il_Conte

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da il_Conte

  1. ciao a tutti, ho avuto un problema alle mani nell'usare il metabisolfito perché non pensavo potesse irritare tanto , ora uso i guanti in lattice. Voi fate lo stesso?
  2. Ciao, sto facendo una dubbel kit E+G e mi chiedo se posso imbottigliare anzicché dopo i 14gg. canonici ad esempio dopo altri 3/4gg. (considerando che FG è già ok e che il gorgogliatore segna poca attività T 20°). Grazie per le risposte.
  3. Ciao, dopo il primo travaso ho perso circa 1,5 litri di birra (residui di lievito più che altro...), mi chiedo se questa è la perdita di ogni travaso perché così facendo dopo 3 travasi butto via circa 5 lt di birra
  4. ciao, è normale avere come OG 1036 anziché 1040 come indicato nell'estratto di malto luppolato? fa parte della tolleranza ovvero qualcosa non è andata per il verso giusto?
  5. Ciao a tutti, alla mia prima esperienza di birra in kit volevo chiedere del perché avendo una temperatura d'ambiente di 21-22 gradi, il termometro del fermentatore me ne segna 24-25? il mosto si mantiene più caldo e se si sino a quando? potrei spostare il mosto in un ambiente a 19 gradi ma poi potrebbe essere troppo freddo...
  6. Oggi ho preparato la mia prima birra... (speriamo che sia buona)

  7. questo fine settimana mi preparo la mia prima birra...