morrison

Utente Registrato
  • Content Count

    3,325
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    247

morrison last won the day on August 5

morrison had the most liked content!

Community Reputation

616 Excellent

8 Followers

About morrison

  • Rank
    Mastro Birraio
  • Birthday 05/31/1962

Profile Information

  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Recent Profile Visitors

3,799 profile views
  1. lo metti sopra le trebbie appena prima di fare sparge
  2. Diciamo che se lo fai a temperatura di fermentazione ci vorra' un botto di tempo, pero' neanche a 30 °C...
  3. No, tu a questo punto il travaso lo dovrai fare solo per imbottigliare, portala al caldo ( 24/25 °C) qualche giorno sperando che arrivi il densimetro ...
  4. Leons scusa, fai kit da 23 lt con fermentatore da 50 ? Se parlavamo di ossidazione questo è proprio il modo per averla, soprattutto dopo travaso.
  5. Ciao Kamos, se hai intenzione di fare ancora birra un minimo di attrezzatura ti serve, soprattutto se fai all grain PHmetro e densimetro sono fondamentali, fossi in te li ordinerei al volo ed in 3 giorni li hai( almeno il densimetro ). La birra finchè è chiusa non si ossida, pero' con un mese senza travaso si è soggetti ad autolisi del lievito e potrebbero uscire dei sapori non troppo graditi, io lo spsterei nella stanza da 25 °C per velocizzare l'attenuazione.
  6. Diciamo che un conservante naturale antibatterico, battericida proprio no, è nato per quello.... il resto è dei giorni nostri.
  7. Ciao, a quelle temperatura sei fuori dai giochi, pero' ultimamente è uscita una tipologia di lieviti che preferiscono temperatura dove altri non arrivano, si chiamano Kweik e lavorano a 30/35 °C ed oltre, se vuoi prendere un kit puoi acquistare un lievito a parte, con 4 euro te la cavi.
  8. Se hai aggiunto US- 05 stai tranquillo che riparte, lo avrebbe fatto anche prima perchè la reidratazione serve solo ad accorciare il lag time, dagli tempo.
  9. Se puoi metterli sottovuoto sarebbe meglio, l'importante che li chiudi bene e li tieni in freezer, per le contaminazioni dovresti gia' sapere che il luppolo si aggiunge proprio per evitarle, quindi problemi zero. Dimezzare gli ingredienti di puo', devi solo stare attento al volume in fermentazione, trova un recipiente piu' piccolo perchè troppo spazio sopra puo' far ossidare il mosto, soprattutto se fai travaso intermedio. PS : la bustina di lievito la aggiungerei tutta, meglio che ne compri uuna aggiuntiva.
  10. Ciao, non essendo una birra "standard" non penso ci siano aziende che abbiano creato un kit così su scala, se proprio vuoi fare un kit prova a cercare Sweet stout aggiungendo 100 gr di cacao in polvere in fase di sparge ( le fave in dry hopping sono piu' impegnative per il rischio infezione ) oppure compri i prodotti elencati nela loro ricetta( senza fave), studiala bene leggendo in rete, soprattutto nei siti inglesi e americani se ne hai la facolta'
  11. Fabiano, se fai birra da 8 anni saprai scegliere di certo da solo, i kit sono quelli, cio' che posso consigliarti è di prendere quelli con 3 kg di malto, sono migliori, scegli in base alle indicazioni ed alle caratteristiche sul sito.
  12. Io bottiglie pulite dopo lo svuotamento, prima dell'utilizzo passata di StarSan, risciaquo dopo un'oretta ed utilizzo da asciutte
  13. Magari vengo a potartela qualche giorno prima