morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    3,325
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    247

morrison last won the day on August 5

morrison had the most liked content!

Community Reputation

616 Excellent

About morrison

  • Rank
    Mastro Birraio
  • Birthday 05/31/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Recent Profile Visitors

3,663 profile views
  1. Ma no, mash a 66 o ti verra' acqua
  2. Per il grist ok ma con il mash proprio no, togli il mash in a 52 e vai diretto a 65/66, meglio.
  3. Si, il brown non è un cristal ma è ben contemplato nelle porter
  4. lo metti sopra le trebbie appena prima di fare sparge
  5. L'amber è 60/80 ebc che corrisponde alla meta' del SRM, quindi regolati sul colore, (150 ebc circa)forse un caramunich ma non è la stessa cosa, vacci piano.
  6. Ciao, tutto ok grazie Il protein si fa per scindere le proteine di alcuni malti o cereali che ne hanno in abbondanza, tipo il pils o fiocchi, grue o fave è lo stesso prodotto quindi.... Per il grist lo terrei così togliendo una parte di cristal, il vienna non ce lo vedo proprio col suo mieloso. Per il caffè.... esattamente, ed il grasso dovrebbe essere piu' facile da eliminare rispetto alle fave che sono a pezzetti.
  7. Diciamo che se lo fai a temperatura di fermentazione ci vorra' un botto di tempo, pero' neanche a 30 °C...
  8. No, tu a questo punto il travaso lo dovrai fare solo per imbottigliare, portala al caldo ( 24/25 °C) qualche giorno sperando che arrivi il densimetro ...
  9. Leons scusa, fai kit da 23 lt con fermentatore da 50 ? Se parlavamo di ossidazione questo è proprio il modo per averla, soprattutto dopo travaso.
  10. Ciao Kamos, se hai intenzione di fare ancora birra un minimo di attrezzatura ti serve, soprattutto se fai all grain PHmetro e densimetro sono fondamentali, fossi in te li ordinerei al volo ed in 3 giorni li hai( almeno il densimetro ). La birra finchè è chiusa non si ossida, pero' con un mese senza travaso si è soggetti ad autolisi del lievito e potrebbero uscire dei sapori non troppo graditi, io lo spsterei nella stanza da 25 °C per velocizzare l'attenuazione.
  11. Diciamo che un conservante naturale antibatterico, battericida proprio no, è nato per quello.... il resto è dei giorni nostri.
  12. Ciao, a quelle temperatura sei fuori dai giochi, pero' ultimamente è uscita una tipologia di lieviti che preferiscono temperatura dove altri non arrivano, si chiamano Kweik e lavorano a 30/35 °C ed oltre, se vuoi prendere un kit puoi acquistare un lievito a parte, con 4 euro te la cavi.
  13. Guarda, devo fare un appunto su 2 cose soltanto, il protein rest assolutamente no, per un 6% di fiocchi non vale la pena, le ibu sono davvero poche, con un lievito poco attenuante come il london cerca di stare su un bu/gu di 0,50. Riguardo alle fave io le ho usate come hai specificato, sotto vodka una settimana poi freezer per togliere i grassi vegetali, onestamente è complicato,avevo messo in sparge anche 100 gr di cacao in polvere e devo dire che era decisamente piu' consono, morbido, mentre quello con le fave era spigolosa, riflettici Forse il discorso estrazione/frezeer sarebbe piu' valido per il caffè, .... PS: toglierei anche 1/3 del cristal.
  14. Se hai aggiunto US- 05 stai tranquillo che riparte, lo avrebbe fatto anche prima perchè la reidratazione serve solo ad accorciare il lag time, dagli tempo.