morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1248
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    91

morrison last won the day on 22 Aprile

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

319 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Gender
  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1593 lo hanno visualizzato
  1. Sai che non capisco che dubbi hai ? Se fosse una ricetta fatta da te qualche strafalcione ci poteva stare, ma questa è rodiata e con una descrizione scritta a prova di errore, segui il procedimento e divertiti Studiare è l'unica cosa che devi fare ( oltre a provare cio' che leggi) pian piano sara' tutto piu' chiaro ma senza base non vai da nessuna parte ! salute
  2. 2) Individua l' ESTRATTO DI MALTO (liquido o secco) e scioglilo mescolando bene nei 10 litri di mosto che hai raccolto .... Gli ingredienti sono tutti inclusi (tranne l'acqua) e vanno usati nella sequenza descritta. Non so dove hai letto " precedentemente diluito ", nel caso che nel kit fosse previsto estratto liquido dovresti metterlo a bagnomaria con tutta la busta o barattolo per ammorbidirlo, poi lo versi nel mosto.
  3. Puoi usare tranquillamente il destrosio, molto solubile e dicono meglio apprezzato dal lievito ( io sinceramente col lievito non ci ho mai parlato ). Una Weiss è discretamante carbonata ma è l'unico caso dove applicare la regola delle tabelle ( 3.3 - 4.5 vol. ) equivale al suicidio, io non la carbonerei oltre 2.5 vol. e quindi 6 - 7 gr/lt in base alle tue preferenze. Salute
  4. Non conoscendo il kit non posso sapere se è nella norma, ma a 1020 dopo una settimana sei ancora molto lontano, forse se aspettavi a travasare.... un po' di lievito in piu' avrebbe fatto del bene alla tua birra. Devi aspettare, certo, alza un po' se puoi la temperatura di un paio di gradi e con un paio di settimane potrebbe arrivare a capolinea.
  5. Semplicemente il potenziane dell'estratto è di 1040 che è relativo al secco, la SG del liquido è di 1030. Comunque è una ricetta che prevede la diluizione, se metti in bolitura 18 lt estrarrai molto piu' amaro, seguila cosi' come consigliata.
  6. Spiegarti tutto quello che serve non è possibile, posso dirti che prima di passare ad AG ( All Grain, ecco il 1° termine) dovresti prendere confidenza con i vari passaggi, conoscere le temperature... i tempi .....i materiali.....ecc... ! Ci sono kit base luppolati ( facili per l'approccio) e kit base estratto piu' grani ( E+G ) che puo' essere il 2° stadio, ma devi studiare molto, il forum ti puo' togliere quelche dubbio ma, è gia' tutto scritto, basta cercare. inizia comprando un libro che ogni hombrewer dovrebbe leggere: La tua birrra fatta in casa di davide Bertinotti, ti si aprira' un mondo ! Salute
  7. La App Calcoliamo birra è identica a Brewplus ( o hobbybrew ) e supporta gli stessi file salvati sul programma. A me non sembra che siano cosi' sballate le due ricette, 1 punto in OG o 3 di Ibu non le noterebbe nemmeno un segugio.
  8. Malti cara o crystal sono la stessa cosa, hanno sempre bisogno di un malto base per essere convertiti.
  9. Ben tornato pazzo scatenato
  10. Si, nella bassa fermentazione bisogna abbondare col lievito, e lo starter non conviene con il secco, meglio prendere 2 bustine e passa la paura.
  11. Per fare una vera lager dei avere la possibilita' di fermentare a 10/12 °C, in quel caso puoi usare il Fermentis W-34/70 Se invece hai dai 18 ai 22 °C devi utilizzare un lievito neutro da Ale, in modo da far risaltare il malto, l'US-05 sempre della Fermentis andra' benissimo. Salute
  12. Si, se la temperatura rimane costante ed il fermentatore chiuso puoi farlo tranquillamente.
  13. Allora, stabiliamo una volta per tutte che questo non è un Dogma ma nemmeno una scuola di pensiero. E' un punto di partenza serio e sano, ma dopo il travaso ci possono essere validi motivi per "non" imbottigliare dopo altri 7 giorni, vuoi perchè il lievito s'è piantato..... vuoi perchè è un lievito molto attenuante e deve finire oltre il 75% di attenuazione ( pena birra ipergasata se imbottigli ) e bisogna dirlo altrimenti chi avra' un minimo di problematica poi si sentira' preso in giro.
  14. No, non va' bene, nella parte liquida rimangono poche cellule che moriranno a breve. lo puoi conservare al freddo per un paio di settimane e riconoscerai dall'odore se è rovinato, avra' un buono spunto di acidita' anche al sapore.
  15. Penso che se reidrati a 25° i lieviti non batteranno i denti, a 35 non ci arriverei. In fermentazione si usa partire piano, sulla soglia bassa del range, ma dopo la tumultuosa man mano si apre il gas .... sprattutto sulle belghe o anche weiss.