morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    2539
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    189

morrison last won the day on 14 Dicembre

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

508 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2890 lo hanno visualizzato
  1. morrison

    Fontane di schiuma

    I casi di Fusarium avvengono soprattutto con malti vecchi o mal conservati, soprattutto umidita', la situazione che si creo' un paio di anni fa riguardo' anche diversi birrifici ed il colpevole per stavolta non era il maggiordomo ma una partita di Pale. Giustamente non bisogna fare allarmismi, u sacco di malto puo' star in giro anche un anno, in un luogo asciutto.
  2. morrison

    birra a bassa fermentazione fermentata a alte temperature

    Se parliamo di birre industriali non commento, pensi che facciano lagherizzare 2 mesi le loro pseudo birre ? PS: il guru no mi interessa, mi interessa invece quello che hai in bottiglia per capire cosa abbiamo capito !
  3. morrison

    DRY HOPPING & FERMENTAZIONE

    Perchè te ne sembrano poche queste !? Aggiungere zucchero, versare i pellets in grano alla volta......la Co2 è piu' pesante dell'aria e resta esattamente dov'è, se apri un lembo di fermentatore e versi i luppoli non succede proprio nulla
  4. morrison

    birra a bassa fermentazione fermentata a alte temperature

    c'è un po' di contraddizione e non sono proprio daccordo sulla prima frase, sono pochissimi i birrifici che fanno basse e con stile vedi ...Elvo e Mukkeller.... con il resto sono perfettamente in linea, troppo facile cavalcare l'onda dei 99 luppoli
  5. morrison

    MASH 150lt

    Non ho dimestichezza con queste procedure ma mi sembra abbastanza contorta, trasportare il mosto ogni step di temperatura, vi siete informati se è una prassi in uso ? Cmq per una Pompa seria per certi volumi penso ci voglia una Topsflo TD5, costicchia ma risolve ogni problema.
  6. morrison

    problema di fermentazione

    Che volume ha il fermentatore, se è un classico da 30 lt quei pochi zuccheri e poco lievito non riescono a far tanto casino e cmq stanno lavorando di certo, anzi probabile che stiano terminando il lavoro, misura domani e facci sapere.
  7. morrison

    Fluidificazione malto pronto

    Non esserne certo che facciano tutti cosi' !!!
  8. morrison

    Consigli Per Prima Ricetta E+G

    beh, mettine 3/4 litri in meno cosi' potrai sciacquare i grani quando li togli, in e+g lo sparge serve solo a quello, non estrai nulla.
  9. morrison

    Inoculazione lievito

    La differenza sostanziale tra reidratazione e non è il lag time, chiaramente reidratando la fermentazione parte prima. Le fermentazioni violente dipendono spesso dal tipo di lieito ( oltre alla temperatura ) nei belgi spesso bisogna usare un blow off per non intasare il gorgogliatore. Dipende sempre dall'OG, dal volume e sopratutto data di scadenza, non mi è mai capitatao di non dover fare uno starter con i liquidi.
  10. morrison

    Golden Ale facile facile

    Penso che possiamo fidarci di quello che dici, è una ricetta semplice ed a meno di grosse cavolate non modo che che pessima. Salute
  11. morrison

    Problemi Fermentazione

    Il problema è che non puoi chiamarle Helles o pilsner se le fai in alta, chiamale kolsch, ma anche li i lieviti secchi non ce ne sono, vai tranquillamante di S-04 ma non sforare sulle temperature, max 18°.
  12. morrison

    Aiuto camera di fermentazione

    No, semplicemente consuma un po' di piu', è difficile trovarne uno senza freezer, gli sono stato dietro un anno
  13. morrison

    Fontane di schiuma

    Mi spiace mastro, comunque tutto cio' che va prima della bollitura puo' influenzare la bonta' della birra ma non certo un'infezione. Da cosa capisci che si tratta di birra infetta... odore ... sapore .... ph..... ? come sanifichi....?
  14. morrison

    CHI MI AIUTA PER UNA RAUCHBIERE?

    David, guarda che il pitchrate si trova facendo un rapporto LT/OG, se fai 20 lt a 1055 e va bene se ne fai 24 non va piu' bene