nromano

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    29
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

1 che ti segue

Che riguarda nromano

  • Rango
    Neo Birraio
  1. Giusto per notiziare...... alla fine la birra è venuta buonissima. La Carbonazione è buona la schiuma consistente ed il sapore spettacolare, luppolata al punto giusto( per me che piacciono le luppolate) Ora ne sto facendo un'ambrata con DH di east kent golding, che ho inserito ieri dopo 7 gg di fermentazione primaria.
  2. ok per le soluzioni particolari sono d'accordo, ma per i lieviti ad alte tem fino a 30 cosa intendete i saison belga?
  3. Grazie, ho visto il forme volevo provare, ma volevo anche sapere se secondo voi alle temp ambiente che ho scritto ci sono lieviti che lavorano bene senza produrre esteri. fuori tema..... ma voi misurate la temperatura del fermentatore o la temperatura ambiente dove fermenta?
  4. Buongiorno a tutti, come da tema.... cosa birrificare con una temperatura compresa fra i 25 ed i 18 Gradi? Allora come possiamo muoverci senza avere a disposizione una camera di fermentazione? Che tipo di lievito usare e che stile di birra poter fare? Voi tutti mastri birrai che consiglio mi date?
  5. ok anche stavolta ho usato acqua in bottiglia. ma qualcuno mi spiega per bene quale sia la procedura per usare l'acqua della rete idrica?
  6. Allora che acqua mi consigliate per bare un kit muntons belgian ale?
  7. Quindi nessuno usa l'acqua del rubinetto?
  8. Buongiorno a tutti,io è da poco più di un anno che ho iniziato a fare birra, e da quando ho iniziato, su consiglio di altri ho sempre usato l'acqua minerale. Volevo sapere da voi che siete più esperti, quale acqua usate? Che problemi si possono avere usando l'acqua del rubinetto che di suo ha il cloro?
  9. su questo mi trovi d'accordo, solo che avendo il DH già da 7 gg non volevo correre il rischio di avere una birra troppo luppolata. Avrei dovuto aspettare qualche gg in più prima di inserire il luppolo. Errori, dai quali si impara. Cmq non credo che sia malvagia, anzi..... Spero solo che non si gasi troppo!!!
  10. Io personalmente non ti consiglio di affrontare una pils, visto che sono birre a bassa fermentazione, e se non hai l'attrezzatura giusto non faresti mai una birra in stile. Al posto tuo continuerei con le Ale , che di questo periodo con le temp. ci sei!!
  11. bhè ho aspettato..... ho fatto la cotta il 15 domenica, domenica 22 travaso, e ieri imbottigliato e filtrato..... purtroppo la fermentazione,..... (Almeno quella visiva, gorgogliatore ) era già ferma da domenica dopo il primo travaso. giovedì era 1016, ed ieri 1014. non è scesa più di tanto. con il priming mi sono tenuto a 4 g litro
  12. aggiornamento della situazione...... ho travasato, filtrato il luppolo e provveduto all'imbottigliamento. FG è scesa solo di poco 1014, e di og era 1042, mi sono tenuto basso con lo zucchero nel dubbio.... 85g per 21 lt di birra, cosa mi dite ho fatto bene? P.S. era profumatissima
  13. scusate, ma non potrebbe anche essere una infezione che ha causato una extra gasatura?
  14. Mi piacerebbe capire cosa insieme a voi, e dagli errori imparare. Ho inoculato il lievito a 24 gradi e dopo almeno 5 min di energica mescolata. Non ho reidratato il lievito perché era consigliato di non farlo dal produttore. Ecco altro fardello.... è sempre consigliabile reidratare il lievito secco o no?
  15. Ho programmato di fare travaso domenica. Fino a quella data lascio tutto cosi, poi prima di imbottigliata e di fare il priming misuri di nuovo, spero che sia sceso un altro Po. Mal che vada vado con Max 5g/l. Ma secondo voi ho sbagliato qualcosa?la temperatura era controllata con fascia ed stc 1000 in box fermentazione. Non è che proprio questo lievito ha bassa attenuazione? Considerate che è tutto malto senza aggiunta di zucchero, arriverà mai a 1009? Grazie a tutti per le risposte