' partire anche a 22/23 °C ( io sempre iniziato da 19 max) fino a lasciarli liberi fino a 27/28 °C, conosci lo stile ?
  15. morrison

    Sventura con i fermentatori

    ..... e soprattutto evita le pastiglie per carbonare, il priming deve essere un'azione mirata in base al tipo di birra ed all'attenuazione corrente( oltre alla preferenza personale), con dosaggi standard se avessi una birra poco attenuata poi ti fai la doccia !!!