Xanthos

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

Xanthos's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Per le concentrazioni di solito c'è scritto sulla bottiglia. A norma un rapporto del 0.5% dovrebbe andare bene (20ml di candeggina per 1 litro di acqua). Non so cosa sia l'acido peracetico... Che sia colpa di quello? La prossima volta prova ad usare il metabisolfito, è un prodotto più *standard*. Comunque un paio di accortezze in più per evitare infezioni (sono consigli da parte di uno che ha poco esperienza): 1) Fai uno starter per il lievito, così i batteri *buoni* partiranno subito in gran vantaggio 2) Chiudi bene il tappo, così limiti al minimo le fuoriuscite di anidride carbonica. Questo gas protegge la tua birra perché la isola dall'esterno, diciamo che è un ottimo conservante 3)Se usi i malti luppolati puoi benissimo evitare di fare il travaso, non cambia niente. Fare il travaso è comunque un piccolissimo rischio in più di infezione. Hai disinfettato bene il tubicino? Per il discorso della torbidità dipende anche dal tipo di fermentatore che usi: credo che quelli aventi il rubinetto messo più in alto rispetto al fondo del fermentatore siano meglio, almeno non raccatti direttamente tutti i depositi
  2. Grazie per la risposta. Io utilizzo un lievito a bassa fermentazione, un saf-lager di fermentis. Cambia qualcosa?
  3. A volte non gorgoglia perché non hai stretto il tappo al massimo... Comunque, se c'è schiuma, la fermentazione è partita oltre ogni dubbio
  4. Ho comprato una latta di malto luppolato da 1,8 kg per pilsner. Invece di aggiungervi 1 kg di zucchero vorrei provare con 1,5 kg di malto wheat (comprato distrattamente al posto di quello light). Secondo voi il sapore della birra si altera molto utilizzando il malto di frumento?
  5. Salve a tutti, Sono un novizio e devo farvi una domanda stupida. Come da titolo, è possibile fare una birra raddoppiando la dose di malto luppolato? Esempio: per le confezioni di malto da 1,5 kg si indica un'aggiunta di acqua fino ad arrivare a 23 litri. Cosa succederebbe se usassi due barattoli da 1,5 kg per uno stesso volume d'acqua di 23 litri? Naturalmente so già che non dovrei aggiungere zucchero. Vi ringrazio per le risposte.
  6. @schiuma81 Ti ringrazione per il tuo consiglio =)
  7. Sfrutto questo topic per porvi una domanda (sono anche io alle prime armi): Vorrei fare una birra in questo periodo, inzierò la prossima settimana. Ho intenzione di tenere il fermentatore in cucina, utilizzando un lievito ad alta fermentazione. Secondo voi potrà riuscire oppure mi consigliate, per esperienza vostra, di attendere la primavera? Per ora la temperatura interna di casa si aggira sui 19°/20° C, che a quanto ne so rappresentano il limite minimo per un lievito ad alta fermentazione.... Abito a Pisa, se l'informazione può esservi utile.