morrison

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1378
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    102

morrison last won the day on 18 Giugno

morrison had the most liked content!

Reputazione comunità

348 Excellent

Che riguarda morrison

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 31/05/1962

Profile Information

  • Gender
  • Location
    Porto Sant' Elpidio (FM)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1727 lo hanno visualizzato
  1. Si vero, ho confuso io densita' con l'attenuazione, sta di fatto che capita spesso di leggere gente con FG sotto a 1000, certo si trattava di saison con M29.... non certo una Christmas. Riflettendo sul punto 2) ci puo' anche stare considerato che Leonardo dice di aver avuto un'OG inferiore, ma solo lui puo' sapere se il suo metodo di misurazione è ottimale. non ho capito perchè colleghi la scarsa estrazione con l'impossibilita' dell' FG
  2. no no, è possibile, l'attenuazione apparente ( che interessa a noi) puo' andare anche sotto a 1000... ma non quella reale.
  3. Cioè, hai avuto un'attenuazione del 103% ? Ma che lievito era ?.... quanto zucchero era in ricetta...
  4. Beh, tutto quello che fai deve essere fatto in maniera consapevole, ci sono ricette studiate e programmi per gestirle, da quello sai gia' cosa puoi tirar fuori..... poi ci sono le altre 100.000 variabili Spara la ricetta che diamo un'occhiata...
  5. Per l'Ahtanum si parla di Amarillo e cascade, con il Nelson la vedo piu' dura ha un profilo imbarazzante sul fruttato/vinoso, comunque nei siti si parla di Amarillo o altri oceanici tipo Motueka e pacifica .
  6. Allora, stiamo parlando di kit e quindi sappiamo gia' che gli elementi fermescindibili sono sconosciuti, poi come ha detto Blem hai aggiunto malto al posto dello zucchero ed ecco che aumentano le destrine che dovrai considerare anche nell'FG. calcolando che l'S-04 non è un campione di attenuazione e normalmente non raggiunge il 75% diciamo che un paio di punti li potresti ancora fare, in caso rimanesse invariata per una settimana ancora non sara' un dramma, imbottiglia con 4gr/lt e pace .
  7. E' possibile, nel senso che anche se la fermentazione fosse ultimata una discreta quantità di lievito potrebbe essere rimasta a galla, se hai mai sentito parlare di Winterizzazione serve proprio a quello. L'importante è che abbia realmente terminato, il resto sono dettagli. PS: non imbottiglio mai prima di 3 settimane ( compresi 4 giorni di Winter )
  8. E' ovvio, c'era uno smile ed un "sembra" a sottolinearlo che non è da fermentazione .
  9. Beh, in effetti la contrazione del mosto che poi si riscalda fa' un certo effetto, il gorgogliatore riparte che sembra sia in tumultuosa io carbono con destrosio senza nemmeno scioglierlo, lo aggiungo, giro un paio di minuti ed imbottiglio, sembra che vada bene quindi continuo così.
  10. Ma si dovrebbe essere la stessa cosa, tantopiu' che la ibu cambia in base alla diluizione e non in base alla densita' dell'aggiunta e riporta sempre quel 10% in piu' di amaro. Quando lo feci io avevo estratto liquido e problemi di grumi non ne avevo proprio
  11. Perchè fai risalire la T. prima del travaso ? Io ho sempre travasato ed imbottigliato al volo.
  12. Si, questa è la procedura di alcuni kit E+G di birramia, ma non conosco lo sviluppo di estrazione.
  13. ben arrivato
  14. Se opti per il Late Addition togli il 10% del luppolo in amaro ( 5 gr di amarillo a 60 minuti per esempio)
  15. Scusa Pseudo omonimo da cosa ti aspetti una FG di 1017, hai messo dentro del cemento ? .... 1047 preboil, ma OG in fermentatore ? Uno sbalzo all'indietro di 6/8 °C quasi certamente fa' bloccare la fermentazione, se potessero parlare i lieviti te ne direbbero 4, ma a modo loro te l'hanno fatto capire !!! se non dovesse ripartire fai come dice Francesco, dai una mossa al fondo ma delicatamente.... Auguri.