Mirpanta

Utente Registrato
  • Content Count

    83
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Mirpanta last won the day on October 20 2015

Mirpanta had the most liked content!

Community Reputation

11 Good

About Mirpanta

  • Rank
    Birraio

Profile Information

  • Location
    Quarrata (PT)
  1. Giusto....hai perfettamente ragione... Non ho voglia "per ora" di cimentarmi sulle tostature visto che non sono semplici... Per ora voglio solo fare birra buona e nel migliore e semplice modo possibile..
  2. Mi sa di si...comprare già quello pronto è la cosa migliore. Sul sito di birramia dovrei sentire se i sacchi da 25kg sono già tostati oppure bisogna fare la tostatura...ma sono a prezzi molto vantaggiosi rispetto alla tostatura fatta a casa... poi eventualmente "se mi va" di fare delle prove di birrificazione personalizzata potrei provare visto che me lo vendono a 20€ al quintale...
  3. No...è orzo da birra...direttamente coltivato e poi raccolto....quindi mi sa che va fatto un procedimento prima di utilizzarlo per fare la birra... Di preciso cosa dovrei fare?
  4. Ho un amico che ha trovato un malto specifico per birra in grani. Mi stavo chiedendo se poterlo utilizzarlo per fare una birra. Ovviamente dovrei tostare prima il malto. Giusto? Dovrei inoltre fare altre cose oppure no?
  5. Non solo mi hai risolto i dubbi ma hai anche dato delle informazioni che per me erano "incerte" e che adesso ho capito nel migliore dei modi. Ti ringrazio di questi utili e preziosi consigli.
  6. Bell'oggetto....abbastanza caro come costo...ma se non hai rotture allora è conveniente... Noi siamo in 3 e quindi non si può produrre meno di 50 litri...alla fine ci vengono circa 20 bottiglie a testa da 0,75cl... Noi per ora siamo con i pentoloni....comprati su internet a prezzi molto convenienti...poi abbiamo preso tutti i filtri ecc e montiamo tutto noi...ci piace...
  7. Per ora io ed i miei 2 compari si è fatto solo birre con kit di malto concentrato... Adesso stiamo costruendo un impianto E+G ed allo stesso tempo AllGrain con pentole con filtro bazuka da 100litri in inox e poi fermentatori da 50 litri in inox. Te che impianto hai?
  8. Allora siamo molto vicini.... Interessante...almeno per qlc consiglio e semmai una visione dell'impianto ci possiamo anche vedere... Una domanda....ma i malti, luppoli e lieviti li prendi da internet oppure hai trovato un rivenditore vicino a casa?
  9. Grazie del consiglio...chiederò a quelli di Birramia... Si...sono di Quarrata....sei anche te di queste parti?
  10. Ciao a tutti. Vorrei fare un Weizen All Grain e mi hanno consigliato di prendere il malto in grani pils (orzo) ed il malto wheat (grano). Sono andato sul sito Birramia per vedere cosa comprare (volevo prende sacchi grandi da 25 kg in quanto siamo in diversi a produrla e pure a berla)...ma non so cosa scegliere. Mi date dei consigli? Noto che ci sono diversi tipi di malto Pils...ma quale scegliere? Idem per quello wheat... Mi dareste dei consigli utili? Grazie mille.
  11. Ciao a tutti. Ho trovato in rete una ricetta per fare la Weizen. Gli ingredienti sono questi per 18 litri. - 2100 g. malto pils - 2100 g. malto di grano - 17g di luppolo Hallertauer 4,5% AA - lievito Wyeast 3333 German Wheat A questo punto mi sono andato a cercare nel sito Birramia gli ingredienti da acquistare per poter fare la birra. Mi sono ritrovato un pò confuso in quanto già sul malto non so cosa prendere. Cosa significa "malto pils" e "malto di grano"? Inoltre gli altri ingredienti non li ho trovati. Ci sono altri ingredienti simili che posso usare per poter produrre
  12. Grazie mille. Adesso so che non ho preso l'oggetto sbagliato.
  13. Ciao a tutti. Volevo sapere se forse ho sbagliato a prendere il rifrattometro. Ho preso uno su internet ma non capisco bene se con questo riesco a trovare la densità del mosto. Vi allego l'immagine. Grazie
  14. Grazie mille del suggerimento. Stò iniziando ad avvicinarmi piacevolmente al mondo E+G e vorrei arrivare presto anche all'ALL GRAIN. Ormai ho tutto il necessario per fare il laboratorio casalingo con pentoloni con filtro e serpentina e tutti i fermentatori in ferro. Mi rendo conto di avere alcune (molte a mio avviso) lacune e grazie a voi ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. Grazie ancora.