morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    2,918
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    212

morrison last won the day on October 17

morrison had the most liked content!

Community Reputation

557 Excellent

About morrison

  • Rank
    Mastro Birraio
  • Birthday 05/31/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Recent Profile Visitors

3,287 profile views
  1. Ehhhhh dici niente, dovresti fare un minimo di sosta proteica per il pils, ma poi con gli altri 2 come la mettiamo?.... tra farla e non farla meglio la seconda, al massimo verra' un po' velata quando esce dal frigo ( anche se per una lager non è il top ) Oppure, inizi il mash con solo pils, dopo la sosta vai in rampa a 66°, aggiungi acqua a 70° e resto dei grani. Mai sentito parlare di bollitura ? a proposito, bollitura di 90', via la gittata a 10' e sposta a 20' la seconda..... proporzionando le ibu che sono ok.
  2. Si, ma il 4% del frumento usato, nel tuo caso 100 gr bastano ed avanzano. ma la tua camera di fermentazione è un frigo controllato ?.... in caso contrario è normale, con tutti quegli zuccheri c'è stata una bella festa li dentro.
  3. morrison

    Helles bock

    60 minuti di beta a 64° mi pare esasperato, abbassa a 45 minuti e 72° fino a conversione, poi vedo che manca il mash out a meno che tu non faccia BIAB. L'S-04 proprio NO, non sara' una helles se la fai in alta fermetazione ma a sto' punto andrei su un Nottigham fermentato a 16°..... 3 bustine sono il minimo sindacale !!!
  4. Se leggi bene dicevo proprio il contrario, il bazooka non è compatibile con il ricircolo. Questo è un altro paio di maniche, che rapporto fai grani/acqua ?, di solito negli All In One si mette piu' acqua il mash a discapito dello sparge proprio perchè c'è il doppio fondo, credo almeno 4 lt ma non li uso quindi aspetta consigli da chi li adopera. PS: dipende anche dalla portata della pompa.
  5. Si potrebbe, dipende dal tipo di filtraggio adottato dalla macchina, se ho un falsofondo bucato il mosto che rimane sotto puo' essere ricircolato, se invece ha un filtro bazooka la pompa del ricircolo lo otturera' in breve tempo ed avrai dei blocchi.
  6. Si, 3 buste di Nottingham a 18 °C e passa la paura.
  7. morrison

    Blanche

    il peracetico è dannoso per il rame
  8. morrison

    Blanche

    Per lo scambiatore non è sufficiente acqua calda, ho amici che usavano Enzybras ma una volta aperto era cmq sporchissimo ed hanno optato per il controflusso, peggio ancora detergenti acidi perchè corrodono le brasature in rame, c'è chi parla di bollirlo in pentola a pressione o tenerlo riempito di alcol.... fate vobis .
  9. morrison

    Blanche

    Si, magari partecipa ma in maniera lieve. ... e dilla tutta, fai blanche e weiss solo perchè non riesci a farle limpide
  10. morrison

    Blanche

    Il chill haze è sempre un errore, succede quando le proteine non precipitano, vuoi per un protein rest non fatto, da una bollitura poco vigorosa, da un raffreddamento carente e spesso da un'acqua con poco apporto di calcio ( vedi quella in osmosi di bacco)
  11. morrison

    Blanche

    fatti una domanda e datti una risposta
  12. Questa non l'ho capita .... ma che birra ed OG era per arrivare a 1002 con quel lievito !?
  13. ciao omonimo diciamo che danni non ne fa visto che è una pratica che diversi homebrewing adottano, il rischio è una punta di dms (vegetali bolliti) che potresti trovare nella birra finita, il mosto molto caldo continua a produrlo e se non puo' evaporare rimane dentro.
  14. vabbè, birre di merda gia' ne girano in quantita'
  15. questo " oppure come dice Bacco lo tieni 18° per una settimana poi gli tiri il collo. "..... oppure vai di liquido