morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    2,939
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    214

morrison last won the day on November 11

morrison had the most liked content!

Community Reputation

559 Excellent

About morrison

  • Rank
    Mastro Birraio
  • Birthday 05/31/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Recent Profile Visitors

3,337 profile views
  1. Dico che una ricetta così la potevi fare anche girato e sotto la doccia, e tu la vai pure a scaricare !!! Messa così è una tripel, una belgian ale è piu' leggera e leggermente colorata con del caravienna o monaco, se usi lo zucchero è tripel tutta la vita.
  2. Non so' se quel Munich è malto mase ( monaco ) o caramunich, nel primo caso dovresti fare un mini mash, se fosse un malto spaciale lo trovo impegnaivo per un'Apa, meglio 300 gr di carapils o cmq un cara a basso tenore di tostatura( 15 - 40 ebc) Concordo con Jimmy sui luppoli, 4 gr/lt in aroma ed altrettanti in dh ps: elimina la gittata a 30' e falla a 0 minuti ( fuoco spento)..... rivedendo le ibu perchè avrai molto piu' aroma ma meno estrazione di amaro.
  3. Come dice Bacco è sufficiente aprire il coperchio versare e chiudere, la cappa di Co2 è piu' pesante dell'aria ed è a protezione del mosto. Per il sacchetto finale puoi usare anche un collant da donna lasciato oppurtunamente lento, non chiedermi di quanti denari
  4. Secondo cio' che hai scritto, quelo che dovresti aspettarti è una buona dose di tannini, quindi astringenza. se non hai modificato il ph sara' stato almeno 5.8( ottimale 5.2 - 5.5) con lo sparge quasi in bollitura e temporeggiato 5 minuti penso sia stato 85 °C circa ...
  5. L'alternativa è piu' pratica e pulita, non devi apripre il fermentatore troppe volte con rischio di ossidazione, non devi sanitizzare nulla, ( apri, versi e chiudi) e con 6 gg sei a posto, devi solo mettere un bel filtro alla fine del tubo nell'ultimo travaso.
  6. Se riesci potresti fare DH con un sacchetto comodo in poliestere, precedentemente bollito, e con all'interno diversi pesi in acciaio, forchette, coltelli ecc... bolliti anch'essi, lo lasci 4/5 gg poi togli e wiinterizzi. Fare in DH a 4° si ha un'estrazione piu' blanda, ed è per questo che forse non si estrae erbaceo. In alternativa puoi fare DH e dopo 3 gg abbatti la temperatura per 3/4 gg.... poi imbottigli.
  7. morrison

    fave di cacao

    Semplicemente lo spargi sulla superficie del mash e fai sparging.
  8. Si possono fare Bock con buona parte di monaco, c'è chi ci fa delle ottime bitter modificando sapientemente l'acqua, ma non è il caso di arrivare alla Smash, concordo con bacco.
  9. Non è necessaria un'attrezzatura milionaria, serve una buona dose di follia..... auguri ! http://www.rovidbeer.it/la-contropressione/
  10. Da come hai iniziato il post deduco che non hai una struttura per gestire la fermentazione, quindi per una bassa non pensarci affatto, verra' cmq una birra decente anche se quei 25° glieli potevi risparmiare, doveva restare a 18 !
  11. Non mi pongo il problema, lo faccio lavorare a 18 max da sempre, pero' sarei curioso di sapere cosa ti viene fuori a 28°
  12. morrison

    Lavabottiglie

    Va ad incastro, ma è probabile che tu lo distrugga per davvero smontandolo, è necessario ?
  13. Puoi anche fregare un collant a tua moglie/mamma/suocera/nonna/sorella, ne tagli un pezzo e dopo averlo fattobollire lo leghi in fondo al tubo, chiaramente lasciando una parte finale che faccia da serbatoio.
  14. E' quello che faccio anchio con la paletta classica e lievito liquido, con quelli secchi reidrato e verso.