mattia1692

Utente Registrato
  • Posts

    17
  • Joined

  • Last visited

mattia1692's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Buongiorno, ho fatto qualche birra kit con buoni risultati e da qualche settimana mi sto informando sull all grain. Ho un po di confusione in testa e le tantissime varianti nei metodi e nelle attrezzature non mi aiutano. Ho un budget limitato a 150-200 euro circa, non mi spingerei oltre inizialmente, ma vorrei qualcosa di efficace e utilizzabile anche in futuro con qualche upgrade... Pensavo di iniziare con una pentola inox da 35 l da bucare per rubinetto e filtro bazooka, potrei costruirmi una serpentina in rame per il raffreddamento ma non capisco se è necessiaria una seconda pentola e non ho capito bene come cambiano le attrezzature per mash bollitura e sparge, potreste darmi qualche consiglio sulle attrezzature piú funzionali e non troppo costose, amo il fai da te... Grazie
  2. ok, per la carbonazione andranno bene 6 grammi? se voglio mettere lo zucchero nel travasatore posso mischiare la birra per farlo assorbire?
  3. Buongiorno, sono passate due settimane dall'inizio fermentazione, la fermentazione è ferma da due giorni, con una fg di 1,011, la ricetta era di una birra lager da kit cooper con aggiunta di 1kg di malto estratto in polvere light e 300 gr di zucchero con due bustine di s23, procedo a lagerizzazione?
  4. ma siccome ho notato molto fondo nel fermentatore, quasi di un centimetro, può essere dato da questo?
  5. ho usato due bustine di saflager s4
  6. Buongiorno raggazzi, è sorto un problemoni, da due giorni a questa parte la densità è bloccata a 1.020 e nel fermentatore noto quasi un cm di fondo come devo agire?
  7. Ottimo, grazie mille a tutti, siete gentilissimi, più avanti vi aggiornerò sul risultato
  8. ultima domanda e poi stop da quando l'ho messa a fermentare non ho mai aperto il fermentatore per mescolare.... serve farlo? in alcune guide ho letto così.. Domani vorrei fare il primo travaso
  9. Oggi l'ho riassaggiato, nel sapore non si nota quasi, si nota solo un po' con l'odore. Nonostante abbia molta fretta di assaggiare sto prendendo in considerazione di fare 2 settimane di lagerizzazione a 2 gradi. Ne vale la pena secondo voi? E' tangibile il miglioramento o no? Per il momento la densità del mosto è a 1,020 circa, partendo 3 giorni fà da 1,043 Per il diacetyl rest vanno bene 2 giorni a 15 gradi?
  10. ah ottimo, ma quindi in che fase perdono questi odori?
  11. Grazie mille, seguirò i consigli, unica cosa che ho notato è che il mosto tende ad un sapore un po solforoso, è normale? lo perderà?fermenta solo da 2 gg
  12. Buongiorno, ho fatto di testa mia e ho agito così: Malto kit cooper lager + 1kg malto secco light + 300 grammi zucchero + 2 bustine di s23 Densità iniziale 1.043 Ho inoculato a 25 gradi(non ho avuto un buon controllo della temperatura inizale e spero che non abbia rovinato la birra) e sono riuscito con il ghiaccio a scendere a 12.7 costanti. Ora gorgoglia che è una favola, è passato un giorno e mezzo. Sicuramente non potrò lagerizzarla, ma non sono sicuro al 100% di avere capito i prossimi passaggi. Non ho capito: - Quando effettuare il travaso? - Dopo aver travasato, quanto tempo aspetto prima di imbottigliare? - Quanto zucchero metto per la carbonazione (non voglio diventar matto a metterlo nelle bottiglie, lo vorrei mettere tutto in una volta) Si consideri che in questo momento il fermentatore segna 24 litri di prodotto. Secondo vuoi può venire una buona birra? Grazie mille siete gentilissimi
  13. il mio problema è questo, una stanza varia dai 16,5 ai 19 gradi, l'altra tra i 14 e i 16,5, ho un saflager 23 e un alta fermentazione del kit, cosa mi conviene fare?
  14. Gentilissimi, grazie mille, domani mi cimento
  15. Grazie mille, seguirò i tuoi consigli, quindi secondo te otterrei qualcosa di buono con il mio kit lager coopers + estratto di malto secco 1kg + lievito standard kit? sarebbe una ale?