ilDamien

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

ilDamien's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Mi ricollego al mio post visto che la domanda riguarda sempre le temperature, anche se in questo caso dopo l'imbottigliamento. Ho imbottigliato il 12 novembre, ma per favorire la rifermentazione... dove mettere le bottiglie? In taverna, dove ho fatto fermentare la birra attualmente la temperatura è scesa a 19 gradi. In cantina, ce ne sono 14. Ho optato così per il lavello del locale caldaia, dove la temperatura è di 22 gradi. La domanda è, ho fatto bene a metterla nel locale caldaia? Se la mettevo in cantina correvo il rischio che non ripartisse la fermentazione in bottiglia? Ma soprattutto... vorrei capire.. la devo tenere a 22 gradi nel lavello per almeno due mesi (e oltre) per favorire una buona fermentazione e maturazione oppure dopo 10/15 giorni la posso spostare in cantina? O dai 14 gradi in giù rischio di bloccare la fermentazione e la maturazione?
  2. Scusate admin, spero sia concesso riaprire vecchi post... ma la domanda è quella. Oltre alla possibilità di acquistare online che offre sicuramente una scelta più ampia, qualcuno consce negozi che vendano kit o anche e+g in provincia di Verona? Io avevo preso un kit alla Obi alla Grande Mela, ma non c'è molta scelta.
  3. Io non riesco nemmeno a trovarlo nei forum disponibili
  4. Si ecco, sono soltanto alla terza birra e ho sempre usato il lievito in dotazione. Per la prossima, mi studio i lieviti. Grazie
  5. No no il caminetto non funziona tutti i giorni, o una giornata intera. Intendevo proprio per una serata soltanto, magari accendendolo dalle 18 alle 23. Metti il caso che in taverna ci siano 17/18 gradi e con il caminetto vada a 23/24. I fermentatori sono comunque a distanza di sicurezza e quindi penso sia buono il discorso che il riscaldamento per convenzione non possa influenzare il procedimento. Magari vediamo se qualcun'altro ha provato questa situazione.
  6. Grande Giove! Ora ho capito il significato di quel 4. Grazie! Chiedo un ulteriore chiarimento da neofita... fermentare a 20° si intende la temperatura ambiente dove sono in fermentatori o quella alla quale sta effettivamente fermentando il mosto? Perchè in questo secondo caso l'indicazione del termometro adesivo sul fermentatore non è molto precisa, si "illuminano" sia i 22 che i 20 quindi il calcolo sarebbe molto approssimativo.
  7. Ho un paio di domande sulla temperatura ambiente, e sulla seconda non ho trovato risposta usando la ricerca... i fermentatori sono in taverna e attualmente al 6 novembre la temperatura ambiente varia tra i 19 e i 20 gradi. Se a dicembre e gennaio facesse più freddo e la minima in taverna scendesse a 17/18 gradi sarebbe una temperatura troppo bassa per far fermentare la birra? Ma la domanda principale come da titolo è: in taverna, a circa 4 o 5 metri dal fermentatore ho un caminetto. Se una sera volessi utilizzare la taverna con amici e accendessi il caminetto, l'innalzamento repentino della temperatura ambiente, diciamo di 5 o 6 gradi e poi la successiva diminuzione della stessa durante la notte, potrebbe influenzare negativamente sulla fermentazione?
  8. Ciao a tutti. Questa è la mia terza birra, ma tra questa e le prime due sono rimasto fermo quasi un anno e quindi sono un po' arrugginito. Ho letto già qualche discussione dell'anno scorso su questo argomento, ma se non da fastidio vorrei aprire un nuovo post per avere un ulteriore consiglio sulla quantità di zucchero per il priming e altro. 25 ottobre ho messo in fermentazione il kit Coopers "English bitter" 1 novembre ho effettuato il primo travaso (6 giorni) Oggi siamo al 6 novembre, quanti altri giorni mi consigliate di lasciarla nel fermentatore? Voglio dire, c'è un minimo di giorni standard per tutte le tipologie o 11/12 giorni potrebbero essere sufficienti per alcune birre? (al di la che devo ancora verificare la densità). Dopo il travaso non ho notato gorgoglii, ma il fermentatore è in taverna e non l'ho sotto occhio tutto il giorno. La temperatura ambiente oscilla tra i 19 e i 20 gradi. Il termometro adesivo sul fermentatore illuminava i 20 e 22 gradi ma ora sul secondo fermentatore non ce l'ho. Per quanto riguarda lo zucchero per il priming, avevo trovato questa formula in un post: http://www.forumbirramia.com/topic/14513-coopers-english-bitter-consigli-vari/?p=136961 che sinceramente non ho capito bene... In qualche altro post qualcuno diceva al massimo 2gr per litro per questo tipo di birra, qui invece se non ho capito male moltiplica per 4. Chiedo un consiglio perchè sono andato un po' in confusione! Considerate che ho 23 litri nel fermentatore. Infine, in quanta acqua sciogliete lo zucchero per il priming? Mezzo litro va bene? Buona birrificazione a tutti!
  9. "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere." Si ma io avrei anche sete! #escilebirre