morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    2,986
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    216

morrison last won the day on December 23 2019

morrison had the most liked content!

Community Reputation

561 Excellent

About morrison

  • Rank
    Mastro Birraio
  • Birthday 05/31/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Recent Profile Visitors

3,398 profile views
  1. morrison

    Lievito m41

    una birra da 1008 a 12 ABV ? ..... salute
  2. L'alternativa seria è il fermzilla (fermentosaurus), in pet quindi non assorbe odori e con il kit di contropressione puoi carbonare direttamente con Co2 e per assurdo bere direttamente dal fermentatore
  3. Con la beuta da 1 LT ci fai ben poco, anche perchè quello che davvero interessa è lo spazio che rimane sopra, piu' è grande e piu' ossigeno riesce ad incamerare. Anche se il lievito fosse freschissimo con 2 buste avresti bisogno di 2 lt di starter, a quel punto meglio fare un doppio starter con una sola busta, il 1° lo fai da 1 lt, dopo 2 gg lo metti in frigo una notte ed il giorno dopo ne fai un altro da 1,5 lt o cmq sempre piu' grande del 1° o andra' in saturazione.
  4. morrison

    Lievito m41

    In teoria si, è quello che succederebbe in bottiglia, poi bisogna vedere i tempi ma gia' ti dico che 3 settimane sono tante.... meglio agire prima, o meglio la terza settimana potrebbe servire a mangiare 2/3 punti finali e non 20 .
  5. morrison

    Lievito m41

    Conoscendo le caratteristiche piu' che altro si dovrebbe prevenire, poi conosci la problematica agisci di conseguenza.
  6. morrison

    Creare ricette

    Una bella infarinata puoi averla leggendo La tua birra fatta in casa di Bertinotti e Faraggi, E+G gia' lo fai e fare una ricetta non è complicato, unico problema è se fai bollire solo una parte di estratto, trovare il rapporto di amaro giusto non è semplice perchè come "leggerai" la quantita di amaro estratto avviene in base al volume e densita' del mosto. Io ti consiglio di scaricare Brewplus per il pc, è abbastanza intuitivo, poi posti qui la ricetta e vediamo cosa ne esce fuori. Salute
  7. morrison

    Smartpid

    Guarda che non scherzavo mica, non ho le vostre conoscenze in elettronica, mi sono divertito a costruire pale meccaniche, sistema di sparging, filtri, automatizzato il mulino, faccio 20/28 lt e mi sta' bene perchè provo sempre ricette diverse ma non ho le basi per fare un vero upgrade, e nemmeno la voglia di impazzire quotando @dany visto che escono discrete birrette gia' così, ma chi puo' deve spingere e soprattutto divertirsi !
  8. morrison

    Lievito m41

    E' proprio quello il punto, a temperature standard ( o magari con un pitching non adeguato) i mangrove sembra che si arrendino e il birraio di turno pensa che abbia terminato, poi con il priming ritrova appetito e troppi zuccheri da mangiare in bottiglia..... gushing !
  9. Una imperial stout ha gia' tanta roba, se fosse ben gasata non riusciresti a finirla, io sulle mie ho sempre fatto 4 gr/lt finali che equivalgono a 1,8 vol di Co2 con fermentazione a 20 °C.
  10. No no, toccata e fuga il sabato, riusciamo a farci male con 6 ore, non posso pensare a 2 giorni consecutivi veniamo in treno, o meglio vengo in treno visto che il mio socio di brigata quest'anno è in giuria
  11. morrison

    Smartpid

    Berghem, se solo avessi meta' della tua conoscenza quanto mi divertirei Bravo !!!
  12. Claro che si, veniamo in pulman a sostenere Il Mukka gia' nazionale come birrificio 2019.... c'ero anche lo scorso anno.
  13. Si, sicuramente c'è stato un errore nella lettura, sarebbe utile capire se prima o a fine boil. Non uso da tempo Brewonline e non me lo ricordo bene, ma quel dato "pentola" dove hai messo 150 penso si riferisca al volume preboil e non certo al volume della tua pentola, puo' aver influito ?
  14. morrison

    Lievito m41

    Tra i liquidi hai solo l'imbarazzo della scelta
  15. morrison

    Lievito m41

    No Andre', come principio so' che non esiste in commercio un lievito per fare ottime belghe, forse il T-58.....