lucignolo666

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    41
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

lucignolo666 last won the day on 19 Agosto 2018

lucignolo666 had the most liked content!

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

916 lo hanno visualizzato

lucignolo666's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare
  • One Year In Rare

Recent Badges

1

Reputazione comunità

  1. Buongiorno Mastro Domenico, nella ricetta IPA tra i fermentabili cosa intendi per Aromatic? Cosa consigli tra i luppoli in coni e quelli in fiore? Calcolando che vorrei fare una piccola scorta e conservarne in frigo e utilizzarli anche per qualche ricetta dove richiede il Dry Hopping che non ho mai fatto.

    1. miomao_felix

      miomao_felix

      Ciao, Aromatic è un malto speciale con  EBC  55     https://www.mr-malt.it/malto-aromatic-1-kg.html

      Per i luppoli, quando sono disponibili,  preferisco i fiori (coni), e cerco di non acquistarne molto per averlo sempre fresco, quindi ti consiglio piccole scorte da conservare in frigo e sotto vuoto.

    2. lucignolo666

      lucignolo666

      I coni sicuramente perdono più in fretta le loro caratteristiche in quanto non trattato come il pellet, non ho notato nessuna scadenza nei coni, secondo lei entro quanto bisognerebbe consumarli se conservati sottovuoto in frigo, per avere una buona resa e sfruttare a pieno le loro caratteristiche?

       

  2. Buongiorno Mastro Felix, vorrei qualche consiglio per acquisti futuri, vorrei perfezionarmi con  la tecnica all grain e avevo in mente di fare cotte da 5lt in tini da 6lt, leggendo nel forum sconsigliano cotte di così basse quantità, quindi opto per i 10lt in tini da 23lt se nn trovo qualcosa di piu piccolo; la mia preferita per eccellenza è la weiss ma vorrei acquistare un malto baseda 25kg per brasare diverse tipologie, comprando i relativi malti specifici in piccole quantità. Potresti svilupparmi un carrello di spesa ( malto, lievito, luppoli, fermentabile) con relative ricette? Ho studiato numerose tue ricette ma sono da 23lt, come potrei optare per i 10 lt? Basta dimezzare? Mi consigli l'estratto liquido o quello secco? Grazie per l'attenzione e complimenti.

    1. Visualizza i commenti precedenti  altro %s
    2. miomao_felix

      miomao_felix

      Puoi sens'altro usare i malto liquido sostituendo 1kg di secco con 1,250kg di estratto liquido. Per la conservabilità però meglio l'estratto secco che, oltre ad essere abbastanza solubile in acqua fredda, non contenendo liquidi si conserva in luogo asciutto indefinitamente. Il liquido invece, è molto meno conservabile ed una volta aperto  va conservato in frigo. A me capitò che lo trovai con uno spesso strato di muffa sulla superficie dopo solo un mese.

      Per le scorte, decisamente il sacco da 25 per il Pilsner o il Pale Ale.

      Io acquisto sempre sacchi da 25 di Weizen, Pale Ale e, Monaco che sono i malti base che uso di più, Per il vienna confezioni da 5 kg vanno bene. Per altri malti devi decidere in base alle tipologie di cotte che farai, ma direi che confezioni anche da chilogrammo vanno più che bene.

    3. miomao_felix

      miomao_felix

      per le ricette invece, se vuoi te le posso preparare, basta che mi dici lo stile ed i litri della cotta, ma sarebbe il caso che ti scaricassi un programma per potertele fare da solo. Ce ne sono diversi in giro ed anche gratuiti.

    4. lucignolo666

      lucignolo666

      Consiglio accettato per l'estratto di malto secco, da sostituire allo zucchero in proporzione 1/1 o 50/50 tra estratto e zucchero.

      Ok per i sacchi da 25kg, prendero prima il Pale Ale e poi il Monaco.

      Per quanto riguarda le ricette sfrutteró le tue postate (comincerò con una IPA  e poi Weiss) e nel frattempo dovró smanettare con il programma e inserire le ricette da 5/10lt, ancora devo decidere.

      Non mi resta che recuperare gli ingredienti dalle tue ricette, fare l'ordine e aspettare, nel frattempo, la ringrazio  immensamente.

  3. Buongiorno a tutti v seguo da anni ma nn ho mai postato un messaggio in quanto ho sempre trovato la risposta hai miei dubbi, anche perché fino a d ora ho usato solo malti preparati ma adesso mi sono deciso a fare la mia prima all grain India Pale Ale e prima di iniziare vorrei qualche chiarimento: Premetto che ho una pentola Acciaio Inox da 50lt con rubinetto e termometro, un'altra (che usavo per le mie prime cotte con i malti preparati) in acciaio/lamiera (tipo quelle per le salse) senza rubinetto, il sacco per il malto, la calzetta per il luppolo e i 2 fermentatori del kit, anzi uno dato che l'altro non ha il rubinetto e il coperchio presenta due fori, uno centrale e l'altro più piccolo a lato con piccola cannuccia per lo sfiato (è da utilizzare solo come travaso momentaneo anche se ho intenzione di comprare un kit completo di gorgogliatore, rubinetto ecc...per trasformarlo in un secondo fermentatore) ... 1. Avendo una sola pentola per la cotta con rubinetto, posso evitare il passaggio da una pentola ad un'altra dopo la fase Mash? le mie intenzioni sarebbero queste: portare a temperatura l'acqua, inserire il sacco con dentro i malti, controllo PH, controllo con Iodio, Mash Out ecc..ecc...alzare il sacco dal livello della cotta, aprire il sacco e proseguire con lo Sparge prelevando acqua a temperatura idonea dalla pentola senza rubinetto, ultimato il tutto portare a temperatura, inserire il luppolo nella calzetta e via dicendo...così facendo evito di fare un passaggio da una pentoa ad un'altra o così rischio che qualche residuo (tipo farina dei malti) possa bruciare durante la bollitura dei luppoli? 2. Ho sempre adoperato luppolo in dischetti compressi, ora nel kit c sono tre bustine in alluminio contenente penso delle pasticche/pellets (così sembra al tatto), queste posso inserirle nella calzetta o comunque è un procedimento inutile perchè la trama della calzetta non riesce a trattenere le pasticche sciolte? 3. Ho acquistato il detergente Oxi-San per la pulizia/sanificazione dei materiali, sono a conoscenza che non tutti i detergenti possono essere adoperati su qualsiasi materiale, vorrei sapere se con l'Oxi-San lo posso adoperare dal sacco per malti ai tappi a corona, dall'acciaio inox alla serpentina ecc...ecc... 4. I filtri Bazooka con la relativa T è utilizzabile fin dall'inizio del processo Mash, non rilascia niente che possa compromettere il mosto? Grazie mille
  4. A Taranto esiste ancora con la Birra Raffo, a perdere bottiglia senza collo, a rendere bottiglia a collo lungo, il prezzo è lievemente più basso a favore di quella a rendere e in molti affermano che ci siano anche differenze nel gusto.